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  1. Nell'ultima ora
  2. Sono nel coefficiente 1750, entrambe riferite alle condizioni ambiente. Però l’espansione è in fase di ciucciamemto quando la valvola di aspirazione è chiusa. l’onda di depressione per lo svuotamento della camera di combustione si realizza nella prima parte dello scarico - e dopo ~30 gradi si aprono i travasi - fino a più o meno il PMI. Dopo, quando i travasi stanno nella loro seconda parte di fase, in risalita dal PMI al PMS e stanno per chiudere - e lo scarico chiude ~30 gradi dopo - l’espansione ha mandato indietro una contropressione, per evitare che la carica fresca oramai tutta travasata scappi anch’essa dallo scarico assieme ai gas combusti del precedente ciclo.
  3. Oggi
  4. Parlando con Raven mi ha consigliato fasi 128/188 per x35.. Comunque monto 90 90 10, Montavo un cilindro MHR alluminio con fasature 192 /137, con x35.. la 25/72 con cambio originale era corta assai per me! Che poi alla fine a cambiare pignone da 26/25 non ci vuole nulla se dovesse risultare lunga!
  5. Eccomi, il mio DR130 ghisa ha i prigionieri M8. Ho messo un doppio dado, il primo flangiato (senza rondella) e il secondo semplice. Speriamo di averla fatta giusta, altrimenti gli do un punto di saldatura. E' la terza volta in meno di 500km che mi si smollano !
  6. Sono proprio curioso di cosa possa venir fuori!
  7. Ciao, benvenuto...lima tutto il 75 booster Polini😉
  8. Lo metto anch’io o grasso o olio su tutti i coni anche sul ragnetto frizione
  9. Condivido pienamente, ce l'avrei anche ma lo sto per montare su un altro motore. Se non mi fosse servito l'avrei montato subito Interessante l'idea della basetta, ne ho una che mi avanza, ma dovrei trovare qualcuno che mi spiana la testa, così da rimanere nella filosofia "0 budget"!
  10. Sui valvola rotante, ti posso riferire ciò che ha scritto chi ha affiancato nei calcoli Jan Thiel, dove ad alti regimi al pmi il differenziale di pressione è già a zero. L’unico motivo che non li ha portati a far aprire il disco in quel punto, con il carburatore, è la difficoltà di carburazione dove il carburatore riceverebbe un segnale troppo debole. Per quanto riguarda il lamellare credo proprio che le lamelle si possano aprire anche prima che i travasi chiudano quando l’espansione si è ciucciata l’aria nel carter. Sicuramente la formula che hai scritto è derivata da helmholtz e poi aggiustata empiricamente. Strano che non compaia la temperatura dei gas o la velocità del suono.
  11. No, è da trattazione per due tempi. In teoria si può usare anche per lamellare ma il parametro che manca poi è per quanti gradi del ciclo le lamelle stanno aperte (cosa che tra l’altro sarei curioso di sapere, soprattutto se aprono mai prima che siano chiusi i travasi).E poi andrebbe anche calibrata per la forma a cuspide delle lamelle. Libro in tedesco, non so se ne e’ mai stata fatta una versione in Italiano: Zweitakt-Motoren Tuning, di Christian Rieck, un prof tedesco che fortunatamente è appassionato dei 2 tempi.
  12. Hai utilizzato una formula di qualche trattazione del 4 tempi?
  13. Sì, i booster di scatola sono veramente piccoli, li ho allargati e portati all'altezza dello scarico principale e ho dato anche una pulita ai travasi senza modificare la forma
  14. e vedi il secondario è già più aperto dei sui fratelli ,li però è già stato messo il fresino dentro
  15. ci vuole il grasso ,lo ho già scritto almeno 50 volte o più ,una ditata di grasso aiuta il piantaggio del cono su cono ,la chiavetta non deve sforzare è solo di riferimento per l'anticipo
  16. Ciao. Dopo aver fatto circa 800km ho deciso di prendere un albero bilanciato (Drt ne fa uno che ho visto) e probabilmente anche il pacco lamellare Malossi perché cosi non ci siamo. Oltre a vibrare non rende un cavolo x la cilindrata che ha, ho notato che da metà acceleratore in su non cambia nulla. Ho paura che come il Polini in alu che avevo fatto e non andava niente, devo provare la strada della pressione più che del volume, e qui il dubbio se farlo in biella 105 al posto del 110. Poi un VHST 28 su collettore Malossi...e come dicevo nel messaggio precedente magari pure la frizione BGM.... Dai dai ditemi un po' la vostra.....
