Vai al contenuto

citroen saxò..non so come fare..


Ospite giovespa

Messaggi consigliati

Ospite giovespa

ciao a tutti....

vi espongo la mia situazione....io possiedo una citroen saxò 1.5 diesel aspirata del 99...ha circa 97mila km....e siccome ho una grande paura per i problemi alla macchina(non è come la vespa che male che vada riparti!) non sapevo dove portare la macchina a cambiare la cinghia di distribuzione che ormai mi stava per mollare(10 anni e quasi 100mila km)...

l'ho portata dal meccanico che mi ha preso 320 euro per cinchia, pompa dell'acqua, cuscinetti dove scorre la cinghia, e anche quella cinghia che si vede dall'esterno(dovrebbe essere dell'alternatore..bho)...secondo voi il prezzo è onesto per tutto il lavoro compresi i pezzi?

comunque è andato mio zio a ritirare la macchina e il meccanico gli ha detto che ci sono da cambiare anche i paraoli dei braccetti delle ruote...non ho ben capito neanche io quali...perchè dice che sta perdendo olio...e qui mi viene il dubbio, la mia macchina non ha mai perso una goccia di olio...comunque settimana prossima ho deciso di portarla per farmeli cambiare..ma secondo voi quanto si spende??i paraoli non penso costino tantissimo...magari voi ne sapete più di me...!

a parte questo la mia macchina non ha mai dato nessun problema...oggi ho percorso circa 100 km dopo aver ritirato la macchina, e quando mi sono fermato alla terza sosta, ha iniziato a lampeggiare nel quadro la spia dove c'è disegnata una chiave...e io ho davvero tanta paura...perchè devo fare viaggi lunghi, e non vorrei che mi lasciasse a piedi...poi ho girato nuovamente il quadro, e si è accesa normalmente...

ma secondo voi c'è qualcosa che non va??

inoltre siccome la mia è aspirata, è possibile far aumentare la pressione nella pompa del gasolio in modo da avere più spunto come la punto che possiede quella vite e si può girare?

 

grazie in anticipo a chiunque mi aiuta e mi da consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per il prezzo della cinghia distr+materiale vario è stato onesto..... della mia hanno voluto SOLO 700€ :WA ...

per i braccetti son cose da poco anche se 80€ all'uno non te li toglie nessuno se sono quelli inferiori.. :P

per i paraoli.. dipende quali perchè se bisogna smontare meza macchina per sostituirli.... :-|

per il quadro strumenti..sta sicuro che il tuo meccanico magari involontariamente ha mosso qualche filo.... :RC

per aumentare diesel alla pompa puoi si.. ma attenzione che poi se esageri diventa una ciminiera!!! :M:M:M già fatto io con la mia exgolf!!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto come dice vespalucone puoi agire sulla vite che è sulla pompa ma sempre senza esagerare perchè finche ti muovi di mezzo giro o un giro puoi mgliorare qualcosa,se osi troppo ti trovi una macchina che fuma,beve e va appena piu di prima....per i paraoli se intende quelli inferiori se è un tipo in gamba non penso ti porti via tanto visto anche che è stato onesto per la cinghia di distribuzione, la pompa e la cinghia dell'alternatore...anche se c'è da dire che non è un motore scomodissimo di metterci le mani il 1.5 aspirato diesel della saxò per quanto riguarda la cinghia

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto,anche il prezzo che ti han chiesto,le cuffie dei giunti cambiale,gli omocinetici costano.poi con quell auto non hai problemi di rimanere a piedi,fai un pieno di v-power e guaRDA QUANTO TI RENDE DI PIU IN KILOMETRAGGIO.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

saranno le cuffie di gomma dei braccetti e non dei giunti da come ti ha detto...non costano assai e si cambiano bene...onesto per la distribuzione...la nafta puoi aumentarla..devi svitarla la vite per aumentare....ma dai un quarto di giro e non di piu...se esageri poi fa solo fumo e in piu rischi di spaccare le molle interne alla pompa...

