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La Frizione secondo me


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Visto l’interessante argomento ho deciso di postarvi le foto e descrizione del complessivo parastrappi e frizione che utilizzo sui motori che diciamo ritengo performanti.

Ho provato diverse frizioni (M2, DRT 8 molli, Falc) e come motori mi sono trattato abbastanza bene, per cui in occasione della costruzione del prototipo e del Falc 175 avevo deciso che era il caso di mettere mano al complessivo visto come insieme parastrappi-frizione.

Di parastrappi esiste il DRT ma ha alcuni aspetti (personali) che non mi piacciono o che ritenevo migliorabili, non mi piace il fissaggio con interposti degli spessori, le cave asimmetriche e il trattamento. Di contro la mia non permette lo smontaggio rapido del pignone in quanto servono altri 15min per smontare la campana con relativa frizione. (manca volutamente lo scarico asimmetrico)

Nel mio le colonnette sono ricavate di pezzo e si piantano 1,5mm nella campana, le viti si stringono dall’esterno per cui la campana si monta con già l’ingranaggio fissato al cuscinetto. Diversamente non si riesce perché le cave sono tutte uguali. Piantando le colonnette evito che le viti lavorino a taglio rendendo il tutto molto solido.

Tutti i pezzi sono in acciaio bonificato o ergal 7075. Il bonificato non lo ho indurito e i collaudi mi hanno dato ragione in quanto è tutto ancora perfetto.

Come frizione, non posso negarlo ho sempre avuto un debole per la Falc che ritengo la migliore in commercio. Non volevo assolutamente dischi in sughero, il mondo va avanti per cui niente sughero e olio da giardinaggio. Altra prerogativa tenere tanti Cv o N*m per il maggior tempo possibile.

Della Falc restava il problema dei dischi condotti in Al che si martellano sul mozzetto e i conduttori che martellano sulla campana. Per questo ho aumentato tutte le battute su queste superfici.

Per aumentare la tenuta del complessivo ho deciso di alloggiare 5 dischi conduttori sinterizzati con condotti in Al da 1,5mm.

Per il montaggio dei dischi ed estrazione del mozzetto, sono presenti 8 fori M6 che permettono di trattenere le molli in fase di montaggio.

Per alloggiare i 5 dischi ho creato uno spessore da 1,5mm da interporre sotto al carter, che non crea nessuna interferenza con i vari organi.

Adesso ne ho realizzati altri esemplari, dovevo perfezionare un paio di quote, non ho intenzione di fare il produttore di frizioni, gli esemplari che vedete non sono in vendita, un paio le ho dovute costruire sotto l’insistenza di alcuni amici e almeno un paio le tengo io.

Le prestazioni (tenuta, stacco, durata, confort, ecc) che ricercavo le ho ottenute, per cui per adesso sono soddisfatto del risultato, ne è valsa la pena!

Sono tentato di darne una ad un utente in zona per una recensione giusto per capire se ritrova le mie stesse impressioni, quasi quasi cerco un volontario! Be aspettiamo un attimo intanto ci penso!

compl01.jpg

friz.jpg

Ecco una serie di dischi dopo la cura del Pavesi!

dischip.jpg

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- TANTO ALTRO ...

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Ho la faccia di mia moglie quando guarda la vetrina dell'orefice.....

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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:D

ottimo lavoro fabio

peccato che non ci siamo trovati coi lavori,ma alla fine per te è stato sicuramente meglio così perchè ultimamente in officina non gira un'aria propio buona....

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Grazie a tutti dei complimenti, rimane sempre il solito problema, ovvero un sacco di visite e pochi commenti. Non capisco propio, carne al fuoco ne ho sempre (e che carne) ma comincia a passarmi la voglia di condividere i lavori. Non sarebbe giusto però nei confronti degli utenti che stimo, valuterò!

Per chi sarà domenica ad Albino (salvo imprevisti dovremmo esserci, il condizionale è d'obbligo), avrà la possibilità di vederla dal vivo.

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A vederla è proprio ben fatta, se me ne vendi una per provarla la testo con piacere, ovviamente a pagamento. Se ora non è disponibile mi prenoto per la vendita, fammi sapere.

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Grazie a tutti dei complimenti, rimane sempre il solito problema, ovvero un sacco di visite e pochi commenti. Non capisco propio, carne al fuoco ne ho sempre (e che carne) ma comincia a passarmi la voglia di condividere i lavori. Non sarebbe giusto però nei confronti degli utenti che stimo, valuterò!

