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Smontata candela e foto


Ospite ciop

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dai dai non ti buttare cosi giù.....e poi mi hai visto.....io potrei far concorrenza al Tanzi o forse ci sto pure dietro.....

Poi altro che mese che ci pensi....

comunque. per Castelleto portati dietro la robina che la vespina il sabato c'è...Poi magari vediamo di barae la domenica :mrgreen::mrgreen:

:o ...la mia mamma dice sempre di non correre con le vespe degli altri! :lol:

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Ospite mauropapà

se volete anche io posso portare il mio pk da prestare. Secondo me il primo giro alla fine del primo rettilineo ha già sbiellato...però se volete c'è!!! malossi, phbl24 24/72 ...proma :-D

mauro

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Anche io ho lo stesso problema, solo con un Parmakit aspirato al cilindro per et3, e mi chiedo se sia peculiarità dei cilindri in alluminio

presentare quella colorazione... :roll::roll::roll: ...ho provato tantissimi getti da 110 a 130 e rimane sempre dello stesso colore!!! :evil:

Con altri cilindri non mi era mai capitato!!! Il problema resta che non si hanno parametri su cui tarare la carburazione se non l'orecchio...

...spero che tu risolva il problema così anche io a ruota lo potrei risolvere.... :lol::lol::lol:

Anche perchè girare con la carburazione grassa grassa da sentire ad orecchio significa perdere necessariamente qualcosa!!!

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

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Anche perchè girare con la carburazione grassa grassa da sentire ad orecchio significa perdere necessariamente qualcosa!!!

..infatti....a sensazione avrei bisogno di una tacca in meno di pillo, ora sono sulla terza dall'alto

e devo parzializzare alle medie aperture. Però, questa mattina faceva 5 gradi in meno ed era più secco.....e la parzializzazione non serviva più...infatti, smonta la candela e di che colore era? Grigia! :WA Dopo mezzodì era del colore in foto!

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NON NE POSSO PIU'! :evil:

 

Mi sono rotto le scatole di continuare a presentarmi in ufficio con le mani che sanno di benzina!!!

 

NON SI RIESCE A CARBURARE!

 

O meglio, centri la carburazione a sensazione e a temperatura del motore, te ne riparti felice e contento. Cala la temperatura ambientale di 6-5° e ti ritrovi il motore che scotta e puzza di bruciato!

Da una candela come questa ....candela18giugno.th.jpg

..ti ritrovi a questa....candela17giugno.th.jpg

(e in foto è venuta anche più scura di ciò che è)

 

diamogli più benzina, tacca di spillo e si imbratta, alzi e abassi la lunetta della valvola a gas e sei da punto e a capo: DA NERO A GRIGIO CHIARO in un attimo!

Vai al mare di domenica alle 14.00 grassa da paura....te ne ritorni correndo com un matto contro 2 Bonneville e la candela è nocciola! FINALMENTE! Perfetta eureka!!! :D .......la notte piove---la mattina riprendi in mano la vespa e dopo un rettifilo di 3 km c'è uno stop: ti fermi e sento odore di bruciato! Candela grigio chiaro :evil: ANCORAAAAA! grigio chiaro e nemmeno un pezzettino di nocciola! eppure non ho toccato un'accidenti di niente!!! :WA

 

Qualcuno mi sa spiegare perchè mattarello devo diventare deficente per usare una stracasso di vespa senza andare in giro e leggere la candela ogni 10 km?

 

Stessa storia per il getto massimo! giorni caldi il 135 imbratta...metti il 132 o 130 e fila come un missile!

giorni con 5 gradi in meno e.....ba bam! con il 130 diventa asmatica...metti il 135 e viaggia bene!

 

Mah!!!

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NON NE POSSO PIU'! :evil:

 

Mi sono rotto le scatole di continuare a presentarmi in ufficio con le mani che sanno di benzina!!!

 

NON SI RIESCE A CARBURARE!

