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115 polini o 115 malossi


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perchè, come ti spiegavo l'altra sera, un lamellare al carter tipo vespa è sempre imperfetto e ci lavora meglio un'albero con la spalla tagliata. Poi c'è un'altro tipo di lamellare al carter, quello con le palle! Ed è proprio quello che vedi nella prima foto. Il suo funzionamento, tra l'altro adottato quasi sempre sugli scooter, è del flusso di miscela tangente all'albero e comunicante direttamente con il fronte scarico. Infatti quel carter è davvero notevole, io i lamellari li faccio così.

Nel tuo caso, visto l'inesperienza e la necessità di "economizzare", ti consiglio di scegliere la strada degli altri carter in galleria. Per migliorare c'è tempo.

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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ciao raga!quest'estate vorrei mettere su un bel motore alla mia vespa però sono indeciso tra due cilindri il 115 polini o 115 malossii!so solo che vorrei una roba che viaggi alla grande!!!!!qualche consiglio ggrazie

Io ti dico a trattare i motori sono un animale :-D ...Ho avuto per due anni un 115 polini su un Ape nonostante qualche scaldata non hai mai mollato!

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perchè, come ti spiegavo l'altra sera, un lamellare al carter tipo vespa è sempre imperfetto e ci lavora meglio un'albero con la spalla tagliata. Poi c'è un'altro tipo di lamellare al carter, quello con le palle! Ed è proprio quello che vedi nella prima foto. Il suo funzionamento, tra l'altro adottato quasi sempre sugli scooter, è del flusso di miscela tangente all'albero e comunicante direttamente con il fronte scarico. Infatti quel carter è davvero notevole, io i lamellari li faccio così.

Nel tuo caso, visto l'inesperienza e la necessità di "economizzare", ti consiglio di scegliere la strada degli altri carter in galleria. Per migliorare c'è tempo.

comunque tipo il mio blocco con tutti i lavori che andrò a fare quanti cavalli avrà?

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perchè, come ti spiegavo l'altra sera, un lamellare al carter tipo vespa è sempre imperfetto e ci lavora meglio un'albero con la spalla tagliata. Poi c'è un'altro tipo di lamellare al carter, quello con le palle! Ed è proprio quello che vedi nella prima foto. Il suo funzionamento, tra l'altro adottato quasi sempre sugli scooter, è del flusso di miscela tangente all'albero e comunicante direttamente con il fronte scarico. Infatti quel carter è davvero notevole, io i lamellari li faccio così.

Nel tuo caso, visto l'inesperienza e la necessità di "economizzare", ti consiglio di scegliere la strada degli altri carter in galleria. Per migliorare c'è tempo.

comunque matteo x alzare le fasature mi dovresti dare una mano te come hai fatto con martino! :?:

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perchè, come ti spiegavo l'altra sera, un lamellare al carter tipo vespa è sempre imperfetto e ci lavora meglio un'albero con la spalla tagliata. Poi c'è un'altro tipo di lamellare al carter, quello con le palle! Ed è proprio quello che vedi nella prima foto. Il suo funzionamento, tra l'altro adottato quasi sempre sugli scooter, è del flusso di miscela tangente all'albero e comunicante direttamente con il fronte scarico. Infatti quel carter è davvero notevole, io i lamellari li faccio così.

Nel tuo caso, visto l'inesperienza e la necessità di "economizzare", ti consiglio di scegliere la strada degli altri carter in galleria. Per migliorare c'è tempo.

comunque tipo il mio blocco con tutti i lavori che andrò a fare quanti cavalli avrà?

POCHI! 8)

 

:WA alla prima esperienza con un motore aperto, "io" non andrei a cercare le cose complesse o complicate. Dovresti partire con un motore "base" ma assemblato con cura, per renderti conto di dove sei arrivato, e dove vuo arrivare. Devi prendere coscenza di che cosa sia un motore small. Per bruciare uno scooter con un 70 ce ne vuole e molta....di fatica e di lavori....nonchè de "schei".

 

Martino si è fatto tutto da solo, un polini 177 abbastanza buono, lo sta usando e sta capendo se ne vuole ancora e dove la vuole (la birra)....

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perchè, come ti spiegavo l'altra sera, un lamellare al carter tipo vespa è sempre imperfetto e ci lavora meglio un'albero con la spalla tagliata. Poi c'è un'altro tipo di lamellare al carter, quello con le palle! Ed è proprio quello che vedi nella prima foto. Il suo funzionamento, tra l'altro adottato quasi sempre sugli scooter, è del flusso di miscela tangente all'albero e comunicante direttamente con il fronte scarico. Infatti quel carter è davvero notevole, io i lamellari li faccio così.

