Vai al contenuto

Tirando la frizione il volano si sposta assialmente verso l'esterno


Messaggi consigliati

Come da titolo, tirando la frizione vedo il volano che si sposta in fuori; più tiro il registro della frizione più lo fa, se lo tiro poco, affinché con tutta la leva della frizione tirata questo non succeda, quando sono fermo la frizione non stacca del tutto e la vespa va avanti, trascina.

Ho già spulciato forum vari e guardato le guide tecniche del buon FMP: https://www.youtube.com/playlist?list=PLri8t7DWSkg0iJXGXK-MN62DOuaC93sfG
Stando a quello che ho visto sembrerebbe dovuto ad un gioco troppo lasco sul cuscinetto lato frizione, ma con il registro frizione molto tirato lo vedo muoversi anche di 2/3 mm che non può essere solo gioco sul cuscinetto!

Non mi è ancora chiaro dove l'albero motore trova spazio per muoversi.

Monto:
- Cuscinetto lato frizione Malossi MHR https://www.duepercento.com/it/cuscinetto-a-sfere-albero-motore-25x62x12-mm-8-sfere-malossi-mhr-per-vespa-px125-200-pe-lusso-t5-160-gs-180-ss-rally-ts-sprint-veloce-5105221.html

- Cuscinetto lato volano Malossi https://www.duepercento.com/it/cuscinetto-a-rulli-25x38x15-malossi-albero-motore-lato-volano-per-vespa-px125-200-p200e-125-gtr-2-ts-2-150-sprint-v-2-rally-2-cosa-lml-pk125-ets-n-xl-5102019.html

- Distanziale (bgm) di spessore pari all'originale (3,3 mm) https://www.duepercento.com/it/distanziale-34-5x15-5x3-3mm-bgm-original-per-frizione-vespa-px125-200-p200e-t5-rally-gtr-ts-3401291.html

- Frizione 10 molle, 24 denti, BGM Superstrong 2.0 CR80 Ultralube https://www.duepercento.com/it/frizione-10-molle-24-denti-bgm-superstrong-2-0-cr80-ultralube-per-primaria-62-63-denti-dritti-per-vespa-px125-200-p200e-rally180-200-t5-gtr-ts-sprint-gl-vbb-vnb-3401128.html

- Spingidisco crimaz su cuscinetto  https://www.duepercento.com/it/piattello-spingi-disco-crimaz-easy-con-cuscinetto-per-vespa-50-et3-pk50-125-px125-200-gtr-rally-160gs-180ss-2301021.html

Chiedo quindi se a qualcuno è già capitato e come risolverlo.
@poeta @scr@mble @claudio7099 @filipporace vi devo devo già una birra dai miei precedenti post / grida disperate di aiuto, arriviamo ad una cassa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Chiedo scusa; a quanto pare ho preso un abbaglio quando ho guardato lo scostamento. Ho fatto un video con il registro tirato più del dovuto per accentuare il problema.

Dal video si vede poco, lo scostamento sarà di qualche decimo.

Con l'audio si sente chiaramente lo stridio delle molle quando arrivo alla fine della corsa della leva della frizione.

 

Modificato da Izzyus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

lo fanno tutti i px ,forse meno con i carter malossi che mi pare abbia due cuscinetti a sfera e non sfera più rulli ,non è un problema lo spostamento perchè la frizione è sull'albero motore 

però se trascina qualcosa non và o nei dischi o nel settaggio pacco frizione ,è arrivata già montata o la hai assemblata ??

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata già montata e montata plug & play.
Ho guardato anche i video vari su come si monta una frizione 8/10 molle e non vedo nulla che può andare storto.. inoltre ho chiesto al rivenditore con quali molle esce di fabbrica e dovrebbero essere delle BGM L o al limite XL.
La leva della frizione con il nottolino a cremagliera Crimaz è molto morbida.