 

O meglio, centri la carburazione a sensazione e a temperatura del motore, te ne riparti felice e contento. Cala la temperatura ambientale di 6-5° e ti ritrovi il motore che scotta e puzza di bruciato!

Da una candela come questa ....candela18giugno.th.jpg

..ti ritrovi a questa....candela17giugno.th.jpg

(e in foto è venuta anche più scura di ciò che è)

 

diamogli più benzina, tacca di spillo e si imbratta, alzi e abassi la lunetta della valvola a gas e sei da punto e a capo: DA NERO A GRIGIO CHIARO in un attimo!

Vai al mare di domenica alle 14.00 grassa da paura....te ne ritorni correndo com un matto contro 2 Bonneville e la candela è nocciola! FINALMENTE! Perfetta eureka!!! :D .......la notte piove---la mattina riprendi in mano la vespa e dopo un rettifilo di 3 km c'è uno stop: ti fermi e sento odore di bruciato! Candela grigio chiaro :evil: ANCORAAAAA! grigio chiaro e nemmeno un pezzettino di nocciola! eppure non ho toccato un'accidenti di niente!!! :WA

 

Qualcuno mi sa spiegare perchè mattarello devo diventare deficente per usare una stracasso di vespa senza andare in giro e leggere la candela ogni 10 km?

 

Stessa storia per il getto massimo! giorni caldi il 135 imbratta...metti il 132 o 130 e fila come un missile!

giorni con 5 gradi in meno e.....ba bam! con il 130 diventa asmatica...metti il 135 e viaggia bene!

 

Mah!!!

è chiaro che questo cilindro richiede temperature stabili!!!allora dato che da me ci sono 30 gradi fissi per 4 mesi, sui 20 per gli altri 6, e sui 10/12 per 2 mesi...e quindi è molto facile carburare...VENDIMELO!!!...una 100inaio di neuri te li dò...

:M

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è chiaramente il nano del motore che ti fa degli scherzi

ah ah ah

sei sicuro che il problema non arrivi da qualche altra parte?

difetto del carburatore?

qualche punto dove potrebbe prendere aria?

te lo chiedo perchè la cosa della candela misteriosa mi affascina un casino

anzi, di brutto come dite voi giovani

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è chiaramente il nano del motore che ti fa degli scherzi

ah ah ah

sei sicuro che il problema non arrivi da qualche altra parte?

difetto del carburatore?

qualche punto dove potrebbe prendere aria?

te lo chiedo perchè la cosa della candela misteriosa mi affascina un casino

anzi, di brutto come dite voi giovani

 

ha ha Tanzi! credo che il problema non si a del carburo (nuovo di pacca), perchè lo faceva anche con quello vecchio.

Non credo nemmeno che sia il motore, faceva lo stesso scherzo anche con il lamellare (altro carter). Inoltre non penso che sia un problema di trafilaggio perchè rimane sensibile alle regolazioni, anzi sensibilissimo.

La taratura si trova, non è quello il problema.

Il problema è che al variare del meteo questo stronz di motore si arrichisce o smagrisce di tanto.....non si riesce a gestire. O mi compero un termometro da mettere sul manubrio e mi costruisco un'alza spillo remoto.....o non lo so, per 100 euro....quasi quasi.... :WC

 

...proverò a metter un filtro in spugna al osto del soffietto al telaio....ma non credo cambi molto....

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La soluzione ce' ... visto che hai un motore super - meteoropatico ... e non ne vieni a capo ... ti monti questo carburatore innovativo prodotto dalla Dellorto che ha praticamente il getto del max variabile ... cosi' a seconda del meteo fai un click con la rotellina e sei a posto ... :B

 

waowpi.jpg

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Ciop, mi hai preceduto...

Dovevo andare a ricaricare il tel e volevo postare la stessa tua soluzione... :D

Secondo me comunque si può applicare a tutti i carburi Dellorto col vitone portagetto max.

Prima o poi ne compro uno per provare, e se non sta sul phbh/phbl è l' occasione per montare il Vhsh preso da AlbertoDM... :1

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infatti...interesante quel coso....ma serve solo per chi va costantemente a "chiodo"...cioè i Kart!

