Vai al contenuto

citroen saxò..non so come fare..


Ospite giovespa

Messaggi consigliati

quello che mi fa incazzare e che certe cinghie le schiaffano in dei posti in cui non basta nemmeno bestemmiare, mattarello ci voleva a prevedere un po di spazio in più nel vano motore in vista di questa operazione?

Un mio amico mi ha detto che sulla sua delta per fare un lavoro pulito cambiare cinghie e cuscinetti ha dovuto tirare giu il motore.

 

sulla porsche ci sono ben 3 cinghie di distribuzione e fasarle è un impresa da ingenieri!

le migliori sono le care vecchie auto con catena di distribuzione alle quali non va quasi mai guardato, e che hanno solo la cinghia dell'alternatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne sono ancora con la catena invece che cinghia... mi diceva il mio meccanico che la corsa è a catena (quindi presumo anche altri modelli della opel), ma non tutti i motori... e anche la mini è a catena... poi sicuro ce ne saranno altre ma buh...

 

sulla mia lo sbattimento maggiore penso sia dover staccare il supporto del motore, per il resto niente di troppo fastidioso avendo un ponte su cui lavorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

anche la punto ecc ecc....

ma non pensiate che le catene che ci sono adesso siano come quelle montate nei vecchi motori alfa....

in questi nuovi motori la catena è una sola, mentre i motori di vecchio stampo ne avevano 2..

ma la cosa che mi infastidisce delle nuove catene è che durano poco più di una normale cinghia...

 

comunque riguardo alla vite, nessuno sa indicarmi quale è quella giusta?

certo io non mi aspetto un incremento come un turbo, solo un pochino di brio in più...

 

PS: cosa ne pensate di un filtro BMC?oltre al filtro devo montare qualcos'altro per non avere problemi?tipo riprogrammare la centralina...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la punto ecc ecc....

ma non pensiate che le catene che ci sono adesso siano come quelle montate nei vecchi motori alfa....

in questi nuovi motori la catena è una sola, mentre i motori di vecchio stampo ne avevano 2.....

apro e chiudo parentesi...i gloriosi bialbero alfa montavano una catena duplex (catena unica ma doppia) che il caso vuole fosse la medesima impiegata nella trasmissione primaria delle lambrette ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
anche la punto ecc ecc....

ma non pensiate che le catene che ci sono adesso siano come quelle montate nei vecchi motori alfa....

in questi nuovi motori la catena è una sola, mentre i motori di vecchio stampo ne avevano 2.....

apro e chiudo parentesi...i gloriosi bialbero alfa montavano una catena duplex (catena unica ma doppia) che il caso vuole fosse la medesima impiegata nella trasmissione primaria delle lambrette ;-)

esatto daniel era una doppia catena...ma poteva essere la catena peggiore in circolazione, che sicuramente resisteva meglio di una catena fabbricata oggi in cina!

Link al commento
Condividi su altri siti

orax infatti la astra di cui parlo ha 10 anni ed è un 2.0 diesel 90cv con catena di distribuzione....un trattorino pure quello e se devo dirla tutta oltre ai tagliandi non ho mai toccato il motore...concordo che su quelle moderne sia diverso..il multijet poi non parliamone che come sistema ètotalmente un altra cosa rispetto alla vecchia pompa del saxò...ora ho anche la corsa 1.3mjet che anche essa è a catena ma sono 2 motori non minimamente paragonabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto,anche il prezzo che ti han chiesto,le cuffie dei giunti cambiale,gli omocinetici costano.poi con quell auto non hai problemi di rimanere a piedi,fai un pieno di v-power e guaRDA QUANTO TI RENDE DI PIU IN KILOMETRAGGIO.

 

beh, se sulla saxo diesel fai un pieno proprio con la Vpower, non so quanto possa durare, ma quel po' che dura va una booomba! e non so se ce la fai a spegnerla, forse frenando fino a fermarsi con la marcia inserita, forse...!!! se non dà fastidio il minimo a 3000 giri, perchè non provare?? :mrgreen:

 

Mi ricordo di un diesel particolarmente indistruttibile, quanto fermo. era quello della AX dei primi anni '90. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Peugeot 106 anno 1998 1500 diesel (praticamente monta lo stesso motore della tua) CON 309.200 CHILOMETRI!!!!