Dalle descrizioni BGM.
Ecco una panoramica dei tassi di molle delle molle frizione Cosa comuni sul mercato: Piaggio: 4,0N / mm WORB5 XL: 6,2N / mm BGM PRO XL: 6,5N / mm WORB5 XXL: 7,1N / mm Malossi: 7,9N / mm BGM PRO XXL: 8,0 N / mm WORB5 XXXL: 8,9 N / mm 

Ci sono accortezze particolari da rivedere sulla frizione affinchè non trascini e quindi io possa tenerla meno tirata possibile, riducendo quanto più possibile la spinta sull'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se trascina sono 2 le cause ,forse 3 

-la frizione non si apre tutta 

-dischi e infradischi bombati effetto fisarmonica 

-molle diverse dal cinese che le ha montate 

non si può diminuire il carico delle molle a meno che non monti un dr e il padellino originale ,sono 10 si possono fare anche dei mix a 5+5 finchè non trovi la quadra

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la tenevo bella tirata in modo che da fermo trascinasse il meno possibile, ma poi mi sono accorto di questo problema in quanto sentivo un rumore diverso quando tiravo la frizione.. ho guardato e lo scostamento sembrava nell'ordine dei mm come ho detto all'inizio, per cui ho pensato che sfregasse contro il coprivolano. Smontando però non ho trovato segni di sfregamenti..

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

-molle diverse dal cinese che le ha montate 

 

Cosa intendi? Hai mai montato frizioni di questo tipo (10 molle) e nel caso, quali molle hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Izzyus ha scritto:

sentivo un rumore diverso quando tiravo la frizione

È normale che si senta un rumore diverso, per due motivi:

1) i dischi si aprono e sono liberi di "ballare" 

2) essendo la frizione montata sull'albero, la spinta delle molle viene contrastata dai cuscinetti, le cui sfere spostano il carico dalla parte centrale a quella laterale della guida. E la conferma è proprio lo spostamento assiale dell'albero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri quando ho visto molto più spostamento assiale dell'albero la vespa era calda.. mentre quando ho girato poco fa il video sopra la vespa era fredda (tutta la notte spenta).. può incidere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che a motore caldo il fenomeno si accentui, mi fa pensare male.

Ho timore che tu abbia il cuscinetto lato frizione che ha dei problemi o, nella peggiore delle ipotesi, il cuscinetto stesso che balla nella sede del carter (e questo gioco, ovviamente aumenta a caldo).

un po' di spostamento assiale c'è sempre ed è fisiologico, ma non deve essere esagerato e non deve esserci gioco radiale.

Sul discorso frizione che non stacca bene e che devi tirare troppo il cavo, avvicinando il nottolino allo spingidisco, potrebbe dipendere pure dalle leve che hai montate.

hai per caso leve particolari, tipo quelle sip, fatte a cnc?

Altra cosa: il pignone, hai controllato l'altezza?

intanto fai queste verifiche esterne, poi cerchiamo di capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Gioco radiale impercettibile provando a spostare il volano a mano.

La leva della frizione è originale Piaggio.

Non ho controllato l'altezza del pignone in quanto la frizione mi è arrivata montata penavo (speravo) fosse a posto di fabbrica.

Intendi questa?

image.thumb.png.edc58201bf8cb48641def9bbcebbf2c1.png

immagine presa da https://www.youtube.com/watch?v=Wwde7S_ou9Y

 

 

Modificato da Izzyus
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Izzyus ha scritto:

Gioco radiale impercettibile provando a spostare il volano a mano.

La leva della frizione è originale Piaggio.

Non ho controllato l'altezza del pignone in quanto la frizione mi è arrivata montata penavo (speravo) fosse a posto di fabbrica.

Intendi questa?

image.thumb.png.edc58201bf8cb48641def9bbcebbf2c1.png

Si, intendevo quella quota, ma già così a vista direi proprio che va bene. Pure troppo. Ovviamente il rasamento in rame è presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, scr@mble ha scritto:

Il fatto che a motore caldo il fenomeno si accentui, mi fa pensare male.

Ho timore che tu abbia il cuscinetto lato frizione che ha dei problemi o, nella peggiore delle ipotesi, il cuscinetto stesso che balla nella sede del carter (e questo gioco, ovviamente aumenta a caldo).

un po' di spostamento assiale c'è sempre ed è fisiologico, ma non deve essere esagerato e non deve esserci gioco radiale.

Sul discorso frizione che non stacca bene e che devi tirare troppo il cavo, avvicinando il nottolino allo spingidisco, potrebbe dipendere pure dalle leve che hai montate.

hai per caso leve particolari, tipo quelle sip, fatte a cnc?