A me servirebbe una regolazione remota del resto del carburatore!

 

..se avanti così, prossimo autunno ci sarà un bella rivoluzione nel mio motore! :U

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quell'accrocco lo utilizzo anche io nella Mini...

e' fantastico pero...INTERVIENE solo nel getto max, per me va bene perche sto sempre tutto aperto o quasi, ma per un uso stradale.....penso che non basti.....in quanto lo spillo rimane dove e'......

parer personale.

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

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ops...soffietto malossi...ho letto più su...allora non ne ho veramente idea....

Hai provato marmitte diverse?

Ciao

Marco.

No! ne avevo una differente l'inverno passato, non dava questi problemi ma anche la temperatura era più stabile, usando la vespa solo nelle ore più calde. Stessa cosa nei mesi scorsi, usavo la vespa solamente nel pomeriggio.

 

Candela fotografata all'ombra ieri alle 11.00 candela17giugno.th.jpg

 

candela fotografata all'ombra ieri alle 16.30 (quella in basso a destra) 18giugnopomeriggio.th.jpg

 

Da una condizione abbastanza giusta ad una completamente imbrattata, la vespa necessitava di uno spillo più basso di una tacca. Tutto senza toccare nulla. :shock:

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Prova a cambiare marmitta, provane un'altra per un paio di giorni.

 

Ciao

Marco.

..bah, si può provare anche a cambiare l'espansione o a m ettere un filtro in spugna. Tanto sabato e domenica sono a Castelletto al VPI.......chissà che qualcuno smarrisca una marmitta ;-):mrgreen:8)

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allora trovata unamrmitta "usata"?

che impressioni hai avuto dal vivo?

 

Ciao

MArco.

ha ha no, non ero in condizione di ciulare la marmitta a nessuno! ;-):B

 

però ho fatto un giretto con la V1/M1x/20/20si/espa Mauro 1° tipo di Travelb: la vespa non è affatto male! Va di più della mia con il 28....nelle attuali condizioni! E' così fuori carburazione che allungava di più la simonini carburata!...del resto mi sembra ovvio.

Si sente molto anche la cattiveria del volano da 1kg

 

Ho provato anche la vespa di Bongi, con il vecchio polini 177 di Mauro: tanto di cappello! reattiva, molto reattiva, suona da polini e finisce di erogare potenza da polini. Un buon motore comunque.

 

In questi ultimi 2 giorni, la temperatura è calata a 20 gradi e il mio motore va indiscutibilmente meglio ma, sicuramente peggio di quando montavo il vecchio 28.

Boh non so, sicuramente va carburata a puntino e basta.

La candela ha un colore decente, per ora. Però continua a calare a caldo.

 

Mauro è stato molto gentile a mostrarmi due sue candele, la prima nuova con 10 giri di pista: metà nera e metà completamente bianco morte :shock: la seconda candela, usata sullo stesso motore per più ore, nocciola perfetta :shock:

 

Quindi è vero che su questo cilindro la vera lettura la puoi fare solamente dopo molto tempo e km. :M Però che palle! Per scegliere la taratura bisogna affidarsi alla "sensazione"....e quindi, io, mi faccio un disastro di paranoie. :cry:

 

Sono venuti a vedere le corse anche 2 vespa con M1x ed espa Quattrini, una di NIcoCH, mr. 30.000km e un'altro signore amico di Crimaz: una cosa è sicura....la marma è molto più silenziosa della Rz....ma molto! Certo che però, però però.....essere costretti a tenere nel bauletto ben 3 staffe di sostegno di scorta :evil: ....va migliorata per questi aspetti, sicuramente!

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eh eh eh ...bene...sono contento...dal vero è tutta un'altra cosa...peccato che tu non abbia provato quella di Mauro...

Comunque usa una candela vecchia...pe ril rumore tieni conto che la tua è nuova e deve ancora riempirsi un po'...e diventerà un po' meno rumorosa.

