Vai al contenuto

Qualcuno ha provato a montare il nuovo M1L in corsa 54?


Messaggi consigliati

seriamente disturbati 8)

Qui dentro se non stai allo scherzo non sei un vespista

 

Gli avvocati delle cause perse e gli ingegneri delle fighe perse :WA per questo lo dico solo se me lo chiedono, tanto è un pò improbabile che lo capiscano da soli.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo di eliminare il suffisso ING dal nome utente dell'Ing. valerio

 

 

Mettetelo a me, ma aggiungeteci: "di stocazzo" :1

no dai francescochecco (l'amore dell'ex treccino)... ahahah

 

comunque concordo anche io... mi son rotto le balle...

uno non può tenere nemmeno un nick che in fondo gli piace...

c'era un proverbio che diceva: "l'abito non fa il monaco".

posso farlo dal profilo o devono agire i mod? ora provo... EDIT: non ci son riuscito. che qualche anima pia mi aiutasse...

 

per quell'allegato: non c'è niente da spiegare, parla da solo.

 

@ silvioR: forse hai ragione. la pratica mette tutti a tacere. ne son d'accordo anche io. ma permettimi di credere, che quella foto in fondo può far ragionare per fare un motore che funziona.

@ silvioR: forse hai ragione. la pratica mette tutti a tacere.

Ecco, detto questo fine della storia.

Io personalmente la teoria non la prendo neanche in considerazione. Lo sai come faccio io? Eseguo, provo e poi annoto su un quaderno. E così via.

Credo che questo sia il metodo giusto per diventare dei veri preparatori.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo di eliminare il suffisso ING dal nome utente dell'Ing. valerio

 

 

Mettetelo a me, ma aggiungeteci: "di stocazzo" :1

no dai francescochecco (l'amore dell'ex treccino)... ahahah

 

comunque concordo anche io... mi son rotto le balle...

uno non può tenere nemmeno un nick che in fondo gli piace...

c'era un proverbio che diceva: "l'abito non fa il monaco".

posso farlo dal profilo o devono agire i mod? ora provo... EDIT: non ci son riuscito. che qualche anima pia mi aiutasse...

 

per quell'allegato: non c'è niente da spiegare, parla da solo.

 

@ silvioR: forse hai ragione. la pratica mette tutti a tacere. ne son d'accordo anche io. ma permettimi di credere, che quella foto in fondo può far ragionare per fare un motore che funziona.

@ silvioR: forse hai ragione. la pratica mette tutti a tacere.

Ecco, detto questo fine della storia.

Io personalmente la teoria non la prendo neanche in considerazione. Lo sai come faccio io? Eseguo, provo e poi annoto su un quaderno. E così via.

Credo che questo sia il metodo giusto per diventare dei veri preparatori.

 

L'esperienza empirica è alla base della conoscienza e della scoperta scientifica :B

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più semplice e redditizio imparare da chi ne sa molto di più di te perchè l'esperienza costa tempo e denaro.

Bisogna avere la fortuna di conoscere le persone giuste

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più semplice e redditizio imparare da chi ne sa molto di più di te perchè l'esperienza costa tempo e denaro.

Bisogna avere la fortuna di conoscere le persone giuste

 

"La fortuna di conoscere le persone giuste" non è quello che si definisce "sapere". Conosco un popolo che la ragiona a questo modo

e stanno, a forza di copiare, andando a picco.

 

Le persone giuste possono indirizzarci nella giusta direzione, ma non di certo rimpiazzare l'esperienza e le prove.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Casa mia si dice: "No se cava sangue dal muro" sta a chi ascolta avere la capacità di apprendere

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda proprio perchè ci lavoro ti posso dire qual'è la regola prima in questo campo.

 

1_Se hai un'idea, stai pur certo che qualcuno l'ha già pensat prima di te!

 

Quando vuoi fare qualcosa di nuovo, prima si cerca se qualcuno l'ha già fatto e per esperienza lo trovi sempre. A quel punto vedi come l'ha fatto e ne usufruisci come base di partenza per migliorare l'idea.

 

Ti sembrerà impossibile ma tante idee son risultate vecchie di anche 50 anni solo che all'epoca non avevano la tecnologia per svilupparle e son cadute in dimenticatoio, ma tali informazioni posson tornare buone in ogni momento.

 

Il settore si chiama Ricerca e SVILUPPO non pe niente ;-)

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda proprio perchè ci lavoro ti posso dire qual'è la regola prima in questo campo.

 

1_Se hai un'idea, stai pur certo che qualcuno l'ha già pensat prima di te!

 

Quando vuoi fare qualcosa di nuovo, prima si cerca se qualcuno l'ha già fatto e per esperienza lo trovi sempre. A quel punto vedi come l'ha fatto e ne usufruisci come base di partenza per migliorare l'idea.

 

Ti sembrerà impossibile ma tante idee son risultate vecchie di anche 50 anni solo che all'epoca non avevano la tecnologia per svilupparle e son cadute in dimenticatoio, ma tali informazioni posson tornare buone in ogni momento.