  17. Concordo. E capita soprattutto quando si fa classico "smonta monta" per regolare l'accensione. E si pensa: "ma si dai il volano lo punto appena giusto per metterlo in moto un attimo". Ed ecco che TAAAC schiavettamento violento. Cosa che quasi mai accade con i volani originali. Ma con questi invece il danno è dietro l'angolo.
  18. basettalo 2mm e fai tornire la testa per un incasso di 1mm,con espansione e 24 magari vedi dei giri mai visti con un 75 polini ,anche questo ha il secondario dei travasi mezzo tappato come i suoi fratelli o hanno fatto un travaso unico come sul polini racing per ciao ,ci metti due foto ,grazie
  19. io ho notato che parecchi volani vmc hanno la sede per il dado e rondella conica ,non è in piano perfetto e tante volte sporge l'albero ,almeno sul cono 20 ne ho montate una decina e sono tutti cosi ,tu avviti il dado con la grover e tocca sull'albero fine filetto e non stringe per un pelo ,di fatti io i dadi me li faccio o modifico e chiudo con pistola pneumatica
  20. Mi annoiavo, e rimettendo a posto il garage a seguito trasloco, mi sono accorto di avere un sacco di pezzi avanzati da vespe e motori che ho avuto in passato e mi sono focalizzato soprattutto su un 75 Polini. È uno di quei cilindri che compri a 14 anni con la paghetta e monti senza raccordare, senza cambiare albero, campane, senza star dietro a fasature e senza avere alla fine un miglioramento incredibile delle prestazioni, ma puoi dire ai tuoi compagni di scuola che hai il 75 Polini! Mi sono accorto che era un modello con i booster allo scarico, forse uno dei primi, e mi son chiesto: ma se uno avesse tempo da buttare e materiale a costo zero (accumulato negli anni), cosa verrebbe fuori cercando di valorizzare questo cilindro e l'intera configurazione? E allora eccomi qua, ho raccattato un po' di roba e ho iniziato a mettere su un motore per il solo sfizio di vedere come rende un cilindro, che montavano i nonni sulle vespe che usano per andare a funghi, se abbinato a componenti e accorgimenti che spesso teniamo di conto solo per cilindrate e gruppi termici più importanti. Ecco quindi la configurazione che ho racimolato: - 75 Polini Racing con booster allo scarico e testa racing - Albero originale piaggio anticipato, fasatura 120/70 - Campana 21/76 DD - Cambio 4 marce originale - Collettore 24 Malossi - Carburatore PWK 24 - Espansione VMC Fifty's Probabilmente la campana è troppo lunga, e mi rendo conto anche che basterebbe spendere qualche euro in più per avere una termica più performante e valorizzare il resto dei componenti, ma ripeto, l'idea di questo progetto è tirare fuori il meglio da quello che si ha a disposizione, senza tirare fuori un soldo e investendo solamente nel tempo libero a disposizione. Spero di riuscire a breve a postare qualche foto dei lavori e un video appena il motore prenderà forma!
  21. Ciao a tutti! Mi chiamo Simone e vengo da Prato, seguo questo forum dai tempi delle superiori (si parla del 2004) e ho sempre avuto una vespa sotto le chiappe per andare a giro. Dopo qualche anno di pausa nei quali mi sono dedicato alle moto e alle auto d'epoca, adesso sono tornato a mettere mano alle vespe da un annetto a questa parte. Vi seguo sempre con passione e ho fatto spesso tesoro dei vostri consiglio, sto facendo alcuni lavori che vorrei condividere con voi e spero a breve di riuscire a postarli! Un saluto a tutti e GASSSSS!
  22. è il gemello di quello in alluminio ,ma cavolo prendo quello in alluminio se propio devo
  23. Non sarebbe la prima schiavettata di sola pedivella…anche taaante frizioni hanno schiavettato in passato al primo giro di motore fatto…comunque, direi che dovresti darci una controllata…possibile o meno che sia, qui non ti parte la vespa e se la scintilla c’è e la carica arriva dal carburatore, devi andare a controllare il resto
  24. Che poi vorrei averlo tra le mani accanto al vecchio 130…tanto tanto usano stesse anime per la fusione del vecchio, con solo le lavorazioni successive cambiate (che significa 0 investimento)
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