Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Ciao a tutti. Apro questa nuova discussione perché ho tra le mani questa termica che andrà a sostituire il TSV del mio px prima serie, a cui si è tranciata la flangia di scarico e poi crepata la camicia, come avevo già scritto nella mia discussione del TSV.

Quindi, il progetto è ricaduto su questa termica perché sto rimanendo molto soddisfatto dalla qualità/prezzo dei prodotti VMC e dopo aver montato lo Stelvio prima versione ad un amico, ho voluto vedere cosa cambiava il 2.0.

E sticaxx. I travasi son ben generosi ma qui ho una curiosità da porvi. Nella foto sotto, potete vedere 2 piccole sacche ai lati del travaso fronte scarico che sono tappate, a me verrebbe voglia di aprirle e raccordarle al carter, giusta decisione?

L'albero è uno Sprinter DRT corsa 60 biella 110 che manderò a Denis a bilanciare con il peso del pistone completo.

Collettore lamellare Kast

Pwk 30 cinese

Sip Road 2.0

Frizione drt completa, con primaria denti dritti, parastrappi e multiplo con ingranaggio 4ª maggiorato sempre tutto DRT.

Accensione Parmakit

In settimana inizio a montare un po' di roba

IMG_20260321_145922811.thumb.jpg.a15ef7c37db6882a208d80905061d3ef.jpgIMG_20260321_145942770.thumb.jpg.f7f083c1e92b5af4413ee686c00704e4.jpg

• 1 month later...
Inviata

Buongiorno a tutti. Ieri ho finalmente messo in moto e fatti i primi km. 

Il motore è così configurato:

Cilindro Stelvio 2.0

Carburatore pwk 30

Collettore lamellare Kast 

Accensione parmakit

Marmitta SIP Road xl

Albero DRT corsa 60 biella 110 x lamellare

Frizione 6 molle drt con cestello trattato e pignone da 22 DD su primaria 62

Parastrappi drt

Cluster drt con 4ª denti grossi ravvicinata 

Crociera bfa 

Prime pedalate non parte, allora controllo la candela, la quale da una scintilla piccolissima. Metto un po' di benza nel cilindro rimetto la candela e... tan tan tan parte, ma non mi convince come gira, non che giri male però gira "pigra"

Faccio una carburazione più grassa e faccio un giretto, naturalmente tartaglia ma mi serve x vedere che tutto funzioni, dalle marce alla frizione. Tutto bene. Torno in officina e abbasso lo spillo di una tacca e riprovo. Grassa sotto come voglio io, addirittura troppo, ma poi si pulisce a metà acceleratore e come apro tutto strattona, come se non riuscisse a bruciare tutto.

Torno a casa, sperando di arrivarci perché mica sono andato a provarla in salita eh no, mi son fatto tutta la discesa e poi l'ho provata, che pirla! 

Va bè, stasera controllo la parte elettrica, dall'anticipo (che era corretto e che mi sono segnato),ai fili vari alla candela e vi faccio sapere.

Ciauuu

Inviata

Ah no no. Ho cambiato il cavo che era di un Alfa 75 e la pipetta ngk da 5 ohm , smussato la ghigliottina con la lima e complice forse anche una temperatura a un grado e nevicata in corso va che è una booomba! 😎

• Haha 1
  • 1 month later...
Inviata

Volevo dare un po' di pareri su questo cilindro, ora che ha macinato un po' di km ed è stato messo alla prova durante il viaggio al raduno di Roma.

Ha molta coppia, tira proprio bene sotto  e allunga anche abbastanza, questo dovuto anche alla marmitta che secondo me è giusta x una vespa da viaggio.

Abbiamo fatto in un giorno 460km dal, lago di Bracciano a Chiavari. Mai perso un colpo. Unico neo la frizione di Denis, che già appena montata mi sembrava troppo morbida, non teneva, tant'è che mi son sparato quasi 1000km non potendo accelerare più di 1/4 perché sennò slittava 

E voi starete pensando: ma non te ne eri accorto prima? Eh no....perché su di qua in montagna va sensibilmente di meno.

Comunque, sono stra contento del mutur, spero di essere utile a chi vorrebbe scegliere questo cilindro.

Ciao

• 3 weeks later...
Inviata

Ecco le foto dei dischi dopo 2800 km.

Ieri li ho cambiati facendo un po' un esperimento, nel senso, ho preso dischi frizione (4 dischi) Malossi con molle rinforzate. Ho smontato quella vecchia che aveva, il primo disco sulle molle da un lato di ferro è da l'altro il sughero, poi 5 dischi in sughero abbinati a quelli intermedio di ferro e il disco di chiusura che anche lui da un lato in ferro e dall'altro in sughero e ho messo il primo guarnito da tutti e 2 i lati poi intermedio in ferro, guarnito, ferro, guarnito, 2 di ferro e quello di chiusura. Così facendo ho ridotto di molto lo spazio in più che avevano le molle x lavorare e in più ho messo 3 molle rinforzate Malossi. 

Risultato: la frizione tiene benissimo ed è molto più modulabile, prima come sfioravo la leva slittava e io tengo sempre un bel gioco sulla leva quindi non era tirata assolutamente.IMG_20260728_181038591_MP.thumb.jpg.16ed47ce775fd24609c68e8159dae145.jpg