 

Il settore si chiama Ricerca e SVILUPPO non pe niente ;-)

 

Diciamo la stessa cosa... ci ritroviamo nel termine SVILUPPO... sono d'accordo con tutti quello che hai scritto!

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Casa mia si dice: "No se cava sangue dal muro" sta a chi ascolta avere la capacità di apprendere

:A:A:A:A:A:A:A:A:A:A:A

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

diplomato lo scorso luglio con 84. son perito agrario.

 

silvio, il tuo metodo è validissimo. ma fidati avere le basi non è cosa da poco. magari ad avere un fondo illimitato. allora puoi fare come dici... tutto qua :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Ospite zamu93

io permettendo l'anno che verrà. provo prima il mio m1A in corsa 51, e vedo come va, cercando di tirare fuori tutto il suo potenziale, poi lo provo in c54 e vediamo cosa ne esce fuori,

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente quando mi immergo nel mio mondo di "fanta -meccanica" avevo pensato ad un possibile sviluppo del mio motore (m1 al carter) e della possibilità di modificarlo a c54 o addirittura a corsa 56 pero l 'entusiasmo si era sgonfiato dopo aver letto un post di negres dove lo sconsigliava vivamente.

 

mi piacerebbe sapere di piu su questo tema

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente quando mi immergo nel mio mondo di "fanta -meccanica" avevo pensato ad un possibile sviluppo del mio motore (m1 al carter) e della possibilità di modificarlo a c54 o addirittura a corsa 56 pero l 'entusiasmo si era sgonfiato dopo aver letto un post di negres dove lo sconsigliava vivamente.

 

mi piacerebbe sapere di piu su questo tema

 

secondo me andrebbe forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

il problema dell m1l d56 è che in corsa 54 ma anche 53 il pistone aprirebbe i boster di scarico, quindi bisognerebbe lavorarci un po di piu, invece l' M1 e m1l o m1a d60, non hanno i buster di scarico e il lavoro sarebbe piu facile, bisognerebbe vedere che fasi escono

 

il mio M1A D60 in corsa 54 e con biella da 105, avrebbe 191-192 di scarico e dovrei vedere cosa uscirebbe di travaso (spero sotto i 130°) , la cosa invece che e da molto che mi gira per la testa guardando il mio cilindro e che un d60 con quelllo scarico piccolino e sprecato, se trovassi uno che con il tig sappia il fatto suo, e una rettifica che abbia le competenze sui 2t, ci metterei un bel traversino, l'idea non sarebbe male, ma il lavoro è tanto e bisogna essere sicuri di quello che si fa, si vedrà in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dell m1l d56 è che in corsa 54 ma anche 53 il pistone aprirebbe i boster di scarico, quindi bisognerebbe lavorarci un po di piu, invece l' M1 e m1l o m1a d60, non hanno i buster di scarico e il lavoro sarebbe piu facile, bisognerebbe vedere che fasi escono

 

non so dell'M1 ma il mio ex M1L'07 aveva gia lo scarico coi booster.. e oggi c'è anche il nuovo M1L 2011 d.60 che ha lo scarico a booster.

Quindi ad oggi (ripeto dell'M1 al carter non so) tutti gli M1L'07, M1L'09, M1L 2011, M1L d.60 2011, M1R '08, M1R'09 sono tutti con scarico a booster..

 

 

il mio M1A D60 in corsa 54 e con biella da 105, avrebbe 191-192 di scarico e dovrei vedere cosa uscirebbe di travaso (spero sotto i 130°) , la cosa invece che e da molto che mi gira per la testa guardando il mio cilindro e che un d60 con quelllo scarico piccolino e sprecato, se trovassi uno che con il tig sappia il fatto suo, e una rettifica che abbia le competenze sui 2t, ci metterei un bel traversino, l'idea non sarebbe male, ma il lavoro è tanto e bisogna essere sicuri di quello che si fa, si vedrà in futuro

 

questo è un bel progetto ma ci vuole qualcuno che le modifiche non se le inventi ma le faccia con criteri e poi ci vorrenne una bella espansione dedicata e calcolata el centesimo...

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Certo il progetto sarebbe fatto con tutti gli accorgimenti, non tanto per farlo, anche perche i soldi non me li regalano

 

se leggi infati ho scritto che i primi m1l o m1a d60 non aveva i boster di scarico (come il mio), tutti gli m1l d56 hanno avuto i buster di scarico sin dalla loro prima versione

 

saldare su una termica in alluminio un traversino è un lavorone di nulla !! potrei capire fosse un 75 polini per hp ma un cilindro che costa quasi 400 euro mettersi a fare certe cose secondo me è davvero insensato a quel punto vendi l'm1 e ti fai un falccon traversino e festa finita

 

 

E insensata se non si sa quello che si fa e non si sa quello che si vuole ottenere :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...