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Frizione per Proto


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Ciao a tutti .... Scrivo questo post perche' vorrei comprare una frizione nuova per la mia proto verde .... Cosa mi consigliate ?

 

Zadra ? DRT ? Qualcuno le ha provate ? Come vanno ?

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

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Ciao lorenzo, a mio avviso come frizione per il proto, quindi per potenze superiori a 20 cv dovresti optare per la zadra, la qualità è alta e inoltre è regolabile e il prezzo non è altissimo;

 

E' solo un consiglio, ciao

io non l'ho provata la zadra, ma ad occhi ed in base alla descrizione mi sembra assolutamente la migliore

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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Si l'ho vista anch'io nel sito , quella da 95 euro per prototipi e' una bella frizione .... Pero' ho latto che anche DRT fa un campanino modificato e un disco bombato l'avete visto ? ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
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ricordo di avere letto che qualcuno ha montato i soli dischi su frizioni normali, ed allora mi chiedo: ma secondo voi si possono montare i dischi normali sulla frizione? lo chiedo perchè io dovrei usare dischi in allu ;-)

devo mandare una mail a zadra ;-)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

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;-)

 

alluuurr..

 

frizione zadra e drt?per un proto?

 

 

ZADRA.non perchp drt è peggio..è che è fatta per un altro scopo.

 

serve solo per non far trascinare la frizione 4 dischi..e non per far reggere a potenze elevate.

 

io son quello che monta i dischi zadra su frizione normale.

anxora sono nella propria bustina i dischi..in quanto il motore è da finire.

ero incuriosito dal materiale...NON SUGHERO..è possibile..ma a me a vista paion proprio sughero.. ;-);-)

 

boh..vedremo.

 

i dischi sono uguali a quelli "normali!" quindi credo che siano intercambiabili.

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;-)

 

alluuurr..

 

frizione zadra e drt?per un proto?

 

 

ZADRA.non perchp drt è peggio..è che è fatta per un altro scopo.

 

serve solo per non far trascinare la frizione 4 dischi..e non per far reggere a potenze elevate.

 

io son quello che monta i dischi zadra su frizione normale.

anxora sono nella propria bustina i dischi..in quanto il motore è da finire.

ero incuriosito dal materiale...NON SUGHERO..è possibile..ma a me a vista paion proprio sughero.. ;-);-)

 

boh..vedremo.

 

i dischi sono uguali a quelli "normali!" quindi credo che siano intercambiabili.

normali a molla centrale? se è così non ci sono dubbi

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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This is my clutch:

 

Sembra normale ma non lo è.Spero che tenga intanto provo cosi.

 

frizioneprotofb0.jpg

 

ti dico io cosa ha fatto.. poi posso anche sbagliare..

il primo disco l'hai tornito..nel senso.. l'hai spianato. perke in varie frizioni ho visto che non è perfettamente piano..

stessa cosa vale pe l'ultimo...

 

quelli interni.. non so se serve carteggiarli..

 

la molla non so di che molla si tratti..

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comunque quel tipo di friz la fa anche newfren

 

 

....per vespa io non li ho torvati, per fifty e minarelli am6, la newfren fa dischi con materiale anti rigonfiamento ( fibre di kevlar o carbonio)

 

un mio amico li ha comprati... materiale sinterizzato mi sembra... ;-)

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comunque quel tipo di friz la fa anche newfren

 

 

....per vespa io non li ho torvati, per fifty e minarelli am6, la newfren fa dischi con materiale anti rigonfiamento ( fibre di kevlar o carbonio)

 

un mio amico li ha comprati... materiale sinterizzato mi sembra... ;-)

 

 

....se mi dici il codice del prodotto chiariamo tutto...

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La frizione Zadra non è nient'altro che la frizione HP 6 molle modificata. (visto che sono di parte dico HP, ma è la stessa della V, della ETS, ..)

Sia quella a 6/8/10 molle che quella a 4.

Me lo ha detto Zadra di persona, me le ha tirate fuori sul banco.

 

Dal momento che i dischi dell'HP sono diversi dai dischi della frizione a una molla (sono meno spessi come fascia di sughero, in quanto la campanina intyerna è più larga per poter ospitare le 6 molle) (potrei anche fare una foto se trovo tutti e due i tipi di dischi), frizione Zadra e dischi in alluminio polini NON sono compatibili.

Per restare a una molla resta Quattrini e DRT.

Io ho optato per la DRT, per evitare possibili interferenze tra pacco frizione e parastrappi. non avendo un tornio a disposizione mi tocca fare così..

 

Per quanto riguarda il materiale dei dischi Zadra, non è sughero, ma non è neanche del colore delle foto messe sul sito (gli intagli invece sono uguali). E' un materiale sintetico che, a differenza del sughero, non si impregna di olio e quindi non si gonfia, così la frizione stacca bene anche se ha 4 dischi.

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Ciao a tutti .... Scrivo questo post perche' vorrei comprare una frizione nuova per la mia proto verde .... Cosa mi consigliate ?

 

Zadra ? DRT ? Qualcuno le ha provate ? Come vanno ?

hai un MP

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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