Sai cosa ho fatto al motore in 11 anni??? (apparte l'ordinaria manutenzione, cambio olio e filtri, cinghia e pompa acqua ecc ecc ecc)

 

- 1 gommino iniettore rotto (la macchina ovviamente funzionava uguale ma faceva un rumorino fastidioso!) SPESA 5€

- 1 semiasse andato 25€ dallo sfasciacarrozze e me lo sono montato

STOP

 

Quindi lascia perdere aprire la pompa cazz e mazz, che tanto la macchina è FERMA originale e ferma rimane, e il motore è un gioiello lascialo stare!!!

Poi fai come vuoi il mio è un consiglio!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
Peugeot 106 anno 1998 1500 diesel (praticamente monta lo stesso motore della tua) CON 309.200 CHILOMETRI!!!!

Sai cosa ho fatto al motore in 11 anni??? (apparte l'ordinaria manutenzione, cambio olio e filtri, cinghia e pompa acqua ecc ecc ecc)

 

- 1 gommino iniettore rotto (la macchina ovviamente funzionava uguale ma faceva un rumorino fastidioso!) SPESA 5€

- 1 semiasse andato 25€ dallo sfasciacarrozze e me lo sono montato

STOP

 

Quindi lascia perdere aprire la pompa cazz e mazz, che tanto la macchina è FERMA originale e ferma rimane, e il motore è un gioiello lascialo stare!!!

Poi fai come vuoi il mio è un consiglio!! ;-)

si infatti la tua ha lo stesso motore della mia....

comunque io intendevo fare quella piccola modifica per il fatto che è sicura, cioè senza aumentare di troppo la pressione...giusto mezzo giro...

ma tu sai per caso quale è la vite per la regolazione della pressione?

inoltre vorrei sapere se posso mettere il filtro più aperto senza dover toccare la centralina....

 

grazie a tutti per i consigli!!

buon natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la punto ecc ecc....

ma non pensiate che le catene che ci sono adesso siano come quelle montate nei vecchi motori alfa....

in questi nuovi motori la catena è una sola, mentre i motori di vecchio stampo ne avevano 2..

ma la cosa che mi infastidisce delle nuove catene è che durano poco più di una normale cinghia...

 

 

io so ad esempio (da libretto uso e manutenzione) che la mini la cinghia la cambia a oltre 200k km... quindi effettivamente durano un bel po piu delle cinghie normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
anche la punto ecc ecc....

ma non pensiate che le catene che ci sono adesso siano come quelle montate nei vecchi motori alfa....

in questi nuovi motori la catena è una sola, mentre i motori di vecchio stampo ne avevano 2..

ma la cosa che mi infastidisce delle nuove catene è che durano poco più di una normale cinghia...

 

 

io so ad esempio (da libretto uso e manutenzione) che la mini la cinghia la cambia a oltre 200k km... quindi effettivamente durano un bel po piu delle cinghie normali...

guarda il meccanico che conoscevo io le cambiava a 120 mila...quindi....poi della mini non so esattamente, fattostà che in quella macchinina con i soldi che costa è giusto che montino qualche pezzo di qualità...anche li paghi solo il marchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

'Inchia che serie di vaccate che sto leggendo :-D

 

Io di auto non ci capisco una mazza ma un mecca che cambia le catene a 120k km è un folle. Se non sbaglio sul 1.3 MJ la sostituzione è prevista a 225k

 

comunque tornando IT gio io lascerei perdere i filtri a pannello sportivi: non rendono una mattarello e danno solo più sbattimento a pulirli, quando con 10 euri compri quello nuovo in carta plug'n'play. Il motore della tua Saxò poi è un trattorino divorakilometri e io lo terrei efficente e originale il più a lungo possibile: vedrai quanti soldi ti farà risparmiare ;-)

 

Soldi che potrai spendere in una macchinetta più performante o in Vespa :B

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

'Inchia che serie di vaccate che sto leggendo :-D

 

Io di auto non ci capisco una mazza ma un mecca che cambia le catene a 120k km è un folle. Se non sbaglio sul 1.3 MJ la sostituzione è prevista a 225k

