Vai al contenuto

Rullata al banco della fenix M1R 09


Messaggi consigliati

  • Risposte 140
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

son buoni tutti a fare dei motori da small

tzè

fatevi un pò dei 175, va là

o dei 230

su su

cominciate a fare le cose da uomini

oramai siete grandi

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

 

Nessuno è capace di fare un motore big che vada più di uno small.

Tu poi tanzi :RC

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

son buoni tutti a fare dei motori da small

tzè

fatevi un pò dei 175, va là

o dei 230

su su

cominciate a fare le cose da uomini

oramai siete grandi

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

 

Nessuno è capace di fare un motore big che vada più di uno small.

Tu poi tanzi :RC

 

 

Questa sarebbe proprio una bella sfida 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta provando Luca Stocazzo conun 210 Malossi. Vedremo cosa salterà fuori.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

caz zo!! bravo ale, immaginavo che eri arrivato a tali potenze, visto i tempi da paura che avete fatto durante la stagione. C)C)

 

un bravo anche al neno, che x guidare un motore del genere :twisted: ..... ci vogliono le p...e!!!!!

Grazie Ivan... chi guda sa cosa vuol dire usare una vepa così... :1

Non è una cosa semplicissima, anche xkè l'ho portata al limite solo una volta.. nella gara di adria con un bel rispettabile 6.568

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me quel "buco" sulla curva è come "uno scherzo del banco"

 

cioè quando rullano per forza chi rulla, deve richiamare la max potenza disponibile, e per dare al banco la possibilità di test motore, apre tutta la val gas del carburatore quando il motore è ancora sottocoppia

 

questo fa si che con diametri carb di un certo tipo, prima che il motore entri in coppia, si abbia un calo, dovuto alle fasi alte, ma anche a questa sottocoppia in cui il motore non riesce a dare il top essendo apputno sottocoppia e mal digerendo diametri grandi di carburo

 

ok questo monta un 34 ma in associazione al motore elaborato che è, quind fasi alte espa con diametri consistenti ecc, sul grafico risulta quel "buco"

 

cosa che nella realtà come han detto, credo proprio non si verifichi perchè Neno quando poco prima di scattare, non terrà mai il motore in quella zona lì, che grazie alla frizione lo terrà sempre in coppia, così come al rilascio della frizza, quindi quel buco secondo me non è che non c'è, c'è anche ma amplificato rispetto alla realtà

 

assistendo alle rullate anche su banchi diversi con rullatori diversi (anche sui video) ho notato come mi opponevo mentalmente al fatto di quando iniziano la prova spalancando il gas col motore sottocoppia, pensavo fosse un caso ma vedo fan tutti così, quindi è un comportamento base del rullatore per avere la rullata

 

ora non so le auto ma penso facciano altrettanto

 

secondo me nè?

Link al commento
Condividi su altri siti

non si può fare un motore large che vada più di uno small?? mmm...certo, a parità di cilindrata è dura eh... stabiliamo 50cc in più per il cambio molto più distanziato, 30 kg in più e la frizione sull'albero? 180cc max contro 130cc max...large contro small...

 

Non lo so, sai?? io le vedo lì...chiaramente ghisa contro ghisa o alluminio contro alluminio...senza saldature entrambi, carburatore e marmitta liberi, corsa originale. Accelerazione e velocità mi sembrano ugualmente raggiungibili e compatibili in tutto e per tutto... :roll:

 

@Alberto: secondo me potresti avere ragione, è lo stesso errore che ho vergognosamente fatto io a trecasali '08, quando il Negres tutto ingasato mi fa " vai vai provala!". Anzichè tenerla a filo di gas fino all'entrata in coppia spalancavo e si sporcava, e quando l'ho capito era ormai troppo tardi... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, sai?? io le vedo lì...chiaramente ghisa contro ghisa o alluminio contro alluminio...senza saldature entrambi, carburatore e marmitta liberi, corsa originale. Accelerazione e velocità mi sembrano ugualmente raggiungibili e compatibili in tutto e per tutto... :roll:

