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m1 girato...impossibile??


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Ciao ragazzi...ho letto su un sito che l m1 e l m1l non possono essere montati girati perchè hanno lo spinotto disassato...ma è vero?

Aspetto che il panico cresca,

quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare...

-Kevin Schwantz-

 

TURCO A-TEAM MEMBER

Una sola strada:s.p.456 del turchino

 

2t never die...4ever in my heart

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Per me a volte certa gente scrive senza sapere il perchè di scelte tecniche e cosa comportano alcuni cambiamenti,mi riferisco al sito dove hai letto cosi.

Intanto che si puo' o no ce chi lo ha gia' fatto,io ne ho visto girati di entrambi i modelli,so che montare un m1l girato come da scatola acquista tanta coppia sotto,e perde un po di giri in alto,questo forse dato dal fatto che il pistone si trova disassato dalla parte opposta.Nelle gare di accelerazione in C3 gli M1 di zirri sono girati,quindi non è che sia una strada sbagliata secondo me.

Siamesi Andrea

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Per me a volte certa gente scrive senza sapere il perchè di scelte tecniche e cosa comportano alcuni cambiamenti,mi riferisco al sito dove hai letto cosi.

Intanto che si puo' o no ce chi lo ha gia' fatto,io ne ho visto girati di entrambi i modelli,so che montare un m1l girato come da scatola acquista tanta coppia sotto,e perde un po di giri in alto,questo forse dato dal fatto che il pistone si trova disassato dalla parte opposta.Nelle gare di accelerazione in C3 gli M1 di zirri sono girati,quindi non è che sia una strada sbagliata secondo me.

 

 

che non si possa fare è un discorso, che funzioni in maniera corretta è un altro!

se un motore è concepito per girare in un senso sarà ovvio farlo lavorare in quello, se lo giri sarebbe oppurtuno adottare un pistone fatto per quella condizione di utilizzo.

il disassamento dello spinotto del pistone ha un significato sia di scarico forze vettoriali che in fase di combustione.

queste scelte tecnice sono date da un ragionamento e per una condizione di utilizzo ottimale; girando un GT concepito per il verso opposto è ovvio che funzioni ma sicuramente non sarà sfruttato al massimo.

l'M1 di Zirri in C3 è un gran motorone e ha dato ottimi risultati, ma chi ti dice montato dritto a parità di condizioni non vada di più ;-)

 

lo si vede pure in altri motori, i falk che vanno forte sono girati, infatti in quella condizioni sfruttano un pistone concepito per girare in quel senso 8)

La soluzione cè! ed è BLU

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Ospite tecnofalc

Ale il fatto che pensi vada anche + forte girato, è solo una supposizione, ma quello di zirri va forte da girato

 

i girati van forte e basta...eheh

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Io riporto parole di Lauro: Il 175 montato dritto non son ancora riuscitoa farlo andare come quello girato.

Il disassamento del pistone porta benefici che svaniscono se lo rovesci.

Il motore va lo stesso ma in modo diverso e generalmente perde qualcosa.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite tecnofalc

Checco sai nè che sono un testardo? (anche troppo a volte)

 

però zirri è là da vedere...

 

io all'amico che vuole girare il suo M dico, giralo pure e fai i tuoi esperimenti, le "perdite" sono trascurabili, secondo me

 

qui chiudo, non voglio innescare polemiche ;-)

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Ragazzi,

 

Parole di Zirri dette di persona a me.

Montato da lui l'M1 girato con cambio rivisto, carburo Koso 34, marma per girato e ritoccato il gruppo termico

mi garantisce 27CV alla ruota. Se montato diritto non riesce ad ottenere gli stessi CV.

 

Queste sono esattamente le sue parole alla mia richiesta di avere un motore per gare di accelerazione in cat C3.

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Alberto, oure io gli dico prova.

Giusto ieri sera dal Negres vedendo un M1L buttato su girato mi ispirava parecchio, perchè il pacco butta giusto in fuori :M:M

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite tecnofalc
Alberto, oure io gli dico prova.

Giusto ieri sera dal Negres vedendo un M1L buttato su girato mi ispirava parecchio, perchè il pacco butta giusto in fuori :M:M

 

 

e ci arrivi solo ora? :mrgreen:

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Eh ma bisognerebbe tagliare proprio i numeri di telaio per fare il collettore come si deve.

