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Angelo98

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  1. Si sicuramente uno ci si può accontentare, ma ora dovrò far vedere il telaio a mio suocero che in questi ultimi giorni non ha visto come sono andato avanti nello smontaggio e nelle verifiche del telaio . Lui persona di grande aiuto per me e tutti i lavori da svolgere , sicuramente avrà una soluzione per vedere se qualche amico carrozziere ci aiuti con un banco dima . Ho fatto anche questa verifica e sono felice che almeno il posteriore è dritto😁. Poi per saldare il tondino una filo continuo va benissimo ?
  2. @dany59Poi per il telaio non avendo nessuna dima se rimuovo pedana ,scudo e creo una dima del genere, per poi fare i possibili rinforzi internamente e poi risaldare lo scudo e la pedana andrebbe bene ?? Tu invece hai qualche consiglio su come poter togliere scudo e pedana senza rovinarli perché io vorrei riutilizzare questi qui visto che non sono marci ??
  3. Grazie @dany59 per i consigli ma comunque ho detto che è stato un lavoro artigianale e poi ho controllato il volano su questo banco costruito e ho verificato che andava allo stesso modo di quando ho usato la barra filettata da 12mm e ti posso assicurare che non fletteva per niente perché comuqnue non era una barra molto lunga. A questo banco mi riferisco
  4. Ragazzi oggi pomeriggio sono andando avanti con i lavori e direi che il telaio non è in asse tra il foro della chiusura sella e il foro vicino il canotto di sterzo e lo spago non passa preciso tra i due fori della sella. Vorrei sapere come posso raddrizzare il telaio e dopo aver visto ciò sono sempre più convinto a fare il rinforzo nel tunnel centrale. Spero che potete darmi qualsiasi aiuto in merito grazie a tutti
  5. Ah non ricordo dove avevo letto che c'erano questi due tipi quindi non ci stavo più pensando buono a sapersi. Per il volano invece no sul fronte e rimasto come mamma piaggio l'ha fatto , ma alla fine per riuscire ad equilibrare ho tolto quasi 15 grammi nel lato più pesante e direi che erano davvero tanti , per il resto devo dire che ora come ora è un motore molto divertente l'unica pecca sono le marce troppo corte perché la campana è quella originale. Ecco questo qui è il cavalletto costruito per bilanciare alberi,volani, campane frizione e chi più ne ha ne metta 🤣🤣
  6. Grazie a tutti per questi consigli , innanzitutto ho cambiato idea sul motore riguardo al ets per i costi e anche perché sono uno che preferisce metterci le mani quindi sperimentare e farlo a mio piacimento. Per @Whitesnake's Back 3.0 so che ci sono due tipi di volani per accensioni a puntine uno che ha quattro magneti che è anche compatibile con accensioni a 4 poli e uno che va bene solo per le puntine, per il volano si é di uno special in alluminio che l'ho trovato montato così e faceva vibrare un sacco la Vespa e l'ho equilibrato io stesso in modo artigianale ma va molto meglio e le vibrazioni sono notevolmente diminuite, e ora che ho la Vespa tutta smontata farò lo stesso procedimento anche per la campana in modo da aver tutto equilibrato. Ho creato un banco per equilibratura e proverò ad equilibrare un vecchio albero al pistone 🤞🤞 Per il motore sono quasi sicuro di fare un 130, cosi da star tranquillo per l'affidabilita , consumi bassi e tutti i vantaggi che conoscete , visto che vado anche quasi sempre in due. E per i rinforzi del telaio si la vespa e di maggio 82 quei rinforzi sono tutti originali, ma visto che da alcune parti ci sono piccole crepe volevo rinforzare tutto il telaio e essendo che devo fare un restauro apportando delle migliorie vorrei modificarlo senza alterarne l'estetica ma migliorare il tutto , visto che ho già la forcella a disco et2 accorciata con ammortizzatore zip. Ho rilevato queste misure da quello che ho riscontrato dalle misure la vespa non è piegata . L'inverno è lungo e i lavori sono parecchi speriamo bene di far tutto nel tempo che avanza 20190409_154814.mp4
  7. Salve ragazzi volevo avere dei consigli per dei rinforzi al telaio. Non ho aperto un altra discussione visto che riguarda sempre la stessa Vespa che ora dovrò restaurare. Per tutto il perimetro posteriore andrò a rinforzare con del tondino da 6 mm, nella parte di giunzione tra il telaio e le pance in entrambi i lati ovviamente anche qui ci metterò un tondino da 6 mm questo tondino intendo metterlo dove c'e lo il nastro isolante. I soliti rinforzi all'attacco motore e all'attacco ammortizzatore. Poi proprio qui sul forum vidi che un utente ha fatto un rinforzo nel tunnel centrale vorrei farlo anch'io cosi sono sicuro di aver rinforzato a dovere la vespa. Ora le mie domande sono posso fare questi lavori dei tondini visto che la vespa poi dovrà essere iscritta al fmi ? E se sapete un metodo per staccare la pedana e lo scudo senza rovinarli eccessivamente perché devono rimane questi visto che non sono marci o altro grazie mille ?
