Vai al contenuto

Consigli su Conversione AC-DC su Vespa P125X prima serie con frecce con Accensioni IDM

Messaggi consigliati

Inviata

Buona sera a tutti, torno a scrivere su questo forum per aprire un thread su un argomento che mi sta perseguitando da troppo tempo. Passare da AC in CC.
Immagino gli innumerevoli thread in cui si è parlato, ma purtroppo non sono ancora mai riuscito a venirne a galla. Tra persone che consigliano il Regolatore ducati del Ape, a chi quello classico 5 fili. Ai semplici raddrizzatori stile SIP/BGM a quelli homemade. Per aggiungere l'impianto "semplice" della Vespa.
Dopo aver navigato a lungo, ho trovato uno schema decente del mio modello (Vedi foto 1). Il mio obiettivo è di quello di avere un impianto globale in CC.
Per fare ciò mi sono trovato un altro schema (vedi foto 2) che porta tutto in CC, pure il clacson. Qui viene usato uno statore originale, mentre io ho una IDM.

Chiedo quindi gentili pareri, consigli e aiuti su come adattare queste foto sul mio impianto. In principal modo è capire la differenza tra tutti i regolatori in commercio. Quelli Ducati con o senza spia. Quelli per SH o per il TMAX (si ho sentito anche quelli) Quelli piccoli sip/bgm se vadano bene da soli o gli servono per forza anche quelli tipo originale affianco. Capire se serve "isolare la massa dal piatto bobine" e in caso come fare. Anche il blocchetto chiave; si può usare quello 4 faston oppure bisogna prendere quello a 8.
Grazie a chiunque risponda.
image.png.736dff386daa020d6005f8102eccd43f.png image.png.6bd69e3d8920e8d07520d9be04fa1e22.png

• SuperMod
Inviata

idm non ce la fà ,troppi pochi watt secondo me ,poi puoi provare nulla lo vieta 

che vespa é ???? letto px prima serie 😂

se hai una idm dovevi già traformare l'impianto elettrico ,perchè non l'hai fatto ????

• Like 1
  • SuperMod
Inviata

dunque facciamo una piccola premessa ,l'impianto elettrico vespa trasformato per funzionare in cc funziona benissimo anche in ac 

solo vespa ha il regolatore in corto circuito a riposo senza luci ,frecce o clacson accesi ,tutte le altre moto-scooter-ciclomotori di questo pianeta NO 

cosa differisce tra i due impianti ,solo ed esclusivamente i contatti pulsante e deviatore che devono essere necessariamente di tipo na (normalmente aperti )a riposo su impianto cc se no manda in corto la batteria e scioglie i fili se non presente un fusibile di protezione

• Like 1
Inviata

Il secondo schema è per portare tutto in CC anche il clacson. C'è anche la possibilità di lasciare il clacson in AC senza modificare il devioluci. Io ho un P125X con frecce senza batteria. Quindi sto cercando di capire come portare tutto sotto batteria. Una cosa dello schema che non capisco è quel filo nero che esce dallo statore, la famosa massa isolata che ho sentito parlare. é necessaria oppure no? Inoltre il mio dubbio è anche sui regolatori e sul contatto chiave; come detto, devo prendere uno classico tipo ducati 5 connettori oppure il solo regolatore piccolo tipo SIP/BGM funziona lo stesso?.

16 ore fa, claudio7099 ha scritto:

idm non ce la fà ,troppi pochi watt secondo me ,poi puoi provare nulla lo vieta 

Uno statore originale fa 80W, gli IDM fanno 90W. Ok che lo li fanno stabili sopra i 3000-4000rpm, ma comunque ce la fanno

Inviata (modificato)
1 ora fa, Ottone I ha scritto:

Uno statore originale fa 80W, gli IDM fanno 90W. Ok che lo li fanno stabili sopra i 3000-4000rpm, ma comunque ce la fanno

Questo significa che sotto i 3000 rpm sei senza luci, senza clacson, senza frecce e senza stop. 

La differenza non è solo nei watt ma nei poli dell'accensione e nei magneti del volano. È per questo che venne abbandonata l'accensione a 4 poli per le 6 poli, più performanti. Addirittura le ultime hanno 9 o 12 bobine.

Lo leggiamo spesso da chi l'ha montata quell'accensione, che fa meno luce dell'originale e che il clacson non suona....infatti poi tutti passano a full led. 

Sulla carta sono bravi tutti, poi nella realtà non è sempre tutto come descritto. 

