Vai al contenuto

lml 4 tempi...


Messaggi consigliati

"La Bajaj 4T è uscita di produzione a fine 2005 dopo 7 anni di produzione; direttive governative hanno indirizzato la produzione Bajaj sulle motoleggere di piccola cilindrata (180-220cc), lasciando solo un piccolo frullino nel settore scooter. Direttive, pare, volte ad aiutare la LML che all'epoca era alle porte di un pesante crack finanziario, risollevata poi dal governo stesso.

Bizzarra la gestione di queste cose in India, per certi versi..

Comunque il forum sulle Bajaj 4T negli USA è popolato di utenti molto soddisfatti, la difettosità del mezzo sembra molto bassa. Al di là dell'estetica che può piacere o meno, l'interpretazione Bajaj dell'evoluzione della specie era molto più coerente, con un telaio completamente ridisegnato nella parte posteriore per ospitare il blocco 4T. Quindi la scocca restava portante, pur avendo un massiccio airbox sotto al serbatoio, con tanto di filtro a cartuccia (tipo Cosa) accessibile dal cofano sinistro.

Personalmente preferivo la Bajaj..

Peraltro voci di corridoio volevano la Bajaj seriamente intenzionata a ripresentare una "Chetak"... bisogna vedere se è vero e se le sarà permessa questa mossa.

Un motore simile a quello della Chetak equipaggia i motocarri RE-FE.. Attualmente in vendita in tre varianti di motore (2T, 4T e diesel) e due di carrozzeria (farobasso "RE" e tipo Ape P "FE")."

:FIR citazione dall'utente Marben di VR...credo il massimo conoscitore italiano di bajai... ;-)

C)C)C)C)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 219
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

"La Bajaj 4T è uscita di produzione a fine 2005 dopo 7 anni di produzione; direttive governative hanno indirizzato la produzione Bajaj sulle motoleggere di piccola cilindrata (180-220cc), lasciando solo un piccolo frullino nel settore scooter. Direttive, pare, volte ad aiutare la LML che all'epoca era alle porte di un pesante crack finanziario, risollevata poi dal governo stesso.

Bizzarra la gestione di queste cose in India, per certi versi..

Comunque il forum sulle Bajaj 4T negli USA è popolato di utenti molto soddisfatti, la difettosità del mezzo sembra molto bassa. Al di là dell'estetica che può piacere o meno, l'interpretazione Bajaj dell'evoluzione della specie era molto più coerente, con un telaio completamente ridisegnato nella parte posteriore per ospitare il blocco 4T. Quindi la scocca restava portante, pur avendo un massiccio airbox sotto al serbatoio, con tanto di filtro a cartuccia (tipo Cosa) accessibile dal cofano sinistro.

Personalmente preferivo la Bajaj..

Peraltro voci di corridoio volevano la Bajaj seriamente intenzionata a ripresentare una "Chetak"... bisogna vedere se è vero e se le sarà permessa questa mossa.

Un motore simile a quello della Chetak equipaggia i motocarri RE-FE.. Attualmente in vendita in tre varianti di motore (2T, 4T e diesel) e due di carrozzeria (farobasso "RE" e tipo Ape P "FE")."

:FIR citazione dall'utente Marben di VR...credo il massimo conoscitore italiano di bajai... ;-)

ok...capito..ma se vogliamo avere un motore di quelli li'..come si puo' fare??

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

allora su ebay niente...

l'importatore usa dice che li ha finite...

http://www.bajajusa.com/Bajaj%20Chetak.htm

...in Italia...sono mai arrivate? su subito.it solo 2 tempi( belle occasioni, fra l'altro...)

...quindi...a rigor di logica bisognerebbe trovare un privato americano o un concessionario usa che ne ha ancora qualcuna e se la vende...fai prima a prendere lml e modificarla!! :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto mi vien da pensare così come la piaccio ha buon aprte delle azioni LML, la bajaj o ha l'altra ( e quindi si stanno concentrando solo su un mezzo che però spaccherebbe) o è dell'opposizione, e quindi essendo dei co.... ham no, quello è in italia.... :mrgreen::B

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora su ebay niente...

l'importatore usa dice che li ha finite...

http://www.bajajusa.com/Bajaj%20Chetak.htm

...in Italia...sono mai arrivate? su subito.it solo 2 tempi( belle occasioni, fra l'altro...)

