+ mosergio Inviata 2007 Maggio 28 Share Inviata 2007 Maggio 28 sono stato mezz'ora al telefono con denis.... ...a parte il fatto che è una persona squisita e disponibilissima... ...mi voleva spiegare tutto....tutto sui suoi lavori..i trucchi che usa... ...gli ho spiegato la mia configurazione...e lui mi ha dato delle dritte... a voi i commenti: * lui dice, di non allargare lo scarico in larghezza. Per ottimizzare la depressione e una veloce evacuazione dei gas di scarico, lui lascia la circonferenza della luce così com'è...invece, si sposta all'interno del condotto e fa con una fresino un intacco lungo un centimetro e profondo 2mm ....a forma di goccia... mi spiego meglio...immaginate una goccia..il disegno di una goccia d'acqua...con la punta verso di voi...la dividete a metà, e la parte destra è la forma della cunetta che lui fa nel condottoa destra...con la pancia o sacca verso la camicia, e la punta verso lo scarico). ..naturalmente...uguale ma speculare dall'altra parte.. ...mi sono spiegato? * altra cosa... per gli aspiratia valvola...immaginata il condotto dall'esterno dove va il collettore...beh...lui con una punta da 4,5 mm fora col trapano verso il basso dall'interno della valvola (parete di sotto), fino ad uscire all'interno del carter 2mm sotto il profilo della valvola...o dentino...come volete chiamarlo.... ...cioè esce non sotto il dente...ma sul dente...2 mm sotto allo spigolo a 90 gradi.. lui dice che il motore così va una booomba!... ...spero di essermi spiegato bene.. a voi i commenti Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 28 Share Inviata 2007 Maggio 28 sono stato mezz'ora al telefono con denis.......a parte il fatto che è una persona squisita e disponibilissima... ...mi voleva spiegare tutto....tutto sui suoi lavori..i trucchi che usa... ...gli ho spiegato la mia configurazione...e lui mi ha dato delle dritte... a voi i commenti: * lui dice, di non allargare lo scarico in larghezza. Per ottimizzare la depressione e una veloce evacuazione dei gas di scarico, lui lascia la circonferenza della luce così com'è...invece, si sposta all'interno del condotto e fa con una fresino un intacco lungo un centimetro e profondo 2mm ....a forma di goccia... mi spiego meglio...immaginate una goccia..il disegno di una goccia d'acqua...con la punta verso di voi...la dividete a metà, e la parte destra è la forma della cunetta che lui fa nel condottoa destra...con la pancia o sacca verso la camicia, e la punta verso lo scarico). ..naturalmente...uguale ma speculare dall'altra parte.. ...mi sono spiegato? * altra cosa... per gli aspiratia valvola...immaginata il condotto dall'esterno dove va il collettore...beh...lui con una punta da 4,5 mm fora col trapano verso il basso dall'interno della valvola (parete di sotto), fino ad uscire all'interno del carter 2mm sotto il profilo della valvola...o dentino...come volete chiamarlo.......cioè esce non sotto il dente...ma sul dente...2 mm sotto allo spigolo a 90 gradi.. lui dice che il motore così va una booomba!... ...spero di essermi spiegato bene.. a voi i commenti questa mi è nuova...e mi alluzza.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Maggio 28 Autore Share Inviata 2007 Maggio 28 si...in effetti... ne volevo sapere di più da voi... qualcuno loha mai fatto...o ne sa di più? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Maggio 28 Share Inviata 2007 Maggio 28 mai sentito di robe del genere....e io sono un valvolista...mi piacerebbe na cifra provare ma purtroppo non ce piu il tempo di fare nulla...uffaaaaaaaaaaa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Maggio 28 Autore Share Inviata 2007 Maggio 28 ah..a proposito... ..sul fatto del foro della valvola...naturalmente lui dice di fare un riporto di alluminio all'esterno del carter...perchè la punta del trapano uscirà e rientrerà ...il foro va coperto all'esterno...non c'è abbastanza materiale all'esterno... ....cioè se non di riporta...col trapano ancora infilato nel foro...vedremmo la metà della punta del trapano dalla parte esterna del carter...perchè là dovrebbe fare una cunetta... ...mi ha detto anche che nell'ape lo facevano tuttti...non ricordo perchè già fatto in origine sto foro o perchè lo facevano tutti...e il materiale, quindi...nei carter ape...non c'è bisogno di aggiungerlo.. mah... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 28 Share Inviata 2007 Maggio 28 ma erano chiacchiere che faceva con te!! gli hai chesto se potevi parlarne a mezzo mondo???mauro ...eh eh...piccolo dettaglio omesso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Maggio 28 Autore Share Inviata 2007 Maggio 28 certo non mi ha detto questo... però...quando io gli dico che voglio allargare lo scarico fino a 38,8 mm, che voglio voglio fresare gli spigoli del pistone sotto, raccordando, che voglio alzara le luci di aspirazione... ...e lui a tutte le modifiche ..che poi sono quelle di cui qui si parla da sempre...dice..no..lascia stare.... ...volete che non ne parli con voi? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Maggio 28 Autore Share Inviata 2007 Maggio 28 ...parlando dello spessore da 2 mm...da mettere sotto al cilindro...io dicevo di togliere da sopra i 2 mm...dal cilindro..e lui mi ha consigliato di togliere invece 1,5 mm dalla testa, per farla a incasso...col gradino.. ...da chi vado a chiedere consiglio se non da voi? ...sono lavori, i suoi..che noi in genere non facciamo...almeno io non ne ho sentito parlare... ..se posso imparare qualcosa...e se posso fare lo stesso con voi..considerando che quasi tutto quello che so..lo so grazie a questo sito... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Maggio 28 Share Inviata 2007 Maggio 28 il lavoretto alla valvola che io sappia si faceva già tanti anni fa, ma ancora oggi non capisco il motivo di una tale rappresentazione... Ci sono molte altre cose interessanti da fare su una valvola, recentemente se n'è parlato pure su un "famoso" topic... quello allo scarico non è altro che una baffatura, più o meno come quella dei DR. Immagino che denis volesse dire che è inutile allargare nel senso che non bisogna SOLO aumentare la larghezza della luce, ma far proseguire l'allargamento anche dentro, la baffatura interna è una delle soluzioni per aumentare il potere di evacuazione senza dover aprire voragini... il ragionamento sulle lavorazioni della testa è utilissimo se non si vuole toccare il cilindro, due picconi conuna fava, rifasatura e incasso.!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Maggio 28 Autore Share Inviata 2007 Maggio 28 come si intitola questo topic?...il tasto cerca mi da 1000 risultati...mi piacerebbe dare una lettura... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2007 Maggio 28 Share Inviata 2007 Maggio 28 penso si riferisca a quello di roby12. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Maggio 28 Share Inviata 2007 Maggio 28 penso si riferisca a quello di roby12. BINGO, si parlava anche di "fascia all'albero" e di doppia valvola di aspirazione... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 29 Share Inviata 2007 Maggio 29 ragazzi qualcuno sarebbe cosi gentile da potermi spiegare meglio il fatto dello scarico detto da mosergio? sarò un coglione ma non l' ho proprio capito..... grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Maggio 30 Autore Share Inviata 2007 Maggio 30 market... ..non è facile capire cosa mi ha detto denis...ma se rileggi attentamente, lo capisci...di meglio non riesco a fare... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Maggio 30 Share Inviata 2007 Maggio 30 ragazzi qualcuno sarebbe cosi gentile da potermi spiegare meglio il fatto dello scarico detto da mosergio?sarò un coglione ma non l' ho proprio capito..... grazie! hai presente un DR? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 30 Share Inviata 2007 Maggio 30 infatti...nel ape c è... da originale.. è come se dia un untima boccata di benza una volto tolto gas?cioè..non capisco cosa comporti una roba simile.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2007 Maggio 30 Share Inviata 2007 Maggio 30 penso si riferisca a quello di roby12. BINGO, si parlava anche di "fascia all'albero" e di doppia valvola di aspirazione... sisi,comunque mi spiegeresti cosa sono le marmitte a "campana" e la fasciatura dell'albero anche se siamo un po OT? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2007 Maggio 30 Share Inviata 2007 Maggio 30 quello allo scarico non è altro che una baffatura, più o meno come quella dei DR. Immagino che denis volesse dire che è inutile allargare nel senso che non bisogna SOLO aumentare la larghezza della luce, ma far proseguire l'allargamento anche dentro, la baffatura interna è una delle soluzioni per aumentare il potere di evacuazione senza dover aprire voragini... Secondo me per questa baffatura non intende che si lavori come un cilindro DR, anzi mi pare di capire che la camicia la lascia tale e quale mentre la baffatura la fa solo internamente al condotto; penso che sia una modifica non estrema che serva a mantenere l'affidabilità del motore in quanto non allargando la luce sulla canna del cilindro le fascie non si usurano più in fretta... Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dede69 Inviata 2007 Maggio 30 Share Inviata 2007 Maggio 30 ho capito cosa intendete...dite nel imbocco della valvola....che c'è quel gradino e uql foro che porta al'interno della camera di manovella.... ma non ho capito a cs serva Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Maggio 30 Share Inviata 2007 Maggio 30 questa storia del foro sulla valvola va approfondita...magari con qualche foto o disegno.. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 30 Share Inviata 2007 Maggio 30 si ma in tal caso avendo oltre la valvola anche un foro per cui l'aspirazione è continua, non si imbroda semrpe il motore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 30 Share Inviata 2007 Maggio 30 quel foro,che attraversa la valvola nella parte parte inferiore è come un anticipo, come si anticipa l'albero quelli della piaggio hanno anticipato la valvola, secondo me... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Maggio 31 Share Inviata 2007 Maggio 31 anzi mi pare di capire che la camicia la lascia tale e quale mentre la baffatura la fa solo internamente al condotto; penso che sia una modifica non estrema che serva a mantenere l'affidabilità del motore in quanto non allargando la luce sulla canna del cilindro le fascie non si usurano più in fretta... Scusa ma secondo te una modifica del genere ha qualche finalità? Se non tocchi la camicia interna non ottieni altro che un peggiore flusso dei gas. DRT sicuramente intendeva una riproduzione della baffatura dei DR... nulla di strano. Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Maggio 31 Autore Share Inviata 2007 Maggio 31 per quanto riguarda il foro da 4,5 mm che spunta nella camera di manovella, denis mi ha detto che questa tecnica possiede il pregio di far respirare il motore in alto senza rifiuti...senza un ritorno... ...ha detto così....ma non chiedetemi perchè... se mi chiarite il concetto... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Maggio 31 Share Inviata 2007 Maggio 31 per quanto riguarda il foro da 4,5 mm che spunta nella camera di manovella, denis mi ha detto che questa tecnica possiede il pregio di far respirare il motore in alto senza rifiuti...senza un ritorno......ha detto così....ma non chiedetemi perchè... se mi chiarite il concetto... il rifiuto è dato dal ritorno di miscela aria/benzina attraverso il collettore di aspirazione verso il carburatore. Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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