Modificato da DoubleG
  • SuperMod
Inviata

ma l'impianto elettrico lo puoi modificare subito ,lascia perdere lo statore e il regolatore anzi stacca propio i fili motore per prima cosa ,poi prendi una batteria ,una 20ina di fusibili che almeno 19 li bruci 😁,poi procedi modificando per prima cosa il devio ,attacchi la tuabatteria a 12 volt e provi attaccando ilfilo luci al positivo ,in pratica devi far funzionare tutto solo con la batteria e basta ,poi guardiamo il reparto accensione e come tirare fuori un 12 volt in cc

Almeno io faccio così senza neanche il motore montato sulla vespa,prima circuito luci e clacson poi frecce poi lo stop se presente 

• Haha 1
Inviata

Dopo qualche verifica, ho capito quale parte dell'impianto devo modificare. Non ho ancora iniziato a fare prove con batteria, modificare impianto come dice @claudio7099 perchè essendo la vespa il mio mezzo principale per muovermi attualmente non voglio iniziare a metterci mano fino a che non ho una quadra su tutto il lavoro che devo fare, essendo che iniziare a mettere mano ai cavi significa non usarla fino a che non ho capito come finalizzare l'impianto.
Proprio per questo, sto cercando di capire come modificare il devio luci (che però sembra ostico, quindi sto cercando e in caso chiedo se si conosce un devio già modificato a un buon prezzo) e lo statore. Di quest'ultimo ho trovato poche informazioni di persone che hanno fatto questa modifica e realmente non so cosa fare (sono però positivo a metterci mano in caso) oppure ho visto lo statore vmc con 2 cavi ac (https://www.officinatonazzo.it/centraline-elettroniche-e-volani-statore-vmc-senza-piattello-con-collegamenti-idm-uscita-ac-per-regolatore-e-linea-di-ricarica-batteria-tramite-raddrizzatore-.1.0.45.gp.10905.uw) non so se sia stato pensato per questo o meno. Grazie ancora per l'aiuto

• SuperMod
Inviata

no è lo stesso che hai montato ,uguale ,se vuoi prenderlo per provare a modificarlo mettendo le tre bobine luci in serie puoi provare nulla lo vieta visto il costo ,però poi devi usare un altro regolatore di tensione ,per quello scrivevo prima l'impianto vespa poi il reparto accensione ,due cose distinte che poi unirai alla fine ,ma solo perchè è più facile non per altro 

Inviata
4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

per quello scrivevo prima l'impianto vespa poi il reparto accensione ,due cose distinte che poi unirai alla fine ,ma solo perchè è più facile non per altro 

Posso chiederti se hai già fatto impianti così e come li hai fatti in caso, perchè dopo aver capito come fare i collegamenti non saprei come gestire il reparto accensione, sempre se non rimane molto simile a come è in origine

Inviata
22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

regolatore cinese di amazon uscita solo dc

Intendi tipo questi? image.thumb.png.41a6c14f159041e0abbaa2bd39c0d0b0.pngCon i statori piaggio hai sempre separato le masse e messo in serie le bobine? Con il devioluci (specie il clacoson alla fine) come hai fatto? Non mi sembra smontabile (mostro foto per capirci) image.thumb.png.5e469d7f877593798bfcefa1c5d22e34.pngma può essere che non ho investigato abbastanza smontatolo dal manubrio

• SuperMod
Inviata

non facciamo confusione ,la massa allo statore rimane e ci vuole sempre e comunque ,viene solo tolta la massa alle bobine luci e una volta saldati insieme non cè più sul circuito luci per avere due ingressi ac per il regolatore ,uno è un capo delle bobine in serie e l'altro altro capo delle bobine in serie ,alcuni statori sono già così anche ape 50 

regolatore cinese due igressi ac un uscita + e - 12volt ,la forma è questa i colori anche ma ci sono 2 modelli ,uno mi pare fà 40watt e l'altro 80-100watt 

71IX-rOxnQL._AC_SL1500_.jpg

• SuperMod
Inviata

il devio è complicato ma con calma si riesce a piegarele linguete fuori(sono doppie mi pare ) ,se no uso quelli lml come questo sotto (o forse vespa automatica ,bohh non ricordo)

100_1697.JPG

100_1696.JPG

• SuperMod
Inviata

in questo devio manca il filo marrone ,da saldare opposto al grigio che fanno anabagliante e abbagliante grigiio e marrone ,viola sempre posizione 

allora si è per pk50 automatica ,lml me lo ricordo diverso ma l'ho montato ne ho uno fuso che non si capisce nente 😂

viene così fatto ora ora 

100_1699.JPG