 

non per sminuire le vespone ma......il falc 57x51 penso che sarebbe duro da battere per una large....come tra l'altro un erre come quello del negres

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Non lo so, sai?? io le vedo lì...chiaramente ghisa contro ghisa o alluminio contro alluminio...senza saldature entrambi, carburatore e marmitta liberi, corsa originale. Accelerazione e velocità mi sembrano ugualmente raggiungibili e compatibili in tutto e per tutto... :roll:

 

non per sminuire le vespone ma......il falc 57x51 penso che sarebbe duro da battere per una large....come tra l'altro un erre come quello del ciccionegres(l'amore-di-mio-ammore)

 

aspetta ancora un po'....

 

2IS, il riscatto delle large :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

le big non prenderanno mai le small.....

 

non ci prenderete maiiiiiiiiiiiiii 8):lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

Va che li no se schersa.......se te sente grey....... :FIR:FIR

possiamo farcela..possiamo farcela...pero' dobbiamo lasciar perdere quei regimi li' noi con il px..non ce' speranza..pero' comunque i metri vengono fuori...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

le big non prenderanno mai le small.....

 

non ci prenderete maiiiiiiiiiiiiii 8):lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

Va che li no se schersa.......se te sente grey....... :FIR:FIR

possiamo farcela..possiamo farcela...pero' dobbiamo lasciar perdere quei regimi li' noi con il px..non ce' speranza..pero' comunque i metri vengono fuori...

METRI DE RIGA NERA????

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto ti spiegoio da cosa dipende quel buco nel motore del Negres.

Il nostro caro amico non si impegna a sufficienza nella carburazione perchè dice che tanto sotto non serve.

In ogno caso il meccanico spalacava a 6000giri ed è ovvio che se non è carburata perfettamente fa fatica ad entrare in coppia e si pianta prima che la marmitta inizi a fare il suo dovere.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

le big non prenderanno mai le small.....

 

non ci prenderete maiiiiiiiiiiiiii 8):lol::lol::lol::lol::lol:

 

Io ... piu' leggo ste cose qua ... piu' mi ci incarognisco .... sai ... :lol::lol::lol:

anche se devo amettere che l'impresa e' assai improba ......... :WA:WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Alberto ti spiegoio da cosa dipende quel buco nel motore del Negres.

Il nostro caro amico non si impegna a sufficienza nella carburazione perchè dice che tanto sotto non serve.

In ogno caso il meccanico spalacava a 6000giri ed è ovvio che se non è carburata perfettamente fa fatica ad entrare in coppia e si pianta prima che la marmitta inizi a fare il suo dovere.

 

mmmmh....la carburazione sicuramente c'entra, perchè se sei grasso, mettiamo il caso, spalancando il motore essendo sottocoppia, che già fa fatica a salire con tipologie di motori così, deve bruciare male la benza in eccesso...

 

però è un problema generico delle bancate, non esclusivo di questo motore, spalancare sottocoppia è comunque un input negativo per quasiasi motore spinto, e come dici la carburazione conta, ma non solo, contano anche tanti parametri per cui la "presa di giri dallo spalanco" sia avvantaggiata, condizione diciamo quasi esclusiva delle bancate.....qui entrano tanti parametri tra cui tipo benza, tipo olio impiegato, registrazione anticipo, carburazione, lamelle, RC, insomma tante cose, quel "buco" evidenziato nella curva, come dicevo secondo me non è che non c'è nella realtà, ma x me è minore in quanto il pilota o chi prende in mano una vespa del genere, difficilmente spalancherà sottocoppia, spalancare sottocoppia non sarebbe da fare, se un mot è morto sotto, se spalanchi perchè chiami potenza, fai solo peggio...

 

quindi concordo con Vespabbestia, le bancate rendono l'idea, aiutano ma resta poi la prova pratica, si potrebbe migliorare la "presa di giri dal basso" per la bancata, ma se poi non si usa lo spalanco dal basso su strada...

 

Grey; eh già

 

CIOP:mmmh...tè intanto vai avanti col tuo eheh ahah! :twisted::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...