+ greenratt Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 Oggi alla radio (Deejay) stavano parlando con un preparatore di scooter che si chiama Sgana ed ha detto che la categoria 70cc arriva a 24cv con 13500 giri... i motori per le nostre Vespe arrivano a quella potenza,ma sono il doppio di cilindrata!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ greenratt Inviata 2007 Marzo 14 Autore Share Inviata 2007 Marzo 14 ops era ieri ,ho sbagliato a scrivere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 sgana uena ?? Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 sgana uena ?? ...è quello al centro.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 Oggi alla radio (Deejay) stavano parlando con un preparatore di scooter che si chiama Sgana ed ha detto che la categoria 70cc arriva a 24cv con 13500 giri... i motori per le nostre Vespe arrivano a quella potenza,ma sono il doppio di cilindrata!! credo non basterebberò 1 milione di pagine per spiegarti i motivi.... Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 anche vaelntino rossi lo ha citato sabato nel dopo gara..azz che pubblicità... dicendo che doveva portare l'm1 per farle variatore e marmitta visto che prendeva 20km/h dalla ducati in rettilineo... ha proprio detto "sgana di misano...il mio amico..." poi basta son sto discorso che i frulli hanno un pacco di cavalli pur essendo solo 70-80cc... i motivi sono 1milione... è inutile e "ingenuo" STUPIRSI... vedasi in discorso jtd...diesel che vanno + dei benzina di 10 anni fa...quindi...la tecnica avanza... Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 Beh, volendo una vespa 70cc ci può arrivare a 24cv, se si fa salire la coppia e si restringe ad un range di 1000 giri...ma poi non tira neanche la seconda... Immagina di avere a disposizione 100cv da suddividere su 10 colonne, se ne metti 10 per una la potenza max sarà 10 ma su tutte le colonne, se ne metti 100 solo sull'ultima la potenza max sarà 100... Per farla breve, con frizioni centrifughe e variatori non si sbaglia mai, più allarghi e più alzi e meglio è (discorso molto semplificato, valido in linea di massima), basta adeguare BENE la trasmissione e il gioco è fatto... L'unica difficoltà è accordare bene tutto e trovare il limite tra le prestazioni e la rottura, molto spesso troppo esiguo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 Però esistono anche i 100cc kart da 40 CV. Quelli non hanno variatore e la potenza è distribuita, più che su un motore col cambio. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 Però esistono anche i 100cc kart da 40 CV.Quelli non hanno variatore e la potenza è distribuita, più che su un motore col cambio. Checco beh, in effetti non hanno variatore ma sono monomarcia e girano anche oltre i 20/22000rpm, in genere sotto i 6000 sono morti... sfruttano i rapporti corti come moltiplicatore di coppia, poi è chiaro che albero, carter e tutto il resto rappresentano un altro pianeta rispetto alla vespa, a cominciare dagli attriti. siamo alle solite, filosofie e scopi diversi, paragoni impossibili etc...Ogni tanto però è bello risollevare queste discussioni A proposito di attriti... OT: ci sono molti kart100 che montano cuscinetti da 47mm, qualcuno sa dove trovare i paraoli ceramici con misure compatibili alla vespa? Dare una spintarella alla biella e vedere l'albero che gira da solo deve fare una certa impressione... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 Se provi a carter caldi e dopo un pò di rodaggio, anche con i paraolio normali gira quasi a vuoto. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 Esatto l'ha citato pure valentino....gli ha fatto un casino di pubblicitá... ma secondo me ne sa anche a pacchi di motori... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 comunque x la storia dei jtd... certo che vanno come le macchine a benza d 10 anni fa... ma ti ricordo che i jtd sono TURBO.... prova a mettere contro un 2000 turbo... adesso c sono jtd da 170 cv... ma il lancer evolution che è un 2000 benza TURBO ha 280 cv circa.. fai te.. ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 comunque x la storia dei jtd... certo che vanno come le macchine a benza d 10 anni fa... ma ti ricordo che i jtd sono TURBO.... prova a mettere contro un 2000 turbo... adesso c sono jtd da 170 cv... ma il lancer evolutino che è un 2000 benza ne ha 280 circa.. fai te.. ciao sono 2 cose diverse ..... sono studiate per 2 utilizzi diversi , anche se tecnologicamente piu o meno coscritti,..... la vespa ha un progetto vecchissimo(carter)....mentre gli sputer e i cart sono piu recenti !!!! ah già......si parlava di un'evoluzione del v12 wv 5.0 circa 513 cv per 85 kgm di coppia !!! per rendere l'idea ....andrà come un cayenne turbo s 4.5 turbo (521cv)..... Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 comunque x la storia dei jtd... certo che vanno come le macchine a benza d 10 anni fa... ma ti ricordo che i jtd sono TURBO.... prova a mettere contro un 2000 turbo... adesso c sono jtd da 170 cv... ma il lancer evolution che è un 2000 benza TURBO ha 280 cv circa.. fai te.. ciao Piccolo OT: Prova confrontare due macchine da gara: _Audi R8 o R10 (non ricordo bene) diesel _una qualsiasi altra auto della 24 ore di Le Mans L'Audi ha vinto....quindi.... Certo se si parla di auto stradali è un'altra cosa.... Però mi pare che la Golf 4 serie TDI andiamo più o meno come la sorella GTI... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 comunque x la storia dei jtd... certo che vanno come le macchine a benza d 10 anni fa... ma ti ricordo che i jtd sono TURBO.... prova a mettere contro un 2000 turbo... adesso c sono jtd da 170 cv... ma il lancer evolution che è un 2000 benza TURBO ha 280 cv circa.. fai te.. ciao Piccolo OT: Prova confrontare due macchine da gara: _Audi R8 o R10 (non ricordo bene) diesel _una qualsiasi altra auto della 24 ore di Le Mans L'Audi ha vinto....quindi.... Certo se si parla di auto stradali è un'altra cosa.... Però mi pare che la Golf 4 serie TDI andiamo più o meno come la sorella GTI... si il gti della 4 usciva in un primo tempo con un 1.8 turbo da 150cv 8valvole.......poi nelle ultime versioni hanno montato anche il 180cv.... invece iturbodiesel sono usciti con -1.9 tdi 90 cv -100 -110 fino qua erano a , dal 115cv in poi hanno montato l'inietore pompa , per le leggi antismog -130 -150 le wv non sono mai uscite con sistemi di common rail , hanno sempre usato sistemi alternativi , che erogano-erogavano la stessa coppia e gli stessi cavalli se non di piu ......secondo me superiori agli altri....beh tranne bmw ...... Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 comunque x la storia dei jtd... certo che vanno come le macchine a benza d 10 anni fa... ma ti ricordo che i jtd sono TURBO.... prova a mettere contro un 2000 turbo... adesso c sono jtd da 170 cv... ma il lancer evolution che è un 2000 benza TURBO ha 280 cv circa.. fai te.. ciao Piccolo OT: Prova confrontare due macchine da gara: _Audi R8 o R10 (non ricordo bene) diesel _una qualsiasi altra auto della 24 ore di Le Mans L'Audi ha vinto....quindi.... Certo se si parla di auto stradali è un'altra cosa.... Però mi pare che la Golf 4 serie TDI andiamo più o meno come la sorella GTI... si il gti della 4 usciva in un primo tempo con un 1.8 turbo da 150cv 8valvole.......poi nelle ultime versioni hanno montato anche il 180cv.... invece iturbodiesel sono usciti con -1.9 tdi 90 cv -100 -110 fino qua erano a , dal 115cv in poi hanno montato l'inietore pompa , per le leggi antismog -130 -150 le wv non sono mai uscite con sistemi di common rail , hanno sempre usato sistemi alternativi , che erogano-erogavano la stessa coppia e gli stessi cavalli se non di piu ......secondo me superiori agli altri....beh tranne bmw ...... dimentichi il 1.9 160cv montato sulla Ibiza... e il 1.9 16V (105cv) il 101 (no 100) era iniettore pompa, è tra l'altro uscito dopo del 115 per rimpiazzare i 90/110. Comunque il grupop VW è da qualche anno che sta gradualmente passando al common rail. I motori più grossi infatti sono cr. Come lo era il 1.5 120cv in fase di sviluppo, purtroppo però hanno da poco abbandonato il progetto. Tutti i TDI euro 5 saranno CR. Il 1.8 turbo era da 150cv, 180 e 225. Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 Oggi alla radio (Deejay) stavano parlando con un preparatore di scooter che si chiama Sgana ed ha detto che la categoria 70cc arriva a 24cv con 13500 giri... i motori per le nostre Vespe arrivano a quella potenza,ma sono il doppio di cilindrata!! ben venuto sulla terra! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 comunque x la storia dei jtd... certo che vanno come le macchine a benza d 10 anni fa... ma ti ricordo che i jtd sono TURBO.... prova a mettere contro un 2000 turbo... adesso c sono jtd da 170 cv... ma il lancer evolution che è un 2000 benza TURBO ha 280 cv circa.. fai te.. ciao Piccolo OT: Prova confrontare due macchine da gara: _Audi R8 o R10 (non ricordo bene) diesel _una qualsiasi altra auto della 24 ore di Le Mans L'Audi ha vinto....quindi.... Certo se si parla di auto stradali è un'altra cosa.... Però mi pare che la Golf 4 serie TDI andiamo più o meno come la sorella GTI... si il gti della 4 usciva in un primo tempo con un 1.8 turbo da 150cv 8valvole.......poi nelle ultime versioni hanno montato anche il 180cv.... invece iturbodiesel sono usciti con -1.9 tdi 90 cv -100 -110 fino qua erano a , dal 115cv in poi hanno montato l'inietore pompa , per le leggi antismog -130 -150 le wv non sono mai uscite con sistemi di common rail , hanno sempre usato sistemi alternativi , che erogano-erogavano la stessa coppia e gli stessi cavalli se non di piu ......secondo me superiori agli altri....beh tranne bmw ...... dimentichi il 1.9 160cv