Vai al contenuto

Settaggio Luisa - polini 130 su 50 special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono su questo forum un novello, ma vedo con piacere che siete molto ferrati sulle small e in generale sulle elaborazioni.

Ho una 50 special, la Luisa, che ho restaurato ed elaborato.

Dopo un primo trapianto di motore con un 125 primavera (completamente revisionato da un mio amico), tale motore è stato riaperto dopo pochi mesi a causa di una crocera difettosa o errata. Abbiamo quindi proceduto a montare una crocera Drt rinforzata, una campana 27/69, un vecchio polini 5 o 6travasi rettificato e un dell'orto 22.

In un primo momento la vespa andava benone, a parte una vistosa perdita (nebulizzazione) di benzina dal filtro a retina che mi ritrovavo sempre tra le giunture del telaio, nella pedana... :?:

 

Visto ciò con il mio amico-meccanico decidiamo di mettere il motore in fase per bene, e carburarlo con il 19.....ma la sfiga incombe...aveva in casa solo dell'olio 80w90 e....patatrac, la frizione si incolla e sono rimasto a piedi....

 

Passano i giorni, cambio olio con del sae 30 per tosaerba, e tutto sembra nella norma, quando....ieri parto, ma sento che non gira perfetta, quando rilascio muore un pò..finita la pausa pranzo, faccio per tornare al lavoro, ma la Luisa non si accende, tiro l'aria e sale di giri paurosamente, poi riesco a partire, con grosse difficoltà arrivo al lavoro. Al minimo devo tenerla accelerata, però appena vado in marcia l'erogazione è scarsa, e subito sale di giri, con vistosi vuoti.

 

Spero vivamente qualcuno mi possa aiutare! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 214
  • Created
  • Ultima risposta

apparte che l'80w90 va benissimo quindi non credo sia quello il problema per la frizione...

per il resto..tira aria!p oi è normale che se hai solo la retina il carburo sputa benza...

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

 

Come dice Edodeste , il motore aspira aria falsa da qualche parte....

 

Cause :

 

- paraolio lato volano

- collettore di aspirazione crepato in corrispondenza della flangia

- carburatore allentato o mal serrato

- eventuali crepe sul carter

 

Per l'olio frizione va benissimo il sae 30 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

apparte che l'80w90 va benissimo quindi non credo sia quello il problema per la frizione...

per il resto..tira aria!p oi è normale che se hai solo la retina il carburo sputa benza...

 

Ho sentito altri che mi han detto questo...però appena cambiato con del normale sae 30 non ha più dato problemi. con l'80w90 addirittura non stava accesa, e la pedivella non dava "l'ingranamento" per accenderla.. :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

 

Come dice Edodeste , il motore aspira aria falsa da qualche parte....

 

Cause :

 

- paraolio lato volano

- collettore di aspirazione crepato in corrispondenza della flangia

- carburatore allentato o mal serrato

- eventuali crepe sul carter

 

Per l'olio frizione va benissimo il sae 30 ...

 

Ciao, grazie per il benvenuto!

 

Dunque, ero giunto anche io alle stesse conclusioni...potrebbe essere anche il tubo benzina lungo?

 

i carter avevano una microcrepa, ed è stata saldata, quindi escluderei, paraolio "dovrebe" essere nuovo, il motore è stato appena chiuso, rimane aria falsa dalla zona carburo che reputo la più probabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si probabilmente il problema è nella zona carburatore ( collettore) pero' fossi in te lascierei perdere il 19 per un polini, io ho avuto le stesse brutte esperienze. vai di 22 phbl senza filtro e stai tranquillo :D:D:D:D

 

Infatti il 19 non mi piace, troppo vuoto..fosse stato per me sarei andato ad un 24 o 26.... :-D

A dire i vero me lo ha messo il meccanico di soppiatto, l'ho saputo a fatto compiuto!

 

Esistono però i filtri per il 22? dove lo trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao A tutti!