...quindi...a rigor di logica bisognerebbe trovare un privato americano o un concessionario usa che ne ha ancora qualcuna e se la vende...fai prima a prendere lml e modificarla!! :RdR

bestia cane..con quel tipo di frizione li' non ho' paura a fargli fare il picco di coppia..e...fidati..il 4 tempi ha' una castagna bestiale rispetto ai 2 tempi sulla parte iniziale di erogazione...cioe'..sono sicuro.....ma sicuro che viene fuori un aereo....che in montagna fa' tabacco...con 150 cc con tutto a posto gli oltre 18 cavalli si fanno senza tante rotture di balle..e poi essendo un due valvole ha' piu' castagna ancora del quattro valvole,,

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

allora su ebay niente...

l'importatore usa dice che li ha finite...

http://www.bajajusa.com/Bajaj%20Chetak.htm

...in Italia...sono mai arrivate? su subito.it solo 2 tempi( belle occasioni, fra l'altro...)

...quindi...a rigor di logica bisognerebbe trovare un privato americano o un concessionario usa che ne ha ancora qualcuna e se la vende...fai prima a prendere lml e modificarla!! :RdR

bestia cane..con quel tipo di frizione li' non ho' paura a fargli fare il picco di coppia..e...fidati..il 4 tempi ha' una castagna bestiale rispetto ai 2 tempi sulla parte iniziale di erogazione...cioe'..sono sicuro.....ma sicuro che viene fuori un aereo....che in montagna fa' tabacco...con 150 cc con tutto a posto gli oltre 18 cavalli si fanno senza tante rotture di balle..e poi essendo un due valvole ha' piu' castagna ancora del quattro valvole,,

E allora tutti alla ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
allora su ebay niente...

l'importatore usa dice che li ha finite...

http://www.bajajusa.com/Bajaj%20Chetak.htm

...in Italia...sono mai arrivate? su subito.it solo 2 tempi( belle occasioni, fra l'altro...)

...quindi...a rigor di logica bisognerebbe trovare un privato americano o un concessionario usa che ne ha ancora qualcuna e se la vende...fai prima a prendere lml e modificarla!! :RdR

bestia cane..con quel tipo di frizione li' non ho' paura a fargli fare il picco di coppia..e...fidati..il 4 tempi ha' una castagna bestiale rispetto ai 2 tempi sulla parte iniziale di erogazione...cioe'..sono sicuro.....ma sicuro che viene fuori un aereo....che in montagna fa' tabacco...con 150 cc con tutto a posto gli oltre 18 cavalli si fanno senza tante rotture di balle..e poi essendo un due valvole ha' piu' castagna ancora del quattro valvole,,

 

 

Grey sai che rompo cioè critico perchè si tiri fuori il meglio, ora vorrei il meglio da te e ti chiedo, ma sei sicuro sicuro che con dei miseri 150cc e per di più a 4t su uno pseudomotore nato povero te gli fai fare tutte quelle cose lì? megacoppie, salite bruciate con su il tuo peso, castagne e marroni....

 

no perchè un giorno in pista kart a lonato ho parlato col titolare della Oral, dove han fatto un mot 4t kart che non va neanche male, però cavolo han stradovuto aumentare la cilindrata il doppio e non ti dico che razza di storie mi ha detto, eppure basta un semplice 125 come i Rok che prendon paga....dai Grey raccontala giusta :mrgreen:

 

sempre con respect per te nè? non mi fraintendere che son inhazzze con te ecco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora su ebay niente...

l'importatore usa dice che li ha finite...

http://www.bajajusa.com/Bajaj%20Chetak.htm

...in Italia...sono mai arrivate? su subito.it solo 2 tempi( belle occasioni, fra l'altro...)

