Buongiorno, oggi porto buone notizie.
Terminata l'esperienza "mistica" di montare il motore e la marmitta Polini a serpentone.
Riepilogo qual è secondo me la sequenza corretta delle operazioni da eseguire, se mai in futuro potrà servire ad altri lettori:
- Montaggio motore sotto la scocca (privo di bobina + staffa, carburatore, collettore, candela, cuffia e coprivolano)
- Collegamento e regolazione cavi cambio, frizione e freno posteriore + spinotto impianto elettrico
- Montaggio marmitta, a questo punto, se si sgancia l'attacco ammortizzatore posteriore, il motore può scendere solo di un paio di centimetri scarsi prima che la pancia tocchi sotto la pedana (ma non serve farlo)
- Inserimento cuffia, che senza il collettore di aspirazione riesce, con qualche santo, a passare per andare al suo posto
- Montaggio collettore di aspirazione, tenendo la cuffia alzata
- Montaggio bobina già completa di staffa sul motore
- Montaggio coprivolano e serraggio cuffia
- Montaggio candela e carburatore (qualche altra bestemmia, come di consueto, per inserire il soffietto di gomma sulla scocca)
Il tutto fatto con la vespa a terra e dei sostegni agricoli per tenerla un po' sollevata
Non so se ho avuto fortuna perché ultimamente sto leggendo pareri negativi, ma la mia Polini calza come un guanto...zero difficoltà di montaggio.