Vai al contenuto

FALC 60...INZIAMO...


Messaggi consigliati

Eccomi qua..dopo l’esperienza dell’elle di qui personalmente non sono stato contento ho venduto il tutto e ho iniziato a pensare se farmi un kit con un falc…dopo essermi consultato con più persone,dopo alcune visite a Novellara e dopo avere provato una vespa con un falc ho deciso di farmi un banco con quel motore…

Intanto sono andato a prendere il kit da 60 in corsa 51, la biella speciale da 105 mm, il carburatore dell’orto vshb 37 ad e la frizione speciale racing di Lauro…più avanti andrò a ritirare anche la marmitta….il banco con la travaseria è già pronto devo bilanciare la campana e poi con calma barenare i carter e pian piano montare quando ho tempo….

Vi terrò informati ad ogni operazione…e poi vi dirò la mia impressione…ciao!

 

 

cil1yd4.jpg

cil2ga1.jpg

cil3qv6.jpg

cil4kx5.jpg

cil5hs9.jpg[/img]

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per la componentistica, indubbiamente performante! Più lo guardo e più non mi piace il collettore, mi dà l'idea di restringimento della sezione... secondo me con un collettore senza curve ci si guadagna qualcosina, a patto di tagliare un pezzo di telaio.

Senti non è che faresti 2 foto anche alla frizione che mi incuriosisce parecchio?

Grazie, ciao!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per la componentistica, indubbiamente performante! Più lo guardo e più non mi piace il collettore, mi dà l'idea di restringimento della sezione... secondo me con un collettore senza curve ci si guadagna qualcosina, a patto di tagliare un pezzo di telaio.

Senti non è che faresti 2 foto anche alla frizione che mi incuriosisce parecchio?

Grazie, ciao!

 

guarda il collettore sembra che possa funzionare male perchè sembra contorto ma se tu lo avessi in mano e guardassi dentro al buco non è come dici...lauro ha provato anche con collettori dritti ma l'incremento è di 0.2 cv però dovresti tagliare il telaio quindi non ne vale la pena...se uno vuole a breve uscirà il collettore anche per il girato in cui non si deve tagliare il telaio...

per la frizione non posso fare foto perchè l'ho avuta in anteprima e metterò foto solo quando il lancio sarà ufficiale per tutti..ti posso dire che il prezzo forse non è alla portata di tutti,ma è un pezzo unico con delle caretteristiche che nessuna frizione per adesso in commercio ha...io ho deciso di prenderla perchè con un motore del genere con più di 22 nm di coppia e tanti cavalli le altre frizioni non tengono...quelle zadra saltano subito e quelle dell'altra concorrenza reggono pochi lanci al massimo quattro...quindi non ho voluto spilorciare su un elemento così importante....

comunque questo falc lo monterò subito con il vespatronik,una 27-69 e quarta drt ma con ruote da 9 pollici (perchè voglio finirle di consumare) cosi avrei una rapportatura pari a una 22-63 (configurazione da impennate in tutte le marce)..in seguito metterò le ruote da 10...

ho scelto questo motore perchè a parte le numerose qualità elevate, devo portare in giro la mia ragazza quindi volevo un motorello bello corposo... :twisted:

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

come albero userò uno zadra saldato...ne ho parlato con lauro del fatto e alla fine si è giunti a questa conclusione...

e tra un po prenderò anche la sua marmitta...dovreste vederla in mano che bestia che è quell'aggeggio...con un collo da 40 mm... :shock::shock:

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che il pistone non è forgiato, ma un Rotax/Polini d.60. Come mai? L'hai scelto tu oppure il d.60 falc esce già così?

 

Però devo dire che proprio le finestre di quel pistone non mi fanno impazzire, rispetto al cilindro non corrispondono molto, però mi rendo conto che pistoni da 60 con spinotto da 15 non ce ne sono molti...

tuttavia non ho mai capito perchè lauro non faccia dei pistoni personalizzati, secondo me sarebbe la scelta ideale e non deve scendere a compromessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bergo complimentoni x il bel motorazzo,ora si chepuoi vantarti di avere un'ottimo mezzo performante,dopo tante delusioni con il precedente motore.Spero di poterne fare uno uguale a te al piu presto.In bocca al lupo,e mi raccomando tienici informati:foto e video mi raccomando.

