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  1. MarcoBorga96

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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 11/03/2024 in tutte le aree

  1. Ciao, benvenuto. Ma perchè siete tutti poveri d'informazioni quanto postate? 😁 Di che vespa si tratta? E' l'informazione più importante In ogni caso...se vuoi fare tutto preso e montato a livello di termica, sei ampiamente fuori strada. Quella marmitta non ha senso presa e montata su un Polini di scatola. Se vuoi far frullare il motore, anche l'albero è decisamente sottodimensionato Ai rapporti, ci arriviamo dopo Che motore vuoi ottenere? Budget?
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  2. Cavolo, ma la suocera deve essere una santa per essersi meritata una vespa così! 😂
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  3. Buongiorno, oggi porto buone notizie. Terminata l'esperienza "mistica" di montare il motore e la marmitta Polini a serpentone. Riepilogo qual è secondo me la sequenza corretta delle operazioni da eseguire, se mai in futuro potrà servire ad altri lettori: - Montaggio motore sotto la scocca (privo di bobina + staffa, carburatore, collettore, candela, cuffia e coprivolano) - Collegamento e regolazione cavi cambio, frizione e freno posteriore + spinotto impianto elettrico - Montaggio marmitta, a questo punto, se si sgancia l'attacco ammortizzatore posteriore, il motore può scendere solo di un paio di centimetri scarsi prima che la pancia tocchi sotto la pedana (ma non serve farlo) - Inserimento cuffia, che senza il collettore di aspirazione riesce, con qualche santo, a passare per andare al suo posto - Montaggio collettore di aspirazione, tenendo la cuffia alzata - Montaggio bobina già completa di staffa sul motore - Montaggio coprivolano e serraggio cuffia - Montaggio candela e carburatore (qualche altra bestemmia, come di consueto, per inserire il soffietto di gomma sulla scocca) Il tutto fatto con la vespa a terra e dei sostegni agricoli per tenerla un po' sollevata Non so se ho avuto fortuna perché ultimamente sto leggendo pareri negativi, ma la mia Polini calza come un guanto...zero difficoltà di montaggio.
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  4. Tempo fa ad un utente, accadde la stessa cosa. Avevo schiavettato e "scintillava" quando voleva, non c'era verso di metterla in moto Ho verificato i tuoi precedenti topic. Hai il collettore lamellare. Ci sarà da controllare anche quello ma prima, prova a togliere una scappata il volano e assicurati che sia tutto in ordine
    2 punti
  5. Chiedo principalmente per la marmitta che hai messo a lista. molto bella da vedersi sotto una vespa…però: marmitta racing per > 11’000 rpm - ha collettore di diametro 36…ha bisogno di gruppi termici “importanti”, cioè 135-144 spinti e con fasi alte gruppi termici importanti hanno bisogno di alberi altrettanto importanti (leggi costosi) le potenze in gioco richiedono anche parastrappi/frizione di livello (leggi nuovamente costosi) i carter per la roba di cui sopra vanno lavorati “tanto”, non bastano due limatine qua e là.
    1 punto
  6. ecco spiegato ,non hai messo la massa tra bobina accensione e motore e butta quella candela
    1 punto
  7. Quoto Marco, budget disponibile e cosa vuoi ottenere dall’elaborazione sono informazioni utili. Leggo sul profilo si parla di pk50xl del 1988 che al momento monta un 102DR? Cosa altro? La tua lista spesa di cui sopra è un misto di “pezzi base” e “pezzi più spinti”, credo si possa trovare una configurazione più armonizzata. una cosa la “boccio” subito: volano da 0.8kg non ha senso. Difficilmente qualcosa sotto 1.4kg ha senso per girare per strada.
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  8. Ieri tra una goccia di pioggia e l'altra confesso che un giretto di 200 metri l'ho fatto...non ho resistito! E niente, mi vien voglia di non restituirla ai proprietari 😅 Inoltre sembra che funzioni tutto, fari, frecce, clacson, indicatore carburante e tachimetro...mi son dimenticato di provare la luce stop
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  9. in tanti si sono lamentati di quell'albero ,io una misurata sul diametro di tenuta la darei
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  10. Ciao. La lampadina è una BA9 da 12V 4W.
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  11. Mi sembra un lavoro ben migliore che “casereccio”!
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  12. Ho fatto dipingere la scritta sulla sella dal mio vicino di casa che ha la passione di disegnare con l'aerografo. Gli ho fornito io lo stencil che ho comprato su internet per pochi euri e lui ha utilizzato la tinta che adopera abitualmente sulla pelle delle scarpe che si diverte a dipingere. Direi che non è affatto male! L'unico "difetto" (se vogliamo definirlo tale) è che la scritta ha assunto un certo spessore rispetto ad una stampa fatta in fabbrica, ma credo che più di così non si possa ottenere da un lavoro casereccio.
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  13. Buonasera, dunque ho dato una spulciata alle foto che avevo fatto all' epoca..speravo di avere qualcosa in più.. Ho ancora qualche dubbio sul lavoro fatto visto quanto tempo è passato, comunque sono quasi certo di quanto sotto: 130 polini rifasato con basetta 1,5mm (fasi dovrebbero essere 122° asp e 180° di scarico, squish 1,4 mm ), scarico allargato e lucidato (penso al 65% circa) albero et3 originale bilanciato (purtroppo non ricordo come avevo stabilito di farlo..avevo pesato il pistone e valutato la percentuale di sbilanciata maa poi bo..contrappeso realizzato con fetta di tubo e piombo colato dentro) carter lavorati per raccordare i travasi e per ottenere fasatura di aspira. di 130°+55° (ne sono quasi certo) campana 27-69 proma phbl 25 cambio originale accensione polini Sono passati tanti anni quindi qualche cosa potrebbe sfuggirmi.. e se vedete delle incongruenze può darsi che sia per inesperienza..si gradiscono critiche e consigli! Ora il motore va bene..mi sembra che abbia una spinta discreta ai medi e allunga abbastanza.. E' il secondo motore che faccio; il primo era sempre un polini ma completamente diverso..più spinto, con espansione e lamellare al carter MRT quindi l' erogazione era molto diversa..non ho chissà quali riferimenti per poter dire se va bene o male..ma ho come l' impressione che la proma sia un pochino al limite..mi piacerebbe molto provarci un espansione per ET3
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