Vai al contenuto

Settaggio Luisa - polini 130 su 50 special


Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...
  • Risposte 214
  • Created
  • Ultima risposta

Allora..ACCENSIONE!!

 

la vespa va in moto,dopo aver regolato alla meglio i cavi in un paio di prove ho fatto anche qualche tirata lungo una via di campagna.

 

il tipo nonostante il cilindro vecchio e stanco sembra molto buono,sopratutto ai bassi.

 

qualche problema di frizione,non stacca bene bene,ci devo lavorare su.

 

l anticipo messo a naso sembra esserci più o meno,verrà controllato con la strobo.

 

un GRAZIE a Mattia che è venuto fino a casa mia e mi ha MOLTO aiutato in questo ultimo step.

 

ovviamente un plauso anche al nostro piccolo Dave che con pazienza mi ha illustrato come aprire un motore e ripristinarlo,oltre a sobbarcarsi tutto il lavoro.

 

grazie Fratello!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque piccolo aggiornamento.

nei giorni scorsi ho fatto un giro di prova..

 

qualche vuoto iniziale,tiro l aria e la vespa gradisce,quindi ho tenuto l aria tirata. deduco che debba ingrassare,come minimo la tacca spillo,oppure un mezzo giro alla vite.se non conta,ordineró i getti polini.

 

dopodiché ho notato una gran bella coppia,il motore tiene la quarta anche in curve lente quasi da fermo,per poi riprendere senza incertezze.

 

ho fatto una prova con il gps del telefono,la velocità massima raggiunta senza uccidermi,senza coricarmi o altre prodezze è di 95 km h.

 

ieri ho trovato due gocce di olio,una da sotto la vite di carico,temo sia spanata. una invece viene dal leveraggio frizione,temo sia l oring o peggio il paraoli..

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti chiede così tanta benzina e su tutta l'erogazione, forse ti conviene aumentare il polverizzatore, con una tacca di spillo mi sa che non fai niente, ti avevo consigliato così perchè a me vuoti non ne aveva fatti, ma sentivo non essere grassa, se tu dici che l'aria la devi tirare sempre, allora andrei di polverizzatore... non ho pensato di lasciarti i miei con gli spilli e qualche getto.... io al momento non ne ho bisogno... se ti capita di venire dalle mie parti, magari ci troviamo per strada e te li allungo, così ti diverti un pò! hahah

 

il tuo motore ha il classico tiro da sito lunga, tutta coppia, legata ad una rapportatura cambio originale e campana simil originale o originale (non ricordo bene) ti fa fare strada e km, i 95km/h con quel motore sono la sua velocità, sistemando bene la carburazione probabilmente guadagni qualcos'altro ancora, ricordati sempre che quel cilindro non è proprio in splendida forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

piccolo aggiornamento.

 

in questo tempo trascorso ho affinato un po la carburazione che con il 110 e una aggiustata alla vite aria benzina direi che ora ci siamo.

 

unico difetto se vogliamo,a motore ben caldo,quando arrivo al semaforo e metto in folle il motore va giù di giri in modo corretto,ma gli ultimi 4 - 500 o forse meno li fa un po lentamente,come che fosse magra.spero di essermi fatto capire..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Aggiornamento 2014..dato che il povero polini,non è solo povero di nome..y8uru6e8.jpg

Ho deciso di regalare alla mia special un nuovo cilindro per la stagione 2014,e future.

Un nuovo polini,modello standard che è passato sotto le amorevoli cure di Giollo...alla faccia del Palermo - Modena solo andata.. :)

Io metto qualche foto,così per gradire,che tanto in queste cose,si sa,ne so meno che un quattordicenne coi brufoli e la sindrome del perennum erctum..

 

Poi ci pensa il mio amico Giollo a dare tutte le spiegazioni del caso.

e6apetyp.jpgegyguvam.jpgujy6y4ep.jpg

 

Banda di squish corretta e lucidatura a specchio.

