Ospite Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 ciao vorrei alleggerire il mio cambio ma non so che strumenti utilizzare meglio una fresa o un trapano a colonna ? se qualcuno a gia fatto acceto consigli vorrei alleggerirlo sui 150-200 g se e possibile ciao premetto che alleggeriro tutte e 4 le marce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MAV.SP 007 Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 io di solito li foro tutti e 4 Quota C.M.R Compagnia Motori Rustega FORZA STEFANO!!! www.mavsp.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 è un lavoro che serve a poco e sopratutto va ad indebolire le ruote dentate notevolmente..Le maniere per far andare forte il motore sono altre non facendo del cambio una groviera.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MAV.SP 007 Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 e allora come mai DRT vende ingranaggi alleggeriti ? è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte? bhè se è per questo allora chi compra i suoi ingranaggi paga inutilmente anche quella lavorazione che non servirebbe a nulla,solo a dire "oh che bello" prima di montarli,anche perchè una volta chiusi i carter nessuno vede più nulla! è ovvio che se si a un rottame di motore allegerire gli ingranaggi serve a ben poco ma se il motore è a puntino come si dice dalle mie parti tutto iuta (tutto aiuta)! saluti Quota C.M.R Compagnia Motori Rustega FORZA STEFANO!!! www.mavsp.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kikkovespa Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 e allora come mai DRT vende ingranaggi alleggeriti ? è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte?bhè se è per questo allora chi compra i suoi ingranaggi paga inutilmente anche quella lavorazione che non servirebbe a nulla,solo a dire "oh che bello" prima di montarli,anche perchè una volta chiusi i carter nessuno vede più nulla! è ovvio che se si a un rottame di motore allegerire gli ingranaggi serve a ben poco ma se il motore è a puntino come si dice dalle mie parti tutto iuta (tutto aiuta)! saluti a mio parere le perdite di potenza non sono tanto per il peso degli ingranaggi ma per altro.... quanto pensi di alleggerirli rendendoli una gruviera? (restando sempre dentro i parametri riguardanti l'affidabilità) per avere maggior conferma puoi sempre provare lo stesso motore con i 2 tipi diversi di ingranaggi Quota ....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ photografo Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 e allora come mai DRT vende ingranaggi alleggeriti ? è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte?bhè se è per questo allora chi compra i suoi ingranaggi paga inutilmente anche quella lavorazione che non servirebbe a nulla,solo a dire "oh che bello" prima di montarli,anche perchè una volta chiusi i carter nessuno vede più nulla! è ovvio che se si a un rottame di motore allegerire gli ingranaggi serve a ben poco ma se il motore è a puntino come si dice dalle mie parti tutto iuta (tutto aiuta)! saluti DRT li vende alleggeriti perchè lui fa molte spedizioni all'estero, quindi avendo tanti ingranaggi da spedire se alleggerisce un ingranaggio per esempio di 30-40 grammi, su 500 che spedisce vedi tu quanto risparmia...Lui mi ha spiegato che lo fa per questo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 be io avevo visto farlo a martelli su un ape ed da prima e dopo l'alleggerimento il motore e cambiato assai non faro 10 buchi sulle marce ma 5 facendomi un calcolodi quanto perde in g dopo ogni buco per farne sempre meno senza fare troppi buchi e far cedere le marce se vado con un trapano con punta al vanadio dovrei bucare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ photografo Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 Per me cambio poco o niente a alleggerire il cambio, comunque ti consiglio un trapano a colonna anche perchè piu sicuro e tanta tanta pazienza e forza, una punta non credo ti basterà la parte dove vuoi bucare tu è cementata ed è durissima. