Vai al contenuto

MONTAGGIO DRITTO O GIRATO ???????


Ospite kekko06

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Ho finito di prendere i pezzi per finire la mia vespa,mi manca solo la marmitta ma ora non so come montarlo.Montandolo girato ho avuto un sacco di problemi.Ora volevo chiedere a voi che vedo avete parecchia esperienza.Secondo voi una configurazione può avere buone prestazioni anche con cilindro montato dritto o esclusivamente montato girato ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

il montaggio girato ha il grosso vantaggio della marmitta che esce dritta ed ha curve molto più dolci, ma di contro ha il collettore di scarico che non viene raffreddato dal volano ventola!

 

molti con questa configurazione hanno girato per parecchi km, ma io per un motore turistico sceglierei il montaggio dritto.

 

E poi adesso c'è una marmittina per l'M1...

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

io giravo per strada con un malossi girato lamellare al cilindro con volano

 

pinasco da 1kg per acc. et3:paura! :!:

 

però per fare della strada non è il massimo, raffredda male

 

e soprattutto se ti trovano gli sbirri ti trovi la vespa 40x40x40.......

 

ti conviene prendere un g.t. in alluminio che raffredda bene e lo monti dritto

 

senza avere problemi di raffreddamento o di carattere "burocratico" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto del poco raffreddamento è vero....ma sul vantaggio dei lamellari diretti no....vi spiego: l'elle ha il pistone con lo spinotto dissassato e per dare i suoi effetti positivi deve essere montato diritto....ok....ma il falc avendo un normalissimo pistone forgiato, può essere montato girato o dritto a piacimento....Lauro lo fornisce con la sua marmitta per dritto e il collettore per il carburatore per montaggio diritto, secondo me per una questione di estetica....probabilmente per non tagliare in corrispondenza del numero di telaio, per il carburatore.....poi certo le marmitte per girato non ce ne sono tante....io ho la fortuna di avere la jolly qui vicino e per questo se ne ho bisogno faccio fare una marmitta calcolata....per voi penso sarà più dura trovarne una adatta per falc ad esempio....ma è solo un caso...

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende, qui si può aprire non un capitolo, un'apocalisse di idee...

 

se vogliamo un px è "un girato"....

 

ho sia un girato che un dritto.... motori diversi, due erogazioni diverse, 2 universi diversi.....

 

polini abbastanza charged by negres, + mille lavoretti vari, stradalissimo, fatto 10000km.... mai un problema, 25/72, lamellare al carter con 24, zirri modificata ecc, con volano penasco.... e poi dicono che scalda tanto... :roll::roll::roll::roll: girato mi diverte più del dritto.... e senza 3°travaso

 

m1l... studiato dritto, nato dritto e deve morire dritto....(il pistone vuole così)

 

m1...stesso discorso del pistone, dopo averlo maledettamente grippato causa marmitta di merda...(non dico che marmitta per non sollevar polemiche..) rettificato: proma 24 e 25/72 vespatronik evvai.... mi diverto come un matto... nato dritto e deve morire dritto.

 

malossi al cilindro.... dritto o girato.... sempre troppo delicato per i miei gusti.... girato forse ancor più nervoso del dritto... ma rimane per me troppo delicato...

 

pinasco al cilindro.... dritto andava, girato un pò meno...

 

cioè... se dovessi scrivere le mie impressioni non finirei più.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in tutto e pertutto con silvio r, tranne per il discorso del raffreddamento...

 

PD->castelfranco veneto, castelfranco veneto-> PD=110km circa (con calma e strade lunghe), in due andata, da solo il ritorno, zero problmi di raffreddamento, cuffia fredda e cilindro sempre nervoso, senza alcun sentore di quella "stanchezza" che si fsente in genere...

 

x il discorso dei pistoni... quello che avete letto lo quoto e lo reputo realtà ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se vogliamo un px è "un girato"....

 

 

si, ma hai mai visto un cilindro px?

 

ha una alettatura molto pronunciata nei pressi dello scarico adatta e progettata per questo tipo di montaggio!

 

non è un paragone da fare

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

E sopprattutto il px ha lo scarico che viene direttamente raffreddato dall'aria perchè al di fuori delle pance e al di fuori della cuffia mentre non penso che uno giri con lo specialino sventrato solo per far raffreddare meglio lo scarico.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

particolari!!!! :lol:

 

dai scherzo, so bene com'è fatto... ma col volano pk-hp che monto, VI GARANTISCO che non ha paura di nessuno.... e nessun problema di surriscaldamento...

 

per il discorso dello scarico che esce... per me non cambia nulla ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna essere chiari da subito

il motore vespa nasce con lo scarico in basso

quindi voi smollisti avete tutti di fabbrica un motore girato

poi se lo volete raddrizzare per copiare i ben più dotati motori ciccioni è tutta un'altra cosa

... copioniiiiiiii

 

tanzi te lo dico io o ci vai da solo....... 8)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna essere chiari da subito

il motore vespa nasce con lo scarico in basso

quindi voi smollisti avete tutti di fabbrica un motore girato

poi se lo volete raddrizzare per copiare i ben più dotati motori ciccioni è tutta un'altra cosa

... copioniiiiiiii

 

:lol::lol:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuta una strana idea riguardo il montaggio girato....magari si potrebbe installare una piccola ventolina alimentata a batteria che spara aria dritta contro il collettore di scarico, tipo una ventolina del pc.....è una stronzata?!? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuta una strana idea riguardo il montaggio girato....magari si potrebbe installare una piccola ventolina alimentata a batteria che spara aria dritta contro il collettore di scarico, tipo una ventolina del pc.....è una stronzata?!? :roll:

 

abbastanza, nel senso che la ventolina del computer raffredderà si e no di 0.1 gradi il collettore di scarico.

 

piuttosto fallo raffreddato a liquido per flusso :D

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...