Io nel mio piccolo, come valida soluzione alla 4 dischi, in motori elaborati ma "stile anni 80/90", ho trovato come ottima soluzione il famoso "disco bombato".
Ovvero il disco in metallo finale che chiude la frizione e che ha una bombatura leggermente più accentuata.
Questo regala un po più di spazio tra i dischi quando si stacca/tira la frizione.
Ho una primavera con cilinro ET3 praticamente originale con il disco Bombato SURFLEX (oldstile 🤪), volano vespa V, Campana DRT 27/69DD (ha il cestello leggermente più alto ad onor del vero), olio 80/90 apposito per frizioni scoooter a bagno d'olio: metto tutte le marce da fermo con vespa in moto sul cavalletto e trovo la folle!!!...... una goduria da passeggio 🤤
Altra cosa è aumentare la corsa del pistoncino della frizione, modificando ad eempio l'escursione della leva frizione sul manubrio (vi sono vari post in merito)
Questo componente per intenderci: