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Angelo98

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  1. Grazie .mille @poeta queste verifiche al cambio le ho fatte e ho riscontrato che la prima marcia se la metto in entrambi i versi ingrana semlre e non da problemi ne struscia.
  2. Questo é con l'eccentrico di 1mm questo invece ha l'eccentrico di 1,5mm ecco @filipporace questi sono i disegni come ti avevo detto spero al più presto che avrò i pezzi in stampa 3d
  3. Grazie mille filippo il mio dubbio è proprio come effettuare il taglio ,ma su ciò già avevo studiato e preso informazione da un po ovunque, ed è per questo che ho preso questi riferimenti per l'anticipo perché ho capito che per aumentare coppia sin da bassi giri ci vuole molto anticipo e poco ritardo quindi se come fasatura totale va bene 145 di cui 110 di anticipo più i 35 di ritardo originali lascio la valvola cosi intatta e originale. Anche per questo motivo ho saldato le spalle rendendole piene in modo da avere più pressione cosi favorendo la coppia ( ovviamente dico ciò sempre in base a ciò che ho trovato in rete) poi vedremo dopo questo motore da prove che risultati avrò in modo da avere un pensiero mio e in effetti oggi ho anche misurato il volume interno con dell'olio, in modo.da capire come è variato il volume riempiendo la spalla lato volano. Per l'equilibratura ad ore 15 prendo solo il peso della biella montata dall'albero come in foto o ho sentito dire che e circa 1/3 del peso della biella da smontata, che si va ad usare in questa formula spero che ora ci capiamo meglio per la bilanciatura 😂 . Il peso bilanciatura è il peso che ci troviamo noi quando l'albero motore si ferma in ogni punto, e possiamo trovarlo tramite delle calamite o i pesetti adesivi dei gommisti. Ovviamente alla fine di tutte queste lavorazioni controllerò nuovamente la centratura dell'albero
  4. Allora si so che non è stata la soluzione migliore ma ho saldato da tutto montato proteggendo la Biella con una lamiera sottile inserita grazie al gioco che c'e quando si accoppiano le due spalle e poi per il problema della temperatura e delle deformazioni facendo pochi punti e raffreddando non ho fatto arrivare il metallo a temperature alte quindi non dovrebbe aver avuto nessun problema. Per @filipporace ad ora 3 intendo prendere solamente il peso della biella non che la bilanciatura deve essere ad ore 3 mi scuso forse mi sono spiegato male. Invece per la lavorazione dell'albero posso assicurarti che e in anticipo no nel ritardo la foto vedendola bene non fa capire molto dopo ne metto una migliore sivuramente. Al momento comunque devo solo preoccuparmi di anticipare l'albero e seguendo le guide dal pms ho ruotato in senso antiorario e ho trovato l'anticipo che era di 90 e io come ho detto vorrei portarlo a 110, invece il ritardo è di 35 e vorrei avere qualche consiglio su quanti gradi dargli il motore ha la valvola originale cosi come l'albero . Spero che possiate consigliarmi al meglio grazie ancora
  5. Ragazzi vorrei avere delle informazioni per anticipare un albero visto che éil mio primo albero daa anticipare. Alla mostra scambio di imola presi un albero motore da modificare rendendo la spalla volano piena tramite saldatura, anticipando abbastanza in modo da avere più coppia possibile e cercando di equilibrare vi posto le foto dell'albero ora che l'ho saldato ma devo finirlo di rifinire. Dovrò montare quest'albero su un nuovo blocco usando il cilindro che gia avevo 85 dr, dal pms i travasi aprono a 120° quindi vorrei avere una fase di 110° di anticipo che sarebbe la seconda linea sull'albero o va bene una fase minore come la prima linea che sono circa 100° aspetto vostri consigli? È un blocco per per sperimentare dove non cerco prestazioni con velocità elevatissime ma solo tanta forza sin da subito motivo per cui ho reso la spalla piena per aumentare la pressione in camera di manovella. Finito di anticipare passerò all'equilibrata che voglio farla del 50% del peso del pistone completo di tutto compresa la Biella pesata ad ore 3 ma questo lo farò vedere successivamente. Quindi la mia domanda è come effettuare i tagli all'albero motore cioè in modo dritto o un po' in obliquo. E se conviene arrotondare la spalla o farla dritta ? Grazie a tutti e vi farò vedere i futuri aggiornamenti
  6. Si si sono verifiche che ho fatto e le battute degli ingranaggi vanno bene con le battute della crociera anche se usurata . La prima marcia non va in collisione con nulla come anche le altre del resto e in più solo la prima marcia posso anche girarla dalla posizione in cui l'ho trovata e si inserisce bene conuqnue senza trascinare nulla o altro . Volevo solo avere queste informazioni sulle misure di assi ruota e crociera
