L'ho scritto: In cosa consiste esattamente il montaggio elettrico su impianto a 6v alternati?
Da quello che ho visto nei vari video, il "convertitore" altro non è che una schedina con due diodi (forse zener) e due condensatori (e credo anche una resistenza), i primi raddrizzano e limitano la tensione da alternata a continua, i secondi la filtrano per minimizzare i transitori e quindi lo sfarfallamento. La resistenza con molta probabilità serve ad ottimizzare la corrente residua per evitare di bruciare la lampada del fanale posteriore.
All'accensione, come si vede nei video dove l'impianto è montato su vespa 50 a 6v, il faro fa luce gialla, che poi diventa bianca subito dopo: questo indica che la corrente è insufficiente. Il circuito è montato, pare, tra deviatore e faro. Il led si accende, ma questo non significa che faccia luce a sufficienza per vederci di notte, infatti in alcuni dei video ci sono dei commenti al riguardo.
Comunque, se vuoi provare, prova, ma come ho detto in precedenza, i led fanno luce e funzionano bene solo con tensione e corrente adeguata.