...quindi...a rigor di logica bisognerebbe trovare un privato americano o un concessionario usa che ne ha ancora qualcuna e se la vende...fai prima a prendere lml e modificarla!! :RdR

bestia cane..con quel tipo di frizione li' non ho' paura a fargli fare il picco di coppia..e...fidati..il 4 tempi ha' una castagna bestiale rispetto ai 2 tempi sulla parte iniziale di erogazione...cioe'..sono sicuro.....ma sicuro che viene fuori un aereo....che in montagna fa' tabacco...con 150 cc con tutto a posto gli oltre 18 cavalli si fanno senza tante rotture di balle..e poi essendo un due valvole ha' piu' castagna ancora del quattro valvole,,

 

 

Grey sai che rompo cioè critico perchè si tiri fuori il meglio, ora vorrei il meglio da te e ti chiedo, ma sei sicuro sicuro che con dei miseri 150cc e per di più a 4t su uno pseudomotore nato povero te gli fai fare tutte quelle cose lì? megacoppie, salite bruciate con su il tuo peso, castagne e marroni....

 

no perchè un giorno in pista kart a lonato ho parlato col titolare della Oral, dove han fatto un mot 4t kart che non va neanche male, però cavolo han stradovuto aumentare la cilindrata il doppio e non ti dico che razza di storie mi ha detto, eppure basta un semplice 125 come i Rok che prendon paga....dai Grey raccontala giusta :mrgreen:

 

sempre con respect per te nè? non mi fraintendere che son inhazzze con te ecco :D

ce' un grosso problema per il 4 tempi sul kart albe...che sono senza marce..per cui..anche nel lancio del rettilineo immenso di lonato un due tempi spunta fuori con minore forza..ma poi ha' un lancio fantastico fino a 20000 giri dove che il 4 tempi anche il nuovissimo gm che e' 250 e ha' sui 35 cavalli si ferma a 14000 che senza marce e' penalizzante su una pista veloce tipo lonato..altresi' se va' a usarlo su piste guidatissime dove il due tempi affonda di coppia ..il 4 tempi tira fuori meglio....per dirti pero' nel caso del cross..che si pensava che i 250 a 4 tempi andassero piu' piano dei 125 due tempi perche'.....si sa' che il 4 ha' sui 35cavalli(ktm) e un 125 2 tempi ha' sui 40 e oltre cavalli(ktm)ma invece non e' cosi'...con un cambio..il 4 si esprime meglio..ha' piu' forza sotto quindi ti velocizza il passaggio di marcia e sopratutto..tiene pignoni che il 2 tempi se li sogna proprio per la sua erogazione lineare ma corposa...dove il due tempi se ce' anche per dire ..terreno pesante soffre rispetto al 4 tempi che magari con una marcia di meno ma scava dietro in maniera incredibile,,,quel tanto che per avere un po' di speranze....i due tempi gli hanno concesso di correre con 160 cc contro i 250 4 tempi..e ancora vengono bastonati...ho' una pista da cross vicino casa con caratteristiche indoor dove si penserebbe che il 2 tempi sarebbe avvantaggiato per il grande aprichiudi di gas che bisogna fare...ma come batte sponda il due tempi che affoga la gomma sulla sabbia bisogna sgrillettare di frizione..il 4 tempi...batti sponda..spalanchi e ed e' gia' saltato fuori con velocita' doppia...tutte e due le motorizzazioni hanno un cambio a sei arce,,,tute e due le motorizzazioni possono fare varianti di rapporto immense per ottimizzare il loro launch..ma lo stesso....sul due se accorci resti senza velocita,se accorci sul quattro non riesci piu' a guidarlo per la violenza che ha' nell'apertura di gas....se poi andiamo a confrontare 250 due tempi e 250 4 tempi....ti posso dire che il due va' forte ma lo stesso con il tipo di tiro che ha' il quattro..gli resta abbottonato dietro....e non riesce a scrollarselo di dosso...nonostante che un due tempi 250 oramai hannosuperato i 60 cavalli...allora tu potresti dirmi,,,,proviamli sul veloce.....io ti dico che anche sul veloce nonostante meta' cavalli il 250 4 tempi permette di trainare un rapporto che anche li'...dice la sua...sempre con meta' cavalli del 250 due tempi....per cui..credo che se combino un bel camme e un bel pistone e spendo sulla testa mettendo dentro delle valvole in titanio con stelo da 4 la lml la faccio volare....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che il crf 150 del team FPM con valvole in titanio e termica vertex con scarico akra ha dato quasi 22 cv al banco?