 

rispolvero un po questa storiella.. ;)

il motore dal 2010 è stato rifatto due volte,una nel 2010,e una a fine 2011.purtroppo i problemi non sono mai stati risolti..

quindi con il mio amico special Dave abbiamo deciso di aprire tutto e verificare ogni bullone..

come negare..il motore è stato fatto con i piedi!

 

a voi un po di foto..e6e9a4yg.jpgju5ynedy.jpg3yje2y2e.jpg8y7unaqa.jpg

 

purtroppo mi è scappato il martello sul filetto dell albero..poco male,si mette a posto..

 

notare le rondelle che abbiamo trovato..belle usate..

il Pistone invece bello segnato per via della testa stretta a 20 Nm..

ma il bello deve ancora venire,il cambio spessorato..si,a quasi 1 mm di gioco..

mah..e pensare che il motore è stato chiuso da un professionista con una certa popolarità qui dalle nostre parti..per fortuna!!

 

il motore vedrà un intervento ulteriore di dremel hai travasi del cilindro e dei carter, verrà verificata fasatura,che dovrebbe essere sui 120-70, nuova crocera mavsp, cuscinetti di banco nuovi, cambio spessorato, l albero verrà controllato e bilanciato con pesi al tungsteno.

cambio parastrappi con rinforzati, e controllo frizione.

 

non verrà stravolto,ma semplicemente fatto andare come si deve.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Gabriele ... :) ... ma sei un Frate ? .. :)

 

Dai una bella occhiata a tutte le sedi paraoli e cuscinetti poiche da' l'impressione di un motore molto ma molto stanco .

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Col cambio chiuso in quel modo e' normale che la crocera si massacri cosi'....

Per il pistone , non saprei...

Oltre al serraggio troppo stretto potrebbe aver grippato per il problema di vuoti e quindi di trafilaggio aria .

 

Che marmittina monterai su questo motore?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto fratello! :B

 

 

Quella era la crociera piaggio nuova, vero?

Grazie per il benvenuto! ;)

quella è una crocera piaggio del 2011,quindi di quelle nuove,pagata la bellezza di 90 euro..

 

Ciao Gabriele ... :) ... ma sei un Frate ? .. :)

 

Dai una bella occhiata a tutte le sedi paraoli e cuscinetti poiche da' l'impressione di un motore molto ma molto stanco .

 

Cia' :)

 

Un frate per via dell avatar? sono connesso dal cellulare,e a dirla tutta non ci avevo fatto caso. quando accendo il pc devo impostare il mio solito WalkerTexasRanger.. ;)

 

ho già in casa nuovi paraoli in viton,e Dave metterà nuovi i cuscinetti principali. io teoricamente li ho comprati almeno due volte dal 2010,ma sinceramente non so i tre meccanici precedenti cosa mi abbiamono effettivamente montato.. è proprio vero,chi fa da se,fa per tre..(aiutati da Special Dave ;) )

il motore non so se sia stanco,ha fatto circa una decina di pieni,non di più,ha preso una piccola scaldata nel 2011 e da li in poi l ho usato poco e niente.

nulla toglie che non andava particolarmente,il mio Px con un polini p & p va quasi di più.

 

Ciao!

 

Col cambio chiuso in quel modo e' normale che la crocera si massacri cosi'....

Per il pistone , non saprei...

Oltre al serraggio troppo stretto potrebbe aver grippato per il problema di vuoti e quindi di trafilaggio aria .

 

Che marmittina monterai su questo motore?

 

Ciao

 

il Pistone non è bello,ma per una questione di costi lo facciamo andare bene,poi più avanti,a cambiarlo,si fa presto. l importante è mettere in modo perfetto tutto l interno. anche il carburatore verrà cambiato con un più performante 24.

la marmitta è una siluro sito,anche se ho visto una simpatica modifica di Bergo, ;)

oppure,già pronta,in fase di sviluppo la siluro di Mega. ma tutto ciò più avanti.

