Vai al contenuto

come alleggerire cambio ?


Ospite zamu93

Messaggi consigliati

ciao vorrei alleggerire il mio cambio ma non so che strumenti utilizzare meglio una fresa o un trapano a colonna ? se qualcuno a gia fatto acceto consigli vorrei alleggerirlo sui 150-200 g se e possibile ciao premetto che alleggeriro tutte e 4 le marce

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora come mai DRT vende ingranaggi alleggeriti ? è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte?

bhè se è per questo allora chi compra i suoi ingranaggi paga inutilmente anche quella lavorazione che non servirebbe a nulla,solo a dire "oh che bello" prima di montarli,anche perchè una volta chiusi i carter nessuno vede più nulla! :M

è ovvio che se si a un rottame di motore allegerire gli ingranaggi serve a ben poco ma se il motore è a puntino come si dice dalle mie parti tutto iuta (tutto aiuta)!

saluti

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora come mai DRT vende ingranaggi alleggeriti ? è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte?

bhè se è per questo allora chi compra i suoi ingranaggi paga inutilmente anche quella lavorazione che non servirebbe a nulla,solo a dire "oh che bello" prima di montarli,anche perchè una volta chiusi i carter nessuno vede più nulla! :M

è ovvio che se si a un rottame di motore allegerire gli ingranaggi serve a ben poco ma se il motore è a puntino come si dice dalle mie parti tutto iuta (tutto aiuta)!

saluti

 

a mio parere le perdite di potenza non sono tanto per il peso degli ingranaggi ma per altro.... quanto pensi di alleggerirli rendendoli una gruviera? (restando sempre dentro i parametri riguardanti l'affidabilità)

per avere maggior conferma puoi sempre provare lo stesso motore con i 2 tipi diversi di ingranaggi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora come mai DRT vende ingranaggi alleggeriti ? è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte?

bhè se è per questo allora chi compra i suoi ingranaggi paga inutilmente anche quella lavorazione che non servirebbe a nulla,solo a dire "oh che bello" prima di montarli,anche perchè una volta chiusi i carter nessuno vede più nulla! :M

è ovvio che se si a un rottame di motore allegerire gli ingranaggi serve a ben poco ma se il motore è a puntino come si dice dalle mie parti tutto iuta (tutto aiuta)!

saluti

 

 

DRT li vende alleggeriti perchè lui fa molte spedizioni all'estero, quindi avendo tanti ingranaggi da spedire se alleggerisce un ingranaggio per esempio di 30-40 grammi, su 500 che spedisce vedi tu quanto risparmia...Lui mi ha spiegato che lo fa per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

be io avevo visto farlo a martelli su un ape ed da prima e dopo l'alleggerimento il motore e cambiato assai non faro 10 buchi sulle marce ma 5 facendomi un calcolodi quanto perde in g dopo ogni buco per farne sempre meno senza fare troppi buchi e far cedere le marce

se vado con un trapano con punta al vanadio dovrei bucare?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di iniziare o chiesto a marziali dato che aveva gia provato poi se mi confermerà iniziero il lavoro il cambio lo devo montare su un ape con un falc 60x54 e spero che vadi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso perche o parlato di un cambio ape dovrebbe essere ancora peggio il materiale con cui e costruito l'ingranaggio e lo stesso di quello della vespa forse mi hanno detto una cazzata ma dato che la avevo sentita da martelli credo che non sia una fesseria

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso perche o parlato di un cambio ape dovrebbe essere ancora peggio il materiale con cui e costruito l'ingranaggio e lo stesso di quello della vespa forse mi hanno detto una cazzata ma dato che la avevo sentita da martelli credo che non sia una fesseria

 

se ti riferisci a me non intendo quello... intendo che su un ape che non so quanto pesa e che non si sa quanti attriti e robe varie ha in piu alla vespa secondo me non senti neanche la differenza, o perlomeno la spesa non vale la resa (se c'è?)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...alleggerendo le marce secondo me vai ad intervenire solo sulla loro inerzia quando sono in movimento...non risolvi di certo il problema dell'assorbimento di potenza degli ingranaggi...è come il volano più leggero, non ti da più potenza ma te la fa raggiungere prima, però ne immagazzina di meno di uno pesante e in rilascio la decelerazione è più brusca...

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

a me non serve l'allungo su quest'ape ma tanta accelerazione quindi il motore deve salire di giri subito e e non scendere mai di coppia quindi penso sia una cosa fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è da anni che giro con gli ingranaggi del cambio bucherellati e non han mai dato problemi, neanche con l'ultimo M1L.

 

Punta da calcestruzzo con inserti in metallo duro e li fori tranquillamente.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

un falc non ha bisogno di bucare gli ingranaggi! lol

 

comunque buca pure.. il discorso è sempre quello: chiedi se si possono bucare gli ingranaggi, ti rispondono che è meglio di no, e tu rispondi che gli ingranaggi fanno molto, allora buca e non scrivere sul forum! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

un falc non ha bisogno di bucare gli ingranaggi! lol

 

comunque buca pure.. il discorso è sempre quello: chiedi se si possono bucare gli ingranaggi, ti rispondono che è meglio di no, e tu rispondi che gli ingranaggi fanno molto, allora buca e non scrivere sul forum! :D

C)C) C) C) C)

e poi scusa ma...se telo ha detto marziali bisogna farne una legge??

