Vai al contenuto

115 polini o 115 malossi


Messaggi consigliati

va be da li a dire che non riesci a tirarlo xk va troppo forte!!!!!!

be il malossi e indubbiamente bello

io farei se vuoi qualcosa di spintarello

se sei capace a lavorare e hai buona manualita....

allora

102 malossi con travasi aperti fasi 185 125 o 190 130 squish 0.8 che tanto ha 1 bella testa

carburatore almeno 24

albero originale anticipato con fasatura sui 200° se e a valvola se no almellare

tutto bello raccordato

23 72 o 24 72 con quarta corta

accensione puntine con kit drt

marmitta zirri silent o meglio (di migliore fattura) la massimo zirri

frizione 4 dischi con disco drt bombato

crocera felino

cosi hai 1 motore bello cazzuto!!!!! :FIR

davvero bello cosi

vè bè è ovvio che ci apro a manetta in accellerazione...però poi chiudo perchè mi trovo a 90/100 in un baleno

dovrei metterci una basetta da 2mm pelatina in testa e espa...poi

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il 112 non sò, ma il 102 ho toccato con mano sia il malossi che il polini, e il malossi (parlando del solo cilindro) pesa circa la metà, mi è parso che la ghisa fosse quasi alluminio dal peso, poi guardando meglio c'è pochissima ciccia rispetto al polini per lavorare, forse è anke per questo che il malossi è più delicato, essendo più sottile ci vuole meno calore per farlo deformare e gripp.. caspio pesa quasi quanto il mio pinasco in alluminio...

xx75........i malossi non grippano, e se lo fanno e' una questione di carburazione "tirata" o fatta male oppure di un eccessivo anticipo........(cosa che succede con qualsiasi altro cilindro), e' vero che siano delicati,ma se sbagli ,sbagli pure col FALC,ZIRRI,PARMAKIT,POLINI,DR e col PINASCO.........non gettiamo merda su qualcosa che non si conosce........io ho un 112 malossi(pure rettificato) su uno scaffale che se infili il pistone dentro il cilindro CON LE FASCE!!! da quanto e' consumato scende da solo, ed ha anche delle unghiate che se lo vedi il primo pensiero che ti viene in mente e'.. QUESTO NON PARTE NEANCHE!!!.......eppure ha il doppio dei chilometri del tuo pinasco fatti con la corsa 51 e biella corta!che lo fa consumare precocemente visto l'attrito sulle pareti..................

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho mica detto che grippano tutti e comunque i mlossi? ho solo detto il vero, ho un 102 malossi in ghisa in garages e pesa quasi quanto un cilindro in alluminio, questo vuol dire che la ghisa malossi non è proprio ghisa, ma una lega cono poco carbonio,

e comunque senza offesa, ma se il pistone scende da solo, e l'ennesima riprova che la ghisa malossi non è proprio delle migliori, perché con 24.000km un cilindro non può consumarsi talmente tanto da far scendere da solo il pistone....

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è anke per questo che il malossi è più delicato, essendo più sottile ci vuole meno calore per farlo deformare e gripp..
questo non l'ho detto sicuramente io!!!

 

ci si puo' credere o non credere.........chi ha fatto questi motori, c51 b87 , con un travaso minimo di 143° e uno scarico prossimo ai 200°(ti puoi ben immaginare quanto siano spinti) sa quanto son delicati!!!........24.000km son pure troppi.......un DR ne dura circa 1/3 poi scampana, il pistone entra dentro lo scarico BELLO DRITTO e la vespa si rompe prima di accendersi!!!..........se non si sta dietro alle prestazioni lo stesso cilindro malossi con la sua corsa(43) e la sua biella(87) non li sente neanche.......,certo,dopo un cambio fasce ,non sara' piu' un missile ma in giro ti ci porta!!!!!!.....poi se e' leggero , fatto con la criptonite o di ghisa ......poco importa.......ma sicuramente non e' una merda!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è anke per questo che il malossi è più delicato, essendo più sottile ci vuole meno calore per farlo deformare e gripp..
questo non l'ho detto sicuramente io!!!

