+ francescotasso Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio ciao a tutti, volevo sapere per uno come me che ha le seguenti esigenze, ovvero andare forte ma non troppo, fare lunghi viaggi quindi affidabile, che però in 4ª al minimo, sotto coppia comunque, vorrei stare sui 60-70 kmh, che motore dovrei scegliere? al momento ho un 102 Polini fatto da pochissimo e non sono pienamente soddisfatto, il fatto è che è tutto stock se non una raccordata ai carter. Dunque però non so se lavorando il tutto, con un 24 e un espansione riuscirei a ottenere ciò che voglio, voi che dite? 130? se si quale? con che configurazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 10 Maggio Moderatore Share Inviata 10 Maggio ma già con il 102 dovresti viaggiare a 65-70 in tranquillità ,o sei già a tavoletta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio Con espansione guadagneresti agli alti ma il sottocoppia che cerchi lo perdi. che albero, primaria e marmitta hai sotto quel 102? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 10 Maggio Autore Share Inviata 10 Maggio 52 minuti fa, claudio7099 ha scritto: o sei già a tavoletta che significa a tavoletta? comunque i 65-70 li faccio "tirandola" un po' troppo, cioè vorrei fosse una velocità che raggiungo sotto coppia facendo stare il motore più tranquillo. 5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: che albero, primaria e marmitta hai sotto quel 102? eh è questo il punto, ho albero non anticipato(top performance), 24/72 e proma il fatto è che anche in termini economici non so se mi conviene più passare a un 130(o un motore che mi consigliate voi non so) oppure riaprire il blocco per lavorare albero, valvola, carb 24 espansione ecc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 10 Maggio Moderatore Share Inviata 10 Maggio per le tue richieste ci vuole un dr 130 con rapporti lunghi tipo 29-68 e una marmitta siluro o padella simil originale per poter sfruttare la coppia e non la potenza massima da quello che ho capito ,viaggi a 70kmh e vai dovunque in silenzio tavoletta=full gas=a palla=a bomba=a manetta ecc..ecc.. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio Come dice Claudio e’ il motore “che fa per te”. Economicamente, puoi riutilizzare “solo” la proma che hai adesso (con collettore da corsa lunga) ma albero, GT 102, primaria vanno cambiati…se adesso hai il 19 di carburatore, quello può essere usato, risparmiando la spesa per il 24 e suo collettore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 10 Maggio Moderatore Share Inviata 10 Maggio (modificato) mmhhh con la proma non so mica se ce la fà a tirare un rapporto lungo ,per evitare la quarta corta forse conviene un padellino ,non dice che vespa però so che Marco aveva o ha un motor del genere ,forse adesso ha cambiato setting Modificato 10 Maggio da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 10 Maggio Moderatore Share Inviata 10 Maggio (modificato) un motore che ho sempre avuto in mente per turismo è il dr130 in ghisa corsa 54 con 29-68 e quarta corta con siluro e lamellare con un 21phbg o un 22phbh ,un corsa 54 x 57 fà quasi 140cc Modificato 10 Maggio da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: mmhhh con la proma non so mica se ce la fà a tirare un rapporto lungo ,per evitare la quarta corta forse conviene un padellino ,non dice che vespa però so che Marco aveva o ha un motor del genere ,forse adesso ha cambiato setting Vero, stiamo a fare i conti con budget risicato qui (infatti Francescotasso, perché hai fatto quel 102? Chi te lo ha consigliato, mannaggia?) Forse proma+27/69 o padella+29/68…primarie costano più o meno stessa cifra. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio (modificato) 2 minuti fa, claudio7099 ha scritto: un motore che ho sempre avuto in mente è il dr130 in ghisa corsa 54 con 29-68 e quarta corta con siluro e lamellare con un 21bhbg o un 22phbh ,un corsa 54 x 57 fà quasi 140cc Bello. Un trattore con coppia ovunque e comunque. tra l’altro molto più guidabile di tanti motori fatti che hanno niente fino ai 6000rpm Modificato 10 Maggio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 10 Maggio Autore Share Inviata 10 Maggio (modificato) 36 minuti fa, claudio7099 ha scritto: per le tue richieste ci vuole un dr 130 con rapporti lunghi tipo 29-68 e una marmitta siluro o padella simil originale il fatto è che a me piace contemporaneamente fare bordello e scannare ogni tanto, già sui 100 di top speed mi andrebbe, tipo un 130 Polini(o dr, spiegatemi la differenza), 27/69, albero c51 anticipato e proma? come sarebbe in base a ciò che ho chiesto prima? poi io volevo mettere un'espansione più in là tipo mdm k2, solo che a quanto sto vedendo darebbe "problemi"? che dite? PS: la mia è una special 4 marce Modificato 10 Maggio da francescotasso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 10 Maggio Moderatore Share Inviata 10 Maggio (modificato) un momento ,la tua richiesta iniziale è un altra ,non espansione ,allora no bisogna spendere 😁o torniamo ai 180kmh in terza e quarta non ti dico Modificato 10 Maggio da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio (modificato) 10 minuti fa, francescotasso ha scritto: il fatto è che a me piace contemporaneamente fare bordello e scannare ogni tanto, già sui 100 di top speed mi andrebbe, tipo un 130 Polini(o dr, spiegatemi la differenza), 27/69, albero c51 anticipato e proma? come sarebbe in base a ciò che ho chiesto prima? poi io volevo