Vai al contenuto

Proposte per nuovo programma Calcolo Rapporti e Velocità


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto rifacendo il programma Calcolo Rapporti e Velocità e siccome devo rifarlo da Zero perché ho perso il sorgente di quello vecchio chiedo a voi se avete proposte.Per ora sono previste 3 finestre per il cambio 3, 4 marce e per quello dell'Ape, sono state aggiornate le primarie e i rapporti con le ultime uscite di Denis e per ogni marcia è possibile impostare un regime di giri motore differente, oppure bloccare le prime 3 marce ed impostarle ad un valore fisso uguale a quello della quarta (Com'era il vecchio programma, con un unico regime identico per tutte le marce).

Ogni proposta o consiglio è ben accetto, nel limite delle mie possibilità! Non sono un programmatore, ma un semplice appassionato...

Ditemi se può essere utile il salvataggio e la stampa dei dati, altrimenti non inserisco le opzioni.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

io la sparo!

 

sarebbe una ficata inserire anche il tipo di olio utilizzato,

magari anche solo 2 o 3 gradazioni (densità),

ed in base a questo "calcolare" l'assorbimento di giri e quindi velocità sul rapporto finale...

 

sono pazzo lo sò.... :-?

 

ma sarebbe una ficata!!! 8)

 

...forse sarebbe meglio inserire il peso del volano...

l'apporto della viscosità dell'olio e del suo assorbimento è infinitamente più piccola

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che quando uno usa un programma tipo questo o lo Speed Calc di Carlo83 parte sapendo già a quanti giri arriva la sua Vespa. Sono programmi pensati per studiare le rapportature, non le prestazioni del motore. Fare un programma che ti dia il numero di giri raggiungibile dal motore è una cosa inimpensabile ed impossibile, ci sono miriadi di variabili da tenere in considerazione, a volte anche due motori identici raggiungono prestazioni diverse.

Si potrebbe fare qualcosa di approssimativo, ma sarebbe una cosa senza riscontri e validità, e a mio avviso inutile... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che quando uno usa un programma tipo questo o lo Speed Calc di Carlo83 parte sapendo già a quanti giri arriva la sua Vespa. Sono programmi pensati per studiare le rapportature, non le prestazioni del motore. Fare un programma che ti dia il numero di giri raggiungibile dal motore è una cosa inimpensabile ed impossibile, ci sono miriadi di variabili da tenere in considerazione, a volte anche due motori identici raggiungono prestazioni diverse.

Si potrebbe fare qualcosa di approssimativo, ma sarebbe una cosa senza riscontri e validità, e a mio avviso inutile... :oops:

 

 

straquoto

 

poi secondo me si potrebbe fare un' opzione per selezionare la gomma se da 3,5 - 3,0 - 90/90 ecc. cosi la velocita varia in base alla circonferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la circonferenza ruota ho preferito mettere la misura in metri, così ognuno si misura la sua, perchè in base alla marca, pressione, consumo, ecc a parità di misura può variare anche di 2 - 3 cm la circonferenza. Se però preferite potete darmi le misure degli pneumatici che avete (Io ovviamente non li ho tutti! :lol: ), e invece della circonferenza posso mettere una misura standard media delle gomme, però poi l'ordine di errore può essere anche dell'ordine di +-1o2 km/h (max).

Il rapporto Giri Motore/Giri ruota c'era anche nell'ultima versione del programma precedente e lo esporterò anche su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei più propenso a mettere esempi di circonferenza gomme....per facilitare la lettura del programmino magari in una situazione dove uno non può misurare e magari....la possibilità di forzare la finestra aggiungendo a nostra discrezione la reale circonferenza del pneumatico in uso...per giustifiacare una situazione di affinamento dei valori...

 

grazie, ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto rifacendo il programma Calcolo Rapporti e Velocità e siccome devo rifarlo da Zero perché ho perso il sorgente di quello vecchio chiedo a voi se avete proposte.Per ora sono previste 3 finestre per il cambio 3, 4 marce e per quello dell'Ape, sono state aggiornate le primarie e i rapporti con le ultime uscite di Denis e per ogni marcia è possibile impostare un regime di giri motore differente, oppure bloccare le prime 3 marce ed impostarle ad un valore fisso uguale a quello della quarta (Com'era il vecchio programma, con un unico regime identico per tutte le marce).

Ogni proposta o consiglio è ben accetto, nel limite delle mie possibilità! Non sono un programmatore, ma un semplice appassionato...

Ditemi se può essere utile il salvataggio e la stampa dei dati, altrimenti non inserisco le opzioni.

Grazie a tutti!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

e per ogni marcia è possibile impostare un regime di giri motore differente, oppure bloccare le prime 3 marce ed impostarle ad un valore fisso uguale a quello della quarta (Com'era il vecchio programma, con un unico regime identico per tutte le marce).

:D

 

Q8 secondo me è quello che REALMENTE mancava... :A

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...