 

ci si puo' credere o non credere.........chi ha fatto questi motori, c51 b87 , con un travaso minimo di 143° e uno scarico prossimo ai 200°(ti puoi ben immaginare quanto siano spinti) sa quanto son delicati!!!........24.000km son pure troppi.......un DR ne dura circa 1/3 poi scampana, il pistone entra dentro lo scarico BELLO DRITTO e la vespa si rompe prima di accendersi!!!..........se non si sta dietro alle prestazioni lo stesso cilindro malossi con la sua corsa(43) e la sua biella(87) non li sente neanche.......,certo,dopo un cambio fasce ,non sara' piu' un missile ma in giro ti ci porta!!!!!!.....poi se e' leggero , fatto con la criptonite o di ghisa ......poco importa.......ma sicuramente non e' una merda!!!

 

Posso chiederti come si fa un travaso di 143°e uno scarico prossimo ai 200°?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che dani lo ha fatto in corsa 51..........per cui spessori un bel pò sotto almeno 8mm...alla fine viene fuori un 124

 

basetta di 4mm :-D ....come và questo motore dany....??

Link al commento
Condividi su altri siti

il malossone cantava bene!!,pure i polini vanno..........il dr si e' rotto prima di riuscire a tirare la quarta! :lol:

non ti aspettare tanta potenza... la biellina se ne mangia un bel po' , ma in accelerazione son mostruosi secondo me!

se riesco a finire il prossimo mi ci faccio pure l'espansione :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

QUindi i corsa corta in corsa lunga son da provare.. :-D:-D

 

Dany a valvola o lamellare, che marma ci abbianavi.....??

 

....antisgamo poi sotto la cuffia piccola.... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

va be da li a dire che non riesci a tirarlo xk va troppo forte!!!!!!

be il malossi e indubbiamente bello

io farei se vuoi qualcosa di spintarello

se sei capace a lavorare e hai buona manualita....

allora

102 malossi con travasi aperti fasi 185 125 o 190 130 squish 0.8 che tanto ha 1 bella testa

carburatore almeno 24

albero originale anticipato con fasatura sui 200° se e a valvola se no almellare

tutto bello raccordato

23 72 o 24 72 con quarta corta

accensione puntine con kit drt

marmitta zirri silent o meglio (di migliore fattura) la massimo zirri

frizione 4 dischi con disco drt bombato

crocera felino

cosi hai 1 motore bello cazzuto!!!!! :FIR

davvero bello cosi

vè bè è ovvio che ci apro a manetta in accellerazione...però poi chiudo perchè mi trovo a 90/100 in un baleno

dovrei metterci una basetta da 2mm pelatina in testa e espa...poi

se arrivi ai 100 in un baleno....qnt pensi k possa fare?

Semper fidelis Vespae!

Link al commento
Condividi su altri siti

....se proprio volete un bel corsa corta.....guardate di trovarvi il DR 102 "Il Grinta".....un Sig. cilindro, veramente molto bello e ben curato roba di altri tempi :-D ....ne ho due: uno in magazzino e uno in cameretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un ragazzo della mia zona che lo ha fatto funzionare con due carburatori....io non guardo più i corsa corta...ma credo appunto sia un'ottima base di partenza....la fattura del cilindro è notevola anche se c'è da lavorarci su...