mettere un'espansione più in là tipo mdm k2, solo che a quanto sto vedendo darebbe "problemi"? che dite? PS: la mia è una special 4 marce Con la proma hai la velocità che cerchi, se inizi a mettere espansione devi rivedere tutto: cilindro, aspirazione e cambio. Modificato 10 Maggio da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 10 Maggio Autore Share Inviata 10 Maggio 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: un momento ,la tua richiesta iniziale è un altra ,non espansione ,allora no bisogna spendere 😁o torniamo ai 180kmh in terza e quarta non ti dico un attimo allora spiego meglio, mi potrei star sbagliando probabilmente non sbranatemi. dunque cercavo un motore che sostanzialmente in 4 sotto coppia non andasse come un 50 tirato, quindi non saprei dirvi una velocità decente come dicevo prima dai 60 ai 70 sempre parlando sotto coppia, ma comunque un motore un minimo affidabile, dove però sai com'è con gli amici, fare qualche scannatina o sparo dove posso arrivare sui 100, al contempo però mi piace fare casino con la marma, infatti pensavo di prendere un'espansione... ma con un 102 base sai com'è... non so che manca dalla mia descrizione, ma è abbastanza dettagliata da scrivermi qualche configurazione possibile specifica? e se non chiedo troppo anche quando andrei a spendere circa, considerando che come dicevo se può servire io ho già proma, 19 e 24/72 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 10 Maggio Moderatore Share Inviata 10 Maggio per te ci vuole un quattrini completo m200cc ,soddisfa tutte le tue richieste😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio 1 ora fa, francescotasso ha scritto: , cioè vorrei fosse una velocità che raggiungo sotto coppia facendo stare il motore più tranquillo. Attenzione , sottocoppia non è sinonimo di motore che gira tranquillo . Soprattutto con espansioni con ristretto range di utilizzo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 10 Maggio Autore Share Inviata 10 Maggio 16 minuti fa, claudio7099 ha scritto: per te ci vuole un quattrini completo m200cc ,soddisfa tutte le tue richieste😁 😅😂ma perché un 130 non mi andrebbe bene secondo voi? posso rinunciare a qualcosa dai, però dipende cosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 10 Maggio Autore Share Inviata 10 Maggio 2 minuti fa, alberto94r ha scritto: Attenzione , sottocoppia non è sinonimo di motore che gira tranquillo . si capisco, però nemmeno praticamente a manetta come il mio attuale 102 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio 1 minuto fa, francescotasso ha scritto: 😅😂ma perché un 130 non mi andrebbe bene secondo voi? posso rinunciare a qualcosa dai, però dipende cosa Io ho appena fatto un M1 b 56 , che rispecchia un po' le tue richieste . Poco buco di precoppia , entrata in coppia dolce e buonissimo allungo se c'è da sgasare un po' ✌️ Ovviamente con espansione , come piace a te . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 10 Maggio Autore Share Inviata 10 Maggio 8 minuti fa, alberto94r ha scritto: Io ho appena fatto un M1 b 56 , che rispecchia un po' le tue richieste . Poco buco di precoppia , entrata in coppia dolce e buonissimo allungo se c'è da sgasare un po' ✌️ Ovviamente con espansione , come piace a te . mi sembra un po' eccessivo per come lo cerco io, cerco forse qualcosa di "falso turistico"😂, poi con espansione non intendevo cose serie, intendevo tipo mdm k2, oppure lvn 90 turismo. qualcuno mi sa dire un 130 a cosa va contro quello che cerco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio Ecco vedi, Alberto94 ha la soluzione per ciò che cerchi! chiedigli che budget serve 😬 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 10 Maggio Autore Share Inviata 10 Maggio 9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Ecco vedi, Alberto94 ha la soluzione per ciò che cerchi! chiedigli che budget serve 😬 si so che budget serve... 12 minuti fa, francescotasso ha scritto: mi sembra un po' eccessivo per come lo cerco io, cerco forse qualcosa di "falso turistico"😂, poi con espansione non intendevo cose serie, intendevo tipo mdm k2, oppure lvn 90 turismo. qualcuno mi sa dire un 130 a cosa va contro quello che cerco? ribadisco, che ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio Io dico che non esistono espansioni serie e espansioni non serie ma espansioni che fanno cose diverse . 5 minuti fa, francescotasso ha scritto: mi sembra un po' eccessivo per come lo cerco io, Non mi sembra invece visto che vuoi andare a 70 allora a filo gas senza sforzare e nel contempo fare i garini 🙂 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio 18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: chiedigli che budget serve Dai 🤣 volendo si può fare anche in economia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Maggio Share Inviata 10 Maggio 31 minuti fa, alberto94r ha scritto: Non mi sembra invece visto che vuoi andare a 70 allora a filo gas senza sforzare e nel contempo fare i garini E’ questo il punto Francescotasso: se vuoi fare tutto ciò che vuoi fare, serve un motore di un certo tipo. Se sei a budget devi decidere cosa lasciare sul tavolo. Si può provare a fare un 130 (magari col VMC K o col CP58). Quanti soldi sei disposto a mettere sul piatto per fare un motore che copra il più possibile tutto quello che cerchi? Comunque, il quattrini m1 B 56 è…un 125 di cilindrata! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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