Per chi sarà domenica ad Albino (salvo imprevisti dovremmo esserci, il condizionale è d'obbligo), avrà la possibilità di vederla dal vivo.

 

i lavori che posti sono nettamente al di sopra del livello medio del forum...normale che molti entrino, ammirino e non riescano manco a spiccicare parola, troppo avanti :1 se continui a postare io credo che faccia piacere a tutto il forum :D

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Guarda se non ti scasso con le domande:

1) come fai a montare/smontare il pignone? devi togliere il cestello?

2) in pratica è un sistema che funziona a "strati"? inteso sull'ingranaggio della campana (da z69 se è una 27/69)fissi il parastrappi, poi su di lui fissi il cestello e così via? tutti fissaggi di conseguenza a viti oppure la assembli prima tutta e infine la monti sulla campana?

3) considerato che hai alleggerito il mozzetto con i fori e quindi il materiale necessario a reggere la coppia è quello che è rimasto (meno che in origine), non hai preso in considerazione l'ipotesi di aumentare il numero di battute dei dischi condotti, tipo da 6 a 8? così avresti limitato ancora l'arricciamento degli stessi giusto?

4) stessa domanda sopra, ma rivolta ai dischi conduttori, perchè non hai usato dischi anche non vespa (motociclistici magari) con più "denti"?

5)Che molle hai usato? le DRT?

6)l'anello elastico che trattiene tutto, è quello originale o te lo sei fatto fare? strattagemmi per non farlo scappare fuori sede?

7) con che carterino la tiri? considerando poi che hai dovuto spessorarlo, il cerchio con la gomma non ti danno problemi? monti una 90/90? (non credo proprio che la 100/80 ci stia)

 

Penso di averti stressato abbastanza, ma son curiosissimo :M:A

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I miei complimentoni!!!E' bello vedere che qualcuno del forum si cimenti a migliorare qualcosa delle nostre beneamate....

Sarebbe bello tra un po' trovare tutto il kit che hai sviluppato nella sezione prodotti artigianali....secondo me ne varebbe la pena...

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

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I miei complimentoni!!!E' bello vedere che qualcuno del forum si cimenti a migliorare qualcosa delle nostre beneamate....

Sarebbe bello tra un po' trovare tutto il kit che hai sviluppato nella sezione prodotti artigianali....secondo me ne varebbe la pena...

quoto....sarebbe il top per vespa,ti costruiresti un bel giro e faresti una buonissima pubblicità a et3...però credo non ci sia piu la soddisfazione di avere una frizione migliore di tutti gli altri perche comprerebbero tutti la tua...a te l'ardua sentenza :lol::lol::lol:

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

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Guarda se non ti scasso con le domande:

1) come fai a montare/smontare il pignone? devi togliere il cestello?

2) in pratica è un sistema che funziona a "strati"? inteso sull'ingranaggio della campana (da z69 se è una 27/69)fissi il parastrappi, poi su di lui fissi il cestello e così via? tutti fissaggi di conseguenza a viti oppure la assembli prima tutta e infine la monti sulla campana?

3) considerato che hai alleggerito il mozzetto con i fori e quindi il materiale necessario a reggere la coppia è quello che è rimasto (meno che in origine), non hai preso in considerazione l'ipotesi di aumentare il numero di battute dei dischi condotti, tipo da 6 a 8? così avresti limitato ancora l'arricciamento degli stessi giusto?

4) stessa domanda sopra, ma rivolta ai dischi conduttori, perchè non hai usato dischi anche non vespa (motociclistici magari) con più "denti"?

5)Che molle hai usato? le DRT?

6)l'anello elastico che trattiene tutto, è quello originale o te lo sei fatto fare? strattagemmi per non farlo scappare fuori sede?

7) con che carterino la tiri? considerando poi che hai dovuto spessorarlo, il cerchio con la gomma non ti danno problemi? monti una 90/90? (non credo proprio che la 100/80 ci stia)

 

Penso di averti stressato abbastanza, ma son curiosissimo :M:A

 

Ad alcune penso di poter risponndere io avendo osservato bene le foto:

1) per il pignone deve smontare il cestello che si smonta con viti lasciando quindi il parastrappi sulla campana; questo per avere tutti e sei i denti dei dischi conduttori in battuta.

2) il parastrappi di suo non è fissato all'ingranaggio ma tenuto saldo dalle molle che premono sui lati; penso che se accidentalmente finchè il cestello è smontato vengano spinte le molle verso l'interno sia un bel casino rimontare il tutto senza smontare la campana. E', dettagli a parte, fatto come il parastrappi Falc.

