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Info su frizione zadra


Ospite Insomniaracing

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La quantita' necessaria per arrivare a livello della vite...

 

Per essere sicuri che ne valga la pena bisogna testarla un po', non voglio convincere nessuno!

A oggi posso solamente dire che lo "smonta e monta" e' stato sorprendente ;-)

E' chiaro che il prezzo si fa sentire, ma d'altra parte ti danno il pacco completo (che e' poi quello a 6 molle modificato)

 

Provare per credere :twisted:

 

La 10 molle è dura da chiudere pure con il morsetto apposta...Ieri l'ho rimontata con le 10 molle...so che sul mio MR basterebbe anche la 6, ma voglio sentire quanto diventa dura la leva.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

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Ma...

Il problema dell'olio sul motore vespa non era creato dal fatto che i dischi,in sughero,con un'olio sintetico o semi sintetico,slittavano?

 

Per cui...se la frizione è in materiale specifico si può anche ovviare il problema dell'olio...sarebbe da provare anche un'olio molto meno viscoso del SAE 30 ...

Così a parità di volume (400 ml) si avrà una resistenza con gli ingranaggi minore..,

 

che dite?

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Ma...

Il problema dell'olio sul motore vespa non era creato dal fatto che i dischi,in sughero,con un'olio sintetico o semi sintetico,slittavano?

 

Per cui...se la frizione è in materiale specifico si può anche ovviare il problema dell'olio...sarebbe da provare anche un'olio molto meno viscoso del SAE 30 ...

Così a parità di volume (400 ml) si avrà una resistenza con gli ingranaggi minore..,

 

che dite?

 

Zadra consiglia questo olio motore 5W40 o un 0W40

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Ma...

Il problema dell'olio sul motore vespa non era creato dal fatto che i dischi,in sughero,con un'olio sintetico o semi sintetico,slittavano?

 

Per cui...se la frizione è in materiale specifico si può anche ovviare il problema dell'olio...sarebbe da provare anche un'olio molto meno viscoso del SAE 30 ...

Così a parità di volume (400 ml) si avrà una resistenza con gli ingranaggi minore..,

 

che dite?

 

esatto, quello che avevamo accennato prima....

molti nelle auto mettono il ceramic power liquid, che abbassa notevolmente il coefficiente di attrito, però non vorrei che questo abbia ripercussioni sgradevoli sui dischi...finchè si parla di ingranaggi ok, ma non so il resto...

se funzionasse si potrebbe mettere un olio denso ma reso scorrevole dal cpl

 

spulciando il sito ho trovato anche questo, che ne pensate?

http://www.ceramicpowerliquid.com/prodotti/prod3.htm

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facendo un paio di conti, a volerla fare da zero... (prezzi di SIP)

 

- cestello= 16.56

- kit 4 + 3 dischi + molle = 14.11

- anello di chiusura= 1.96

- spingidisco= 24.50 (!!! ;-) !!! è il modello con il cuscinetto)

- piattello superiore= 6.27

- piattello inferiore= 11.66

- raccogli-olio= 5.49

- molla spingidisco= 1.47

 

TOTALE=56.05€ escluso lo spingidisco e relativa molla...

se mettiamo anche quelli siamo a 82.02€!!!!!!

 

tutto sommato la zadra non è così costosa...oddio non che 105.60€ siano pochi... (88+iva)

 

Ps: non ho considerato dischi e molle originali, se no il prezzo sarebbe salito ancora... :twisted:

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i dischi l ho pagati 24 e..

 

anche a me lasciano un po perplesso gli additivi..troppo rischioso...meli evito alla grande...

 

 

c è qualcuno che vuole venderemi il porta pacco a 6 molle??????

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ragassi, una volta o buttato 15W-40 perchè non avevo altro (con molla Malossi) e non andava neache avanti dopo 5 cambiate, figuriamoci con gli additivi che aumentano lo scorrimento!!!

 

 

se la vespa avesse la frizione a secco (magari con tintinnio tipo Ducati), quante rogne de manco...