Nel tuo caso, visto l'inesperienza e la necessità di "economizzare", ti consiglio di scegliere la strada degli altri carter in galleria. Per migliorare c'è tempo.

comunque tipo il mio blocco con tutti i lavori che andrò a fare quanti cavalli avrà?

POCHI! 8):WA alla prima esperienza con un motore aperto, "io" non andrei a cercare le cose complesse o complicate. Dovresti partire con un motore "base" ma assemblato con cura, per renderti conto di dove sei arrivato, e dove vuo arrivare. Devi prendere coscenza di che cosa sia un motore small. Per bruciare uno scooter con un 70 ce ne vuole e molta....di fatica e di lavori....nonchè de "schei".

Martino si è fatto tutto da solo, un polini 177 abbastanza buono, lo sta usando e sta capendo se ne vuole ancora e dove la vuole (la birra)....

Vedi queste cose io non le ho provate sulla pelle x sapere se mi basta quello che sto x mettere su sicuramente no xk come dici tu questo motore e un base e con la mia esperienza non lo posso fare diventare una booomba!!beh dopo che avrò comprato il pacco mi dovrai spiegare a faccia a faccia o davanti ad una birra come fare x alzare le fasature e togliere la vecchia valvola!

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beh ovvio sai una cosa ho fatto un motore x la morosa di mio fratello con un bel 102 dr che andava veramente forte e stava dietro ad uno zip sp con 70 scarico e 21 ed è stata una bella sensazione stagli dietro praticamente a culo :FIR

 

....ma lo scooter aveva i fermi? :mrgreen: ma dietro...quanto dietro? :lol:

 

Vedi queste cose io non le ho provate sulla pelle x sapere se mi basta quello che sto x mettere su sicuramente no xk come dici tu questo motore e un base e con la mia esperienza non lo posso fare diventare una lingua!beh dopo che avrò comprato il pacco mi dovrai spiegare a faccia a faccia o davanti ad una birra come fare x alzare le fasature e togliere la vecchia valvola!

 

se sei alle prime armi devi umilmente rimboccarti le maniche e provare e se necessario riprovare, montare e smontare.

 

La tua generazione ha il "cancro dei forum", tutto subito e pronto, problemi risolti in due click!

 

Perchè vuoi alzare le fasi? Il cilindro ti ha dato delle "sensazioni" solamente prendendolo in mano? Montalo così, per vedere che cosa vuole e che cosa vuoi tu da lui! Sai quanti Polini ho "tritato" per trovare l'optimo? una cassetta piena! sai quanti alberi px ho fatto pressare al ferrovecchio?...carter bucati appositamente per vedere fin dove si può arrivare...etc etc....

 

Non sai nemmeno se avrai una espansione sda metterci su e vuoi alzare i travasi.....dai dai, montalo così, che già allargando lo scarico dirà la sua, ma ricordati che:

 

uno scooter 70 per star davanti con una vespa ci vuole un falc e un pilota come Ironmich

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beh ovvio sai una cosa ho fatto un motore x la morosa di mio fratello con un bel 102 dr che andava veramente forte e stava dietro ad uno zip sp con 70 scarico e 21 ed è stata una bella sensazione stagli dietro praticamente a culo :FIR

 

....ma lo scooter aveva i fermi? :mrgreen:

 

 

e anche belli grossi.... :mrgreen:

 

si scherza ehh...

 

comunque Matteo avrei dovuto farti provare il mio M1 (rivisitato ampiamente) con lamellare Polini al carter...anche se non tangente credimi era ben più che soddisfacente, anzi per certi versi il più versatile che abbia mai fatto...(per non parlare del motore p.uttana del Cesta, a cui ha partecipato alla presentazione del VPI)

Quando la cosa diventa ingestibile a me mi girano le bale... :lol:

Disagio Racing Team forever

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beh ovvio sai una cosa ho fatto un motore x la morosa di mio fratello con un bel 102 dr che andava veramente forte e stava dietro ad uno zip sp con 70 scarico e 21 ed è stata una bella sensazione stagli dietro praticamente a culo :FIR

 

....ma lo scooter aveva i fermi? :mrgreen:

 

 

e anche belli grossi.... :mrgreen:

 

si scherza ehh...