 

comunque tornando IT gio io lascerei perdere i filtri a pannello sportivi: non rendono una mattarello e danno solo più sbattimento a pulirli, quando con 10 euri compri quello nuovo in carta plug'n'play. Il motore della tua Saxò poi è un trattorino divorakilometri e io lo terrei efficente e originale il più a lungo possibile: vedrai quanti soldi ti farà risparmiare ;-)

 

Soldi che potrai spendere in una macchinetta più performante o in Vespa :B

 

 

poco vero...rendono eccome e in piu sono lavabili...ci vuole poco...lo compri una volta...vero sicuramente che su una saxo non ci sprecherei 1centesimo...non ne vedo l'utilita su certi motori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
'Inchia che serie di vaccate che sto leggendo :-D

 

Io di auto non ci capisco una mazza ma un mecca che cambia le catene a 120k km è un folle. Se non sbaglio sul 1.3 MJ la sostituzione è prevista a 225k

 

Soldi che potrai spendere in una macchinetta più performante o in Vespa :B

bunna non saprei...sicuramente vorrà anche guadagnarci..ma neanche io mi fiderei a tenere una catena di distribuzione per più di 200 mila km....

ho visto con i miei occhi una punto con la catena di distribuzione rotta a 100mila km con conseguente rottura di vavole ecc..

 

comunque sicuramente qualche soldo risparmiato lo userò per il motore del pk da campagna!

Link al commento
Condividi su altri siti

se è per questo io ho visto pure cinghie distrutte con conseguente testa,2pistoni e valvole inutilizabili dopo appena 3000km ma questo dovuto ad un errato montaggio da parte del meccanico...ripeto secondo me la catena di distribuzione a 200000 ci arriva in tranquillità....

Link al commento
Condividi su altri siti

poco vero...rendono eccome e in piu sono lavabili...ci vuole poco...lo compri una volta...vero sicuramente che su una saxo non ci sprecherei 1centesimo...non ne vedo l'utilita su certi motori...

 

Orax ti sei un po' contraddetto: rendono si, ma su certi motori, soprattutto se ulteriormente elaborati (es. turbo+mappa+filtro a pannello) su motori originali non cambia nulla. Pure sulla mia TDI (tutta originale) non sento la differenza da quello in carta.

 

Il discorso che facevo sulla pulizia è che (rimanendo su motori stock e vista l'inutilità) lo sbattimento nel pulirlo e ri-oliarlo no merita sicuramente, visto anche che un pannello buono costa sulla 50ina di euri + il kit pulizia: uno in carta ne costa 10...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

ragazzi guardando la pompa non ho trovato niente...

allora poco fa stavo guardando di nuovo le immagini e siccome orazio mi ha detto che la vite dovrebbe avere la testa a taglio + il controdado da 10 o da 13...

quindi ho pensato che in questa foto c'è una vite che potrebbe essere quella giusta:

 

http://img94.imageshack.us/img94/9753/dscn2581.jpg

 

guardate in alto a sinistra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi? Il filtro più aperto, migliora sempre le prestazioni, perché il filtro originale è strozzato (e pure stronzato) per rispettare i limiti di rumorosità. Quindi avendo un filtro più aperto la macchina va di più (il cambiamento è minimo, e il più delle volte la macchina va di più causa suggestione per via del rumore). 320 euri per quel lavoro sono la giusta spesa. Per l'aumento della pressione del gasolio, se non esageri, non diminuirà l'affidabilità del motore. Poi per la pulizia degli iniettori e della pompa, quando fai il pieno fatti mettere anche un litro di benzina, che da una rinfrescata al motore.

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi? Il filtro più aperto, migliora sempre le prestazioni, perché il filtro originale è strozzato (e pure stronzato) per rispettare i limiti di rumorosità. Quindi avendo un filtro più aperto la macchina va di più (il cambiamento è minimo, e il più delle volte la macchina va di più causa suggestione per via del rumore).

 

Se monti un pannello su un'auto full-stock sfido a sentire la differenza (e per me già sono soldi buttati, visti prezzi...), se monti un filtraccio a cono e non mappi rischi che l'incremento di aria non stìa nel range previsto dall'auto-adattività e l'auto va meno ancora. Ergo, non migliora SEMPRE le prestazioni

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione bunna, intendevo dire solo se per esempio si cambia l'elemento filtrante o comunque avendolo più aperto dell'originale il filtro.

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...