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 prima di iniziare o chiesto a marziali dato che aveva gia provato poi se mi confermerà iniziero il lavoro il cambio lo devo montare su un ape con un falc 60x54 e spero che vadi bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 secondo me oltre alla minore affidabilità alleggerire un cambio (su ape poi) non porta giovamenti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 adesso perche o parlato di un cambio ape dovrebbe essere ancora peggio il materiale con cui e costruito l'ingranaggio e lo stesso di quello della vespa forse mi hanno detto una cazzata ma dato che la avevo sentita da martelli credo che non sia una fesseria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 adesso perche o parlato di un cambio ape dovrebbe essere ancora peggio il materiale con cui e costruito l'ingranaggio e lo stesso di quello della vespa forse mi hanno detto una cazzata ma dato che la avevo sentita da martelli credo che non sia una fesseria se ti riferisci a me non intendo quello... intendo che su un ape che non so quanto pesa e che non si sa quanti attriti e robe varie ha in piu alla vespa secondo me non senti neanche la differenza, o perlomeno la spesa non vale la resa (se c'è?) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2010 Marzo 25 Share Inviata 2010 Marzo 25 mah...alleggerendo le marce secondo me vai ad intervenire solo sulla loro inerzia quando sono in movimento...non risolvi di certo il problema dell'assorbimento di potenza degli ingranaggi...è come il volano più leggero, non ti da più potenza ma te la fa raggiungere prima, però ne immagazzina di meno di uno pesante e in rilascio la decelerazione è più brusca... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 26 Share Inviata 2010 Marzo 26 a me non serve l'allungo su quest'ape ma tanta accelerazione quindi il motore deve salire di giri subito e e non scendere mai di coppia quindi penso sia una cosa fattibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2010 Marzo 26 Share Inviata 2010 Marzo 26 Io è da anni che giro con gli ingranaggi del cambio bucherellati e non han mai dato problemi, neanche con l'ultimo M1L. Punta da calcestruzzo con inserti in metallo duro e li fori tranquillamente. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 26 Share Inviata 2010 Marzo 26 un falc non ha bisogno di bucare gli ingranaggi! lol comunque buca pure.. il discorso è sempre quello: chiedi se si possono bucare gli ingranaggi, ti rispondono che è meglio di no, e tu rispondi che gli ingranaggi fanno molto, allora buca e non scrivere sul forum! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Marzo 26 Share Inviata 2010 Marzo 26 un falc non ha bisogno di bucare gli ingranaggi! lol comunque buca pure.. il discorso è sempre quello: chiedi se si possono bucare gli ingranaggi, ti rispondono che è meglio di no, e tu rispondi che gli ingranaggi fanno molto, allora buca e non scrivere sul forum! C) C) e poi scusa ma...se telo ha detto marziali bisogna farne una legge?? Marziali e come lui ank drt e tanti altri se lo fanno sanno il xk e sopratutto sanno dove,come e con cosa forare...tu lo sai??no...quindi io non lo farei...vai a rischio magari di buttare un motore falc per il gusto di provare un cambio groviera...non lo prendere come una critica ma come un punto di riflessione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2010 Marzo 26 Share Inviata 2010 Marzo 26 a me non serve l'allungo su quest'ape ma tanta accelerazione quindi il motore deve salire di giri subito e e non scendere mai di coppia quindi penso sia una cosa fattibile e secondo te alleggerendo gli ingranaggi risolvi qualcosa ??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 26 Share Inviata 2010 Marzo 26 e allora come mai DRT vende ingranaggi alleggeriti ? è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte?bhè se è per questo allora chi compra i suoi ingranaggi paga inutilmente anche quella lavorazione che non servirebbe a nulla,solo a dire "oh che bello" prima di montarli,anche perchè una volta chiusi i carter nessuno vede più nulla! è ovvio che se si a un rottame di motore allegerire gli ingranaggi serve a ben poco ma se il motore è a puntino come si dice dalle mie parti tutto iuta (tutto aiuta)! saluti DRT li vende alleggeriti perchè lui fa molte spedizioni all'estero, quindi avendo tanti ingranaggi da spedire se alleggerisce un ingranaggio per esempio di 30-40 grammi, su 500 che spedisce vedi tu quanto risparmia...Lui mi ha spiegato che lo fa per questo non dirai mica sul serio... secondo me drt li fà in quel modo perchè son stati provati e tengono, perchè così il suo prodotto si distingue lontano un miglio...e quel minuscolo vantaggio c'è.... il risultato: un prodotto racing ben rifinito! