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Carburazione PX


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Buonasera,
scrivo per chiedervi lumi in quanto sono a "digiuno" di large e di carburatori SI.

La Vespa in questione è una PX125E di mio suocero dove è stato montato il cilindro Piaggio della 150cc (comprata usata così com'è) e ci sta girando da anni.
Vorrebbe montare una padella Polini Original (già acquistata) e, prima di montarla, mi sono interessato di vedere la configurazione attuale del carburatore trovando però alcune cose che non mi tornano un granché:

Getto minimo 45/140
Getto max 103
Emulsionatore E1
Freno aria 140
Ghigliottina 11

Ora, a parte la colonna del minimo, la ghigliottina ed il freno aria del massimo, che dovrebbero essere rimasti dalla taratura 125cc, non capisco gli altri componenti (soprattutto l'emulsionatore)...la vespa l'ho provata, è un po' fiacca sia in ripresa che in partenza a bassi giri ed agli alti mura, sembra proprio grassa, anche se fumo non ne fa.

In sostanza vorrei chiedervi:
secondo voi è il caso di fare un punto zero ripartendo dalla taratura di serie della PX150E e vedere intanto come si comporta, per poi montare la Polini Original ed eventualmente adeguare il getto?

In sostanza metterei:

Getto minimo 48/160
Getto max 102 (da adeguare in seguito con la padella Polini)
Emulsionatore BE3
Freno aria 160
Ghigliottina 01

Voi che fareste?

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Beh, sicuramente, se il cilindro è l'originale del 150 e tutto il resto pure, io rimetterei la configurazione originale del 150 e partirei da quella, adeguando il getto del massimo ed il resto delle regolazioni (probabilmente solo quella relativa alla vite del passaggio) in base alla Padella Polini.

  • Like 1

Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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Grazie del parere!

In sostanza dovrei comprare:
- getto minimo 48/160
- tutta la colonna del massimo (160 BE3 102)
- ghigliottina 01
- 2 o 3 getti di scorta per adeguamento futuro (tipo 100 - 104 - 106 oltre al 102 menzionato sopra)

Come spesa è sostenibile, è vero che un 20.20 nuovo senza miscelatore non costa molto, ma potrebbe non avere la configurazione che necessito e quindi dovrei spenderci ancora per getti eccetera.

Magari aggiungiamo un kit guarnizioni visto che ci mettiamo mano dopo anni che non viene fatta manutenzione, direi che male non fanno...

Monterò la configurazione base prevista per la 150cc e proverò come andrà la Vespa, poi monterò la padella Polini e vedrò se sarà il caso di adeguare.

Cerco di tenervi aggiornati

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Mi sono arrivati i getti ed altro materiale preso da 10Pollici.

I getti sono marchiati SIP, qualcuno ha avuto esperienze con questi piuttosto che i dell'orto o spaco? 
Purtroppo non ho a disposizione niente per misurarli...

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46 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

i getti spaco mai visti

non so, l'ho scritto così senza sapere in realtà...

comunque si confermo, sono tutti SIP   100 - 102 - 104 - 106 
mentre la ghigliottina 01 è marchiata spaco

in settimana spero di riuscire a metterci mano

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la marmitta polini necessita di getto da 105

colonna max 160 BE3 105 marma POLINI

minimo IL 45/140 VA BENE, PROVA IL PIU MAGRO 48/160 SE LO HAI PRESO ma giusto 45/140 con polini

la ghigliottina spaco da 1 non credo equivalga alla dellorto 1, ma tu che carburo monti Spaco o DELLORTO? Hanno ghigliottine  diverse....

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Inviata (modificato)

Il carburo sono quasi certo che sia un dell'orto, ma verifico per certezza.

La ghigliottina, anche se marchiata spaco, ha stampigliato sopra il codice 6823 01, ed è il codice che identifica il tipo di valvola gas...
Deve quindi essere equivalente sia per spaco che per dell'orto.

Il minimo proverò sicuramente il 48/160 con la ghigliottina 01 che se non sbaglio dovrebbe essere più grassa di passaggio avendo lo scasso più piccolo rispetto alla 11 che è montata attualmente.

Appena posso faccio foto delle due ghigliottine a confronto e le posto.

Modificato da cera89
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Confermo che il carburatore è un Dell'Orto, ecco le ghigliottine a confronto.

I due scassi della 01 a rigor di logica non dovrebbero servire a nulla in quanto sono sul lato rivolto verso l'alto, ho visto in rete che sulle vecchie dell'orto 01 non sono presenti, ma questo non dovrebbe fare differenza.
10.thumb.jpg.91962c642b3d53aad6fd6b481d762b92.jpg 12.thumb.jpg.599dbf553bc32bb79d982e5047cc2a94.jpg

 

Il lato che conta se non sbaglio è quello rivolto in basso (che guarda verso la camera di manovella) e qui si vede la differenza tra le due tipologie.
A sinistra la 11, a destra la 01.
11.thumb.jpg.47e970684c729f6e32e52e9d0fd240f5.jpg 13.thumb.jpg.f7b9c352270432cd20aea8d8ab82be34.jpg

 

Vado avanti un po' a rilento perché questa vespa sembra stata mai pulita dagli anni 80.
Voglio cercare di pulire la zona carburatore / scatola / carter ed evitare che vada dello sporco nel motore.

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Questione tecnica importante:
pur essendo un motore restaurato (roba di 5 o 6 anni fa), non è stato raccordato il condotto di aspirazione tra valvola sui carter e scatola carburatore.

