Vai al contenuto

Quattrini m1d60 lamellare al carter su vespa V


Messaggi consigliati

  • SuperMod
4 ore fa, Steppen Px ha scritto:

La ex valvola ridicola e i travasi del quattrini.

Sicuramente la valvola poteva essere ancora sventrata verso l'alto ma x me va bene cosi

17118995999853548707112153307664.jpg

17118996163027391905301992191455.jpg

Va benone anche per me.   Per curiosita personale; invece che spianare il carter ricrei un piano riportando , dove occorre, tipo stucco ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Filippo, l'ho già fatto altre volte. Praticamente abbasso con una fresa rotonda lungo il bordo della base d'appoggio del cilindro e creo rugosità verso l'esterno e pratico qualche forellino, come si vede in foto. Poi lavo bene e soffio per mettere l'asportec mentre la base del cilindro la ingrasso leggermente in modo da non fare aderire la resina(in questo caso la basetta). Tiro il tutto a carico e lo lascio lì una notte e il giorno dopo mi trovo il piano di appoggio indurito. Se necessario freso gli sbordamenti della resina e via.

Purtroppo mi son dovuto ingeniare perché qua da me il posto più vicino ci mette circa 20gg e mi prende 70€ x la spianatura e le prime volte prendevano il piano che c'era e lo spianavano, gli ho poi dovuto dire io di prendere come riferimento il centraggio sui cuscinetti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Steppen Px ha scritto:

Si Filippo, l'ho già fatto altre volte. Praticamente abbasso con una fresa rotonda lungo il bordo della base d'appoggio del cilindro e creo rugosità verso l'esterno e pratico qualche forellino, come si vede in foto. Poi lavo bene e soffio per mettere l'asportec mentre la base del cilindro la ingrasso leggermente in modo da non fare aderire la resina(in questo caso la basetta). Tiro il tutto a carico e lo lascio lì una notte e il giorno dopo mi trovo il piano di appoggio indurito. Se necessario freso gli sbordamenti della resina e via.

Purtroppo mi son dovuto ingeniare perché qua da me il posto più vicino ci mette circa 20gg e mi prende 70€ x la spianatura e le prime volte prendevano il piano che c'era e lo spianavano, gli ho poi dovuto dire io di prendere come riferimento il centraggio sui cuscinetti.

Io li faccio tutti cosi come descrivi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, filipporace ha scritto:

Io li faccio tutti cosi come descrivi

Questo messaggio mi rincuora...pensavo di essere l'unico a fare così 😅.

Come faccio la modifica x la pedalina messa in moto faccio un po' di foto e spiego il procedimento...il buon Lauro si è messo a ridere quando gli ho spiegato come facevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto la modifica x montare la pedalina. Innanzitutto apro il foro dove è già presente l'alloggiamento x la pedalina ma tappato, con una punta da 16mm.

Poi sul dremel monto 3 dischi da taglio...IMG_20240404_183012262.thumb.jpg.f26eca2d362ae43922b01f4f3cdf4283.jpge li consumo su un pezzo di ferro fino a che non entrano nel foro...IMG_20240404_183846421.thumb.jpg.9f831fb91379aaa84bfb374bc53eeaee.jpgdopodiche inizio a creare la sede x l'o ring. Bisogna ripetere l'operazione dei dischi x circa 3 volte, difatti ne ho usati 9...IMG_20240404_185559338.thumb.jpg.01be24088a1cf33562d36ec4c18c19e5.jpgBisogna provare con l'o ring e la mezzaluna  quanto profonda fare la sede facendo vari falsi montaggi, ma in meno di 1ora il risultato è questo....IMG_20240404_185618524.thumb.jpg.c7c294a74ebfbb5e51969a4704cb0360.jpg