Altra cosa: il pignone, hai controllato l'altezza?

intanto fai queste verifiche esterne, poi cerchiamo di capire

Ho avuto lo stesso identico problema, la vespa andava bene, ma il problema era evidente come nel tuo video, alla fine per fartela breve ho dovuto aprire il carter e ho scoperto che il cuscinetto stesso che balla nella sede del carter per effeto di una crepa nel labbro di battuta e non faceva più tenuta. conclusione ho dovuto cambiare i carter e il problema è sparito, ora vedro se si può fare qualcosa per riparare la sede.

ciao e buona fortuna.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, scr@mble ha scritto:

 Non voglio gufare, ma anche a me, quel gioco lì, visto ovviamente non dal vivo, pare assai troppo per essere dovuto al solo cuscinetto. Temo (e spero di sbagliarmi) che il cuscinetto balli nella sede. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Allora ho trovato un po di tempo per tirare giù la frizione:

image.thumb.jpeg.3c42d65cc5e83cf8cc0812596134f27a.jpeg

Foto fatta alla ca***, ma da cui si può vedere come il disco in fondo sia rimasto molto più incollato rispetto gli altri... coglione io che mi sono fidato di quegli str**** di BGM e l'ho montata come l'ho ricevuta...

I dischi frizione li ho visti fin troppo asciutti.. probabilmente è questo che causava il trascinamento da fermo con consenguente tiraggio maggiore del registro frizione e quindi una spinta eccessiva a partire dal piattello spingidisco fino al cuscinetto.

Con la frizione intera (ancora chiusa con il seeger) completamente aperta/tirata , ho notato che il pignone non gira libero, ma è abbastanza incollato/impastato 

Com'è possibile che siano rimasti così tanto incollati i dischi? ho provato sia con 80w90 sia con 10w40...

Confermo che l'altezza del boccolo che va in battuta sullo spessore è diversa rispetto a quella del pignone, come dovrebbe essere.

 

Detto questo, con o senza frizione montata, ho verificato che l'albero ha un po di gioco assiale spostandolo avanti e indietro a mano, ma si vede muoversi solo l'anello interno del cuscinetto frizione e non tutto il cuscinetto.. devo fare un video mentre sono tutto infilato sotto la vespa e fargli fare avanti e indietro per vedere quanto si scosta il volano rispetto al video precedente..

Direi che intanto ordino dei dischi frizione nuovi e vedo di far andare come si deve la frizione. Ributto tutto su e vedo come va..

La lavorata per il cambio del cuscinetto frizione non so se posso reggerla dopo i lavori del topic https://www.et3.it/topic/88843-aiuto-px-200-rumore-anomalo-da-cilindro-pistone-albero/.

C'è qualche meccanico competente in zona Modena a cui affidare il lavoro??

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

purtroppo nel mondo vespa tanti marchi buttano giù roba basta che sia vendibile ,non curanti del controllo qualità e materiali molto ma molto scadenti ,eppure si fanno pagare bene ,scommetto che i dischi sono di alluminio per ridurre le battute in quello stato ,dischi cinesi da 2 euri 

ancora non hanno capito che con i dischi di alluminio ci va la il cestello in alluminio come le moto ,è 70-80 anni che è così ,una regola fondamentale ,non posso cambiare dischi ogni 1000 km

oppure mi fai un trattamento di indurimento sulle battute dei dischi ,siamo nel 2024 non nell'800

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A tutto questo, va aggiunto che la lubrificazione della frizione sul px è già piuttosto difficoltosa di suo. Spesso e volentieri capita proprio che il primo disco non riceva olio a sufficienza. Ovviamente il convogliatorino di plastica bianco l’hai messo? Solitamente io lo abbasso un pochino, in modo che si avvicini di più alla primaria e convogli ancora meglio l’olio su di essa. Sicuramente, nel tuo caso, il cuscinetto ha comunque qualche problema. Ti consiglio anche di provare se a caldo non si sposta, perché magari a motore freddo non si vede…

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il convogliatore dell'olio c'è. 

Quali dischi dovrei montare? potreste fornirmi il link ad un prodotto tipo quello sotto?

https://www.duepercento.com/it/dischi-frizione-bgm-pro-tipo-honda-cr80-per-frizione-10-molle-superstrong-cr-cr-2-0-ultralube-4-dischi-sughero-per-vespa-px125-200-e-98-my-11-cosa-3401145.html?qty=1

Cuscinetto? FAG a 9 sfere?

Ora inizio con dei canti di bestemmie che siamo proprio nel periodo giusto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...