Beh personalmente penso che innanzitutto su una vespa 50 originale, se l'obbiettivo è quello di usarla quotidianamente, l'elaborazione sia come minimo un dovere morale per non fare da tappo per strada (esponendosi a numerosi e spesso rischiosi sorpassi). Penso anche che una modifica corsacorta che porti la vespa ad avere prestazioni prossime o di poco superiori ad una ET3 non pregiudichi in nessun modo la sicurezza vista la totale equivalenza di ciclistica e capacità frenante fra un' ET3 e una 50 Special.
Detto ciò era di ben altro avviso il poliziotto municipale padovano in moto che pensò bene di sequestrarmi la vespa giusto 2 anni fa. Operazione che mi costò al tempo ben 600 euri, oltre all'obbligo di vendita del blocco 130 Parmakit ECV che era appena stato ultimato.
L'elaborazione, quindi, per me nasce come una necessità, poi, col passare del tempo, con la voglia di avere sempre qualcosina di più, di stupire scooteristi prepotenti, crea dipendenza (che nel mio caso si è fermata col sequestro che mi ha rilegato al mio caro 102DR antisgamo).