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ photografo Inviata 2010 Marzo 26 Share Inviata 2010 Marzo 26 e allora come mai DRT vende ingranaggi alleggeriti ? è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte?bhè se è per questo allora chi compra i suoi ingranaggi paga inutilmente anche quella lavorazione che non servirebbe a nulla,solo a dire "oh che bello" prima di montarli,anche perchè una volta chiusi i carter nessuno vede più nulla! è ovvio che se si a un rottame di motore allegerire gli ingranaggi serve a ben poco ma se il motore è a puntino come si dice dalle mie parti tutto iuta (tutto aiuta)! saluti DRT li vende alleggeriti perchè lui fa molte spedizioni all'estero, quindi avendo tanti ingranaggi da spedire se alleggerisce un ingranaggio per esempio di 30-40 grammi, su 500 che spedisce vedi tu quanto risparmia...Lui mi ha spiegato che lo fa per questo non dirai mica sul serio... secondo me drt li fà in quel modo perchè son stati provati e tengono, perchè così il suo prodotto si distingue lontano un miglio...e quel minuscolo vantaggio c'è.... il risultato: un prodotto racing ben rifinito! Proprio Denis mi ha detto cosi, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 26 Share Inviata 2010 Marzo 26 un falc non ha bisogno di bucare gli ingranaggi! lol comunque buca pure.. il discorso è sempre quello: chiedi se si possono bucare gli ingranaggi, ti rispondono che è meglio di no, e tu rispondi che gli ingranaggi fanno molto, allora buca e non scrivere sul forum! se tu avessi letto io non o chiesto se era meglio bucare ma con quale strumento dovevo bucare poi alcuni del forum hanno detto che non serviva un gran che Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 26 Share Inviata 2010 Marzo 26 un falc non ha bisogno di bucare gli ingranaggi! lol comunque buca pure.. il discorso è sempre quello: chiedi se si possono bucare gli ingranaggi, ti rispondono che è meglio di no, e tu rispondi che gli ingranaggi fanno molto, allora buca e non scrivere sul forum! se tu avessi letto io non o chiesto se era meglio bucare ma con quale strumento dovevo bucare poi alcuni del forum hanno detto che non serviva un gran che Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Siamesi Andrea Inviata 2010 Marzo 26 Share Inviata 2010 Marzo 26 Ma scusate tutti,prima di dire che drt fa gli ingranaggi cambio allegeriti,li avete pesati e confrontati con un cambio originale,io si e la 1 z55 drt è piu' pesante della prima originale piaggio perchè è piu' spessa,questo vale anche per la 3 marcia.Quindi chiedo li avete pesati e confrontati,o ritenete che siano piu' leggeri,solo perchè sono asolati 1 Quota Siamesi Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traktor Inviata 2010 Marzo 27 Share Inviata 2010 Marzo 27 a me avevano proposto di scavarli al tornio di circa 2mm per lato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ focal12 Inviata 2010 Marzo 30 Share Inviata 2010 Marzo 30 ragazzi sarà stata una impressione ma con cambio originale avevo una risposta, adesso con il cambio alleggerito la vespa "sembra" più reattiva... dico "SEMBRA" in quanto una volta finito il motore e testato con la 26/69 (andava bene...) poi è stato riaperto per mettere la 4 corta... ed è stata messa quindi a punto proprio con quest'ultimo cambio (scavato al tornio di 1,5 mm per lato + le 4 asole) probabilmente sarebbe stata la stessa cosa... ma non mi interessa saperlo... nel dubbio preferisco tenermi il motore così com'è... anche perchè oltre alla differenze di alleggerimento del cambio (1-2-3-4) c'è stato solo l'innesto della 4° corta!!! e su quest'ultima la differenza si può notare appunto solo innestando la 4°... comunque i lavori se ben fatti (tenendosi più o meno in sicurezza) e con criterio, non "dovrebbero" dare problemi... inoltre i decimi si prendono con prove su prove... esono convinto che una piccolezza (anche il semplice cuscinetto di qualità migliore) può comunque aiutare nel contesto totale... con tanti piccoli mattoncini si fa un grande muro!!!! ciao Quota Et3 125 81 originale conservata GTR 125 74 conservato 125 Nuova 65 conservata Px 125 mix 85 (muletto restaurato) V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo) Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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