 

;) grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi il pistone è palese che ha scaldonato in corrispondenza dei prigionieri.. Quel cilindro è stato stretto troppo.

Secondo me se vuoi fare un bel lavoro una volta per tutte devi rettificare e mettere un pistone nuovo.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti anche a tirare via la testa abbiamo fatto fatica,probabilmente il prigioniero si è piegato un po.

tutto confermato dal meccanico professionale. "certo ho stretto i dadi a dinamometrica a 20 e spessorato il cambio così perché faccio così da ventanni.."

 

incredibile..

 

ragazzi Simone della mavsp non mi ha ancora risposto..e dato che devo solo pagarlo sto diventando impaziente..qualcuno sa dove si reperiscono le crocere Faio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Dato che l'hai chiamato fratello , ho pensato o che era Frate o che appartenesse a qualche gruppo di Fratelli :)

 

Non ho pensato all'avatar , comunque vedere un frate in vespa con la tunica e tutto sarebbe simpatico ...:)

 

Gabriele la posti una foto :RdR ???!!!

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri sono Dario.. :WA

 

No Ancie, fa il ladro.. ?!? :lost

 

Fratello!! ;)

 

tutto okkei? stasera ti rispondo alla mail.

Se vuoi la crociera mav.sp puoi prenderla direttamente dal loro sito http://www.mavsp.it/

risolto,grazie..forse..

Bello sto post riesumato dal 2010 con finale a sorpresa.....dentro i carter !!

Auguro alla vespetta di tornare presto piu' grintosa che mai.

 

ps:ho cancellato la scritta pobblicitaria del tap... :conf dal tuo messaggio,hai mp con chiarimenti ;-)

grazie di cuore,spero che la vespa,dal 2008 anno del restauro cominci ad andare bene..vorrei usarla!

ti ho risposto al mp,spero sia risolto con sta firma..a dir poco,odiosa!

Dato che l'hai chiamato fratello , ho pensato o che era Frate o che appartenesse a qualche gruppo di Fratelli :)

 

Non ho pensato all'avatar , comunque vedere un frate in vespa con la tunica e tutto sarebbe simpatico ...:)

 

Gabriele la posti una foto :RdR ???!!!

 

Cia' :)

Di me vestito di saio sulla vespa? anche no dai.. ;)

appena accendo il pc cerco una foto in abito da sera della Luisa,e ne metto una dello stato attuale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che l'hai chiamato fratello , ho pensato o che era Frate o che appartenesse a qualche gruppo di Fratelli :)

 

Non ho pensato all'avatar , comunque vedere un frate in vespa con la tunica e tutto sarebbe simpatico ... :)

 

Cia' :)

 

Io e Gabriele abbiamo un'amico in comune che è un Don... Vespista ovviamente, e pure un gran macina km, però non l'ho mai visto andare in giro in tenuta da padrenostrocheseineicieli :bik

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri sono Dario.. :WA

 

:laugh :laugh :laugh Dario potevi anche rimanere in incognito per qualche tempo! ti saresti divertito un pò! :D

 

Gabriele, rimetti in sesto questa vespa che sarebbe anche ora! almeno questa volta sei in mani più sicure!

 

Il caro buon vecchio meccanico professionista non si smentisce mai! :WA (ovviamente mi riferisco a chi ti ha fatto questo motore precedentemente)

 

Buon lavoro

 

Mattia

 

PS: a differenza di come hai fatto con Dario mi dovresti aver riconosciuto...... Vero? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia e grazie!

 

come stai ?

 

già, la leggenda del meccanico bravo e preparato che fa cazzate si avvera sempre!

 

bah..speriamo bene! ;)

 

Ciao Gabriele, bene dai, non mi lamento ;)

 

Mi raccomando, non far fare tutto a Dave, inizia a sporcarti le mani anche tu sulle small! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...