 

..la spia che si è accesa nel quadro strumenti non centra niente col motore...la spia della chiave è il codice non riconosciuto della chiave appunto...forse ti si sta smagnetizzando la chiave...facci caso se continua a farlo piu frequentemente devi ricodificare la chiave...devi andare dalla citroen con tutte 2 le chiavi dell'auto,e dovresti avere una specie di scheda che ti hanno dato quando l'hai comprata dove ce scritto il codice...occhio perche se non riconosce il codice la macchina non si accende...e se ti si smagnetizza la chiave resti a piedi praticamente....ce una procedura per scavalcare la lettura codice che comunque non è uguale in tutte le auto (la fiat ad esempio mi pare che si digiti il codice da qualche parte dentro il cofano..)..comunque per ricodificare le chiavi è tassativo averle entrambe e col codice..se te ne manca una devi rifare un altra chiave (originale) e poi codificarle insieme...altrimenti altra buona alternativa è eliminare direttamente la codifica della chiave dalla centralina (un elettrauto contropallato lo fa in un oretta)...io personalmente non amo questa cagata e per cui ad ogni mezzo con chiave codificata che ho guidato l'ho fatto eliminare dalla centralina anche perche è facile smagnetizzare...mai problemi...

 

PS in caso il problema si aggrava di colpo fai accendi e spegni al quadro finche la spia non si spegne...

Link al commento
Condividi su altri siti

saranno le cuffie di gomma dei braccetti e non dei giunti da come ti ha detto...non costano assai e si cambiano bene...onesto per la distribuzione...la nafta puoi aumentarla..devi svitarla la vite per aumentare....ma dai un quarto di giro e non di piu...se esageri poi fa solo fumo e in piu rischi di spaccare le molle interne alla pompa...

olio o grasso può uscire solamente dalle cuffie dei semiassi, o sul cambio o sui mozzi....comunque giovespa basta che di sdrai sotto all'auto con le ruote completamente sterzate prima da una parte, poi dall'altra, e le vedi le cuffie se sono tagliate e sporche di olio o grasso..

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

innanzitutto grazie a tutti...e soprattutto auguri a tutti! :-D

 

 

per vespalucone: davvvero ti hanno chiesto 700 euro?comunque avevo chiesto il preventivo alla citroen, e non mi hanno mai chiamato per farmi sapere quanto dovevo spendere...comunque ora è tutto ok...ma in che senso diventa una ciminiera come la tua golf? ;-)

 

per volpa: stasera carico le foto del mio motore, in modo da poter individuare quale è la pompa...in pratica nella mia macchina c'è l'albero a camme in testa, e spostandosi verso sinistra in basso, c'è quella che io penso sia la pompa del diesel...in pratica ci sono i 4 tubi di rame che sono collegati ad ogni iniettore, poi c'è il filo che proviene dall'acceleratore(c'è un fermo per poter regolare il minimo)..in che punto si trova la vite?

 

per daniel: daniel anche io ho pensato subito che potessero essere quelle comme che si trovano vicino ai braccetti...però mio zio non mi ha saputo dire niente di più...secondo te ci vuole molto lavoro per sostituire quei paraoli?

 

per giorgio: il meccanico purtroppo oggi non c'è...lo chiamerò dopo natale...riguardo al motore comunque, ho provato una volta a mettere il diesel dell'agip, non gasolio normale, ma quello che dicono sia migliore...ora sembrerà una fesseria, ma ho fatto 140 km tra salite e discese, e stavo correndo davvero tanto il giorno....ho fatto il conto del gasolio che ho consumato, solo 7 euro!!!

tra l'altro il bello di questi motori è che hanno la pompa meccanica, quella di vecchio stampo, e non il commn rail o come diavolo si chiama che montano nelle nuove macchine!quindi di elettronico in quel motore c'è ben poco!appena l'abbiamo comprata, nel 99(nuova di concessionario), sembrava un trattore dal rumore e dai giri!

 

orazio: be come va??!!vi farò sapere cosa mi dice il meccanico...per la vite tu sai dove si trova?quinid mi consigli solo un quarto di giro?

per la spia hai proprio ragione forse...sicuramente era il contatto della chiave che non è andato perfetto...infatti prima di accendere il quadro, la chiave mi ricordo che era girata di un paio di mm, sicuramente avrà fatto falso segnale...!

dici che a 100 mila km è gia il caso i rifare le pompe e gli iniettori??