3) non penso che il materiale sia meno che in origine, anzi mi pare bello spesso infatti ha aumentato la superficie di battuta dei dischi condotti.. forse per fare otto battute non c'era abbastana spazio? Non so..

5) se intendi quelle della frizione delle molle rinforzate penso new fren come i dischi, se intendi del parastrappi non so.

6) questo è uno dei particolari che più mi piace della frizione: il disco più esterno, quello che noi chiamiamo "bombato" ha una piccola scanalatura che fa si che con le molle schiacciate a frizione aperta il disco non sia in battuta sull'anello quindi si può metterlo e toglierlo mentre con le molle che premono l'anello sta dentro ad una sede quindi non può scappare via.

 

Questa frizione è magnifica, veramente un gioiello.. purtroppo non è per tutti :cry:

 

Volevo, se posso, fare anch'io un paio di domande: nel mozzetto ci sono le 6 fresate per i dischi condotti, ma così sembra non si crei un piano, come fai con 8 molle? Metteresti una foto del mozzetto dall'alto?

Le molle presumo abbiano una loro sede sul disco come la frizione falc.

E sopprattutto in che materiale sono gli infradischi.. semplice alluminio?

Hai mica pensato ad aumentarne la superfice di battuta come sui dischi conduttori polini?

E che olio usi con i dischi sintetici?

 

Grazie e complimenti.

 

P.S. non pensare che sia un argomento che non interessa, è che lascia senza parole :1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Grazie ancora a tutti dei complimenti.

 

Rispondo a Dany86, ottimo osservatore Whine

1) Con rapporti molto corti passa, con i lunghi si smonta la campana

2) Hai capito perfettamente, monti campana (es Z69) con parastrappi e molli, la fissi sul cuscinetto, monti il pignone, con N°02 grani M6x50 (N.B. Whine con questi si ovvia molto bene al casino) li viti nel parastrappi fino a toccare il carter sottostante in modo da tenere fermo il tutto. Adesso infili la campana, viti le 2 rimaste libere, togli i grani e metti le altre 2 viti. Avevo dei dubbi per le molli ma va tutto in sede perfettamente.

3) Il materiale è ottimo (38NCD4 bonificato), i fori potrebbero essere anche 4mm in più. Comunque è anche più spessa dell’originale. Nessun problema.

3-4) Ci avevo pensato, ma poi ho ritenuto inutile complicarmi ulteriormente la vita. Dovevo fare ricerca sui conduttori quando ne avevo che erano perfetti per il mio scopo. Lo ho ritenuto inutile.

I condotti con le battute aumentate sono perfetti.

5) Le DRT (gialle) non le sopporto, troppo lavoro sull’ingranaggio e di dubbio risultato. In un esemplare le ho provate, nessun vantaggio apparente per cui ricambi standard.

6) Anello standard FL2, nella seconda foto si vede il bordo di sicurezza nell’anello di chiusura. Inoltre avendo aumentato gli spessori del mozzetto l’anello risulta molto più impegnato.

7) Di carter ho provato corto e lungo, nessun problema con entrambi. Nei miei ho spessorato 1mm lavorando per sicurezza l’interno carter. Per cui nessun problema con ruota e cerchio. Ho verificato che anche con 1,5mm e non tocca. Come viti uso le testa bombata, monto su entrambe cerchi in lega FA con TT92 90/90.

Niente stress, quando posso rispondo!

 

Per Whine:

Le 6 fresate che vedi sono praticamente nello stesso piano, si parla della sola macchia di lavorazione della frasa di un paio di centesimi.

Le sedi molli sono molto simili alla Falc, non esiste alternativa.

Gli infradichi sono in semplice Al, trovare ergal 7075 da 1,5mm è come cercare oro.

Le battute come i Polini mi obbligano a lavorare tutti i dischi e non mi andava proprio. Li taglio a ad acqua e via. Attualmente non vedo la necessità di modificare il particolare.

Olio, mi sono abituato al Motul sintetico 10-40 di cui non ricordo la sigla corretta

 

Per la vendita sono poco propenso in quanto come sa chi ha comprato da me non voglio assolutamente problemi con nessuno, dò e pretendo garanzie al 100%. Può capitare che chi acquisti non abbia le competenze e poi cosa facciamo?

 

Ad amici con motori che ho sott’occhio sono praticamente obbligato a dargliela, proprio per amicizia in quanto risparmiano anche diversi Euro. Praticamente 4-5 esemplari.

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