 

comunque Matteo avrei dovuto farti provare il mio M1 (rivisitato ampiamente) con lamellare Polini al carter...anche se non tangente credimi era ben più che soddisfacente, anzi per certi versi il più versatile che abbia mai fatto...(per non parlare del motore p.uttana del Cesta, a cui ha partecipato alla presentazione del VPI)

Quando la cosa diventa ingestibile a me mi girano le bale... :lol:

osti! Paolin! ha ha h, scusa ma sono rimasto coinvolto in sezione small...ha h ah ha :mrgreen: certo che ce la avete facile con queste microvespe a tirar fuori cavallini veloci!

 

Al ragazzo sto cercando appunto di far capire quello che in sostanza hai appena scritto tu: VERSATILE. Lo fai bene, con un bel profilo di albero e via! per fare le "minchiatetangenziali" che faccio io c'è tempo! Oltretutto mi sembra che il Cicca abbia un lamellare al carter M1, vero? e mi sembra che non sia piantato.

Poi bisogna anche dire che, un carter tipo quelli da te indicati, si lavorano semplicemente, senza saldature, frese e riscontri dei piani.

 

Quindi Campaner, come ti ho già spiegato....fai le cose semplici, come in foto.

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beh ovvio sai una cosa ho fatto un motore x la morosa di mio fratello con un bel 102 dr che andava veramente forte e stava dietro ad uno zip sp con 70 scarico e 21 ed è stata una bella sensazione stagli dietro praticamente a culo :FIR

....ma lo scooter aveva i fermi? :mrgreen:

e anche belli grossi.... :mrgreen: si scherza ehh...

comunque Matteo avrei dovuto farti provare il mio M1 (rivisitato ampiamente) con lamellare Polini al carter...anche se non tangente credimi era ben più che soddisfacente, anzi per certi versi il più versatile che abbia mai fatto...(per non parlare del motore p.uttana del Cesta, a cui ha partecipato alla presentazione del VPI)

Quando la cosa diventa ingestibile a me mi girano le bale... :lol:

osti! Paolin! ha ha h, scusa ma sono rimasto coinvolto in sezione small...ha h ah ha :mrgreen: certo che ce la avete facile con queste microvespe a tirar fuori cavallini veloci!

Al ragazzo sto cercando appunto di far capire quello che in sostanza hai appena scritto tu: VERSATILE. Lo fai bene, con un bel profilo di albero e via! per fare le "minchiatetangenziali" che faccio io c'è tempo! Oltretutto mi sembra che il Cicca abbia un lamellare al carter M1, vero? e mi sembra che non sia piantato.

Poi bisogna anche dire che, un carter tipo quelli da te indicati, si lavorano semplicemente, senza saldature, frese e riscontri dei piani.

Quindi Campaner, come ti ho già spiegato....fai le cose semplici, come in foto.

ok x me che sono alle prime armi basta una cosa semplice da fare e come ho detto anke all'inizio del post fare le cose senza fretta!io non ho x nessun motivo di aver fretta magari sbaglio e devo buttare via qualcosa!

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beh ovvio sai una cosa ho fatto un motore x la morosa di mio fratello con un bel 102 dr che andava veramente forte e stava dietro ad uno zip sp con 70 scarico e 21 ed è stata una bella sensazione stagli dietro praticamente a culo :FIR

....ma lo scooter aveva i fermi? :mrgreen:

e anche belli grossi.... :mrgreen: si scherza ehh...

comunque Matteo avrei dovuto farti provare il mio M1 (rivisitato ampiamente) con lamellare Polini al carter...anche se non tangente credimi era ben più che soddisfacente, anzi per certi versi il più versatile che abbia mai fatto...(per non parlare del motore p.uttana del Cesta, a cui ha partecipato alla presentazione del VPI)

Quando la cosa diventa ingestibile a me mi girano le bale... :lol:

osti! Paolin! ha ha h, scusa ma sono rimasto coinvolto in sezione small...ha h ah ha :mrgreen: certo che ce la avete facile con queste microvespe a tirar fuori cavallini veloci!

Al ragazzo sto cercando appunto di far capire quello che in sostanza hai appena scritto tu: VERSATILE. Lo fai bene, con un bel profilo di albero e via! per fare le "minchiatetangenziali" che faccio io c'è tempo! Oltretutto mi sembra che il Cicca abbia un lamellare al carter M1, vero? e mi sembra che non sia piantato.

Poi bisogna anche dire che, un carter tipo quelli da te indicati, si lavorano semplicemente, senza saldature, frese e riscontri dei piani.