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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se partiamo dal presupposto che gli additivi per olio diminuiscono gli attriti, per aumentare la scorrevolezza di pistoni e ingranaggi, mi sembra abbastanza naturale che diminuirebbero anche l'attrito che c'è tra un disco e l'altro...

comunque, se riesci a reperire un additivo che diminuisce l'attrito tra le parti metalliche, me che al contempo non crea problemi alla presa della frizione, fammi sapere come va.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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Ospite eTiLiKo
LASCIATE STARE GLI ADDITIVI!!!

Apparte che fanno danni anche nelle auto,gli additivi sono sconsigliatissimi per le frizioni in bagno d'olio.

 

Per me non è vero, basta usarne di buoni ed adatti.

 

Fatte servì Pagano,sopratutto quando la frizione è in bagno d'olio è bene attenersi scrupolosamente alle istruzioni,senza prendere troppe iniziative.

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LASCIATE STARE GLI ADDITIVI!!!

Apparte che fanno danni anche nelle auto,gli additivi sono sconsigliatissimi per le frizioni in bagno d'olio.

 

Per me non è vero, basta usarne di buoni ed adatti.

 

Fatte servì Pagano,sopratutto quando la frizione è in bagno d'olio è bene attenersi scrupolosamente alle istruzioni,senza prendere troppe iniziative.

 

Indubbiamente, ma ci sono additivi per cambi con frizione in bagno d'olio.

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Io ho provato diversi tipi di oli e finora il migliore è stato l'olio per cambio macchine agricole pesanti. E' un olio per cambi con frizioni e freni a bagno per uso pesante. Multigrado 15w30 e con caratteristiche API-GL3-4.

Non slitta manco per sogno,neanche se la maltratti.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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ragassi, una volta o buttato 15W-40 perchè non avevo altro (con molla Malossi) e non andava neache avanti dopo 5 cambiate, figuriamoci con gli additivi che aumentano lo scorrimento!!!

 

 

se la vespa avesse la frizione a secco (magari con tintinnio tipo Ducati), quante rogne de manco...

 

io uso agip 15w40 su frizione 4 dischi sul malossi preparato non ha mai slittato neanche maltrattandola sui tornanti

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facendo un paio di conti, a volerla fare da zero... (prezzi di SIP)

 

- cestello= 16.56

- kit 4 + 3 dischi + molle = 14.11

- anello di chiusura= 1.96

- spingidisco= 24.50 (!!! :D !!! è il modello con il cuscinetto)

- piattello superiore= 6.27

- piattello inferiore= 11.66

- raccogli-olio= 5.49

- molla spingidisco= 1.47

 

TOTALE=56.05€ escluso lo spingidisco e relativa molla...

se mettiamo anche quelli siamo a 82.02€!!!!!!

 

tutto sommato la zadra non è così costosa...oddio non che 105.60€ siano pochi... (88piùiva)

 

Ps: non ho considerato dischi e molle originali, se no il prezzo sarebbe salito ancora... :lol:

 

allora io vorrei sapere, visto che ho tutto, xke nella mia ape è di serie, mi potrei comprare solo i dischi e tenrla a 6 molle?

magari prendendo anche quelle zadra che magari sono più dure..

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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facendo un paio di conti, a volerla fare da zero... (prezzi di SIP)

 

- cestello= 16.56

- kit 4 + 3 dischi + molle = 14.11

- anello di chiusura= 1.96

- spingidisco= 24.50 (!!! :D !!! è il modello con il cuscinetto)

- piattello superiore= 6.27

- piattello inferiore= 11.66

- raccogli-olio= 5.49

- molla spingidisco= 1.47

 

TOTALE=56.05€ escluso lo spingidisco e relativa molla...

se mettiamo anche quelli siamo a 82.02€!!!!!!

 

tutto sommato la zadra non è così costosa...oddio non che 105.60€ siano pochi... (88piùiva)

 

Ps: non ho considerato dischi e molle originali, se no il prezzo sarebbe salito ancora... :lol:

 

allora io vorrei sapere, visto che ho tutto, xke nella mia ape è di serie, mi potrei comprare solo i dischi e tenrla a 6 molle?

magari prendendo anche quelle zadra che magari sono più dure..

 

esatto, volevo arrivare proprio lì... :lol:

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