8agygavu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto qualche foto e la descrizione, anche se è una semplie testa ad incasso.. Quì c'è gente che mangia vari pezzi di motori e caga i proto! :1

 

 

Intanto comincio col dire che è avevo prestato la maschera per poter ammorsare la testa ad un "amico" che me l'ha poi persa... Quindi mi ero ripromesso di non fare più sti lavori. Ma chi mi ha chiesto questo favore è più di un semplice amico... Quindi al lavoro!

Ho dovuto rifarmi la maschera, che permetta di poter far girare la testa perfettamente centrata senza far passare nulla dai fori dei prigionieri (visibile in foto).

 

 

Fatto ciò, sono passato ad operare sulla testa del Gabro. Montata girava meno di 6 centesimi eccentrica, considerato che è stata fatta rigorosamente a mano, e che le battute della testa sono fresate a cazzum va bene così, tanto poi riprofileremo la banda squish

 

 

Incasso eseguito, come richiesto da Gabro di 7 decimi, 7 decimi perchè abbiamo già uno smusso di quasi 4 decimi sul bordo del cilindro (che comunque andrò a diminuire di quasi un decimo spianando), 3/4 decimi sono sufficienti per centrarsi in canna e fare tenuta.

Visto che lo monterà con una configurazione piuttosto tranquilla ed affidabile, ho preferito fargli basettare meno possibile sotto.

 

 

Alesaggio del cilindro 56.90, testa alesata a 56.80, 8/9 centesimi bastano per permettere che a caldo si dilati e faccia tenuta sul bordo del cilindro senza sforzare.

post-3030-0-83394100-1392813295_thumb.jpg

post-3030-0-60553100-1392813317_thumb.jpg

post-3030-0-85930200-1392813397_thumb.jpg

post-3030-0-93665900-1392813411_thumb.jpg

post-3030-0-52050300-1392813422_thumb.jpg

post-3030-0-25917000-1392813436_thumb.jpg

post-3030-0-21584400-1392813449_thumb.jpg

post-3030-0-67409500-1392813460_thumb.jpg

post-3030-0-95254300-1392813491_thumb.jpg

post-3030-0-65117800-1392813508_thumb.jpg

post-3030-0-52701300-1392813522_thumb.jpg

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato che tutto scenda perfettamente senza problemi, con la prova del pennarello, e sporca la testa uniformemente pur avendo stretto solo due dadi su 4.

 

Banda squish controllata ed in effetti non era malaccio, 2 ° di divergenza costanti ovunque, tranne in una zona quasi alla fine dove diminuiva a meno di 1°, data una pelatina, e poi lucidata a specchio. Provato tutto sul motore dell'ET3 (coma da foto del modenese più su), e quasi quasi.. l'avrei lasciato volentiri su! icon_mrgreen.gif

post-3030-0-78606300-1392814208_thumb.jpg

post-3030-0-52033600-1392814223_thumb.jpg

post-3030-0-72723000-1392814237_thumb.jpg

post-3030-0-90264700-1392814253_thumb.jpg

post-3030-0-30678100-1392814266_thumb.jpg

post-3030-0-83758700-1392814278_thumb.jpg

post-3030-0-08482100-1392814292_thumb.jpg

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

hai ragione fede..sai che sono bradipo..

 

oggi intanto qualcosa ho fatto,recuperata una basetta da un mm grazie a Sartana che in tempo record me l ha procurata, montato i nuovi prigionieri,chiuso la testa,squish a un mm, ruota e marmitta. domani mi procuro due bulloni più corti per questa.

3e3aju5u.jpgesytysar.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiorniamo un po questo thread..

 

è da un po che sbatto la testa per...accendere sto motore che non ne vuole sapere.

dopo vari monta e smonta,mi sono reso conto di avere fatto un errore nel chiudere il coperchio del carburatore, ma tuttora non si accende.

quindi, appurato che la benzina al carburatore arriva,ed esce, che la candela rimane quasi asciutta,e che corrente arriva, sono giunto alla conclusione che il problema risiede nel collettore.