montato sulla Ibiza... e il 1.9 16V (105cv) il 101 (no 100) era iniettore pompa, è tra l'altro uscito dopo del 115 per rimpiazzare i 90/110. Comunque il grupop VW è da qualche anno che sta gradualmente passando al common rail. I motori più grossi infatti sono cr. Come lo era il 1.5 120cv in fase di sviluppo, purtroppo però hanno da poco abbandonato il progetto. Tutti i TDI euro 5 saranno CR. Il 1.8 turbo era da 150cv, 180 e 225. io sto parlando della golf 4 solo ed esclusivamente di quella !!!! l'ibiza da 160 era la cupra..... il 225 lo montavano solo sull'audi a3 s3...... e il 115 è uscito dopo il 110......appunto per le leggi antiinquinamento.... ah poi a proposito del 101 è vero le ultime versioni che vendevano si chiamavano TIME e le davano soprattutto km zero..... Poi aggiungo che il 130 aveva 130 cv dichiarati , ma da svariate prove ne hanno rilevati sui 136 +/- ......... inoltre il 115 aveva sei marce mentre il 110 ne aveva 5..... se vuoi parliamo anche delle wv piu grosse e dei loro motori .....Ma saremmo OT !!!!! Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 Secondo me il discorso va fatto nel gruppo VW in generale Nopn c'è un modello che monti tutte le versioni del glorioso 1.9, anche se la golf è quella che ne ha montati di più. Anche il 110cv aveva 6 marce, ma solo sulla versione a trazione integrale.. Comunque non c'è storia.... vogliamo confrontare il 1.4 turbo benzina da 170cv e il 1.4 turbo diesel da 80? Il benzina andrà sempre di più... come gli scooter andranno sempre di più della vespa.... poi è ovvio che se confrontiamo una vespa con l'M1 con uno scooter originale il discorso cambia.... Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite TriP Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 comunque x la storia dei jtd... certo che vanno come le macchine a benza d 10 anni fa... ma ti ricordo che i jtd sono TURBO.... prova a mettere contro un 2000 turbo... adesso c sono jtd da 170 cv... ma il lancer evolution che è un 2000 benza TURBO ha 280 cv circa.. fai te.. ciao Piccolo OT: Prova confrontare due macchine da gara: _Audi R8 o R10 (non ricordo bene) diesel _una qualsiasi altra auto della 24 ore di Le Mans L'Audi ha vinto....quindi.... Certo se si parla di auto stradali è un'altra cosa.... Però mi pare che la Golf 4 serie TDI andiamo più o meno come la sorella GTI... quindi cosa? per il regolamento della gara i motori diesel per essere allo stesso livello dei motori benzina hanno una cilindrata massima maggiore. l'R10 è un 5.5L v12 biturbo, la R8 che vinceva negli anni precendenti era un 3.6L benzina v8, sempre biturbo. Non sò l'ultimo anno quali erano i limiti per i benzina, ma mi pare fossero almeno 1L in meno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 Secondo me il discorso va fatto nel gruppo VW in generale Nopn c'è un modello che monti tutte le versioni del glorioso 1.9, anche se la golf è quella che ne ha montati di più. Anche il 110cv aveva 6 marce, ma solo sulla versione a trazione integrale.. Comunque non c'è storia.... vogliamo confrontare il 1.4 turbo+ volumetrico benzina da 170cv e il 1.4 turbo diesel da 80? Il benzina andrà sempre di più... come gli scooter andranno sempre di più della vespa.... poi è ovvio che se confrontiamo una vespa con l'M1 con uno scooter originale il discorso cambia.... voglio aggiungere...... a me non risultano 110 4 motion, ma 115 , 90 , 130 e 150......e probabilmente le 6 marce le montavano solo su qualche higline..... -i primi tdi della golf 4 erano pompa rotativa, cioè un serbatoio con una pompa che distribuiva nei vari cilindri..... -il pompa iniettore raggiungeva gia gli 1,6 bar mentre il commonrail era ancora sugli 1,2 .......il pomp0a iniettore funziona tramite 4 pompe che alimentano i cilindri singolarmente e quindi con maggior precisione.... comunque oggi come oggi il pompa iniettore non viene piu sviluppato a causa dei costi e delle diciamo "modifiche che gli si dovrebbero effettuare per adattarlo per bene ai nuovi filtri antiparticolato....... Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 14 Share Inviata 2007 Marzo 14 ma se parla de vespe o de auto crukke? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2007 Marzo 15 Share Inviata 2007 Marzo 15 infatti....siamo troppo ot... Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gattino Inviata 2007 Marzo 15 Share Inviata 2007 Marzo 15 infatti....siamo troppo ot... aiutino http://www.facciamolesgommate.it dani Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maver.c Inviata 2007 Marzo 17 Share Inviata 2007 Marzo 17 Come dite voi, le auto crukke saranno avanti... ma la SAME trattori usa il sistema iniettore pompa già dall'83, da 2 a 8 cilindri... la vw non ha inventato niente di nuovo. Quota Senti, giochiamocela a birra e salsicce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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