  8. Anch'io ho la forcella che dovrò montare a breve io la monteró al manubrio tranquillamente la pompa in modo che sia solo idraulico, puoi cercare di montarla in modo semi idraulico nascondendo il tutto sotto il parafango
  9. Si certamente in caso si può certamente fare successivamente una tempra. Chiedevo della tempra superficiale perché studiando a scuola dei vari trattamenti termici avevo pensato a questo o alla carbocementazione per un indurimento superficiale, in modo che l'asse duri e non tenda subito a prendere gioco , ma se mi consigliate una tempra di tutto il pezzo faro questo trattamento. Ovviamente dal'albero motore posso usare sia i perni di banco che i perni di biella
  10. Si si non avevo pensato a questa situazione a costo zero si potrebbe dire , tanto tra vari meccanici e conoscenti che hanno una demolizione posso reperire tutti i pezzi 😂😂 grandissima idea di utilizzare un vecchio albero motore. Grazie anche di questo importante consiglio filippo vedrò al più presto di recuperare il materiale occorrente e far mettere mano al tornitore Successivamente non dovrò pensare neanche a nessun trattamento termico anche giusto?
  11. Grazie mille @filipporace parlerò con il tornitore per capire che materiale qui da noi e possibile trovare e se possibile vorrei usare il 34NiCrMo16 cosi in modo da avere anche molta interferenza per non aver possibili spostamenti tra asse e spalle . Quindi come trattamento termico andrebbe bene anche una tempra superficiale cosi che l'asse al centro non tenda a crearsi delle fratture ? Spero di andar avanti al più presto con questo proggetto e ovviamente qualsiasi altro consiglio é ben accetto
  12. Lo spinotto am6 é diametro 16mm invece lo scooter ha diametro 18mm Solitamente dopo qualsiasi trattamento termico si finiscono di rettificare i componenti , grazie per il resto appena può il mio tornitore vedro se mi fa quest'assi
  13. Grazie mille claudio , non sapevo neanche che drt producesse su misura gli assi dissasati gli manderò una mail per capire i tempi e i costi Invece qualche consiglio per il materiale vorrei comunque provare a auto costruirlo con un amico tornitore Vorrei sapere viene utilizzato del comune acciaio al carbonio e poi cementato o qualche acciaio particolare ?
  14. Salve a tutti vorrei cercar di creare due assi dissasati per aumentare la corsa di 2 mm come l'asse prodotto da drt, uno per un motore minarelli am6 e uno per un piaggio scooter automatico vorrei sapere l'eccentrico lo faccio partire subito dopo le spalle dell'albero e quindi l'eccentrico prende anche i due rasamenti della biella ?? Queste in allegato e dell'am6 So che viene fatto un trattamento termico (cementazione) e sto cercando di vedere come effettuarlo in caso non riesca se posso farlo di acciaio inox reggerebbe?? Aspetto i vostro consiglio grazie a tutti spero di non essere considerato un pazzo 😂
  15. Forse questa da te trovata e leggermente più corta della mia alogena e della mia a led sono state entrambe modificate nella stessa maniera, comunque ci stanno tranquillamente La parte che entra nel faro è di 4 cm per la alogena e 3,5 per quella a led
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