+ artupaglia Inviata 25 Febbraio Share Inviata 25 Febbraio Ciao a tutti! scrivo per chiedere consiglio su un cilindro 75 che devo montare sulla mia pk 50 xl, sono indeciso tra un 75 dr f1 e un 75 polini (anche qui non saprei se valga la pena mettere 20 euro in più per un polini racing). La differenza di prezzo è enorme, il dr sta sui 90/100 e il polini 150, ma dovrebbero erogare entrambi tra i 7 e gli 8 cavalli. contando che ho già montata una marmitta polini a espansione, quella lato carter, e che vorrei montare un carburatore 19 mi chiedevo anche se avesse senso comprare tutto dalla stessa casa produttrice e quindi ricorrere ad un carburatore polini oppure si può comunque "mischiare" pezzi di vare marche, nel caso prenderei un dell'orto. Vi ringrazio se avrete la voglia di rispondere : ) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 25 Febbraio Share Inviata 25 Febbraio Io ho avuto il dr f1 un gran cilindro, puoi mischiare quanto vuoi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ artupaglia Inviata 25 Febbraio Autore Share Inviata 25 Febbraio posso sapere che configurazione avessi su? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 25 Febbraio Share Inviata 25 Febbraio (modificato) DR F1 decisamente meglio per rapporto prestazioni/prezzo. Ci sarebbe da cambiare la la primaria se attualmente monti la originale pk xl, la 18/67…se avanzano sghei, pure la 19/67+ingranaggio 4a Z48 (circa +90€…ne risparmi tra DR e polini…) Modificato 26 Febbraio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ artupaglia Inviata 26 Febbraio Autore Share Inviata 26 Febbraio carburatore invece un semplice 19/19? per il pignone ci penso ma dato che faccio tutto von mio padre devo vedere se riusciamo ad aprire tutto😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Febbraio Share Inviata 26 Febbraio 3 ore fa, artupaglia ha scritto: carburatore invece un semplice 19/19? per il pignone ci penso ma dato che faccio tutto von mio padre devo vedere se riusciamo ad aprire tutto😅 Il 19.19 per il 75 va benissimo. per la primaria…la pk XL dovrebbe avere originale la 15/69…e’ corta…se vuoi/riesci ad aprire il blocco metti 18/67 o 19/67 e 4a corta…se non apri il blocco, cambia almeno il pignone con il z16 così allunghi un po’…meglio che niente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 26 Febbraio Share Inviata 26 Febbraio (modificato) 3 ore fa, artupaglia ha scritto: carburatore invece un semplice 19/19? per il pignone ci penso ma dato che faccio tutto von mio padre devo vedere se riusciamo ad aprire tutto😅 Se apri, vai direttamente di 102 o 130. Con il 75 fai poco, soprattutto se non cambi i rapporti. Modificato 26 Febbraio da Ale1509 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 26 Febbraio Moderatore Share Inviata 26 Febbraio (modificato) 15 ore fa, artupaglia ha scritto: Ciao a tutti! Ciao a te 😁 Secondo me, questa mia discussione, potrà aiutarti. Ci sono i vari step con prove on board E ascoltami, data la mia esperienza personale sulla medesima vespa. Cambia campana o non c'è speranza di andare oltre i 50/60 all'ora (il che significa viaggiare a circa 45 come velocità di crociera). Anche montando il pignone, la coppia 16/69 è troppo corta. Se non cambi il pignone, la velocità sarà ancora più bassa di una manciata di km orari e devo dire che per i 10 euro scarsi che costa lo z16 Olympia, è un obbligo. Molto più importante del carburatore 19 La 21/76, l'ho messa una settimana dopo. Contavo di lasciar passare del tempo e godermela almeno per l'estate (ho altre 2 vespe). Ma girare a 45 all'ora, era scandaloso Ale1509 ha perfettamente ragione. I costi per un 102, sono identici ma anche il 75 ha il suo perchè e il DR F1 sa dire la sua. Cosa principale su tutte...questo cilindrino, vuole bere. Se gli dai una concreta fase d'aspirazione, può filare come un treno Tutto dipende dal budget. Volendo spendere per aprire il motore, monti il 75 F1 con 24/72 e cluster 18/20 (con sempre i dovuti lavori all'aspirazione sempre da prendere in considerazione). In questo modo, sarai pronto a montare un 102 senza riaprire in futuro Modificato 26 Febbraio da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ artupaglia Inviata 26 Febbraio Autore Share Inviata 26 Febbraio marco ho visto tutti i tuoi video!, comunque non so, io ho montato solo una marmitta a espansionr polini e vado di punta sui 65 di gps, comunque mi sto convincendo a cambiare pignone...ma vorrei e ho stimato di raggiungre i 75km/h Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 26 Febbraio Moderatore Share Inviata 