Ora, nella parte posteriore c'è da togliere materiale dalla scatola e risolvo tranquillamente dato che l'ho smontata per pulirla e mettere una guarnizione nuova.

Il problema è che nella parte anteriore ci sarebbe da togliere materiale dai carter per raccordarli alle dimensioni del foro scatola...pensate che si riesca a fare adottando qualche stratagemma per non far cadere lo smeriglio in camera di manovella?

Altrimenti, pur con un certo disappunto, sarò costretto a lasciar perdere...

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No, nessun kit...è solo una mia mania di voler fare il possibile per migliorare il flusso della miscela.

Che poi su un motore originale non ce ne sia estrema necessità non lo metto in dubbio, però non mi aspettavo di trovare questo scalino...non ho fatto foto ma c'è una notevole irregolarità tra scatola e carter.

Correggerò solo sulla scatola...tutto fa...

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

si lo so tutto nella norma di piaggio di 70 anni fa ,ma se ha sempre funzionato perchè cambiare ,se mi montavi il 150cc 5 travasi cinabond allora si dovevi aprire il motore anticipare l'albero ,la valvola ,il condotto di alimentazione e i travasi ,io ne ho fatti diversi per chi non vuole spendere cifre importanti 

solo al pensiero di avvicinare un dremer a motore chiuso mi vengono i brividi 😁

Modificato da claudio7099
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27 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

solo al pensiero di avvicinare un dremer a motore chiuso mi vengono i brividi 😁

Stessa sensazione che ho avuto ieri sera smontando la scatola carburatore con mezzo chilo di morchia appiccicata che rischia di cadere nel foro valvola, sembravo un prestigiatore

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Come detto, mi sono limitato a raccordare la scatola carburatore alla dimensione del carter e poi il carburatore alla dimensione della scatola.

IMG_3211.thumb.jpeg.16b6c6f625b862a25b622842402043ba.jpeg IMG_3212.thumb.jpeg.f129139a063613a51d42d5780a81de4a.jpeg
 

Poi smontaggio totale, lavaggio, soffiatura e rimontaggio con guarnizioni nuove SIP.
Unico neo, ho dovuto adattare con il cutter la guarnizione del coperchio galleggiante perché entrava stretta e non combaciavano perfettamente i fori.

IMG_3213.thumb.jpeg.760d6fdc6bc0a25a1e710f499d18246f.jpeg

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Ho montato anche una bobina AT nuova Ducati perché la vecchia PLESSEY, pur funzionando ancora, aveva il filo di massa cotto e spezzato al pari della centralina.
La teniamo come ricambio d’emergenza.

Vespa partita con mezza pedalata.

Configurazione attuale:

ghigliottina 01
max 102 BE3 160
min 48 160
vite posteriore regolata 1 giro e 1/4 a motore caldo (più aperta tendeva a imbrodarsi al minimo con il coperchio scatola montato)

Non mura più come prima, quando raggiunge i giri massimi gira lineare senza rattare come faceva prima.
Il vuoto in riapertura sembra quasi del tutto sparito, ovviamente non mi aspettavo miracoli…

Questa è la candela dopo una tirata in terza, come vi sembra?

IMG_3215.thumb.jpeg.9490570c3734212e861247e83cfce5a0.jpeg
 

Penso di poter andare avanti ed affinare la carburazione direttamente con la padella Polini.

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Scusate una domanda, vi risulta che la Polini Original tocchi abbondantemente sulla pedana?
Anche spostando la molla del cavalletto non sono riuscito a montarla.

Credo che l'unico modo sia montare una prolunga dell'ammortizzatore più corta...oggi vedo di passare in negozio e spero ce l'abbiano.

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Non sono riuscito neanche a imboccare il collettore al cilindro perché la padella tocca di brutto.

L'ammortizzatore si vede a occhio che non è il suo originale, ma non avendo fatto io il restauro non ho altre informazioni.
Probabilmente c'è stata un'accoppiata di prolunga originale (che mi pare sia circa 50-55mm) ed un ammortizzatore forse più lungo ed ecco che la padella non monta.

Infatti togliendo la padella originale mi sono accorto che toccava nella molla cavalletto, non mi sembra normale...

Quando esco da lavoro passo in negozio e vedo se hanno la prolunga da 26mm che vedo anche in rete sui vari siti.

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Inviata (modificato)

Giusto per avere un riferimento @claudio7099 il colore della candela che ho postato come ti sembra?

Se è giusto, una volta che riesco a montare la padella Polini aumento da 102 a 104 e rifaccio la prova.

 

EDIT: candela Campion L82C

Modificato da cera89
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  • SuperMod

Non é male.   Un pelo magra in alto é giusta di passaggio, e torna ad esser magra quando chiudi la ghigliottina( decelleri)  i depositi sabbiosi sono appunto sintomo di cio che descrivo e l'elettrodo centrale e la scarsa untosita dei primi 2 giri di elicoidale confermano.    Fai vedere bene per la lettura la superficie di contatto tra archetto ed elettrodo centrale, osserva bene non ci siano depositi carboniosi che tendono al cristallino. Un'eccessivo anticipo tende a rompere i depositi sull'elettrodo, cosa che non vedo quindi ok

  • Thanks 3
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Grazie mille della spiegazione iper dettagliata!
Molto utile.

Ne frattempo, come un pollo, mi è caduta la chiavetta frizione nel mutur.
La stavo rimontando dopo aver messo il pignone da 21…

Mi farò vivo con altra prova candela quando monterò la padella Polini.

p.s. Non ho mai aperto un blocco px, si riesce ad aprire e richiudere senza toglierlo dalla vespa?

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