e quello ha tutta una concezione racing... detto questo per me in queste cilindrate (ancora) vince il 2t... ma sarò curioso di vedere come va avanti la tua sfida... a inizio anno dovrebbe arrivarti no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E in tutto questo Grey hai ragione, ma la mia Honda 250 2t non la cambio con un 4 t manco morto, troppo gusto in più...

Col 4 anche un imbranato medio va forte, col 2t serve molto più manico.

Scusate l' off topic, ma quando si parla di 250 2t da cross per me si tocca l' olimpo del motore, un amico dopo anni di K4t adesso ha un 300 2 tempi e si diverte e va su il doppio meglio, senza parlare dei costi di manutenzione.... :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che il crf 150 del team FPM con valvole in titanio e termica vertex con scarico akra ha dato quasi 22 cv al banco?

e quello ha tutta una concezione racing... detto questo per me in queste cilindrate (ancora) vince il 2t... ma sarò curioso di vedere come va avanti la tua sfida... a inizio anno dovrebbe arrivarti no?

si..mi arrivera' verso fine gennaio..ma poi ci vorra' un po' a fare le cosine che servono...in primo il camme e il pistone...e poi..prima voglio tenerla originale e tirare a bo m ba il motore per vedere gia' da li' che tenuta ha'...perche' se si squaglia da originale..................dove vuoi che andiamo???? confido in una certa sua solidita' dettata dal fatto che la costruiscono in un paese che quel mezzo viene usato per lavoro nella maggior parte dei casi e su strade abbastanza impegnative....poi anche per la scarsa cultura manutentiva dell'utenza locale....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

E in tutto questo Grey hai ragione, ma la mia Honda 250 2t non la cambio con un 4 t manco morto, troppo gusto in più...

Col 4 anche un imbranato medio va forte, col 2t serve molto più manico.

Scusate l' off topic, ma quando si parla di 250 2t da cross per me si tocca l' olimpo del motore, un amico dopo anni di K4t adesso ha un 300 2 tempi e si diverte e va su il doppio meglio, senza parlare dei costi di manutenzione.... :FIR

questi of topic ci stanno...eccome se ci stanno..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che il crf 150 del team FPM con valvole in titanio e termica vertex con scarico akra ha dato quasi 22 cv al banco?

e quello ha tutta una concezione racing... detto questo per me in queste cilindrate (ancora) vince il 2t... ma sarò curioso di vedere come va avanti la tua sfida... a inizio anno dovrebbe arrivarti no?

Motore CRF cosa?

Perchè a me risulta che i migliori CRF 150 da cross di cv ne abbiano 26, prove di Motocross dell' anno scorso, mentre gli 80 2t 22....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

quotoz a Alepx

 

Grey certo son d'accordo, però si parla di megamotori 4t, l'LML per quanto bono, boh, è tutto da verificare....se incrementi avrai bisogno di rinforzare albero e via dicendo correndo dietro a rinforzare su tutto là, e i costi salgono e le prove pure, le rotture, spero di no, non tarderanno, che si dovrà verificare il tutto, e la cilindrata 150 cc per un 4t sono proprio pochi, ma pochi...secondo me

 

oh sia chiaro se riesci buon per te, ma finchè non vedo non credo che un 1504t LML vada forte...mi sa che ne devi passare tante di prove per aver qualcosa di accettabile sotto le chiappone...e intanto magari escono altre novità px e mentre tu avanzi col 4t loro avanzano col 2t :twisted:

 

lassa perde Greyone e pensa ai dotempi che i xe quei che te dà le pì gran sodisfasion

 

eheh ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quotoz a Alepx

 