26 Febbraio (modificato) 9 minuti fa, artupaglia ha scritto: io ho montato solo una marmitta a espansionr polini e vado di punta sui 65 di gps Sei sicuro di non avere già sotto rapporti differenti? Sono 8200 giri pieni e a più di 60 orari segnati, non ci arrivavo nonostante il 21 e la banana. Poi attenzione, la vmax è una cosa. Quella di crociera, un'altra Modificato 26 Febbraio da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 26 Febbraio Share Inviata 26 Febbraio Io quel cilindro lo avevo con 18/67 e proma, una proma vecchia che usciva sotto pedana con carburatore 19, andava veramente bene, ma son d’accordo @MarcoBorga96 devi aprire e se apri consiglio anch’io 24/72 con cluster 18-20, ho avuto anche questa configurazione col 75 ma in corsa 45 è l’ho trovata perfetta, viaggiare sui 60/70 orari diventa possibile se messo a puntino, a modo, il mio era col cp24 ma il 19 va benissimo Vado anche un po contro corrente, per me pk va con padella, la sito-plus per il 75 va già bene c’è anche la bgm che pure meglio, poi se cerchi giri e monti 102 la sua diventa la modern di Dexter W1R, so che costa cara ma secondo me vale più di tante altre ( espansioni comprese ) 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 26 Febbraio Moderatore Share Inviata 26 Febbraio 1 minuto fa, vito.73 ha scritto: Vado anche un po contro corrente, per me pk va con padella, la sito-plus per il 75 va già bene c’è anche la bgm che pure meglio, poi se cerchi giri e monti 102 la sua diventa la modern di Dexter W1R, so che costa cara ma secondo me vale più di tante altre ( espansioni comprese ) Per non parlare dell'enorme guadagno in termini di sgamabilità, pressoché nullo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ artupaglia Inviata 26 Febbraio Autore Share Inviata 26 Febbraio non lo so, non vorrei che fossero già cambiati i rapporti per esempio, che sicuramente mi farebbe piacere come cosa, anche eprché é strano che prima di montare la marmitta raggingevo i 50/52 di crociera. Sarà dopata la vespa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 26 Febbraio Moderatore Share Inviata 26 Febbraio 3 minuti fa, artupaglia ha scritto: anche eprché é strano che prima di montare la marmitta raggingevo i 50/52 di crociera 50/52 di crociera, non li raggiungevo coi rapporti originali. Poi non si sa mai 😁 Smonta il carterino e conta, se sono originali hai un motore fortunato 😁 Oppure segui questo video Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Febbraio Share Inviata 26 Febbraio Se sotto hai la primaria originale 15/69, per fare 65km/h significa che giri a 8200rpm come scrive Marco…mi suona strano che con la sola marmitta sul suo 50 originale si riesca a raggiungere tali prestazioni…non sai se il motore è mai stato aperto? Se non vuoi/puoi aprire il motore almeno il pignone da 16…e con quello per arrivare ai 65km/h servono comunque 7700rpm…i 75km/h scordali con questa soluzione…il motore deve girare fino a 8900rpm e serve altro sotto il motore per arrivarci. La 24/72 con cluster 18-20 (a mio avviso un pelo lunga se non si adeguano altre parti del motore) e’ flessibile perché in seguito la puoi accorciare o allungare cambiando solo il pignone senza riaprire se e quando decidi di passare a cilindrate più grosse - cosa a mio avviso da fare subito…meglio un 102 che qualsiasi 75…ricorda che there is no replacement for displacement quando si parla di prestazioni. se vuoi motore che “sa salire di giri” comunque servirebbe anche avere un albero anticipato Una soluzione per tenere costi sotto controllo: 102 DR 95€, albero anticipato “in casa” (per risparmiare i 100€ di un anticipato tipo BGM o mazzucca), primaria 24/72 50€ e ingranaggio 4a z48 60€ (~equivalente a mettere cluster con 4a corta da 21…l’ingranaggio costa qualcosa meno del cluster). Altra cosa: Se si apre il blocco non si può non considerare passare a corsa lunga…un bel 130 e via andare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ artupaglia Inviata 26 Febbraio Autore Share Inviata 26 Febbraio già é tanto che ho convinto mia madre al 75, il 102, purtroppo, non posso metterlo, per questo pensavo a quale potesse essere il cilindro migliore... Devo assolutamente aprire però casomai c'é già un 75 montato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Febbraio Share Inviata 26 Febbraio 20 minuti fa, artupaglia ha scritto: già é tanto che ho convinto mia madre al 75, il 102, purtroppo, non posso metterlo, per questo pensavo a quale potesse essere il cilindro migliore... Devo assolutamente aprire però casomai c'é già un 75 montato... Ma perché la madre andrà a misurare l’alesaggio? 