Vai al contenuto

distillare la benzina


SALVO

Messaggi consigliati

ciao a tutti

 

parlando con un mio amico del 5 industriale indirizzo chimico, mi ha detto che se si distilla la benzina si tolgono molte impurite e aumenta la potenza calorifica e cio dovrebbe essere buono per il motore!!! voi ne sapete qualcosa?? :shock:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non sò risponderti...però pensa una cosa...quando dal petrolio ottengono benzina, cosa fanno? e come si ottiene il gasolio, gli additivi e il resto?

 

mi ha detto che dopo la distillazione dovrebbe essere trasparente cm l'acqua ed essere molto piu volatile

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la benzina distillata non è quella che usano come disinfettante negli ospedali?

Al pronto soccorso l'hanno usata per togliermi il catrame dalle ferite di una caduta e l'infermiere mi disse che può essere usata benissimo anche come carburante, ma ha prestazioni inferiori perché (ovviamente) non ci sono additivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non sò risponderti...però pensa una cosa...quando dal petrolio ottengono benzina, cosa fanno? e come si ottiene il gasolio, gli additivi e il resto?

 

mi ha detto che dopo la distillazione dovrebbe essere trasparente cm l'acqua ed essere molto piu volatile

verrebbe come la avio? :roll:

 

distilla la grappa che è meglio!! :B

quattro marce sempre in presa

bass.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhh benzina... :twisted:

siamo abbastanza fuori dal mio campo, scrivo lo stesso 2 righe di commento.

 

solitamente viene ottenuta mediante frazionamento a caldo, e quindi additivata, ma la si può ottenere in diversi modi, tra cui anche grazie al cracking petrolifero, che consente di dosarne al meglio la composizione... in impianti speciali, si trattano idrocarburi complessi con opportuni catalizzatori, e alle giuste condizioni chimico/fisiche si possono ricavare vari derivati, tra cui la benzina.

La benzina da sola però non basta, occorrono svariati additivi per farla "funzionare" a dovere, ad esempio gli antidetonanti (ottani), o i denaturanti (colorante verde).

Per legge la benzina verde deve essere tale (verde), quindi "pulirla" penso che sia vietato (anche se non ne sono certo); considerando la natura del prodotto, inoltre mi verrebbe da dire che probabilmente tale operazione è anche pericolosa... Sconsiglio vivamente quindi di giocare al piccolo chimico: se proprio volete una benzina più performante, basta andare alla shell o alla tamoil che hanno la 100 ottani ;-)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la benzina distillata non è quella che usano come disinfettante negli ospedali?

Al pronto soccorso l'hanno usata per togliermi il catrame dalle ferite di una caduta e l'infermiere mi disse che può essere usata benissimo anche come carburante, ma ha prestazioni inferiori perché (ovviamente) non ci sono additivi.

 

 

anche a mia...e l'infermiera ci pigliava gusto a vedermi soffrire...sara stata feticista :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovete rischiare a fare questi esperimenti in casa quando si trovano benzine da competizione?

 

Io ne ho preso un fusto da magigas s.p.a. e devo dire che la differenza si sente eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovete rischiare a fare questi esperimenti in casa quando si trovano benzine da competizione?

 

Io ne ho preso un fusto da magigas s.p.a. e devo dire che la differenza si sente eccome!

Avrai rivisto l'r.c allora. Perchè anch'io ai tempi del polini provai la wladoil da 118 ottani e non ottenni miglioramenti, questo con testa originale polini.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovete rischiare a fare questi esperimenti in casa quando si trovano benzine da competizione?

 

Io ne ho preso un fusto da magigas s.p.a. e devo dire che la differenza si sente eccome!

 

x distillare i liquidi infiammabili ci sono i reticolati termici ;-) e le distilleria apposta e io dispongo di tutto questo!!! di certo non mi mettevo a bollire la benzina in pentolino :shock::shock:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

ora dico quello che sò io...poi posso anche sbagliarmi(in tal caso correggetemi che non mi offendo)...

quando estraggono il petrolio e lo cominciano a raffinare, lo fanno in delle apposite strutture organizzate su vari piani...in base alla densità dei prodotti, questi si divideranno dal più pesante(che andrà in fondo) fino al più leggero(che andrà in cima)...ad ogni ripiano ci sono delle uscite, in modo da separare i prodotti...

la benzina che usiamo noi, è una delle prime(dopo l'olio) cose a uscire(tra quelle di nostro interesse), poi esce il gasolio, poi il gpl e così via...le ultime cose a uscire sono gli additivi...

 

una volta che tutti i prodotti sono usciti, la benzina(non ancora benzina verde) subisce tutti i trattamenti descritti da sirvano e poi viene commercializzata...

quindi, a rigor di logica, distillandola si perdono tutte le sostanze che sono state aggiunte e si ottiene una benzina che "và di meno"(perchè priva di ottani, di additivi ecc...) e se si continua la distillazione si ottengono prodotti che nella raffinazione sarebbero successivi(come il diesel, il gpl ecc...)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito dire che alcuni mettono una piccolissima percentuale di benzina per macchinine dentro alla benzina normale... non so poi se funziona!!! ho lavorato per un team di gp che mettono le coperte termiche sui serbatoi e mi anno detto che se non li mettono la pressione di quella benzina fa scoppiare il serbatoio :shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito dire che alcuni mettono una piccolissima percentuale di benzina per macchinine dentro alla benzina normale... non so poi se funziona!!! ho lavorato per un team di gp che mettono le coperte termiche sui serbatoi e mi anno detto che se non li mettono la pressione di quella benzina fa scoppiare il serbatoio :shock::shock:

ma

ma

ma

il calore non dilata un fluido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la benzina distillata non è quella che usano come disinfettante negli ospedali?