Grey certo son d'accordo, però si parla di megamotori 4t, l'LML per quanto bono, boh, è tutto da verificare....se incrementi avrai bisogno di rinforzare albero e via dicendo correndo dietro a rinforzare su tutto là, e i costi salgono e le prove pure, le rotture, spero di no, non tarderanno, che si dovrà verificare il tutto, e la cilindrata 150 cc per un 4t sono proprio pochi, ma pochi...secondo me

 

oh sia chiaro se riesci buon per te, ma finchè non vedo non credo che un 1504t LML vada forte...mi sa che ne devi passare tante di prove per aver qualcosa di accettabile sotto le chiappone...e intanto magari escono altre novità px e mentre tu avanzi col 4t loro avanzano col 2t :twisted:

 

lassa perde Greyone e pensa ai dotempi che i xe quei che te dà le pì gran sodisfasion

 

eheh ;-)

eh..mica lo mollo il 2 tempi albe..ci stiamo lavorando sopra eh per le novita' sulle chiappelarghe...ma cosa vuoi che ti dica...sono curioso di vedere cosa viene fuori....adesso e' prematuro parlare di prestaziuoni e sono daccordo con te'..pero' lo prendero' con il piglio di un motore da competizione....cioe'..se serve..faremo quello che serve perche' sia giusto..pero' prima devo verificare la tenuta del motore originale stressato al massimo perche' se non abbiamo un supporto adeguato a resistere a compressioni e coppie che danno le prestazioni allora e' inutile...insisterci come dici tu'.....abbiamo fiducia pero' che ci siano le basi ottimali a supportare......camme pepatissimi.... :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grandissimo :D

 

al limite faremo un confronto io con una tua large 2t tu con la 4t eheh :twisted: scherzo ;-)

 

già tirare il collo all'originale 4t col tuo peso e manetta, sarà un ottimo banco prova, ma quasi quasi vorrei che scoppiasse il motore già lì piuttosto che inizi a smanettarci e cede dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

....se poi andiamo a confrontare 250 due tempi e 250 4 tempi....ti posso dire che il due va' forte ma lo stesso con il tipo di tiro che ha' il quattro..gli resta abbottonato dietro....e non riesce a scrollarselo di dosso...nonostante che un due tempi 250 oramai hannosuperato i 60 cavalli...allora tu potresti dirmi,,,,proviamli sul veloce.....io ti dico che anche sul veloce nonostante meta' cavalli il 250 4 tempi permette di trainare un rapporto che anche li'...dice la sua...sempre con meta' cavalli del 250 due tempi....per cui..credo che se combino un bel camme e un bel pistone e spendo sulla testa mettendo dentro delle valvole in titanio con stelo da 4 la lml la faccio volare....

 

Se parliamo di pari cilindrate Stefano ... secondo me il confronto e' impietoso ... non ho esperienze enduristiche ma ti posso assicurare che le ultime moto da Trial a 4 tempi arrivate sul mercato anche se hanno qualche cm3 in piu' rispetto alle sorelle 2tempistiche non reggono il confronto ... hanno una grande trazione specie sull' umido e un gran bel freno motore ... ma quando devono salire su uno scalino un po' altino dove serve tanta castagna ... non ce la fanno propio ... :M:M:M

lasciamo perdere le tre Honda HRC ufficiali 4T che usano al mondiale ... che su quelle moto li' ce' un investimento da parte della casa madre giapponese pari pari alle moto GP ... e quindi non fanno testo ...

e anche se parliamo di velocita' ... vorrei un po' vedere in un circuito da motoGP un confronto tra una 250 2t GP e una 250 4tempi GP ... puoi allungarci il rapporto quanto vuoi ma il verdetto sarebbe umiliante ... :roll:

ovviamente questo e' solo il mio pensiero ... :B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

....se poi andiamo a confrontare 250 due tempi e 250 4 tempi....ti posso dire che il due va' forte ma lo stesso con il tipo di tiro che ha' il quattro..gli resta abbottonato dietro....e non riesce a scrollarselo di dosso...nonostante che un due tempi 250 oramai hannosuperato i 60 cavalli...allora tu potresti dirmi,,,,proviamli sul veloce.....io ti dico che anche sul veloce nonostante meta' cavalli il 250 4 tempi permette di trainare un rapporto che anche li'...dice la sua...sempre con meta' cavalli del 250 due tempi....per cui..credo che se combino un bel camme e un bel pistone e spendo sulla testa mettendo dentro delle valvole in titanio con stelo da 4 la lml la faccio volare....