Quindi Campaner, come ti ho già spiegato....fai le cose semplici, come in foto.

ok x me che sono alle prime armi basta una cosa semplice da fare e come ho detto anke all'inizio del post fare le cose senza fretta!io non ho x nessun motivo di aver fretta magari sbaglio e devo buttare via qualcosa!

Beh matteo anke te alla mia età avevi la frenesia di fare il motore x farlo vedere agli amici o sbaglio?

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NO! avevo sempe la frenesia di piantarlo alle fighe!...ma tanta frenesia.....

E poi far vedre un motoere di vespa....bah, perchè? Vedevano la vespa, mica il motore!

Si pianta e come anke adesso! :RdR Volevo farti capire che non sono uno che vuole le cose tic e tac fatto tutto ma uno pignolo che cerca di imparare il più possibile da un'altra persona che ha più esperienza di me in campo di motori...x questo forse ti rompo le palle x sapere ogni dettaglio su come comportarmi faccio male? :-?

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NO! avevo sempe la frenesia di piantarlo alle fighe!...ma tanta frenesia.....

E poi far vedre un motoere di vespa....bah, perchè? Vedevano la vespa, mica il motore!

comunque gg o domani faccio lo scarico!ricapitolando devo misurare lo scarico segnare la metà e fare i calcoli xò non superando il 65%del diametro?

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NO! avevo sempe la frenesia di piantarlo alle fighe!...ma tanta frenesia.....

E poi far vedre un motoere di vespa....bah, perchè? Vedevano la vespa, mica il motore!

comunque gg o domani faccio lo scarico!ricapitolando devo misurare lo scarico segnare la metà e fare i calcoli xò non superando il 65%del diametro?

si ma la corda la devi fare sulla parte interna del cilindro! :shock: non dalla parte esterna come mi hai detto ieri! Li ci va la marmitta!

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Mi ero perso xk pensavo che servisse il punto centrale della luce di scarico adesso ho capito che serve x portare su le linee dritte x poi segnare sul cilindro la sagoma che andrò a fare!comunque credo di farla similare alla luce di scarico dell'm1l te cosa ne dici?

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Mi perso xk pensavo che servisse il punto centrale della luce di scarico adesso ho capito che serve x portare su le linee dritte x poi segnare sul cilindro la sagoma che andrò a fare!comunque credo di farla similare alla luce di scarico dell'm1l te cosa ne dici?

..come ti ho detto ieri sera, le luci di scarico meglio disegnate sono sicuramente quelle dei cilindri Falc e Quattrini....

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Mi perso xk pensavo che servisse il punto centrale della luce di scarico adesso ho capito che serve x portare su le linee dritte x poi segnare sul cilindro la sagoma che andrò a fare!comunque credo di farla similare alla luce di scarico dell'm1l te cosa ne dici?

..come ti ho detto ieri sera, le luci di scarico meglio disegnate sono sicuramente quelle dei cilindri Falc e Quattrini....

Allora farò una prova su di un cilindro così vedo come viene fuori la sagoma!comunque come mai hai tolto quel scarico che avevi messo su?

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Mi perso xk pensavo che servisse il punto centrale della luce di scarico adesso ho capito che serve x portare su le linee dritte x poi segnare sul cilindro la sagoma che andrò a fare!comunque credo di farla similare alla luce di scarico dell'm1l te cosa ne dici?

..come ti ho detto ieri sera, le luci di scarico meglio disegnate sono sicuramente quelle dei cilindri Falc e Quattrini....

Allora farò una prova su di un cilindro così vedo come viene fuori la sagoma!comunque come mai hai tolto quel scarico che avevi messo su?

...quale? sul px?....era una GF Project....che ho voluto provare (una dele 400.000 prove che faccio)

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Mi perso xk pensavo che servisse il punto centrale della luce di scarico adesso ho capito che serve x portare su le linee dritte x poi segnare sul cilindro la sagoma che andrò a fare!comunque credo di farla similare alla luce di scarico dell'm1l te cosa ne dici?

..come ti ho detto ieri sera, le luci di scarico meglio disegnate sono sicuramente quelle dei cilindri Falc e Quattrini....

Allora farò una prova su di un cilindro così vedo come viene fuori la sagoma!comunque come mai hai tolto quel scarico che avevi messo su?

...quale? sul px?....era una GF Project....che ho voluto provare (una dele 400.000 prove che faccio)

Si come era meglio o peggio?riusciresti a trovarmi da amici conoscenti una espansione o una bella proma?

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