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pistoni modifica macchi-cagiva per vespa 130


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Tempo fa parlai con uno che faceva simili modifiche ai tempi..

Partendo dai cilindri primavera.. La vespa aveva uno scatto notevole per i tempi ma vibrazioni tali da demolirla in breve tempo...

Mi disse che lo scudo si chiudeva su se stesso con le mani... :shock:

è un mondaccio.....

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Si ,i cilindri erano i Piaggio di serie (ET3-Primavera) alesati al massimo con le due unghiate di fianco al terzo travaso,oppure tre unghiate se il cilindro era primavera,i pistoni Benelli arrivavano sino a 59 di diametro se non ricordo male e credo che qualcuno abbia fatto una prova del genere,ma con scarsi risultati visto il notevole insottilimento delle code del cilindro.Fabrizio T.

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è da un pò che cerco un pistone decente per il polini.. ma ci sono non pochi problemi ! primo fra tutti (se si vuole gareggiare) il fatto che nelle gare il pistone debba essere il suo originale..secondo aspetto, il diametro ! li ho cercati anch'io questi del cagiva ma li ho trovati solo d 56 ! in più bisogna verificare la posizione dei fermi..ho comprato il pistone di una motosega..tutto perfetto, tranne questi ultimi !!

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per il doppia ci sarebbe anche questo:

http://www.scafutopistoni.it/index.php? ... ni&id=1258

io tempo fà chiesi,ma costava parecchio e non feci più nulla.

o questo a 2 fasce

http://www.scafutopistoni.it/index.php? ... oni&id=202

non va bene ...si è un buon pistone 58 mm ,monofascia ma c'è il fermo segmento che è posizionato proprio in mezzo la dove dovresti fare l'unghiata ! :-?

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per il doppia ci sarebbe anche questo:

http://www.scafutopistoni.it/index.php? ... ni&id=1258

io tempo fà chiesi,ma costava parecchio e non feci più nulla.

o questo a 2 fasce

http://www.scafutopistoni.it/index.php? ... oni&id=202

non va bene ...si è un buon pistone 58 mm ,monofascia ma c'è il fermo segmento che è posizionato proprio in mezzo la dove dovresti fare l'unghiata ! :-?

 

Le unghiate non sono la vita.....parlando di polini.

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per il doppia ci sarebbe anche questo:

http://www.scafutopistoni.it/index.php? ... ni&id=1258

io tempo fà chiesi,ma costava parecchio e non feci più nulla.

o questo a 2 fasce

http://www.scafutopistoni.it/index.php? ... oni&id=202

non va bene ...si è un buon pistone 58 mm ,monofascia ma c'è il fermo segmento che è posizionato proprio in mezzo la dove dovresti fare l'unghiata ! :-?

 

Le unghiate non sono la vita.....parlando di polini.

ciao nos , le unghiate possono fare la differenza in 2 motori gemelli dettati da "regolamento" di avere quello 0,1 % in piu' da fare in modo che risulti vincente anzicche' perdente , anche se poi il distacco e i 1 metro !!!!

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Posso confermare che questi pistoni Aermacchi diametro 57 assieme ai Benelli sempre diametro 57 li abbiamo usati a Parma alla fine degli anni 70 inizio anni 80,al posto dei più pesanti Piaggio,con risultati soddisfacenti.Fabrizio T.

 

Ciao Fabrizio, erano cilidnri come questo ;-)

 

OK.JPG

 

dei pistoni Benelli l'ho saputo da voi :D ......da un venditore di mercatino di parma avevamo comperato alcuni cilindri et3 e primavera tutti elaborati dove uno l'aveva montato il pistone benelli, ma appunto di questo Macchi Cagiva non sapevo proprio

 

il vecchio 130 zirri in ghisa strutturalmente è identico....

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Ospite tecnofalc

Ciao Fabrizio, erano cilidnri come questo ;-)

 

Immagine

Ciao AlbertoDM

che cilindo è questo dell'immagine??

ne possiedo uno, trovato in un motore comprato 20euro :-D

ha un pistone con fasce enormi!

 

Ciao Cico

 

questo è un piaggio originale che comperai così come lo vedi a un mercatino a verona, io non gli ho limato nulla di nulla, comprende anche testa originale piaggio abbassata con squish a berretto di fantino e pistone però piaggio 3T con segmento superiore a L, il "modello ETS" per capirci :D

 

Fabrizio, se riesco a ricordarmi di quando vado dal mio amico che li ha lui, posterò delle foto di questi cilindri primavera preparati, hanno lunghe unghiate e li abbiam presi dal venditore di parma, si sa mai che appartenessero alle gare che facevate (se fosse vero sarebbe il top del top) le prime che facevate immagino

 

Pelle; esatto, solo che questo ha la bella fusione del piaggio originale ;-)

 

non ricordo se alle gare a Parma all'inizio usavano i pistoni ETS e in seguito i Benelli e questi che non conoscevo Cagiva/ Aermacchi

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per il doppia ci sarebbe anche questo:

http://www.scafutopistoni.it/index.php? ... ni&id=1258

io tempo fà chiesi,ma costava parecchio e non feci più nulla.

o questo a 2 fasce

http://www.scafutopistoni.it/index.php? ... oni&id=202

non va bene ...si è un buon pistone 58 mm ,monofascia ma c'è il fermo segmento che è posizionato proprio in mezzo la dove dovresti fare l'unghiata ! :-?

