Vai al contenuto

carter M1...:-)


Messaggi consigliati

Beh, ci sono polini che con una 27/69 ti tirano anche la 4 senza problemi e alluuuuuuuuuunganoooooooooooooo ;-)

 

ma... :roll:

con la configurazione di orax difficile che la 4^ allunghi.... secondo me, comunque, io l'm1 non ce l'ho

 

è fasato a 190 ma è come se fosse fasato a 175....cioè è ancora coppioso ma non ha potenza...hai capito ora??le marce le tira tutte e bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 203
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Setting del carburatore PHBL.

(La colorazione della candela fa testo fino ad un certo punto, la potrai trovare sempre di un bel colore nocciola ma non fa testo.)

So cosa intendi il motore ti pare che arrivi sino a li: scendi e ti chiedi, e il resto!? da che parte del motore è!? :lol:

Mentre la coppia la trovi e dice molto perchè ha molta "schiena"

L'errore c'è ed è tra l'anticipo esatto da dare e il setting centrato della carburazione...penso.

Da qualche parte ci sta l'inghippo e io l'ho risolto cosi.

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Setting del carburatore PHBL.

(La colorazione della candela fa testo fino ad un certo punto, la potrai trovare sempre di un bel colore nocciola ma non fa testo.)

So cosa intendi il motore ti pare che arrivi sino a li: scendi e ti chiedi, e il resto!? da che parte del motore è!? :lol:

Mentre la coppia la trovi e dice molto perchè ha molta "schiena"

L'errore c'è ed è tra l'anticipo esatto da dare e il setting centrato della carburazione...penso.

Da qualche parte ci sta l'inghippo e io l'ho risolto cosi.

 

eh allora devo rivederlo...provero ancora...mi pare strana sta storia...comunque paolo allora è una cosa frequente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ci sono polini che con una 27/69 ti tirano anche la 4 senza problemi e alluuuuuuuuuunganoooooooooooooo ;-)

 

ma... :roll:

con la configurazione di orax difficile che la 4^ allunghi.... secondo me, comunque, io l'm1 non ce l'ho

 

è fasato a 190 ma è come se fosse fasato a 175....cioè è ancora coppioso ma non ha potenza...hai capito ora??le marce le tira tutte e bene..

 

OK

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Setting del carburatore PHBL.

(La colorazione della candela fa testo fino ad un certo punto, la potrai trovare sempre di un bel colore nocciola ma non fa testo.)

So cosa intendi il motore ti pare che arrivi sino a li: scendi e ti chiedi, e il resto!? da che parte del motore è!? :lol:

Mentre la coppia la trovi e dice molto perchè ha molta "schiena"

L'errore c'è ed è tra l'anticipo esatto da dare e il setting centrato della carburazione...penso.

Da qualche parte ci sta l'inghippo e io l'ho risolto cosi.

 

eh allora devo rivederlo...provero ancora...mi pare strana sta storia...comunque paolo allora è una cosa frequente??

 

Diciamo che + che frequente, può capitare, ti senti un po'stupido (parlo per me) e dici: phiga deve andare come un bazzoka e arrivo a tirargli fuori appena sta forza e sti giri...(pochi)

non è l'espansione, perchè comunque il suo dovere lo deve fare, i rapporti sono giusti anche belli corti, fasato alto da giri e tanti lo è, la schiena è quella da tiro, l'albero è anticipato (magari come da schema 4 sarebbe meglio): DEVE ANDARE e ti giuro che rimasi male solo per aver provato un M1 di scatola con 22/63 ed una espansione con il 24 PHBL a sentire che aveva + tiro (ma parecchio di + ) di un Polini completamente fasato con una sua espansione (quello del Terry ;) )

ah si a proposito lo Squish tienilo + alto: parecchio di +, anche a 1,2 1,3 ~

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

è fasato a 190 ma è come se fosse fasato a 175....cioè è ancora coppioso ma non ha potenza...hai capito ora??le marce le tira tutte e bene..

 

Straquoto !!! ho lo stesso identico problema...tanta coppia in basso e poco allungo.

