Vai al contenuto

Ce l'ho fatta!!!


Messaggi consigliati

Finalmente ieri sera ho avviato il mio primo motore per vespa.

A soli 14 anni con la supervisione del vecchio due giorni fa ho montato tutto il blocco e ieri sera gli ho dato benzina, collegato i fili dell'accensione, filo aria e del gas.

cinque o sei spedalinate e il motore ha cominciato a cantare.

La mia configurazione è questa:

-130 polini monoaspirazione

-travasi raccordati

-collettore lamellare polini

-24 dell'orto

-albero mec-eur

-24/72 dd

-frizione newfren

-proma

sono benvenuti consigli...

ciao

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Per i rapporti vi rispondo subito.

Qui dove abito io è pieno di salite e curve praticamente abito vicino alla montagna e i rettilinei non sono molti.

Volevo avere un rapporto bello brioso in salita.

Prima avevo pensato a una 27/69 che da quanto so è più lunga ma poi ho optato per questa.

ciao

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo gandi93 :D .. tutti i primi motori vanno fatti con qualcuno k t da una mano... vedrai k se hai la passione vespa, cm tutti i presenti in questo forum non sarà l'ultimo motore. io stesso a 13 anni ho cominciato con un 102 dr, per poi rifare il motore x la stessa vespa 2 volte con un 132 malossi. adesso k ne ho 16, ho imbastito vari blocchi motore ed eseguito molte operazioni d manutenzione a dei miei amici...

qua nelle mie zone molti adolescenti preferiscono girare con la vespa del nonno rifatta, piuttosto k con un plasticone o con un cammello (cross, motard), l'unico problema sono gli sbirri k ostacolano talvolta un ragazzino 14enne con vespa elaborata, piuttosto k un 20enne con qualche moto stradale k sfreccia a 120-130 km/h dove ce il limite dei 50 km/h.

questo è il mio caso: dopo k i caramba mi hanno rotto le scatole sono costretto a girare con uno sputer, dal momento k cm tutti sappiamo la vespa 50 non va niente. ma la passione vespa la tengo sempre in garage e in qualche serata tranquilla x le strade d campagna o strade forestali 8) ... un consiglio: se vedi una paletta, e sai k t possono rompere le scatole, e sai d poter scappare non pensarci su 2 volte.

 

ps: continua così, e sappi k non ce soddisfazione + grande d accendere un nuovo motore imbastito da solo, e sapere k va + del motore precedente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lusingato di ricevere tutti i vostri complimenti.

Sirnik, anch'io spero sia il primo di una lunga serie.

Colme92 hai perfettamente ragione, la soddisfazione è grande soprattutto quando senti il primo canto del tuo motorello.

Grazie a tutti

ciao

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo gandi93 :D .. tutti i primi motori vanno fatti con qualcuno k t da una mano... vedrai k se hai la passione vespa, cm tutti i presenti in questo forum non sarà l'ultimo motore. io stesso a 13 anni ho cominciato con un 102 dr, per poi rifare il motore x la stessa vespa 2 volte con un 132 malossi. adesso k ne ho 16, ho imbastito vari blocchi motore ed eseguito molte operazioni d manutenzione a dei miei amici...

qua nelle mie zone molti adolescenti preferiscono girare con la vespa del nonno rifatta, piuttosto k con un plasticone o con un cammello (cross, motard), l'unico problema sono gli sbirri k ostacolano talvolta un ragazzino 14enne con vespa elaborata, piuttosto k un 20enne con qualche moto stradale k sfreccia a 120-130 km/h dove ce il limite dei 50 km/h.

questo è il mio caso: dopo k i caramba mi hanno rotto le scatole sono costretto a girare con uno sputer, dal momento k cm tutti sappiamo la vespa 50 non va niente. ma la passione vespa la tengo sempre in garage e in qualche serata tranquilla x le strade d campagna o strade forestali 8) ... un consiglio: se vedi una paletta, e sai k t possono rompere le scatole, e sai d poter scappare non pensarci su 2 volte.

 

ps: continua così, e sappi k non ce soddisfazione + grande d accendere un nuovo motore imbastito da solo, e sapere k va + del motore precedente...

 

 

Questo non mi sembra un gran bel consiglio, anzi... Quello che fai tu in privato non interessa a nessuno, ma io eviterei di consigliare cose del genere a qualcun'altro, potrebbe aver fortuna e andargli anche bene, ma se così non fosse andrebbe incontro a conseguenze ben più gravi che se si fosse fermato al controllo... Seba_T16 può benissimo confermare...

