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consiglio quale motore scegliere "per me"


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ciao a tutti, volevo sapere per uno come me che ha le seguenti esigenze, ovvero andare forte ma non troppo, fare lunghi viaggi quindi affidabile, che però in 4ª al minimo, sotto coppia comunque, vorrei stare sui 60-70 kmh, che motore dovrei scegliere? al momento ho un 102 Polini fatto da pochissimo e non sono pienamente soddisfatto, il fatto è che è tutto stock se non una raccordata ai carter. Dunque però non so se lavorando il tutto, con un 24 e un espansione riuscirei a ottenere ciò che voglio, voi che dite? 130? se si quale? con che configurazione?

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52 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

o sei già a tavoletta

che significa a tavoletta? comunque i 65-70 li faccio "tirandola" un po' troppo, cioè vorrei fosse una velocità che raggiungo sotto coppia facendo stare il motore più tranquillo.

5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

che albero, primaria e marmitta hai sotto quel 102?

eh è questo il punto, ho albero non anticipato(top performance), 24/72 e proma

il fatto è che anche in termini economici non so se mi conviene più passare a un 130(o un motore che mi consigliate voi non so) oppure riaprire il blocco per lavorare albero, valvola, carb 24 espansione ecc

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per le tue richieste ci vuole un dr 130 con rapporti lunghi tipo 29-68 e una marmitta siluro o padella simil originale per poter sfruttare la coppia e non la potenza massima da quello che ho capito ,viaggi a 70kmh e vai dovunque in silenzio 

tavoletta=full gas=a palla=a bomba=a manetta ecc..ecc..

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Come dice Claudio e’ il motore “che fa per te”.

Economicamente, puoi riutilizzare “solo” la proma che hai adesso (con collettore da corsa lunga) ma albero, GT 102, primaria vanno cambiati…se adesso hai il 19 di carburatore, quello può essere usato, risparmiando la spesa per il 24 e suo collettore.

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Inviata (modificato)

mmhhh con la proma non so mica se ce la fà a tirare un rapporto lungo ,per evitare la quarta corta forse conviene un padellino ,non dice che vespa però

so che Marco aveva o ha un motor del genere ,forse adesso ha cambiato setting

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)

un motore che ho sempre avuto in mente per turismo è il dr130 in ghisa corsa 54 con 29-68 e quarta corta con siluro e lamellare con un 21phbg o un 22phbh ,un corsa 54 x 57 fà quasi 140cc 

Modificato da claudio7099
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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

mmhhh con la proma non so mica se ce la fà a tirare un rapporto lungo ,per evitare la quarta corta forse conviene un padellino ,non dice che vespa però

so che Marco aveva o ha un motor del genere ,forse adesso ha cambiato setting

Vero, stiamo a fare i conti con budget risicato qui (infatti Francescotasso, perché hai fatto quel 102? Chi te lo ha consigliato, mannaggia?)

Forse proma+27/69 o padella+29/68…primarie costano più o meno stessa cifra.

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

un motore che ho sempre avuto in mente è il dr130 in ghisa corsa 54 con 29-68 e quarta corta con siluro e lamellare con un 21bhbg o un 22phbh ,un corsa 54 x 57 fà quasi 140cc 

Bello. Un trattore con coppia ovunque e comunque.

tra l’altro molto più guidabile di tanti motori fatti che hanno niente fino ai 6000rpm

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)
36 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

per le tue richieste ci vuole un dr 130 con rapporti lunghi tipo 29-68 e una marmitta siluro o padella simil originale

il fatto è che a me piace contemporaneamente fare bordello e scannare ogni tanto, già sui 100 di top speed mi andrebbe,

tipo un 130 Polini(o dr, spiegatemi la differenza), 27/69, albero c51 anticipato e proma? come sarebbe in base a ciò che ho chiesto prima? poi io volevo mettere un'espansione più in là tipo mdm k2, solo che a quanto sto vedendo darebbe "problemi"? che dite?

PS: la mia è una special 4 marce

Modificato da francescotasso
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10 minuti fa, francescotasso ha scritto:

il fatto è che a me piace contemporaneamente fare bordello e scannare ogni tanto, già sui 100 di top speed mi andrebbe,

tipo un 130 Polini(o dr, spiegatemi la differenza), 27/69, albero c51 anticipato e proma? come sarebbe in base a ciò che ho chiesto prima? poi io volevo mettere un'espansione più in là tipo mdm k2, solo che a quanto sto vedendo darebbe "problemi"? che dite?

