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AL TELEFONO CON DENIS....


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sono stato mezz'ora al telefono con denis....

...a parte il fatto che è una persona squisita e disponibilissima...

...mi voleva spiegare tutto....tutto sui suoi lavori..i trucchi che usa...

...gli ho spiegato la mia configurazione...e lui mi ha dato delle dritte...

a voi i commenti:

 

* lui dice, di non allargare lo scarico in larghezza. Per ottimizzare la depressione e una veloce evacuazione dei gas di scarico, lui lascia la circonferenza della luce così com'è...invece, si sposta all'interno del condotto e fa con una fresino un intacco lungo un centimetro e profondo 2mm ....a forma di goccia...

mi spiego meglio...immaginate una goccia..il disegno di una goccia d'acqua...con la punta verso di voi...la dividete a metà, e la parte destra è la forma della cunetta che lui fa nel condottoa destra...con la pancia o sacca verso la camicia, e la punta verso lo scarico).

..naturalmente...uguale ma speculare dall'altra parte..

...mi sono spiegato?

 

* altra cosa...

per gli aspiratia valvola...immaginata il condotto dall'esterno dove va il collettore...beh...lui con una punta da 4,5 mm fora col trapano verso il basso dall'interno della valvola (parete di sotto), fino ad uscire all'interno del carter 2mm sotto il profilo della valvola...o dentino...come volete chiamarlo....

...cioè esce non sotto il dente...ma sul dente...2 mm sotto allo spigolo a 90 gradi..

 

lui dice che il motore così va una booomba!...

...spero di essermi spiegato bene..

a voi i commenti

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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sono stato mezz'ora al telefono con denis....

...a parte il fatto che è una persona squisita e disponibilissima...

...mi voleva spiegare tutto....tutto sui suoi lavori..i trucchi che usa...

...gli ho spiegato la mia configurazione...e lui mi ha dato delle dritte...

a voi i commenti:

 

* lui dice, di non allargare lo scarico in larghezza. Per ottimizzare la depressione e una veloce evacuazione dei gas di scarico, lui lascia la circonferenza della luce così com'è...invece, si sposta all'interno del condotto e fa con una fresino un intacco lungo un centimetro e profondo 2mm ....a forma di goccia...

mi spiego meglio...immaginate una goccia..il disegno di una goccia d'acqua...con la punta verso di voi...la dividete a metà, e la parte destra è la forma della cunetta che lui fa nel condottoa destra...con la pancia o sacca verso la camicia, e la punta verso lo scarico).

..naturalmente...uguale ma speculare dall'altra parte..

...mi sono spiegato?

 

* altra cosa...

per gli aspiratia valvola...immaginata il condotto dall'esterno dove va il collettore...beh...lui con una punta da 4,5 mm fora col trapano verso il basso dall'interno della valvola (parete di sotto), fino ad uscire all'interno del carter 2mm sotto il profilo della valvola...o dentino...come volete chiamarlo.......cioè esce non sotto il dente...ma sul dente...2 mm sotto allo spigolo a 90 gradi..

 

lui dice che il motore così va una booomba!...

...spero di essermi spiegato bene..

a voi i commenti

 

questa mi è nuova...e mi alluzza.. :shock::idea:

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si...in effetti...

ne volevo sapere di più da voi...

qualcuno loha mai fatto...o ne sa di più?

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ah..a proposito...

..sul fatto del foro della valvola...naturalmente lui dice di fare un riporto di alluminio all'esterno del carter...perchè la punta del trapano uscirà e rientrerà ...il foro va coperto all'esterno...non c'è abbastanza materiale all'esterno...

....cioè se non di riporta...col trapano ancora infilato nel foro...vedremmo la metà della punta del trapano dalla parte esterna del carter...perchè là dovrebbe fare una cunetta...

...mi ha detto anche che nell'ape lo facevano tuttti...non ricordo perchè già fatto in origine sto foro o perchè lo facevano tutti...e il materiale, quindi...nei carter ape...non c'è bisogno di aggiungerlo..

mah...

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certo non mi ha detto questo...

però...quando io gli dico che voglio allargare lo scarico fino a 38,8 mm, che voglio voglio fresare gli spigoli del pistone sotto, raccordando, che voglio alzara le luci di aspirazione...

...e lui a tutte le modifiche ..che poi sono quelle di cui qui si parla da sempre...dice..no..lascia stare....

...volete che non ne parli con voi?