Tutti noi sappiamo benissimo che girando con questi motori siamo contro alla legge e dobbiamo assumercene tutte le responsabilità... :roll:

 

Per il resto complimenti x il tuo motore, spero sia il primo di una lunga serie!!! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

icaman, forse hai ragione, ma purtroppo da noi i semplici controlli cm dici tu sono mooolto rari... io personalmente non conosco le zone d gandi 93, e quindi non so se le autorità sono rigide o no, o se sono sempre dietro l'angolo cm da noi. è un fatto d esperienza personale. allora modifico il mio consiglio con: S.C.R. (su cole rece> su con le orecchie) e d tenersi sempre un motore originale d scorta, x le emergenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

iceman, hai ragione, è pericoloso fare la fuga ai carramba.

ma c'è un problema: un conto è il vigile che ti ferma perchè fai troppo rumore, ti rimprovera e torni a casa; un altro conto è il controllo dei carabinieri che magari ti ritirano il mezzo e la festa è finita.

Ma tanto lo so che voi lo sapete e che certe volte il rischio si paga...

ciao

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

icaman, forse hai ragione, ma purtroppo da noi i semplici controlli cm dici tu sono mooolto rari... io personalmente non conosco le zone d gandi 93, e quindi non so se le autorità sono rigide o no, o se sono sempre dietro l'angolo cm da noi. è un fatto d esperienza personale. allora modifico il mio consiglio con: S.C.R. (su cole rece> su con le orecchie) e d tenersi sempre un motore originale d scorta, x le emergenze...

 

 

io direi che ha ragione .... p.s. dalle mie se scappi riesci a rimediarei anche del piombo ...che pero' non ti servira' per bilanciare l' albero .

 

Ragazzi per cortesia su queste cose non si scherza !!!!

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gandi;

 

Ottimo lavoro, sono pochi i ragazzi che a 14 anni invece di rompere le balle al padre per il plasticone rimettono su la vespa conservata in cantina, con passione e interesse nei motori, complimenti, continua così ;-)

 

Bella scelta di pezzi, adesso fai il rodaggio come si deve e trattalo bene questo motore. ;-)

 

Se incontri i caramba, non scappare, è solo una rimessa, tanto se abiti in un paese di montagna (io ci abito) ti conoscono e ti aspettano a casa, con conseguente inculata galattica.

 

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se incontri i caramba, non scappare, è solo una rimessa, tanto se abiti in un paese di montagna (io ci abito) ti conoscono e ti aspettano a casa, con conseguente inculata galattica.

 

 

 

Ciao

 

-Ivan-

Appunto...è successo a parecchi miei soci.

ciao

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

BRAVISSIMO!!!! anch'io ero come te... un pò meno oridnato e interessato alla vespa perchè avevo il ciao ed un garelli e... quelli erano.

 

cooooooooooooomunque....

io sono dell'idea che una sana (e pietosa) leccata di culo paga più di mille fughe....

 

son riuscito a far cadere anche una lacrima una volta, piuttosto di farmi sequestrare l'et3. ma ne è valsa la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gandi;

 

Ottimo lavoro, sono pochi i ragazzi che a 14 anni invece di rompere le balle al padre per il plasticone rimettono su la vespa conservata in cantina, con passione e interesse nei motori, complimenti, continua così ;-)

 

Bella scelta di pezzi, adesso fai il rodaggio come si deve e trattalo bene questo motore. ;-)

 

Se incontri i caramba, non scappare, è solo una rimessa, tanto se abiti in un paese di montagna (io ci abito) ti conoscono e ti aspettano a casa, con conseguente inculata galattica.

 

 

 

Ciao

 

-Ivan-

Concordo... un mio amico con l'oxford l'hanno aspettato a casa sua... poi gli hanno fatto una multa di 5-6 milioni di vecchie lire e confiscato il motorino.....

Se si fermava gli facevano la solita predica o al massimo una piccola (in confronto) multa..

Io sono stato fermato dai carabinieri in novembre... vespa completamente fuori norma (macava specchietto, gomma davanti liscia e crepata (ma non se ne sono accorti), blocco con M1, senza bandinelle... ecc.) ma andavo piano e i documenti erano a posto. Mi hanno detto di "mettere a posto" la vespa.... neanche originale, "a posto"..

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il lavoro del nostro amico, mi sono già espresso. poche parole e molti fatti. (mi ricorda me stesso qando ho portato a casa la mia).

 

per quanto rigurda le fughe, visto che mi sento chiamato in causa...

http://www.uvageneration.com/index.php? ... 0&catid=14

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per l'OT, seba ma tuo papà quando ha visto il costo della multa non ha fatto nulla :RdR comunque proprio una bella storiella...équasi simile alla mia è che io sono riuscito a scappare :B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...