Link al commento
Condividi su altri siti

va be da li a dire che non riesci a tirarlo xk va troppo forte!!!!!!

be il malossi e indubbiamente bello

io farei se vuoi qualcosa di spintarello

se sei capace a lavorare e hai buona manualita....

allora

102 malossi con travasi aperti fasi 185 125 o 190 130 squish 0.8 che tanto ha 1 bella testa

carburatore almeno 24

albero originale anticipato con fasatura sui 200° se e a valvola se no almellare

tutto bello raccordato

23 72 o 24 72 con quarta corta

accensione puntine con kit drt

marmitta zirri silent o meglio (di migliore fattura) la massimo zirri

frizione 4 dischi con disco drt bombato

crocera felino

cosi hai 1 motore bello cazzuto!!!!! :FIR

davvero bello cosi

vè bè è ovvio che ci apro a manetta in accellerazione...però poi chiudo perchè mi trovo a 90/100 in un baleno

dovrei metterci una basetta da 2mm pelatina in testa e espa...poi

se arrivi ai 100 in un baleno....qnt pensi k possa fare?

 

Come posso fare tutte quelle fasature sul cilindro che dici te?

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal cilindro appoggiato al carter senza guarnizione(115°circa) ti ci vuole uno spessore da 1,5mm per arrivare a 125° circa di travaso e ti aggiusti con le guarnizioni........per lo scarico te lo devi misura' quando sei li a fare le prove........ovviamente tale quota che metti sotto al cilindro andra' tolta da sopra dopo aver misurato quanta altezza hai disponibile sulla testa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany scusa la mia ignoranza ma te hai detto che hai messo il 115cc. malossi in c.51 biella 87 e fin qui ci sono!!

Ma poi come ce lo hai adattato il pistone alla biella??Lo spinotto non è uguale.... :roll::roll:

 

La biella di un albero C43 montata su un albero C51.

come ha fatto intuire iceman83 non c'e' nessuna modifica da fare apparte spessorarlo, il pistone rimane quello del 115.....

questo e' il post

viewtopic.php?f=2&t=33650&p=487006#p487006

qui se ne puo' discutere come e quando vi pare ;-) .......

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal cilindro appoggiato al carter senza guarnizione(115°circa) ti ci vuole uno spessore da 1,5mm per arrivare a 125° circa di travaso e ti aggiusti con le guarnizioni........per lo scarico te lo devi misura' quando sei li a fare le prove........ovviamente tale quota che metti sotto al cilindro andra' tolta da sopra dopo aver misurato quanta altezza hai disponibile sulla testa.......[/quote

Con lo spessore allora si alzano tutti i travasi?poi devo togliere quanto dalla testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ovviamente tale quota che metti sotto al cilindro andra' tolta da sopra dopo aver misurato quanta altezza hai disponibile sulla testa.......

mi pare ovvio che se metti uno spessore da 1,5mm sotto dovrai togliere ALMENO 1,5mm sopra ........dico ALMENO perche' dovrai riportare in quota anche l'altezza dello sqish........

non prendere quel 1,5mm che ti ho detto come misura precisa! puo' darsi che ti serva 1mm oppure 2mm per arrivare alle fasi che vuoi, ma queste misure si prendono sul motore non sul forum!!....quindi armati di goniometro e misura,poi decidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

era solo x capire come dovevo fare!xk fino ad adesso ho fatto solo motori tranquilli tipo un 102dr e il130polini x mio fratello e altri due 75 tra cui il mio 75 malossi che sono ormai 2anni che c'e l'ho su e mi sono decisamente stancato e vorrei un motore che andasse alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ovviamente tale quota che metti sotto al cilindro andra' tolta da sopra dopo aver misurato quanta altezza hai disponibile sulla testa.......

mi pare ovvio che se metti uno spessore da 1,5mm sotto dovrai togliere ALMENO 1,5mm sopra ........dico ALMENO perche' dovrai riportare in quota anche l'altezza dello sqish........

non prendere quel 1,5mm che ti ho detto come misura precisa! puo' darsi che ti serva 1mm oppure 2mm per arrivare alle fasi che vuoi, ma queste misure si prendono sul motore non sul forum!!....quindi armati di goniometro e misura,poi decidi...

Secondo te questa configurazione com'è?

-115 malossi

-albero mazzuchelli antucipato

-21 dell'orto x scooter

-scarico proma

-campana denti dritti 24/72

-xò che collettore posso mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...