😂😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ artupaglia Inviata 26 Febbraio Autore Share Inviata 26 Febbraio beh no, anche se non lo escludo, comunque mio padre é molto appassionato e lo vorrebbe piú di me un 102, ma se quella non vuole non c'é storia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Febbraio Share Inviata 26 Febbraio 3 minuti fa, artupaglia ha scritto: beh no, anche se non lo escludo, comunque mio padre é molto appassionato e lo vorrebbe piú di me un 102, ma se quella non vuole non c'é storia Padre e figlio allineati…il boss rimane la madre 😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 26 Febbraio Moderatore Share Inviata 26 Febbraio (modificato) Ma dai che da 75 a 102 non si accorge nessuno 😁 Inoltre, sempre elaborazione è Modificato 26 Febbraio da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 26 Febbraio Share Inviata 26 Febbraio Ciao Io sulla pk rush blocco rush 3 marce con primaria allungata (non ho ancora guardato che campana monta ma ha salto 2a 3a lunghiiiissimo e la 3a si sente è lunga non da primaria originale) ho provato questi cilindri con Shbc 20, filtro airbox polini e marmitta sitoplus e albero più anticipato del normale, lavoro fatto non da me di cui ignoro le fasi 75 polini luce singola usato montato originale, da solo va bene, non ha allungo ma entra in coppia, un po' scarso ai medi giri, in seguito ho allargato la luce di scarico lasciando completamente inalterato tutto il resto (compreso il diametro di uscita scarico) ha preso sotto molto meglio, ma andarci in giro devi comunque tenerlo su di giri 75 DR F1 cilindro preso usato e montato di scatola, solo smussati gli spigoli viviRispetto al Polini sotto è più morto ma sopra gira di più...nell'uso stradale noto che se vuoi avere spinta devi tenerlo bello su di giri, oppure devi pesare poco come persona...sopra gira proprio bene e senti che ama girare alto....l'ho smontato settimana scorsa e dilatazione pistone perfetta, canna ottima quindi regge gli sforzi di giri alla grande (ce l'ho montato dalla estate scorsa e quando la uso ci dò dentro per avere spinta però io peso 75kg) 102 Pinasco ultima serie, quello in vendita, poca differenza dal DR F1, il F1 viaggia ma il Pinasco 102 ha più coppia a metà gas, quindi più godibile, l'ho tenuto su giusto il tempo di capire come va Ora sto aspettando preso in offerta il Pinasco 85cc, pistone da 50mm, secondo me rappresenta il plus totale, bello spessore di canna che va nel carter, 10cc in più di tutti i 75cc booster o no, a vedere dalle foto il 85 ha dei bei travasoni che i 102 non hanno (Zuerino e RSV Vmc a parte) ha una bela luce di scarico estesa che fa presagire, come il fratellone Pinasco 122r 7 travasi che ho sull'altro motore, bel tiro ai medi regimi che è quello che mi serve avendo solo 3 marce Quindi potresti stare o sul Pinasco 85 ccm o Polini 85 CCM che però il polini 85 altro non è il 75 alesato a 50mm, il Pinasco un progetto diciamo più nuovo Volevo andare sul 75 polini booster ma avendo provato il F1 penso proprio sarebbe circa la stessa erogazione, sotto ni e potenza alti giri 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ artupaglia Inviata 26 Febbraio Autore Share Inviata 26 Febbraio ragazzi è successo qualcosa, pensiamo che ci sia già montato un 75, perché sono assurde le prestazioni, quindi montiamo un 19/19 e vediamo se gli siamo un oo di aria in piú, magari si sblocca sto povero motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Febbraio Share Inviata 26 Febbraio (modificato) 33 minuti fa, artupaglia ha scritto: ragazzi è successo qualcosa, pensiamo che ci sia già montato un 75, perché sono assurde le prestazioni, quindi montiamo un 19/19 e vediamo se gli siamo un oo di aria in piú, magari si sblocca sto povero motore Un 19.19 non è che gli dia chissà che aria…l’albero e la fase di aspirazione sempre quelli sono, come pure il rapporto di trasmissione/primaria… Modificato 26 Febbraio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ artupaglia Inviata 26 Febbraio Autore Share Inviata 26 Febbraio tanto per il mio prgetto era già in mente il 19 (polini o dell'orto) quindi tanto vale anticipare la spesa, credo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ artupaglia Inviata 26 Febbraio Autore Share Inviata 26 Febbraio intanto qualcuno mi sa dire, smontata la cuffia, dove si trova la scritta 50cc o 75cc, per capire la cilindrata? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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