 

Se parliamo di pari cilindrate Stefano ... secondo me il confronto e' impietoso ... non ho esperienze enduristiche ma ti posso assicurare che le ultime moto da Trial a 4 tempi arrivate sul mercato anche se hanno qualche cm3 in piu' rispetto alle sorelle 2tempistiche non reggono il confronto ... hanno una grande trazione specie sull' umido e un gran bel freno motore ... ma quando devono salire su uno scalino un po' altino dove serve tanta castagna ... non ce la fanno propio ... :M:M:M

lasciamo perdere le tre Honda HRC ufficiali 4T che usano al mondiale ... che su quelle moto li' ce' un investimento da parte della casa madre giapponese pari pari alle moto GP ... e quindi non fanno testo ...

e anche se parliamo di velocita' ... vorrei un po' vedere in un circuito da motoGP un confronto tra una 250 2t GP e una 250 4tempi GP ... puoi allungarci il rapporto quanto vuoi ma il verdetto sarebbe umiliante ... :roll:

ovviamente questo e' solo il mio pensiero ... :B:B:B

ahhhh si'..il trial.....ottimo raffronto..e posso dire assolutamente e indiscutibilmente che e' il due tempi ancora il leader indiscusso su quella disciplina..ovviamente hanno lavorato tantissimo in questi ultimi tempi sul 4 tempi da trial..a cominciare dai dimensionamenti esterni che stanno rasentando l'assurdo(vedi il nuovo motore beta da trial)e che stanno recuperando il gap prestazionale rispetto al due tempi...penso che tra un paio di anni il due tempi sul trial sara' scavalcato dal 4 gianluca...perche' ci sara' la logica evoluzione della gestione elettronica del motore che si adeguera' millimetricamente a questa meravigliosa disciplina e miscelera' le buone doti di trazione che ha' il 4....serve tempo su ogni di sciplina a sviluppare concetti nuovi..oddio...non voglio dire che il 4 tempi e' un motore nuovo..ma le ultime geometrie vitali dei modernissimi motori 4 tempi messi in vendita al pubblico fino a pochi anni fa' erano prerogative di motori assolutamente da competizione tipo la f1...e quindi gia' dare al pubblico un motore con corse (esempio) di 25 mm con alesaggi di 87 come sui moderni 250 quattro facendo anche in modo che possano essere usati normalmente,cioe' con un minimo regolare e con una erogazione molto drittafa' capire che attorno al motore in essere ce' la vera rivoluzione tecnica..con accensioni pluristadio a impulso digitale e iniezioni o carburatori talmente evoluti da far diventare mansueto un motore con queste misure vitali..quando che fino a 10 anni fa' un motore cosi' il regime di minimo lo aveva a 5000 e oltre giri perche' a meno si spegneva ......e io per dirvi su questi aspetti confido per fare bene su questo quattro tempi..pensate che fino a due anni fa' si diceva che un motore a iniezione senza batteria non poteva funzionare perche' per avviarlo serviva una giusta tensione da distribuire a centraline e sensori e iniettori che nel momento di avviamento a pedale o elettrico il motore con il suo statore ai bassi regimi di esercizio in fase di avviamanto non poteva dare,,ebbene...honda.......proprio con la montesa a 4 tempi ti ha' fatto vedere che ha' fatto la moto a iniezione e..aspettanon contenti..con avviamento a kik starter normale....e con l'avviamento pronto sempre al primo colpo e in condizioni improponibili( dentro un guado)facedndo gridare al miracolo a tutto l'ambiente motoristico..e questo e' un aspetto........ma l'altro aspetto piu' esaltante e'...che una moto da trial..spazi ne ha' pochissimi se non proprio mancante dal tutto..ecco..ha' miniaturizzato il tutto il sistema riuscendo a farlo stare tutto dentro al serbatoio che contiene...udite bene..due litri e mezzo...ecco questo per dirvi cosa e' il 4 tempi dell'ultima generazione....anche se sono consapevole benissimo che lml non e' cosi'..pero' confido nella novita' del motore e quindi delle tecniche costruttive dell'ultimo periodo..in termini di materiale inteso......

