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Montaggio volano VMC


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Salve a tutti, recentemente ho comprato l’accensione idm della vmc (quella più economica). Insieme al volano è fornito il suo dado e una rondella  spaccata, prima di montare volevo sapere se bastano queste due cose, mi sorgeva il dubbio perché nel volano originale (il mio è il modello più vecchio con il seeger che fa da estrattore) è presente una rondella dentata che però non entra nel volano vmc.

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Ho finito il montaggio, ovviamente non è partito tutto alla prima, fortunatamente la scintilla c'è anche se un po' debole.

Il problema è quando vado ad accendere, sembra quasi che sia aumentata la compressione ed ad ogni spedivellata la vespa si muove quasi come se fosse in marcia, credo di aver sbagliato qualcosa nel montaggio del volano ma non so cosa, per stringerlo ho usato un pezzo di legno incastrato tra le alette ma non ho voluto stringere troppo perché ho paura di romperle visto che la ventola in dotazione non mi sembra solida come quella originale

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Il movimento non te lo so spiegare bene neanche io forse è dovuto sempre al fatto che è più compressa, sta di fatto però che nonostante faccia scintilla la vespa non parte e prima che montassi l’accensione non aveva dato problemi, mi chiedevo se magari un errato montaggio del volano (stretto troppo / stretto troppo poco) possa influire.

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1 minuto fa, LuckyLuciano ha scritto:

ok allora descrivi i collegamenti che hai fatto

blu statore > faston piccolo bobina

rosso/nero statore > rosso impianto e sdoppiato per attaccarsi al faston grande bobina

giallo statore> verde impianto e sdoppiato per attaccarsi al regolatore, dal regolatore  parte un altro filo che va a massa

nero impianto> massa

 

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si si ,và a bombzza quell'accensione 😁............seguite lo schema almeno o non ti frega nulla 

Ho rifatto i collegamenti seguendo lo schema della VMC, scintilla c’è, ma niente continua a non partire, facendo qualche spedalata si sentiva qualche scoppio come se stesse per partire ma nulla. 

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9 minuti fa, fraspago ha scritto:

come è stato possibile? Il volano ha girato solo di pedivella

Non sarebbe la prima schiavettata di sola pedivella…anche taaante frizioni hanno schiavettato in passato al primo giro di motore fatto…comunque, direi che dovresti darci una controllata…possibile o meno che sia, qui non ti parte la vespa e se la scintilla c’è e la carica arriva dal carburatore, devi andare a controllare il resto

Modificato da Turbinavespa
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io ho notato che parecchi volani vmc hanno la sede per il dado e rondella conica ,non è in piano perfetto e tante volte sporge l'albero ,almeno sul cono 20 ne ho montate una decina e sono tutti cosi ,tu avviti il dado con la grover e tocca sull'albero fine filetto e non stringe per un pelo ,di fatti io i dadi me li faccio o modifico e chiudo con pistola pneumatica

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24 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ho notato che parecchi volani vmc hanno la sede per il dado e rondella conica ,non è in piano perfetto e tante volte sporge l'albero ,almeno sul cono 20 ne ho montate una decina e sono tutti cosi ,tu avviti il dado con la grover e tocca sull'albero fine filetto e non stringe per un pelo ,di fatti io i dadi me li faccio o modifico e chiudo con pistola pneumatica

Concordo. E capita soprattutto quando si fa classico "smonta monta" per regolare l'accensione.
E si pensa: "ma si dai il volano lo punto appena giusto per metterlo in moto un attimo".
Ed ecco che TAAAC schiavettamento violento.
Cosa che quasi mai accade con i volani originali. Ma con questi invece il danno è dietro l'angolo.

 

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  • Moderatore
3 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Concordo. E capita soprattutto quando si fa classico "smonta monta" per regolare l'accensione.
E si pensa: "ma si dai il volano lo punto appena giusto per metterlo in moto un attimo".
Ed ecco che TAAAC schiavettamento violento.
Cosa che quasi mai accade con i volani originali. Ma con questi invece il danno è dietro l'angolo.

 

ci vuole il grasso ,lo ho già scritto almeno 50 volte o più ,una ditata di grasso aiuta il piantaggio del cono su cono ,la chiavetta non deve sforzare è solo di riferimento per l'anticipo 

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Inviata (modificato)

Alla fine sono riuscito a far partire la vespa, il problema è che riesce ad andare solo a giri molto alti, se scende sotto un tot di giri muore. Ho provato a fare un giretto ma è infattibile rischierei solo di bruciare la frizione e per accendersi ogni volta la devo spingere

Il 26/04/2024 in 16:22 , claudio7099 ha scritto:

chiavetta andata ,hai messo la bobina a massa sul carter ????il volano come lo stringi a mano ???

si ho stretto a mano il volano.

 

Modificato da fraspago
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9 ore fa, andrea55 ha scritto:

Sotto un certo numero di giri o aprendo poco l'acceleratore?

Com'è stato fatto l'anticipo con le tacche sull'accensione?

A quanti gradi?

la vespa non regge a giri medio/alti mentre rimanendo a giri alti si riesce ad andare.

L’anticipo è messo a 23° come dice VMC messo momentaneamente perché non ho la strobo

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