Al pronto soccorso l'hanno usata per togliermi il catrame dalle ferite di una caduta e l'infermiere mi disse che può essere usata benissimo anche come carburante, ma ha prestazioni inferiori perché (ovviamente) non ci sono additivi.

 

 

anche a mia...e l'infermiera ci pigliava gusto a vedermi soffrire...sara stata feticista :mrgreen:

 

se ti voleva far soffrire ti lavava con l'acqua ossigenata......

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito dire che alcuni mettono una piccolissima percentuale di benzina per macchinine dentro alla benzina normale... non so poi se funziona!!! ho lavorato per un team di gp che mettono le coperte termiche sui serbatoi e mi anno detto che se non li mettono la pressione di quella benzina fa scoppiare il serbatoio :shock::shock:

ma

ma

ma

il calore non dilata un fluido?

si mi ha detto che mettevano la benzina in frigo poi la mettevano nel sebatoio e ci mettevano la coperta termica per mantenerla fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora giusto una nota da tuttologo da bar. La verde è una benzina che non potendo contenere il piombo ma dovendo avere comunque caratteristiche simili viene ottenuta da idrocarburi diversi. Infatti si usa gli aromatici notoriamente cancerogeni. Va da se che anche la super non era il massimo da respirare pero ora come ora mi sento proprio di dimenticarmi qualunque ragionamento di raffinazione ulteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la benzina distillata non è quella che usano come disinfettante negli ospedali?

Al pronto soccorso l'hanno usata per togliermi il catrame dalle ferite di una caduta e l'infermiere mi disse che può essere usata benissimo anche come carburante, ma ha prestazioni inferiori perché (ovviamente) non ci sono additivi.

 

 

anche a mia...e l'infermiera ci pigliava gusto a vedermi soffrire...sara stata feticista :mrgreen:

 

se ti voleva far soffrire ti lavava con l'acqua ossigenata......

 

E' bellissima l'acqua ossigenata, io la uso volentieri solo per vedere lo schiumone bianco che fa!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora giusto una nota da tuttologo da bar. La verde è una benzina che non potendo contenere il piombo ma dovendo avere comunque caratteristiche simili viene ottenuta da idrocarburi diversi. Infatti si usa gli aromatici notoriamente cancerogeni. Va da se che anche la super non era il massimo da respirare pero ora come ora mi sento proprio di dimenticarmi qualunque ragionamento di raffinazione ulteriore.

 

Beh la rossa conteneva piombo tetraetile che è tossico, difatti tutti i vegetali (e non solo...) che crescevano a bordo strada ne erano zeppi, da cui deriva che tutti coloro i quali coltivavano l'orticello in tal posizione, siano soggetti ad intosicazioni tipo saturnismo, e oltre.

La verde invece contiene un po' di benzolo che è un aromatico cancerogeno.

 

Nota: quest'ultima ha rimpiazzato la rossa perché il pombo tetraetile in essa contenuto non è compatibile con i catalizzatori delle marmitte, introdotti dalle lobby dell'automotive per incentivare nuove vendite, ma questo è un altro discorso.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito dire che alcuni mettono una piccolissima percentuale di benzina per macchinine dentro alla benzina normale... non so poi se funziona!!! ho lavorato per un team di gp che mettono le coperte termiche sui serbatoi e mi anno detto che se non li mettono la pressione di quella benzina fa scoppiare il serbatoio :shock::shock:

ma

ma

ma

il calore non dilata un fluido?

si mi ha detto che mettevano la benzina in frigo poi la mettevano nel sebatoio e ci mettevano la coperta termica per mantenerla fredda

 

Ci credo che sarebbe esploso, passare dai 4 gradi del frigo ai 32 (ipotesi) al sole, sai come si espande la benzina? E poi così, se si è ben bene ritirata, puoi metterne di più nel serbatoio 8)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito dire che alcuni mettono una piccolissima percentuale di benzina per macchinine dentro alla benzina normale... non so poi se funziona!!! ho lavorato per un team di gp che mettono le coperte termiche sui serbatoi e mi anno detto che se non li mettono la pressione di quella benzina fa scoppiare il serbatoio :shock::shock:

ma

ma

ma

il calore non dilata un fluido?

si mi ha detto che mettevano la benzina in frigo poi la mettevano nel sebatoio e ci mettevano la coperta termica per mantenerla fredda

 

Ci credo che sarebbe esploso, passare dai 4 gradi del frigo ai 32 (ipotesi) al sole, sai come si espande la benzina? E poi così, se si è ben bene ritirata, puoi metterne di più nel serbatoio 8)

si raffredda di piu il motore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche, mi ricordo qualche anno fa che in Formula 1, non ricordo quale scuderia aveva preso un multone perchè la benzina aveva una temperatura di 4° inferiore a quella del regolamento... :shock:

 

ferrari ;-)

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...