PS: la mia è una special 4 marce

Con la proma hai la velocità che cerchi, se inizi a mettere espansione devi rivedere tutto: cilindro, aspirazione e cambio.

Modificato da Ale1509
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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

un momento ,la tua richiesta iniziale è un altra ,non espansione ,allora no bisogna spendere 😁o torniamo ai 180kmh in terza e quarta non ti dico

un attimo allora spiego meglio, mi potrei star sbagliando probabilmente non sbranatemi. dunque cercavo un motore che sostanzialmente in 4 sotto coppia non andasse come un 50 tirato, quindi non saprei dirvi una velocità decente come dicevo prima dai 60 ai 70 sempre parlando sotto coppia, ma comunque un motore un minimo affidabile, dove però sai com'è con gli amici, fare qualche scannatina o sparo dove posso arrivare sui 100, al contempo però mi piace fare casino con la marma, infatti pensavo di prendere un'espansione... ma con un 102 base sai com'è... non so che manca dalla mia descrizione, ma è abbastanza dettagliata da scrivermi qualche configurazione possibile specifica? e se non chiedo troppo anche quando andrei a spendere circa, considerando che come dicevo se può servire io ho già proma, 19 e 24/72

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1 ora fa, francescotasso ha scritto:

, cioè vorrei fosse una velocità che raggiungo sotto coppia facendo stare il motore più tranquillo.

Attenzione , sottocoppia non è sinonimo di motore che gira tranquillo .

Soprattutto con espansioni con ristretto range di utilizzo 

 

 

 

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1 minuto fa, francescotasso ha scritto:

😅😂ma perché un 130 non mi andrebbe bene secondo voi? posso rinunciare a qualcosa dai, però dipende cosa 

Io ho appena fatto un M1 b 56 , che rispecchia un po' le tue richieste .

Poco buco di precoppia , entrata in coppia dolce e buonissimo allungo se c'è da sgasare un po' ✌️

Ovviamente con espansione , come piace a te .

 

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8 minuti fa, alberto94r ha scritto:

Io ho appena fatto un M1 b 56 , che rispecchia un po' le tue richieste .

Poco buco di precoppia , entrata in coppia dolce e buonissimo allungo se c'è da sgasare un po' ✌️

Ovviamente con espansione , come piace a te .

 

mi sembra un po' eccessivo per come lo cerco io, cerco forse qualcosa di "falso turistico"😂, poi con espansione non intendevo cose serie, intendevo tipo mdm k2, oppure lvn 90 turismo. qualcuno mi sa dire un 130 a cosa va contro quello che cerco?

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9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ecco vedi, Alberto94 ha la soluzione per ciò che cerchi!

chiedigli che budget serve 😬

si so che budget serve...

12 minuti fa, francescotasso ha scritto:

mi sembra un po' eccessivo per come lo cerco io, cerco forse qualcosa di "falso turistico"😂, poi con espansione non intendevo cose serie, intendevo tipo mdm k2, oppure lvn 90 turismo. qualcuno mi sa dire un 130 a cosa va contro quello che cerco?

ribadisco, che ne dite?

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Io dico che non esistono espansioni serie e espansioni non serie ma espansioni che fanno cose diverse .

5 minuti fa, francescotasso ha scritto:

mi sembra un po' eccessivo per come lo cerco io,

Non mi sembra invece visto che vuoi andare a 70 allora a filo gas senza sforzare e nel contempo fare i garini 🙂

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31 minuti fa, alberto94r ha scritto:

Non mi sembra invece visto che vuoi andare a 70 allora a filo gas senza sforzare e nel contempo fare i garini

E’ questo il punto Francescotasso: se vuoi fare tutto ciò che vuoi fare, serve un motore di un certo tipo.

Se sei a budget devi decidere cosa lasciare sul tavolo. Si può provare a fare un 130 (magari col VMC K o col CP58).

Quanti soldi sei disposto a mettere sul piatto per fare un motore che copra il più possibile tutto quello che cerchi?

Comunque, il quattrini m1 B 56 è…un 125 di cilindrata!

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