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ottimo lavoro ,io avevo forato tutto da 22mm mi pare e avevo messo una bronzina e un paraolio sull'esterno ,il mio problema con il foro da 16 era che una volta accoppiato con l'altro carter girava male la pedalina ,quindi misura 200 volte e avevo fatto eccentrica la bronzina sull'esterno ,2 decimi ,non mm e tutto poi scorreva liscio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ottimo lavoro ,io avevo forato tutto da 22mm mi pare e avevo messo una bronzina e un paraolio sull'esterno ,il mio problema con il foro da 16 era che una volta accoppiato con l'altro carter girava male la pedalina ,quindi misura 200 volte e avevo fatto eccentrica la bronzina sull'esterno ,2 decimi ,non mm e tutto poi scorreva liscio

Grazie! Si infatti accoppiandolo ho avuto problemi con la mezzaluna perché toccava non come centraggio dei fori ma come spessore. Ho molato leggermente dove c'è la sede della molla e gira libero. Devo solo poi controllare con il cambio montato che non tocchi sugli ingranaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2024 in 10:40 , claudio7099 ha scritto:

 

Ieri ho montato le molle drt verdi sulla frizione. Ho subito visto che sono più piccole e ho provato a montarle tenendole in posizione con del grasso ma non è che mi piace troppo come risultato. Cioè mi spiego meglio,non entrando sulle sedi molla come le originali che sono più larghe ho paura che possano mettersi poi di traverso una volta in moto.

A voi è già capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Steppen Px ha scritto:

Ieri ho montato le molle drt verdi sulla frizione. Ho subito visto che sono più piccole e ho provato a montarle tenendole in posizione con del grasso ma non è che mi piace troppo come risultato. Cioè mi spiego meglio,non entrando sulle sedi molla come le originali che sono più larghe ho paura che possano mettersi poi di traverso una volta in moto.

A voi è già capitato?

Occhio che ci sono molle verdi specifiche per frizione drt che dovrebbero essere 8x32 se le hai montate sulla frizione originale non vanno bene perche sono 10x32 o giu di li.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, filipporace ha scritto:

Occhio che ci sono molle verdi specifiche per frizione drt che dovrebbero essere 8x32 se le hai montate sulla frizione originale non vanno bene perche sono 10x32 o giu di li.

Ci avrei scommesso. Grazie della dritta perché così non mi piaceva proprio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho praticamente finito di chiudere il tutto. Mi manca solo più il pistone che spero arrivi a breve perché venerdì partiamo x Pontedera.

La marmitta monta bene senza rogne ed è molto bella. Il collettore di Dexter x il lamellare VMC fa impennare il carburatore in maniera paurosa, ma non tocca nel pozzetto quindi ok, spero che funzioni anche così.

Ho naturalmente snaturato il volano x farci stare il quattrino al quale ho tagliato sul bordo almeno mezzo cm di travaso.

La frizione è stata settata con le sue molle giuste rinforzate e il cambio messo in tolleranza a cui ho regalato la mia crociera Falc che avevo sul 144.

X il momento è tutto..  ciao 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Steppen Px ha scritto:

Oggi ho praticamente finito di chiudere il tutto. Mi manca solo più il pistone che spero arrivi a breve perché venerdì partiamo x Pontedera.

La marmitta monta bene senza rogne ed è molto bella. Il collettore di Dexter x il lamellare VMC fa impennare il carburatore in maniera paurosa, ma non tocca nel pozzetto quindi ok, spero che funzioni anche così.

Ho naturalmente snaturato il volano x farci stare il quattrino al quale ho tagliato sul bordo almeno mezzo cm di travaso.

La frizione è stata settata con le sue molle giuste rinforzate e il cambio messo in tolleranza a cui ho regalato la mia crociera Falc che avevo sul 144.

X il momento è tutto..  ciao 

 

Hai foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 5/4/2024 in 06:42 , Steppen Px ha scritto:

Ieri ho fatto la modifica x montare la pedalina

Grazie davvero di aver condiviso il lavoro che hai fatto, spettacolo

2 ore fa, Steppen Px ha scritto:

Ho solo questa

Sta benone, concordo. Ma è veramente al limite della pedana. Qualche escursione troppo "potente" potrebbe farla toccare. O c'è abbastanza spazio e la foto inganna?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Grazie davvero di aver condiviso il lavoro che hai fatto, spettacolo

Sta benone, concordo. Ma è veramente al limite della pedana. Qualche escursione troppo "potente" potrebbe farla toccare. O c'è abbastanza spazio e la foto inganna?