 

Le unghiate non sono la vita.....parlando di polini.

 

io mi ero interessato più che altro per rifasare il doppia senza troppi giramenti di scatole,anche se non ho neanche idea di dove siano i grani!!

sul discorso grani e unghiate,guardando un vecchi zirri/eurocilindro che ho queste sono proprio nel mezzo delle unghiate stesse. il pistone è un vertex e non è sicuro una cosa artigianale.

 

non vorrei approfittare troppo del post,ma chiedo una cosa..

in alcune foto che ho visto in giro le unghiate venivano unite ai travasi (quelli alla base intendo),ma è una cosa redditizia o dannosa??

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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Ciao Fabrizio, erano cilidnri come questo ;-)

 

Immagine

Ciao AlbertoDM

che cilindo è questo dell'immagine??

ne possiedo uno, trovato in un motore comprato 20euro :-D

ha un pistone con fasce enormi!

 

Ciao Cico

 

questo è un piaggio originale che comperai così come lo vedi a un mercatino a verona, io non gli ho limato nulla di nulla, comprende anche testa originale piaggio abbassata con squish a berretto di fantino e pistone però piaggio 3T con segmento superiore a L, il "modello ETS" per capirci :D

 

Fabrizio, se riesco a ricordarmi di quando vado dal mio amico che li ha lui, posterò delle foto di questi cilindri primavera preparati, hanno lunghe unghiate e li abbiam presi dal venditore di parma, si sa mai che appartenessero alle gare che facevate (se fosse vero sarebbe il top del top) le prime che facevate immagino

 

Pelle; esatto, solo che questo ha la bella fusione del piaggio originale ;-)

 

non ricordo se alle gare a Parma all'inizio usavano i pistoni ETS e in seguito i Benelli e questi che non conoscevo Cagiva/ Aermacchi

 

Vedi quante cose hai da imparare ancora.........??? 8):lol::lol:

 

Comunque, alle gare il pistone doveva essere rigorosamente Piaggio et3 o quello con fascia ad elle (purchè sempre marchiato Piaggio) e non era ammesso nemmeno quello uguale marchiato Asso......pena la squalifica.

 

Quel cilindro in foto, da come è preparato, dovrebbe essere proprio di Zirri e credo faccia parte di quelli montati nelle utime gare quando, la sua derivata girava veramente bene a differenza degli anni precedenti che invece non andava per niente...!

 

Fuori dalle gare di Varano, nel corso degli anni, i Pistoni che si usavano per i vari Piaggio o Polini erano anche quelli postati da Gary... ;-)

 

Gia negli anni "70 ai cilindri Primavera si adattavano anche pistoni o cilindri di altre Vespe.

Dalle nostre parti ci fu un periodo (metà anni "70) che si usavano Pistoni di marca "Dinamin" a tre fasce ( :U ) che erano di una qualità eccezionale.........grippavano anche a motore spento!!! :lol:

 

Ciao.

Roby12

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[quote]Gia negli anni "70 ai cilindri Primavera si adattavano anche pistoni o cilindri di altre Vespe.

 

Volevo dire che si adattavano altri pistoni al cilindro primavera oppure si usavano altre termiche sempre vespa....

 

:o Ti cito solo per farti gli auguri, "vecchio" vespista siculo :o

:o e io cito te per fare altrettanto vecio vespista romagnolo piadinaro D.O.C. :o

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ma spostateli i grani delle fasce.

ai pistoni si fanno mille modifiche che secondo me non servono, e vi fate problemi a spostare i grani?

bisogna anche sapere come si fà.. io ad esempio non lo sò fare.. se gentilmente ce lo puoi spiegare faresti un faovre a molti di noi.. poco tempo fà era stato aperto un post che chiedeva espressamente coem fare, e nessuno ha dato risposta...

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ma spostateli i grani delle fasce.

ai pistoni si fanno mille modifiche che secondo me non servono, e vi fate problemi a spostare i grani?

bisogna anche sapere come si fà.. io ad esempio non lo sò fare.. se gentilmente ce lo puoi spiegare faresti un faovre a molti di noi.. poco tempo fà era stato aperto un post che chiedeva espressamente coem fare, e nessuno ha dato risposta...

Quoto quoto quoto.... non vado a dormire fino a quando non darai una risposta....

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

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io ho chiesto se si può fare, per sapere se ci sono delle controindicazioni.

comunque io fare cosi:

scaldo il pistone su i garzilli e con un paio di pinze li si toglie

poi si fanno i buchi sul pistone nel punto che si vuole e si rinseriscono i garzilli a caldo.

poi bisogna avere i mezzi per fare i buchi non credo prorio che basti un dremel. :roll:

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Posso confermare che questi pistoni Aermacchi diametro 57 assieme ai Benelli sempre diametro 57 li abbiamo usati a Parma alla fine degli anni 70 inizio anni 80,al posto dei più pesanti Piaggio,con risultati soddisfacenti.Fabrizio T.

 

Ciao Fabrizio, erano cilidnri come questo ;-)

 

OK.JPG

 

dei pistoni Benelli l'ho saputo da voi :D ......da un venditore di mercatino di parma avevamo comperato alcuni cilindri et3 e primavera tutti elaborati dove uno l'aveva montato il pistone benelli, ma appunto di questo Macchi Cagiva non sapevo proprio

 

il vecchio 130 zirri in ghisa strutturalmente è identico....

 

Possibile che io abbia un polini "PM" fatto allo stesso modo...???

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