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

....se poi andiamo a confrontare 250 due tempi e 250 4 tempi....ti posso dire che il due va' forte ma lo stesso con il tipo di tiro che ha' il quattro..gli resta abbottonato dietro....e non riesce a scrollarselo di dosso...nonostante che un due tempi 250 oramai hannosuperato i 60 cavalli...allora tu potresti dirmi,,,,proviamli sul veloce.....io ti dico che anche sul veloce nonostante meta' cavalli il 250 4 tempi permette di trainare un rapporto che anche li'...dice la sua...sempre con meta' cavalli del 250 due tempi....per cui..credo che se combino un bel camme e un bel pistone e spendo sulla testa mettendo dentro delle valvole in titanio con stelo da 4 la lml la faccio volare....

 

Se parliamo di pari cilindrate Stefano ... secondo me il confronto e' impietoso ... non ho esperienze enduristiche ma ti posso assicurare che le ultime moto da Trial a 4 tempi arrivate sul mercato anche se hanno qualche cm3 in piu' rispetto alle sorelle 2tempistiche non reggono il confronto ... hanno una grande trazione specie sull' umido e un gran bel freno motore ... ma quando devono salire su uno scalino un po' altino dove serve tanta castagna ... non ce la fanno propio ... :M:M:M

lasciamo perdere le tre Honda HRC ufficiali 4T che usano al mondiale ... che su quelle moto li' ce' un investimento da parte della casa madre giapponese pari pari alle moto GP ... e quindi non fanno testo ...

e anche se parliamo di velocita' ... vorrei un po' vedere in un circuito da motoGP un confronto tra una 250 2t GP e una 250 4tempi GP ... puoi allungarci il rapporto quanto vuoi ma il verdetto sarebbe umiliante ... :roll:

ovviamente questo e' solo il mio pensiero ... :B:B:B

Informo che i primi test della MOTO2(6004t che sostituisce la 25o 2t) fanno pena....

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ah..gianluca..non e' per ribadirti...perche' alo stato attuale delle cose hai ragione te' su questo discorso..ma girano voci di 250 cc prototipi a due e tre cilindri che sembra fossero destinati a motovelocita' che..sembra che abbiano tranquillamente superato il muro dei 80 cavalli all'inizio del loro sviluppo..quando me lo hanno detto ho' riflettuto un po'......se noi dividiamo in tre il motore della ducati..ci siamo con le potenze...il motore ducati secondo me' dichiarano 240 ma e' piu' vicino ai 300 che a quella dichiarata per fare quelle cose li'.......( di traverso a 250 all'ora far fumare la gomma posteriore di birra ce ne vuole tanta tanta tanta..) d'altro canto abbiamo visto ducati in superbike all'ultima che si giocava il titolo haga gli hanno dato un bicilindrico da 220 cavalli che e' praticamente un motore...a livello di architettura inteso,di serie...per cui...un 250 quattro tempi a tre cilindri con le ultimissime tecnologie costruttive e applicate secondo me' non e' tantissimo lontano dal due tempi lontano poco si,ma non lontanissimo.....e il due tempi 250 di questi ultimi tempi( vedi ktm) per trovare innovazione sulle sue prestazioni hanno dovuto sposare una gestione elettronica infernale anche come iniezione..perche' ormai...non si sa' piu' cosa spremere da un due tempi a alimentazione tradizionale ...sono tirati a palla.....cioe' erogazioni diverse ok..ma cavalli..siamo arrivati....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

....se poi andiamo a confrontare 250 due tempi e 250 4 tempi....ti posso dire che il due va' forte ma lo stesso con il tipo di tiro che ha' il quattro..gli resta abbottonato dietro....e non riesce a scrollarselo di dosso...nonostante che un due tempi 250 oramai hannosuperato i 60 cavalli...allora tu potresti dirmi,,,,proviamli sul veloce.....io ti dico che anche sul veloce nonostante meta' cavalli il 250 4 tempi permette di trainare un rapporto che anche li'...dice la sua...sempre con meta' cavalli del 250 due tempi....per cui..credo che se combino un bel camme e un bel pistone e spendo sulla testa mettendo dentro delle valvole in titanio con stelo da 4 la lml la faccio volare....

