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  1. Nell'ultima ora
  2. Ok, lavori che tu dici non ne ho fatti, quindi la lamella dovrebbe non rompersi. Cosa dovrei comprare? Hai un link?
  3. Durano poco la lamella originale solo quando si univa il foro di ammissione gt con il travaso o unghiata sopra di esso...se no basta una lamella di qualita e non si rompe piu. Ti assicuro che ibrido lamellare va meglio e di piu che ported. Cambia solo l'erogazione che nel tuo caso sara on/off un po come i turbo anni 80...ma non va di piu, é un luogo comune o detto popolare che togliendo la lamella ottieni una qualsorta di miglioria.
  4. Mi hai frainteso, mi sono spiegato male. Con tentativi inutili non mi stavo assolutamente riferendo ai vostri consigli. Di sicuro voi ne sapete più di me. Non vorrei mettere su la lamella e chiedevo se potevo fare qualcosa per ovviare al problema che ho, magari rimettendo il pistone originale, non so. Ti ringrazio per il tuo tempo.
  5. Il fatto che sia partita non significa che sia a posto, anzi, quel genere di guasto si evidenzia proprio quando il motore si scalda. Se dovesse fartelo ancora sai già dove guardare.
  6. Oggi
  7. allora visto che non ci credi e scrivi "tentativi inutili" sai cosa ti dico visto che sai tutto "aggiustati " ,io ho cercato di spiegarti come deve funzioare il doppia , pazienza tempo sprecato
  8. Il tempo maledizione..... Ho iniziato questo blocco mesi fa con la speranza di metterla su strada con la bella stagione e fare qualche giretto la domenica mattina, ma se va avanti così andrò per le lunghe. Per questo motivo chiedo consigli a voi, per evitare di perdere tempo con tentativi inutili. Ora mi procureró un as 264, un as 266,un kit di spilli e una valvola 30 e vediamo come vanno le cose
  9. ma fai una prova almeno così tui togli i dubbi
  10. Sabato ho provato a rimettere in moto la vespa: partita al primo colpo di pedivella. Non so più cosa pensare. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti ma, la mia competenza, si ferma a carburatore candela e poco altro. L'olio comunque glielo avevo cambiato e, il vecchio, mi sembrava OK.
  11. Causato dallo smusso praticato sul pistone? Il fatto é che la lamella proprio non vorrei metterla, so già che durerebbe poco. Inoltre mi piace il modo in cui entra in coppia. Speravo di risolvere il problema del vuoto ingrassando maggiormente in quel punto, usando un polverizzatore più corto o una valvola gas meno pronunciata. Riguardo l'anticipo lascio i 16 gradi come consiglia polini? Grazie
  12. si mi ricordavo che la finestra è alta sotto le fasce in pratica ,non a metà come il fratello 130 normale ,quindi al pmi non mette in comunicazione se non ha unito l'aspirazione ,anche secondo me è l'arco sotto ,ma non si sa mai ,senza foto molto difficile giudicare
  13. Non é dalla finestra che rifiuta, ha dato troppo ritardo al ported. É come se il diagramma aspirazione fosse 90ant 90 ritardo; quindi gia oltre quello che era 80/85 circa del diagramma dei nonni piston port Minarelli da competizione. Certo si può sistemare un pelo la carburazione sul discorso rifiuto e vuoto nel primo tratto accellerando bruscamente.