Grazie a voi x i consigli!

Allora, no spazio è al limite ma calcola che li è senza ruota post sul cavalletto quindi al massimo che può andar giù. 

La paratia non dà nessun tipo di problema, ho solo dovuto alzare di qualche cm il porta batteria perché toccava senò.

Ora sono in attesa del benedetto pistone, spero arrivi entro venerdì pomeriggio che poi alla sera dobbiamo partire....

Ah,la vespa è stata chiamata "la santissima" per via di adesivi sui santi messi dal precedente propietario.....

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Steppen Px ha scritto:

Grazie a voi x i consigli!

Allora, no spazio è al limite ma calcola che li è senza ruota post sul cavalletto quindi al massimo che può andar giù. 

La paratia non dà nessun tipo di problema, ho solo dovuto alzare di qualche cm il porta batteria perché toccava senò.

Ora sono in attesa del benedetto pistone, spero arrivi entro venerdì pomeriggio che poi alla sera dobbiamo partire....

Ah,la vespa è stata chiamata "la santissima" per via di adesivi sui santi messi dal precedente propietario.....

 

Aggiornaci di come va. Sono curioso di vedere come va un  cilindro abbastanza prestante, con una marmitta e un carburatore non esagerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, un mio amico viene con un Falc 130 scarico singolo al carter a cui ha messo pignone da 28 Proma con collettore maggiorato e 24 al posto di pignone da 25 espa Raven e carburo da 30 e devo dire che mi ha stupito anche in salita!

Il quattrini ha dalla sua già una cilindrata più grande quindi hai già qualcosa in più sotto, bisogna vedere come si accorda con la Dexter ma sono fiducioso 😏

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Guarda, un mio amico viene con un Falc 130 scarico singolo al carter a cui ha messo pignone da 28 Proma con collettore maggiorato e 24 al posto di pignone da 25 espa Raven e carburo da 30 e devo dire che mi ha stupito anche in salita!

Il quattrini ha dalla sua già una cilindrata più grande quindi hai già qualcosa in più sotto, bisogna vedere come si accorda con la Dexter ma sono fiducioso 😏

Più sono curioso dei giri che riesce a fare in quarta, come coppia dovrebbe averne vista la pancia piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Sei riuscito a finirla?

Si vespa finita e carburata in viaggio. Purtroppo abbiamo avuto un po' di inconvenienti e non siamo riusciti ad arrivare a Pontedera.

La vespa va molto molto bene, la marmitta è spettacolare come erogazione ma purtroppo la frizione non gli sta dietro. Abbiamo già ordinato una fb24 che li almeno tiene.

Ha dei buonissimi bassi e un allungo notevole che non avrei mai detto con una pancia piccola così, niente a che vedere con la VMC che monto sul primavera, che da un erogazione più simil Proma.

La vespa l'abbiamo testata un po' in ogni situazione, dalla percorrenza a filo gas in piano, alle 100000 curve delle stradine dell'appennino ligure, una figata!

Consiglio questa configurazione perché è molto versatile e divertente, con consumi nell'ordine dei 25/30 km litro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Si vespa finita e carburata in viaggio. Purtroppo abbiamo avuto un po' di inconvenienti e non siamo riusciti ad arrivare a Pontedera.

La vespa va molto molto bene, la marmitta è spettacolare come erogazione ma purtroppo la frizione non gli sta dietro. Abbiamo già ordinato una fb24 che li almeno tiene.

Ha dei buonissimi bassi e un allungo notevole che non avrei mai detto con una pancia piccola così, niente a che vedere con la VMC che monto sul primavera, che da un erogazione più simil Proma.

La vespa l'abbiamo testata un po' in ogni situazione, dalla percorrenza a filo gas in piano, alle 100000 curve delle stradine dell'appennino ligure, una figata!

Consiglio questa configurazione perché è molto versatile e divertente, con consumi nell'ordine dei 25/30 km litro.

La vmc da te citata è la strike, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...