  7. Allora si come verifica l'ho effettuata questa di inserire un ingranaggio per volta e vedere con le battute della crociera come si trovavano e devo dire che sono sempre al centro montando gli ingranaggi nella stessa posizione di come gli ho trovati che poi si vede che e la giusta posizione perché altrimenti non vanno a battuta. L'unico ingranaggio che posso girare è la prima marcia , e mettendolo al contrario di come l'ho trovato non è cambiato nulla almeno a vista domani monto anche il segeer e vedo se la tolleranza aumenta , diminuisce o rimane invariata , per il resto risulta anche a voi o è solo un mio caso ?? I carter vorrei cambiarli per far tutta la pratica fmi, vedrò cosa trovo in giro. Ho sentito che 1 marzo c'è un mercatino a noicattaro che è a 40 minuti di strada quindi ci farò sicuramente un salto per vedere di trovare qualcosa, anche qualche asse completo o non, scusatemi ma quindi l'asse pk che crociera monta? E quindi su un asse con crociera da 51 e ingranaggi che iniziano con il 3 non posso montare una crociera da 50,2 e ingranaggi che iniziano con il 4 ? Ho pensato di montare un albero pk sia perché ho sentito che è più preciso nelle tolleranze con la crociera e anche proprio per il bullone da 24 anziché da 22 che sicuramente male non fa e ha più ciccia nella filettatura
  8. Grazie mille @robertoromano si avevo letto degli ingranaggi con il 3 erano adatti alla crociera da 51mm ma il problema e che solo la 3 marcia ha il codice. Invece prendendo un albero pk possono andar bene i miei ingranaggi visto che ho sentito che sono anche più precisi dell'accoppiamento con la crociera ?? E poi quindi va ben3 il mio modo di misurare la crociera Grazie ancora
  9. Salve ragazzi ho aperto il blocco della mia special per una revisione visto che sto per restaurarla e poi farla fmi ma purtoppo ho scoperto tante anomalie. Prima tra tutte che ho dei carter vmb1m quindi 125 primavera et3, per questo mi sono già messo alla ricerca di carter adatti alla mia vespa. Seconda cosa hanno la valvola un po rigata ma non ho avuto grandi problemi usandola . Ma il più grande problema lo sto avendo capendo la misura della crociera e gli ingranaggi se vanno bene. Vorrei capire come si accoppiano crociere con gli assi ruota e gli ingranaggi , sicuramente la crociera e l'alberino devono essere sostituiti visto che e anche rovinato il millerighe dove si accoppia il mozzo posteriore , la crociera ha varie misure in base a che braccetto misuro sono arrivato da 50,70 a 50,40 . La vespa nei cambi marcia spesso saltava la 2 marcia e passava in 3 credo che sia dovuto molto anche dal cambio che al momento ha una tolleranza di 0,80 . Spero di essermi fatto capire in tutto e che mi possiate aiutare a risolvere tutti questi problemi
  10. Intendi in questo modo,no purtroppo ma ne avevo sentito parlare e dicono che sia più modulabile la frenata ma poi avendo preso la forcella a disco non ho fatto questa modifica.
  11. Si sicuramente uno ci si può accontentare, ma ora dovrò far vedere il telaio a mio suocero che in questi ultimi giorni non ha visto come sono andato avanti nello smontaggio e nelle verifiche del telaio . Lui persona di grande aiuto per me e tutti i lavori da svolgere , sicuramente avrà una soluzione per vedere se qualche amico carrozziere ci aiuti con un banco dima . Ho fatto anche questa verifica e sono felice che almeno il posteriore è dritto😁. Poi per saldare il tondino una filo continuo va benissimo ?
  12. @dany59Poi per il telaio non avendo nessuna dima se rimuovo pedana ,scudo e creo una dima del genere, per poi fare i possibili rinforzi internamente e poi risaldare lo scudo e la pedana andrebbe bene ?? Tu invece hai qualche consiglio su come poter togliere scudo e pedana senza rovinarli perché io vorrei riutilizzare questi qui visto che non sono marci ??
  13. Grazie @dany59 per i consigli ma comunque ho detto che è stato un lavoro artigianale e poi ho controllato il volano su questo banco costruito e ho verificato che andava allo stesso modo di quando ho usato la barra filettata da 12mm e ti posso assicurare che non fletteva per niente perché comuqnue non era una barra molto lunga. A questo banco mi riferisco
  14. Ragazzi oggi pomeriggio sono andando avanti con i lavori e direi che il telaio non è in asse tra il foro della chiusura sella e il foro vicino il canotto di sterzo e lo spago non passa preciso tra i due fori della sella. Vorrei sapere come posso raddrizzare il telaio e dopo aver visto ciò sono sempre più convinto a fare il rinforzo nel tunnel centrale. Spero che potete darmi qualsiasi aiuto in merito grazie a tutti
  15. Ah non ricordo dove avevo letto che c'erano questi due tipi quindi non ci stavo più pensando buono a sapersi. Per il volano invece no sul fronte e rimasto come mamma piaggio l'ha fatto , ma alla fine per riuscire ad equilibrare ho tolto quasi 15 grammi nel lato più pesante e direi che erano davvero tanti , per il resto devo dire che ora come ora è un motore molto divertente l'unica pecca sono le marce troppo corte perché la campana è quella originale. Ecco questo qui è il cavalletto costruito per bilanciare alberi,volani, campane frizione e chi più ne ha ne metta 🤣🤣
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