SHARAN

Link al commento
Condividi su altri siti

come albero userò uno zadra saldato...ne ho parlato con lauro del fatto e alla fine si è giunti a questa conclusione...

quote]

 

Ciao Bergo

bella bestiolina ti stai facendo complimenti...

però mi suona strana questa scelata di un albero Zadra rimbiellato e saldato......

tempo fà sie era discusso molto di questi alberi, io personalmente li ho sempre usati e considerati abbastanza buoni sopratutto in equlilibratura.

però i falchisti sostenevano che fosse un albero scadente...

sono cambiati gli alberi o si è cambiato pensiero?

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come albero userò uno zadra saldato...ne ho parlato con lauro del fatto e alla fine si è giunti a questa conclusione...

quote]

 

Ciao Bergo

bella bestiolina ti stai facendo complimenti...

però mi suona strana questa scelata di un albero Zadra rimbiellato e saldato......

tempo fà sie era discusso molto di questi alberi, io personalmente li ho sempre usati e considerati abbastanza buoni sopratutto in equlilibratura.

però i falchisti sostenevano che fosse un albero scadente...

sono cambiati gli alberi o si è cambiato pensiero?

 

senza togliere niente a nessuno e senza polemiche,

penso che con i soldi che risparmi con uno zadra saldato ci salti fuori la frizione di lauro ;-)

ben fatto bergo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che il pistone non è forgiato, ma un Rotax/Polini d.60. Come mai? L'hai scelto tu oppure il d.60 falc esce già così?

 

Però devo dire che proprio le finestre di quel pistone non mi fanno impazzire, rispetto al cilindro non corrispondono molto, però mi rendo conto che pistoni da 60 con spinotto da 15 non ce ne sono molti...

tuttavia non ho mai capito perchè lauro non faccia dei pistoni personalizzati, secondo me sarebbe la scelta ideale e non deve scendere a compromessi...

Il pistone è il suo originale....praticamente lo stesso del rotax d60 polini!!!

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

...DOPO 8000 KM...

Risollevo il post dopo parecchio tempo….

Prima di vendere il blocco Falc a un amico e chiudere il post, vi mostro come si presenta dopo 8000 km usandolo con un Vhsb sfiltrato…

Ho usato inizialmente dell’olio Ipone, poi sono passato al Motul 700 e da 2 anni a questa parte all’Elf htx…

Penso che comunque il kit verrà rimontato con lo stesso pistone con solo le fasce cambiate e via ancora a girare..

 

Testa:

 

08012011772.jpg

 

Cilindro:

08012011773.jpg

 

08012011775.jpg

 

08012011776.jpg

 

08012011777.jpg

 

08012011777.jpg

 

 

08012011778.jpg

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistone:

 

08012011779.jpg

 

08012011783.jpg

 

08012011784.jpg

 

 

 

Frizione:

..ormai direi fosse alla fine…

 

08012011786.jpg

 

08012011787.jpg

 

 

Accensione:

e qua c’è stata la sorpresona con il Vespatronik….

Avevo schiavettato il volano 2 volte 3 anni fa…alla fine avevo regolato tutto e strinto con la pistola pneumatica… l’ultima volta che ho usato la Vespa sentivo che aveva qualcosa che non andava… quando ho smontato ecco l’arcano…

Tornassi indietro metterei un cuscinetto a rulli lato volano, quelli a sfere si consumano un sacco e troppo presto con i volani da 1 kg…

 

08012011788.jpg

 

08012011790.jpg

 

ì

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ottime condizioni del kit...quei segnetti sulla canna secondo me sono quando si tiricchia a motore freddo o a qualcosa che è entrato dal carbu senza filtro ma sono per la prima...

 

sarei stato curioso di sapere se montavi, a pari cuscinetto volano, il volano stesso tipo ma da 1,6 kg, secondo me non ti faceva quello scherzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...