Io sono configurato così :

 

M1 senza scalini e scarico lucidato ( fasi originali )

carter raccordati, lavorati con riporti al TIG e valvola asportata

albero anticipato

collettore lamellare da 24

campana 27/69

marma Polini evolution

Volano PK tornito a 1,5Kg

 

devo ancora ultimare il rodaggio, ma l'impressione è che il motore tiri bene tutte le marce anche da bassi regimi ( ottima coppia ) però non riesca poi a "distendersi" in un buon allungo.... :-?:-?:-? Se i rapporti fossero troppo lunghi, credo che faticherebbe a riprendere in 4a da bassi giri...invece, la "tira su bene" ma poi non allunga più di tanto.

Credo che il problema di Orax sia simile pur avendo marma più predisposta per gli alti e squish diversi....che sia una caratteristica cronica dell'M1 avere tanti bassi a scapito dell'allungo??? Boh...addirittura pensavo che avesse bisogno di un lungo rodaggio prima di slegarsi definitavamente, però a questo punto credo che non sia proprio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

è fasato a 190 ma è come se fosse fasato a 175....cioè è ancora coppioso ma non ha potenza...hai capito ora??le marce le tira tutte e bene..

 

Straquoto !!! ho lo stesso identico problema...tanta coppia in basso e poco allungo.

Io sono configurato così :

 

M1 senza scalini e scarico lucidato ( fasi originali )

carter raccordati, lavorati con riporti al TIG e valvola asportata

albero anticipato

collettore lamellare da 24

campana 27/69

marma Polini evolution

Volano PK tornito a 1,5Kg

 

devo ancora ultimare il rodaggio, ma l'impressione è che il motore tiri bene tutte le marce anche da bassi regimi ( ottima coppia ) però non riesca poi a "distendersi" in un buon allungo.... :-?:-?:-? Se i rapporti fossero troppo lunghi, credo che faticherebbe a riprendere in 4a da bassi giri...invece, la "tira su bene" ma poi non allunga più di tanto.

Credo che il problema di Orax sia simile pur avendo marma più predisposta per gli alti e squish diversi....che sia una caratteristica cronica dell'M1 avere tanti bassi a scapito dell'allungo??? Boh...addirittura pensavo che avesse bisogno di un lungo rodaggio prima di slegarsi definitavamente, però a questo punto credo che non sia proprio così...

 

Anch'io avevo questo preciso problema :shock:

 

Si è presentato quando ho montato la evolution... la vespa aveva perso un sacco di allungo e in salita non andava più un mattarello....

 

Ho risolto rimontando la vecchia zirri silent...

 

in salita ho recuperato i 20km/h persi, in piano 10....

 

cambia marmitta.... giri ne ha, ma sono "vuoti"... cioè li prendi solo in discesa...

 

Io con la zirri silent sento una bella spinta anche in quarta in salita..

 

Anzi, a me pare che l'M1 dia il meglio di se agli alti regimi....

 

vero comunque che ho rapporti corti (25/72 con quartino DRT), ma vista la zavorra e le strade che faccio..... E alla fine prendo comqunque velocità elevate... ma mi diverto molto di più in salita :D

Link al commento
Condividi su altri siti

orax tu che fai andare i tuoi polini a 135km/h non riesci a far andare un M1!! :D

 

dai dai!!! rifletti che ce la puoi fare!!! ;-);-);-)

 

....non mi sembra che sei nella condizione giusta di parlare (e sfottere) ....

 

...almeno lui i motori non se li fa fare... :lol:;-)

 

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

orax tu che fai andare i tuoi polini a 135km/h non riesci a far andare un M1!! :D

 

dai dai!!! rifletti che ce la puoi fare!!! ;-);-);-)

 

....non mi sembra che sei nella condizione giuta di parlare (e sfottere) ....

 

...almeno lui i motori non se li fa fare... :lol:;-)

 

 

saluti

 

 

 

concordo con drt 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla esperienza che ho avuto io più che sale di giri e più tira....

 

mattarello ne so... sarà l'albero a spalle piene da 87.... ma è così.. anzi, se sono in quarta sottocoppia in salita alcune volte mi tocca mettere terza.... ma se poi tiro terza e poi metto quarta vado via a cannone.....

 

come velocità di preciso non lo so... non ho il contachilometri. Un mio amico con l'R1 un giorno mi ha detto che eravamo a 120 (di tachimetro R1), considerando i rapporti corti non sarebbe male. Per me comunque andare sopra i 100 è troppo pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.



×
×
  • Crea nuovo...