 

Se parliamo di pari cilindrate Stefano ... secondo me il confronto e' impietoso ... non ho esperienze enduristiche ma ti posso assicurare che le ultime moto da Trial a 4 tempi arrivate sul mercato anche se hanno qualche cm3 in piu' rispetto alle sorelle 2tempistiche non reggono il confronto ... hanno una grande trazione specie sull' umido e un gran bel freno motore ... ma quando devono salire su uno scalino un po' altino dove serve tanta castagna ... non ce la fanno propio ... :M:M:M

lasciamo perdere le tre Honda HRC ufficiali 4T che usano al mondiale ... che su quelle moto li' ce' un investimento da parte della casa madre giapponese pari pari alle moto GP ... e quindi non fanno testo ...

e anche se parliamo di velocita' ... vorrei un po' vedere in un circuito da motoGP un confronto tra una 250 2t GP e una 250 4tempi GP ... puoi allungarci il rapporto quanto vuoi ma il verdetto sarebbe umiliante ... :roll:

ovviamente questo e' solo il mio pensiero ... :B:B:B

Informo che i primi test della MOTO2(6004t che sostituisce la 25o 2t) fanno pena....

guarda valerio.......io credo che una cagata come questa potevano fare a meno di farla.....cioe'...motori honda per tutti..e come tutti sappiamo ormai e' il motore del cbr 600 con kit hrc per quello che riguarda cambio e distribuzioni e organi movimento interni..e telai liberi....invece..indietro con il tempo ancora quando che si sapeva che spariva il due tempi e nient'altro ti assicuro che sono nati in fretta e furia dei motori ......fantastici...un qualkuno 600 di cilindrata con architetture tipo ducati motgp,un qualkuno 250 cc di cilindrata a due e tre cilindri :evil: tutti quattro tempi e questi completamente ricavati dal pieno per esigenze di prototipazione con alesaggi e corse........assurdi...al limite di quello che puo' essere la funzionalita' di un motore....e questi motori.. ...non posso dire piu' di tanto...questi motori..ci sono ancora e il regolamento li ha' buttati fuori di scena...e qui la chiudo.... :evil::evil:

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Dacci dentro Stefano! Se proprio ci arrivi col fiato corto butta un ochhio ai mono che battagliano sugli ovali da Speedway :RdR . Architetture post/medioevali direttamente dall'est europa (...che comunque in quel campo li la sanno lunga!) ma riescono a coniugare performance, durata ed 'economia' di tutto rispetto :D . Il segreto dovresti saperlo 8) ... Non lo diciamo a nessuno e te li fotti tutti!

 

Buon lavoro :-D Hai notizie sulla 'tenuta'?

 

Non è che voglia gufare ma secondo me quelle fusioni li, come gli butti su un 10% di coppia in più puo raccogliere i pezzi con una paletta :-? ...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: ...ma perchè ridono tutti???...era spenta e facevi bruum bruum con la bocca??? :lol:

 

Osserva......

p7250182.th.jpg

:roll: mah...vedo solo il clone di Waltors( o il suo fratello segreto...) :mrgreen:

:o Se perdi il cavalletto prima di una long-run puoi usare solo quello che hai in testa :-| ...e non sto parlando dei capelli ;-) .

 

:o:o Comunque ridevano tutti perchè solo un pirla poteva esibirsi in un rolling-burn out (vedi il segno dietro la ruota) all'inizio di una crono-manifestazione di quelle super-scazzulate in presenza di cronometristi ufficiali-targa oro-F.M.I.-TUVapproved-Mazzanti-viendalmare estremamente seri :M! Tutti i partenti erano dotati di crono-containdietro satellitati che manco alla Mille-Miglia :PRT .Non c'era un mattarello da ridere... si stavano annoiando tutti, fino a quel momento :RdRC):RdRC)

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...