Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Carissimi colleghi elaboratori!

Sono nuovo su questo forum,

vorrei sapere da voi che avete sicuramente piu' esperienza di me alcune informazioni a riguardo:

Ho comprato da poco una 50 special V5B3T e ho in garage un 130 polini evo (grippato) e un 130 Polini doppia alimentazione (semi-nuovo) che a breve faccio rettificare a 57,4. Li avevo trovati a prezzo stracciato qualche mese fa su subito.

Personalmente vorrei montare il doppia, essendo che l'evo penso sia da portare in discarica dato che è in alluminio ed ha delle rigate non da poco...

La vespa che ho preso ha il gt originale piaggio dell'et3 125, quindi corsa 51 ed è raccordato al carter.

Adesso sorge un problema, di campane non ci capisco na mazza, quindi volevo chiedere a voi quale sia il miglior rapporto per un 130 polini doppia, 24 phbl, accensione vmc da 1,4 e  raccordatura al carter.

Fate conto che vorrei avere una buona velocità di punta attorno ai 115/120 se raggiungibili, ma avere anche tanta coppia ai bassi per le penne...!

Aspetto risposta!

Gaud.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

noi qui zona montana sul doppia usavamo la 22 63 solo ed esclusivamente per fare le penne ,ma oggi con tutti i pignoni che ci sono la 27 69 è l'ideale ,grosso dilemma la marmitta sul doppia ,stranamente la proma funziona bene ma non ti aspettare velocità importanti sopra i 120kmh perche non li fà ,se superi i 100 è tutto buono (l'ultimo mio doppia risale a più di 25 anni fà )

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaud,

partiamo dal fatto che un 130 doppia quelle velocità non ci arriva come ha detto claudio, le potresti vedere vedere solo se lavori BENE sia il gruppo termico che i carter con una 27/69,

a parer mio la campana va scelta ovviamente in base all'utilizzo che devi farci e dal cluster montato, ma presuppongo che sia originale da quello che hai scritto,

se non vuoi fare lavorazioni al gt e carter e abiti in montagna o zone dove ci sono molte salite ti serve soprattutto la ripresa, quindi potresti andare di 24/72 ma andresti a perdere velocità di punta. (Però con la 24/72 sali anche sui muri!)

Invece se vuoi un compromesso buono tra velocità e coppia puoi mettere la 27/69 dd che ti fornisce sia velocità che ripresa.

Se proprio vuoi puntare sulla velocità ma hai poca ripresa puoi montare la 29/68 però dovresti mettere la 4 corta sennò stai massimo a 4500 giri in 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marmitta andrai a montare?

Budget e’ ad libitum oppure hai un target?

Anche io dico primaria 27/69 che poi puoi accorciare con pignoni 25 e 26, senza riaprire il motore. 

“penne” e velocità di punta alta come la vuoi te, serve fare altro motore. Però se guardi questo foglio velocità vs rpm, ti puoi fare un’idea di quanti giri servono (e cavalli per tirarli) per arrivare oltre i 110 (qui la 4a è corta, con cluster 21, con cluster standard circa +5km/h, sempre se ci sono abbastanza cavalli per tirarla)

IMG_0462.thumb.jpeg.0f9a3198044c227c3a3458bc69e8a634.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Gaud130 ha scritto:

Carissimi colleghi elaboratori!

Sono nuovo su questo forum,

vorrei sapere da voi che avete sicuramente piu' esperienza di me alcune informazioni a riguardo:

Ho comprato da poco una 50 special V5B3T e ho in garage un 130 polini evo (grippato) e un 130 Polini doppia alimentazione (semi-nuovo) che a breve faccio rettificare a 57,4. Li avevo trovati a prezzo stracciato qualche mese fa su subito.

Personalmente vorrei montare il doppia, essendo che l'evo penso sia da portare in discarica dato che è in alluminio ed ha delle rigate non da poco...

La vespa che ho preso ha il gt originale piaggio dell'et3 125, quindi corsa 51 ed è raccordato al carter.

Adesso sorge un problema, di campane non ci capisco na mazza, quindi volevo chiedere a voi quale sia il miglior rapporto per un 130 polini doppia, 24 phbl, accensione vmc da 1,4 e  raccordatura al carter.

Fate conto che vorrei avere una buona velocità di punta attorno ai 115/120 se raggiungibili, ma avere anche tanta coppia ai bassi per le penne...!

Aspetto risposta!

Gaud.

Devi trattare il doppia come un mono...l'asp primaria é a valvola, inizia ad ottimizzare quella. Su la fase di rravaso e scarico...dai con sto fresino. Stessi concetti ...alla chiusura delle luci di  travaso la valvola si apre.  Hai l'asp secondaria che non é altro che piston ported  e quindi pari anticipo e ritardo....é come un aiuto ai medi regimi e di ritardo puoi ancora aiutare lavorando sulla luce del pistone.

Primario e secondo sul doppia son da ritoccare, testa pessima, 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Gaud130 ha scritto:

Io ora ci tengo una proma che terrò per ancora 2/3 anni perché presa 1 mese fa per fare la revisione però in futuro vorrei puntare su una k2 del Marri

Allora se vuoi usufruire a pieno la proma, e abiti in pianura/collina che ti serve la coppia ai bassi ma non troppa, mettici una 27/69, fai tutte le lavorazioni con il fresino, ci metti un cluster da 21 e 4 corta e via, poi la tua vespa vola per avere un 130 polini...

E lavorare i travasi e valvola e' anche una scusa per usufruire in futuro a pieno la marri k2.

E se proprio desideri questa coppia che dici te ci accorci il pignone e ce ne metti uno da 26.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...