 

Per le staffe....bè...io me le portavo dietro con la sip performance oltre al fil di ferro...ma va sciramente migliorata...

 

CIao

MArco.

 

....."ad ognuno la sua croce"...io ho uno schieramento di 40 getti, 8 spilli, 3 valvole gas, 6 polverizzatori, 2 filtri rai air....tutto nel bauletto!

 

la vespa di Mauro non ho voluto neanche salirci! ero sempre troppo sbronzo! ...e poi aveva qualche rognetta.....comunque se quella di Travel e Bongi erano ok a provarle in paddock e sembravano ferme in pista...quella di Mauro stava a ruota dei falc!...a provarla nel paddock sarebbe stato da ridere!

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Anche io ho un M1X con 28 a valvola, espa Quattrini e quando ho provato la Vespa di Mauro, era tutto un altro pianeta.

Sarà la differenza del peso del volano (il mio 2kg, quello di Mauro 1 kg) ma la sua era davvero cattiva, prima e seconda monoruota fisso.

La mia attualmente con VHST 28 (min s36 - AQ264 Spillo D44 e max 122) allunga da paura, arrivo a circa 10.000 giri nelle prime 3 marce (22/67 denti piccoli), la 4 non l'ho mai stesa perchè il mio GTR diventa davvero instabile anche a causa del mio scarso peso(circa 60kg).

La candela? Stessi tuoi problemi Matteo, alla fine dopo circa 2 mesi di utilizzo, la mia assume un valore nerastro con elettrodo cioccolata, però come vedi nei medi passaggi sono grassoccio.

Quanto mi piace il suono dell'espansione...........

- A.S.I.

+ TRAVASI

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..appena rifatta una nuova configurazione più ragionata (calcolo area di passaggio alle varie aperture al cad) e forse ci siamo (mi tocco le palle)

 

phbh28

valv gas 40

X3 seconda tacca

polv av260

min 55

vite miscela 2,5 giri

max 128

 

prestazioni ora discrete a caldo........ottime a freddo :FIR:M ....continuo ad avere questo mattarello di problema che a motore caldo non si impenna più! :evil:

 

però non mi riesce di farla allungare....facevo più velocità con la Simonini....casso! Con la Rz ho dei medi mooolto corposi ma manca totalmente di allungo.....stra casso!...si parlo di 5 km/h ma mi sta proprio sulle sfere questo gap.... :WA:WA:WA

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...quello che farei io?Mi venderei la rz e mi prenderei la sua...oppure rimetti la simonini.Altrimenti vedi se qualcuno ti presta per qualche giorno la sua e veidamo se va meglio...il problema per me è l'espansione...

Ciao

Marco.

....a questo punto non mi resta che provare a scendere ancore di max fino a 125/122 per vedere se effettivamente i 103 cm di sviluppo della Rz funzionano solamente per i medi regimi. Certo è che se affettivamente l'M1x non vuole questa marmitta.....mah, non è possibile....DRT la consiglia per il suo, Taxydriver la monta con ottimi risultati sul suo lamellare prima sul valvola....

Boh, sicuramente non è "la morte sua" per questo cilindro. Ad ogni modo, è probabile che Vespaolo si ritrovi, fuori dal bar, senza marmitta :twisted:

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Porca di quella p.uttana......se me la domandi te la presto...anzichè vedere che me la fotti... :lol::lol:

 

ma cambiare carburatore no mattè!? possibile che non ci sia di meglio di quel 28!?

 

....te la ciulerei solo per vedere che faccia faial momento dell'avviamento :mrgreen:

..no dai, a parte le cazzate...vediamo....ora sembra che la situation si molto migliorata (in fatto di candela)....oggi non ho provato perchè ho passato la giornata in garege ad installare il freno a disco :D ...domani vediamo come va. Forse ho trovato anche da fare un "prestito" di una gf project con Scootercriminal.

 

Zio billy, il 28phbh è nuovo di stecca....vuoi che sia così sfigato di aver preso quello che non funsiona?

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