  14. Si, la maggioranza degli utenti fanno così, sto cercando di vedere la questione in modo analitico per evitare che succeda ancora. Lo so, anche con il PX ha sempre fatto così e non è mai successo nulla...però bisogna anche ammettere che buttare l'olio tutto d'un colpo a serbatoio pieno non sia proprio il sistema ideale. Basterebbe avere l'accortezza di versarlo a filo, lentamente...in quel modo si dissolve prima di depositarsi in fondo al serbatoio e sono d'accordo anch'io. Così mi piace di più, anche se non sappiamo in anticipo quanta benzina entrerà nel serbatoio, delle correzioni si possono fare anche dopo aver messo la benzina
  15. io ho sempre fatto il contrario ,metto l'olio e dopo la benzina ,mentre scende si mescola
  16. Generazioni di vespisti fanno e hanno fatto così, da quando la miscela già fatta (con oliacci) non è più disponibile alla pompa (fine anno 90 se ricordo bene) e non per questo hanno tutti grippato…non è ideale ma insomma…misurino versato lentamente, un paio di ondeggiamenti destra-sinistra della vespa e via andare
  17. Ragazzi buongiorno, è successo ciò che temevo...mio suocero ha grippato 🤬 L'avevo avvertito che la vespa era da finire di carburare, ha voluto fare lo stesso un giretto ed è successo. Dice che ha inchiodato a 70 km/h costanti, ha tirato subito la frizione, poi il tempo di fermarsi e capire cosa stava succedendo e la vespa è ripartita e girava bene quindi sarà qualcosa di leggero. Resta però da capire la causa...sinceramente mi puzza un po' questa cosa perché anche settimana scorsa ha fatto un giro con la Vespa e non è successo nulla. Anche a me era capitato più volte di fare 70 costanti a filo gas e non ho mai avuto segnali preoccupanti. L'unico fattore che è cambiato è che stavolta ha fatto miscela da solo al distributore (mentre le altre volte la Vespa ha girato con la miscela fatta da me nella tanica in garage). Lui di solito fa una cosa che a me non piace, ovvero dopo aver fatto il pieno di benzina mette l'olio nel misurino e poi lo butta nel serbatoio tutto d'un colpo. Secondo me il motore potrebbe anche aver preso una boccata di benzina non mescolata con l'olio... Appena potrò dedicare un po' di tempo smonterò cilindro e pistone e posterò foto così cerchiamo di capire cosa è successo. Mi piacerebbe anche portare tutto in rettifica per misurare la tolleranza tra pistone e canna, sia per avere un dato in più che ad oggi non sappiamo, sia eventualmente per far dare una pulita alle strusciate se fossero di lieve entità.
  18. Il 112 cc è ignorantemente chiamato 130 corsa corta,ancora tutt'oggi,come 40 anni fa🤦
  19. Secondo me ci vuole un pistone chiuso senza finestra,ma senza dati certi non lo so,aspetta altri pareri Secondo me la finestra non travasa in testa ma butta indietro nel collettore ,ma non ricordo la forma di immissione nel cilindro se comunica o no
  20. Se non ricordo male quasi tutti gli imbocchi dei carter sono da 64mm. La camicia dei ghisa normalmente ha un minimo di 3- 3,5mm, dell’alluminio 2,5 -3 mm. Quindi, in linea di massima, per cilindri fino a 58mm di alesaggio non bisogna barenare. Poi, come ti hanno detto, ci sono cilindri particolari che hanno diametro 60 ma con la camicia corta dove bisogna solo fare uno smusso.
  21. Ci si arriverebbe con un pistone da 62mm!!! Cosa che non ha senso. Le prestazioni migliori nel due tempi si hanno con il motore quadro, cioè con la corsa simile all’ alesaggio. Comunque io non ho mai sentito parlare di 130 corsa corta
  22. Ieri
  23. Ho voluto provare a migliorare il passaggio dei gas e la squadratura della camicia del cilindro 75 Polini mi sembrava un ostacolo, spero che le mie deduzioni si rivelino esatte! . Per quanto riguarda la finestra del pistone ti mando una foto appena rimetto piede in garage, anche lì ho cercato di limare per far spazio ai gas, senza esagerare.
  24. Penso che si intenda il 115, poiché ha l’alesaggio di un 130.
  25. Buonasera, sento spesso parlare di 130 corsa corta ma non riesco a capire... Qualcuno mi spiega? Oppure mi linka una guida per capire di cosa si parla? Io sapevo che per arrivare a 130cc (circa) c'era bisogno di albero corsa 51, come ci si arriva a 130 senza cambiare l'albero? Grazie in anticipo per la domanda da niubbo
  26. Quindi questo collettore farlo andare senza lamella non è proprio possibile?
  27. Ho visto anche questa......qualcuno l ha provata?? Grazie mille https://www.md-racing.it/product/130lr-150lr-ch/
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