 

grazie a tutti ragazzi!!!! :-D:-D:-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

vai poi metti foto che indichiamo dove sta la vitina comunque la pompa l'hai individuata....se posso dire la mia io aspetterei ancora un attimo prima di pompa e iniettori...certo non saranno al 100% ma quelle sono macchine indistruttibili nel macinare strada....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
il grasso o olio puo uscire anche dalle cuffie della scatola sterzo visto che il grasso ha olio, i paraoli forse saranno quelli del cambio ;-)

posso solo dire che la macchina la metto sempre nel garage e non ho mai trovato una goccia di olio!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
vai poi metti foto che indichiamo dove sta la vitina comunque la pompa l'hai individuata....se posso dire la mia io aspetterei ancora un attimo prima di pompa e iniettori...certo non saranno al 100% ma quelle sono macchine indistruttibili nel macinare strada....

si anche io sono convinto che il motore sia indistruttibile.....

questa è la prima volta che la mia macchina entra in un officina(a parte quando dovevo fare la revisione)!!poi non so se io sono abituato a usare macchine piccole, ma in confronto a tutte le altre macchine dei miei amici, la mia è un mostro di coppia!!in salita spinge benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: ...ma se non sai nemmeno qualè la pompa chi te lo fa fare di fare certe modifiche.... :-?

...comunque non ho capito il senso del post in generale...praticamente stai facendo la ordinaria manutenzione niente di piu e niente di meno...braccetti,cuffie,distribuzione,cinghie,freni,dischi,olio,candelette e cuscinettame è solo manutenzione....

 

 

...se posso dire la mia io aspetterei ancora un attimo prima di pompa e iniettori...certo non saranno al 100% ma quelle sono macchine indistruttibili nel macinare strada....

 

...si è vero e quoto ma di regola gli iniettori si fanno gni 60milakm...poi è ovvio che nessuno li fa...pero insomma a 100-120mila è ora eh...per distribuzione quant'altro si puo fare in garage :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia clio 1.9 dti ha ora sul groppone 170.000 km e mai toccato niente del motore..ora prima di partire l'unica cosa da fare sarebbe turbina e ora vediamo quanto vogliono per gli iniettori...ma credo che bisogni andare su quata 1000 euro per entrambe le cose..quindi probabilmente solo turba da rigenerare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

con le dovute precauzioni, non penso sia cosi rischioso girare la vite di mezzo giro....per provare....

poi il senso è per sapere se i lavori che sono stati fatti per quel prezzo vanno bene...

e poi qualche consiglio appunto per le cose che potrei cambiare, la spesa, ecc ecc..

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione pure tu a dire che di regola vadano fatti ogni 60mila...ma io ho una astra 2.0 turbodiesel con 225.000km e avendo la possibilità di provarli a lavro devo dire che reggono ancora alla grande e per la macchina chè ho e l'utilizzo che ne faccio non li cambio..poi certo se uno vuole avere una macchina in forma al 100% manda la pompa dal pompista per una revisionata e si rifanno gli iniettori......

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione pure tu a dire che di regola vadano fatti ogni 60mila...ma io ho una astra 2.0 turbodiesel con 225.000km e avendo la possibilità di provarli a lavro devo dire che reggono ancora alla grande e per la macchina chè ho e l'utilizzo che ne faccio non li cambio..poi certo se uno vuole avere una macchina in forma al 100% manda la pompa dal pompista per una revisionata e si rifanno gli iniettori......

 

 

si ma per quelli di ultima generazione è diverso...io parlavo dei diesel vecchiostampo...saxo,uno,punto,fiorino ecc ecc ;-);-)

 

per me è inutile andare a smadonnare e spendere soldi per un mezzo funzionante

 

...quindi tu non fai mai tagliandi ne niente "perchè tanto funziona"....praticamente porti dal meccanico quando rimani a piedi??....questa è la migliore che ho letto :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati che agendo sulla pompa non avrai i guadagni di un turbo, e inoltre saranno soggetti ad usura un po tutti i componenti, quindi secondo me non ne vale tanto la pena.

il prezzo che ti ha chiesto il meccanico è onestissimo.

conta che il mio tagliando delle coinghie costa solo 900 euro perche il meccanico lo conosco e i pezzi un po li compro io.

Link al commento
Condividi su altri siti

no orax mi spiace ma ho scritto che i tagliandi li faccio sempre ma di sicuro non mi metto a cambiare iniettori e la pompa finchè vanbno bene...che senso ha???va bene e stop

quando rimango qualche segno di cedimento lo fa...io al primo rumorino che fa la macchina la porto immediatamente dal meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...