Marziali e come lui ank drt e tanti altri se lo fanno sanno il xk e sopratutto sanno dove,come e con cosa forare...tu lo sai??no...quindi io non lo farei...vai a rischio magari di buttare un motore falc per il gusto di provare un cambio groviera...non lo prendere come una critica ma come un punto di riflessione :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

e allora come mai DRT vende ingranaggi alleggeriti ? è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte?

bhè se è per questo allora chi compra i suoi ingranaggi paga inutilmente anche quella lavorazione che non servirebbe a nulla,solo a dire "oh che bello" prima di montarli,anche perchè una volta chiusi i carter nessuno vede più nulla! :M

è ovvio che se si a un rottame di motore allegerire gli ingranaggi serve a ben poco ma se il motore è a puntino come si dice dalle mie parti tutto iuta (tutto aiuta)!

saluti

 

 

DRT li vende alleggeriti perchè lui fa molte spedizioni all'estero, quindi avendo tanti ingranaggi da spedire se alleggerisce un ingranaggio per esempio di 30-40 grammi, su 500 che spedisce vedi tu quanto risparmia...Lui mi ha spiegato che lo fa per questo

 

non dirai mica sul serio... :M

 

secondo me drt li fà in quel modo perchè son stati provati e tengono, perchè così il suo prodotto si distingue lontano un miglio...e quel minuscolo vantaggio c'è....

 

il risultato: un prodotto racing ben rifinito!

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora come mai DRT vende ingranaggi alleggeriti ? è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte?

bhè se è per questo allora chi compra i suoi ingranaggi paga inutilmente anche quella lavorazione che non servirebbe a nulla,solo a dire "oh che bello" prima di montarli,anche perchè una volta chiusi i carter nessuno vede più nulla! :M

è ovvio che se si a un rottame di motore allegerire gli ingranaggi serve a ben poco ma se il motore è a puntino come si dice dalle mie parti tutto iuta (tutto aiuta)!

saluti

 

 

DRT li vende alleggeriti perchè lui fa molte spedizioni all'estero, quindi avendo tanti ingranaggi da spedire se alleggerisce un ingranaggio per esempio di 30-40 grammi, su 500 che spedisce vedi tu quanto risparmia...Lui mi ha spiegato che lo fa per questo

 

non dirai mica sul serio... :M

 

secondo me drt li fà in quel modo perchè son stati provati e tengono, perchè così il suo prodotto si distingue lontano un miglio...e quel minuscolo vantaggio c'è....

 

il risultato: un prodotto racing ben rifinito!

 

 

 

 

Proprio Denis mi ha detto cosi,

Link al commento
Condividi su altri siti

un falc non ha bisogno di bucare gli ingranaggi! lol

 

comunque buca pure.. il discorso è sempre quello: chiedi se si possono bucare gli ingranaggi, ti rispondono che è meglio di no, e tu rispondi che gli ingranaggi fanno molto, allora buca e non scrivere sul forum! :D

 

 

se tu avessi letto io non o chiesto se era meglio bucare ma con quale strumento dovevo bucare poi alcuni del forum hanno detto che non serviva un gran che

Link al commento
Condividi su altri siti

un falc non ha bisogno di bucare gli ingranaggi! lol

 

comunque buca pure.. il discorso è sempre quello: chiedi se si possono bucare gli ingranaggi, ti rispondono che è meglio di no, e tu rispondi che gli ingranaggi fanno molto, allora buca e non scrivere sul forum! :D

 

 

se tu avessi letto io non o chiesto se era meglio bucare ma con quale strumento dovevo bucare poi alcuni del forum hanno detto che non serviva un gran che

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate tutti,prima di dire che drt fa gli ingranaggi cambio allegeriti,li avete pesati e confrontati con un cambio originale,io si e la 1 z55 drt è piu' pesante della prima originale piaggio perchè è piu' spessa,questo vale anche per la 3 marcia.Quindi chiedo li avete pesati e confrontati,o ritenete che siano piu' leggeri,solo perchè sono asolati

  • Like 1

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sarà stata una impressione ma con cambio originale avevo una risposta, adesso con il cambio alleggerito la vespa "sembra" più reattiva... dico "SEMBRA" in quanto una volta finito il motore e testato con la 26/69 (andava bene...) poi è stato riaperto per mettere la 4 corta... ed è stata messa quindi a punto proprio con quest'ultimo cambio (scavato al tornio di 1,5 mm per lato + le 4 asole)

 

probabilmente sarebbe stata la stessa cosa...

ma non mi interessa saperlo... nel dubbio preferisco tenermi il motore così com'è...

anche perchè oltre alla differenze di alleggerimento del cambio (1-2-3-4) c'è stato solo l'innesto della 4° corta!!!

e su quest'ultima la differenza si può notare appunto solo innestando la 4°...

 

comunque i lavori se ben fatti (tenendosi più o meno in sicurezza) e con criterio, non "dovrebbero" dare problemi...

inoltre i decimi si prendono con prove su prove... esono convinto che una piccolezza (anche il semplice cuscinetto di qualità migliore) può comunque aiutare nel contesto totale...

con tanti piccoli mattoncini si fa un grande muro!!!!

 

 

ciao

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...