 

è un polini normale,ma modificato non so per quale telaio,mi sono accorto di una saldatura.

ho quindi ordinato un nuovo collettore che a giorni mi deve arrivare.

a questo punto di vecchio su questo blocco non c è nulla oltre a me.. :D

spero con questo cambio di risolvere.

a presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Qualche aggiornamento.

 

Andrea ha affinato la carburazione, se ben ricordo siamo a 102 massimo, spillo d26, minimo non ricordo, tutto questo con il filtro.

 

Quando vado da lui mi porto jn rubinetto maggiorato che lo cambiamo al volo onde evitare svuotamenti poco graditi della vaschetta.

 

Il motore gira regolare, a detta sua tira molto bene i bassi regimi, e sembra pure corta, valuterò un eventuale pignone da boh, 28?

 

Ha tornito la parte esterna del mozzetto della frizione che strusciava sulla campana, ora nemmeno a prima inserita da fermi trascina avanti come faceva di solito.

 

Rimane una piccola perdita dai carter di miscela, ma con le varie prove non aspira aria, quindi per il momento la lasciamo così, ci sarebbe da aprire per risolvere, e non mi pare il caso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche aggiornamento.

 

Andrea ha affinato la carburazione, se ben ricordo siamo a 102 massimo, spillo d26, minimo non ricordo, tutto questo con il filtro.

 

Quando vado da lui mi porto jn rubinetto maggiorato che lo cambiamo al volo onde evitare svuotamenti poco graditi della vaschetta.

 

Il motore gira regolare, a detta sua tira molto bene i bassi regimi, e sembra pure corta, valuterò un eventuale pignone da boh, 28?

 

Ha tornito la parte esterna del mozzetto della frizione che strusciava sulla campana, ora nemmeno a prima inserita da fermi trascina avanti come faceva di solito.

 

Rimane una piccola perdita dai carter di miscela, ma con le varie prove non aspira aria, quindi per il momento la lasciamo così, ci sarebbe da aprire per risolvere, e non mi pare il caso..

Devi solo macinarci strada adesso, non valutare nulla per i prossimi 15 anni!!! :-D

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vespa ritirata ieri...

giretto di prova..in due, quindi peso totale circa 130 kg,senza tirare ovviamente il motore gira bene,docile alla quarta praticamente da fermo,riprende senza incertezze tranquillo tranquillo.

 

se tiro le marce, viene su bello allegro,non da ovviamente botte di potenza,ma spalma la potenza in modo omogeneo ed educato.

 

insomma,molto molto godibile per passeggiate anche in centro, sembra di guidare una bicicletta elettrica.

vibrazioni quasi assenti, frenata buona,molto meglio di prima,potente e modulare per essere una special,ma non ho capito perché ammortizzatore molto morbido.

 

le tre quattro partenze che ho fatto tutte con aria tirata senza gas alla prima pedalata.

 

devo isolare l impianto elettrico e montare la piastra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa ritirata ieri...

giretto di prova..in due, quindi peso totale circa 130 kg,senza tirare ovviamente il motore gira bene,docile alla quarta praticamente da fermo,riprende senza incertezze tranquillo tranquillo.

 

se tiro le marce, viene su bello allegro,non da ovviamente botte di potenza,ma spalma la potenza in modo omogeneo ed educato.

 

insomma,molto molto godibile per passeggiate anche in centro, sembra di guidare una bicicletta elettrica.

vibrazioni quasi assenti, frenata buona,molto meglio di prima,potente e modulare per essere una special,ma non ho capito perché ammortizzatore molto morbido.

 

le tre quattro partenze che ho fatto tutte con aria tirata senza gas alla prima pedalata.

 

devo isolare l impianto elettrico e montare la piastra.

 

Bene. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come discutemmo tempo fa, sono questi i veri motori turistici, a poco costo, per fare strada in tranquillità... Lascia perdere chi ti spaccia per turistico economico dei D60 lamellari con alberi da 400 euro, che poi, hanno comunque un carattere racing.

 

Non è un caso se il 130 pollon è venduto incessantemente da 35 anni a questa parte e la gente lo compra ;-)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...