Metti che mi fermano gli sburri, che gli dico? Che li ho dovuti tagliare altrimenti il 34 non ci stava?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Eh ma bisognerebbe tagliare proprio i numeri di telaio per fare il collettore come si deve.

Metti che mi fermano gli sburri, che gli dico? Che li ho dovuti tagliare altrimenti il 34 non ci stava?

li tagli e li saldi qualche centimetro più in là... qual è il problema :roll::roll:

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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se ti fermano con un carburatore fuori non credo si soffermino sul numero di telaio... :-?

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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se ti fermano con un carburatore fuori non credo si soffermino sul numero di telaio... :-?

era ironico il tutto :-)

 

ricordiamo a tutti che la vespa 50 deve avere il 16/10 e fare 40 km/h se usata su strade pubbliche

 

 

 

fine :o

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co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

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se ti fermano con un carburatore fuori non credo si soffermino sul numero di telaio... :-?

era ironico il tutto :-)

 

ricordiamo a tutti che la vespa 50 deve avere il 16/10 e fare 40 km/h se usata su strade pubbliche

 

 

 

fine :o

 

metti un borsone come airbox e un 16/ 10 finto nel pozzetto :D

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Ma alla fine montarlo girato da solo peggioramenti o acquista potenza come dice zirri?...non c è nessuno qui che lo ha fatto ed ha notato delle differenze?

Aspetto che il panico cresca,

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-Kevin Schwantz-

 

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Il discorso è che il verso giusto è dritto, ma anche girato va.

L'M1 da accelerazione di Zirri va forte pur essendo girato ma nessuno sa se dritto andrebbe più forte.

Bisognerebbe provare.

In ogni caso pistoni da 56 disassati dal'altra parte ce ne sono sicuramente, non avranno la stessa altezza di compressione, ma si aggiusta con spessori o bielle più lunghe.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ok...allora mi sa che lo monterò dritto va...troppi casini...Raga ce l avete una marmitta da consigliarmi?lasciando perdere le varie zirri che mi hanno già consigliato ma che costano troppo per me?

Aspetto che il panico cresca,

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-Kevin Schwantz-

 

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Mx3 primo modello, è il top per quel cilindro secondo me. In alternativa l'M6, il resto è noia.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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In pratica le zirri...Monterò l mx3c alla fine...quanti soldi che mi fa partire sta belin di vespa :M:mrgreen:

Aspetto che il panico cresca,

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-Kevin Schwantz-

 

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Il discorso è che il verso giusto è dritto, ma anche girato va.

L'M1 da accelerazione di Zirri va forte pur essendo girato ma nessuno sa se dritto andrebbe più forte.

Bisognerebbe provare.

In ogni caso pistoni da 56 disassati dal'altra parte ce ne sono sicuramente, non avranno la stessa altezza di compressione, ma si aggiusta con spessori o bielle più lunghe.

 

che sia disassato dalla parte "giusta" o no poco importa.

voi che avete contatti buoni con Quattrini, magari riuscite a sapete se il pistone dell'm1 e m1l è fatto apposta o se, diciamo, è di produzione standard meteor.

se ce ne fossero uguali ma con pistone non disassato, prevedo un pensionamento del malossi girato...

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giralo pure tranquillo va bene e basta ,se fai un uso da raduni per dire lo monti di scatola se invece ti vuoi divertire ritoccando le fasi e un montaggio ben fatto va molto forte per essere un valvola

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Il discorso è che il verso giusto è dritto, ma anche girato va.

L'M1 da accelerazione di Zirri va forte pur essendo girato ma nessuno sa se dritto andrebbe più forte.

Bisognerebbe provare.

In ogni caso pistoni da 56 disassati dal'altra parte ce ne sono sicuramente, non avranno la stessa altezza di compressione, ma si aggiusta con spessori o bielle più lunghe.

Mi permetto umilmente di dire la mia,secondo me se l'M1 montato diritto andasse piu' forte zirri lo avrebbe gia' fatto.Trattandosi di mezzi da competizione al problema pistone ci avranno sicuramente pensato e provato tutte le soluzioni del caso.

Siamesi Andrea

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