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...parlando dello spessore da 2 mm...da mettere sotto al cilindro...io dicevo di togliere da sopra i 2 mm...dal cilindro..e lui mi ha consigliato di togliere invece 1,5 mm dalla testa, per farla a incasso...col gradino..

...da chi vado a chiedere consiglio se non da voi?

...sono lavori, i suoi..che noi in genere non facciamo...almeno io non ne ho sentito parlare...

..se posso imparare qualcosa...e se posso fare lo stesso con voi..considerando che quasi tutto quello che so..lo so grazie a questo sito...

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il lavoretto alla valvola che io sappia si faceva già tanti anni fa, ma ancora oggi non capisco il motivo di una tale rappresentazione...

Ci sono molte altre cose interessanti da fare su una valvola, recentemente se n'è parlato pure su un "famoso" topic... :D

quello allo scarico non è altro che una baffatura, più o meno come quella dei DR. Immagino che denis volesse dire che è inutile allargare nel senso che non bisogna SOLO aumentare la larghezza della luce, ma far proseguire l'allargamento anche dentro, la baffatura interna è una delle soluzioni per aumentare il potere di evacuazione senza dover aprire voragini...

il ragionamento sulle lavorazioni della testa è utilissimo se non si vuole toccare il cilindro, due picconi conuna fava, rifasatura e incasso.!!

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come si intitola questo topic?...il tasto cerca mi da 1000 risultati...mi piacerebbe dare una lettura...

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ragazzi qualcuno sarebbe cosi gentile da potermi spiegare meglio il fatto dello scarico detto da mosergio?

sarò un coglione ma non l' ho proprio capito..... :cry:

 

grazie!

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market...

..non è facile capire cosa mi ha detto denis...ma se rileggi attentamente, lo capisci...di meglio non riesco a fare...

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ragazzi qualcuno sarebbe cosi gentile da potermi spiegare meglio il fatto dello scarico detto da mosergio?

sarò un coglione ma non l' ho proprio capito..... :cry:

 

grazie!

 

hai presente un DR?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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infatti...nel ape c è... :roll: da originale.. :roll:

 

è come se dia un untima boccata di benza una volto tolto gas?cioè..non capisco cosa comporti una roba simile.. :?:

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quello allo scarico non è altro che una baffatura, più o meno come quella dei DR. Immagino che denis volesse dire che è inutile allargare nel senso che non bisogna SOLO aumentare la larghezza della luce, ma far proseguire l'allargamento anche dentro, la baffatura interna è una delle soluzioni per aumentare il potere di evacuazione senza dover aprire voragini...

 

Secondo me per questa baffatura non intende che si lavori come un cilindro DR, anzi mi pare di capire che la camicia la lascia tale e quale mentre la baffatura la fa solo internamente al condotto; penso che sia una modifica non estrema che serva a mantenere l'affidabilità del motore in quanto non allargando la luce sulla canna del cilindro le fascie non si usurano più in fretta...

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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questa storia del foro sulla valvola va approfondita...magari con qualche foto o disegno..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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quel foro,che attraversa la valvola nella parte parte inferiore è come un anticipo, come si anticipa l'albero quelli della piaggio hanno anticipato la valvola, secondo me...

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anzi mi pare di capire che la camicia la lascia tale e quale mentre la baffatura la fa solo internamente al condotto; penso che sia una modifica non estrema che serva a mantenere l'affidabilità del motore in quanto non allargando la luce sulla canna del cilindro le fascie non si usurano più in fretta...

 

Scusa ma secondo te una modifica del genere ha qualche finalità?

Se non tocchi la camicia interna non ottieni altro che un peggiore

flusso dei gas.

DRT sicuramente intendeva una riproduzione della baffatura dei DR...

nulla di strano.

Lancia nel cuore

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per quanto riguarda il foro da 4,5 mm che spunta nella camera di manovella, denis mi ha detto che questa tecnica possiede il pregio di far respirare il motore in alto senza rifiuti...senza un ritorno...

...ha detto così....ma non chiedetemi perchè...

se mi chiarite il concetto...

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per quanto riguarda il foro da 4,5 mm che spunta nella camera di manovella, denis mi ha detto che questa tecnica possiede il pregio di far respirare il motore in alto senza rifiuti...senza un ritorno...

...ha detto così....ma non chiedetemi perchè...

se mi chiarite il concetto...

il rifiuto è dato dal ritorno di miscela aria/benzina attraverso il collettore di aspirazione verso il carburatore.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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