Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

scrivo per chiedere consiglio su un cilindro 75 che devo montare sulla mia pk 50 xl, sono indeciso tra un 75 dr f1 e un 75 polini (anche qui non saprei se valga la pena mettere 20 euro in più per un polini racing). La differenza di prezzo è enorme, il dr sta sui 90/100 e il polini 150, ma dovrebbero erogare entrambi tra i 7 e gli 8 cavalli.

contando che ho già montata una marmitta polini a espansione, quella lato carter, e che vorrei montare un carburatore 19 mi chiedevo anche se avesse senso comprare tutto dalla stessa casa produttrice e quindi ricorrere ad un carburatore polini oppure si può comunque "mischiare" pezzi di vare marche, nel caso prenderei un dell'orto.

Vi ringrazio se avrete la voglia di rispondere : )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DR F1 decisamente meglio per rapporto prestazioni/prezzo.

Ci sarebbe da cambiare la la primaria se attualmente monti la originale pk xl, la 18/67…se avanzano sghei, pure la 19/67+ingranaggio 4a Z48 (circa +90€…ne risparmi tra DR e polini…)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, artupaglia ha scritto:

carburatore invece un semplice 19/19? per il pignone ci penso ma dato che faccio tutto von mio padre devo vedere se riusciamo ad aprire tutto😅

Il 19.19 per il 75 va benissimo.

per la primaria…la pk XL dovrebbe avere originale la 15/69…e’ corta…se vuoi/riesci ad aprire il blocco metti 18/67 o 19/67 e 4a corta…se non apri il blocco, cambia almeno il pignone con il z16 così allunghi un po’…meglio che niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, artupaglia ha scritto:

carburatore invece un semplice 19/19? per il pignone ci penso ma dato che faccio tutto von mio padre devo vedere se riusciamo ad aprire tutto😅

Se apri, vai direttamente di 102 o 130. Con il 75 fai poco, soprattutto se non cambi i rapporti.

Modificato da Ale1509
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
15 ore fa, artupaglia ha scritto:

Ciao a tutti!

Ciao a te 😁

Secondo me, questa mia discussione, potrà aiutarti. Ci sono i vari step con prove on board

E ascoltami, data la mia esperienza personale sulla medesima vespa. Cambia campana o non c'è speranza di andare oltre i 50/60 all'ora (il che significa viaggiare a circa 45 come velocità di crociera). Anche montando il pignone, la coppia 16/69 è troppo corta. Se non cambi il pignone, la velocità sarà ancora più bassa di una manciata di km orari e devo dire che per i 10 euro scarsi che costa lo z16 Olympia, è un obbligo. Molto più importante del carburatore 19

La 21/76, l'ho messa una settimana dopo. Contavo di lasciar passare del tempo e godermela almeno per l'estate (ho altre 2 vespe). Ma girare a 45 all'ora, era scandaloso

Ale1509 ha perfettamente ragione. I costi per un 102, sono identici ma anche il 75 ha il suo perchè e il DR F1 sa dire la sua. Cosa principale su tutte...questo cilindrino, vuole bere. Se gli dai una concreta fase d'aspirazione, può filare come un treno

Tutto dipende dal budget. Volendo spendere per aprire il motore, monti il 75 F1 con 24/72 e cluster 18/20 (con sempre i dovuti lavori all'aspirazione sempre da prendere in considerazione). In questo modo, sarai pronto a montare un 102 senza riaprire in futuro

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
9 minuti fa, artupaglia ha scritto:

io ho montato solo una marmitta a espansionr polini e vado di punta sui 65 di gps

Sei sicuro di non avere già sotto rapporti differenti? Sono 8200 giri pieni e a più di 60 orari segnati, non ci arrivavo nonostante il 21 e la banana. Poi attenzione, la vmax è una cosa. Quella di crociera, un'altra

 

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quel cilindro lo avevo con 18/67 e proma, una proma vecchia che usciva sotto pedana con carburatore 19, andava veramente bene, ma son d’accordo @MarcoBorga96 devi aprire e se apri consiglio anch’io 24/72 con cluster 18-20, ho avuto anche questa configurazione col 75 ma in corsa 45 è l’ho trovata perfetta, viaggiare sui 60/70 orari diventa possibile se messo a puntino,  a modo, il mio era col cp24 ma il 19 va benissimo

Vado anche un po contro corrente, per me pk va con padella, la sito-plus per il 75 va già bene c’è anche la bgm che pure meglio, poi se cerchi giri e monti 102 la sua diventa la modern di Dexter W1R, so che costa cara ma secondo me vale più di tante altre ( espansioni comprese )

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, vito.73 ha scritto:

Vado anche un po contro corrente, per me pk va con padella, la sito-plus per il 75 va già bene c’è anche la bgm che pure meglio, poi se cerchi giri e monti 102 la sua diventa la modern di Dexter W1R, so che costa cara ma secondo me vale più di tante altre ( espansioni comprese )

Per non parlare dell'enorme guadagno in termini di sgamabilità, pressoché nullo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, artupaglia ha scritto:

anche eprché é strano che prima di montare la marmitta raggingevo i 50/52 di crociera

50/52 di crociera, non li raggiungevo coi rapporti originali. Poi non si sa mai 😁

Smonta il carterino e conta, se sono originali hai un motore fortunato 😁

Oppure segui questo video

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sotto hai la primaria originale 15/69, per fare 65km/h significa che giri a 8200rpm come scrive Marco…mi suona strano che con la sola marmitta sul suo 50 originale si riesca a raggiungere tali prestazioni…non sai se il motore è mai stato aperto?

Se non vuoi/puoi aprire il motore almeno il pignone da 16…e con quello per arrivare ai 65km/h servono comunque 7700rpm…i 75km/h scordali con questa soluzione…il motore deve girare fino a 8900rpm e serve altro sotto il motore per arrivarci.

La 24/72 con cluster 18-20 (a mio avviso un pelo lunga se non si adeguano altre parti del motore) e’ flessibile perché in seguito la puoi accorciare o allungare cambiando solo il pignone senza riaprire se e quando decidi di passare a cilindrate più grosse - cosa a mio avviso da fare subito…meglio un 102 che qualsiasi 75…ricorda che there is no replacement for displacement quando si parla di prestazioni.

se vuoi motore che “sa salire di giri” comunque servirebbe anche avere un albero anticipato

Una soluzione per tenere costi sotto controllo: 102 DR 95€, albero anticipato “in casa” (per risparmiare i 100€ di un anticipato tipo BGM o mazzucca), primaria 24/72 50€ e ingranaggio 4a z48 60€ (~equivalente a mettere cluster con 4a corta da 21…l’ingranaggio costa qualcosa meno del cluster).


Altra cosa: Se si apre il blocco non si può non considerare passare a corsa lunga…un bel 130 e via andare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, artupaglia ha scritto:

già é tanto che ho convinto mia madre al 75, il 102, purtroppo, non posso metterlo, per questo pensavo a quale potesse essere il cilindro migliore... Devo assolutamente aprire però casomai c'é già un 75 montato...

Ma perché la madre andrà a misurare l’alesaggio? 😂😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io sulla pk rush blocco rush 3 marce con primaria allungata (non ho ancora guardato che campana monta ma ha salto 2a 3a lunghiiiissimo e la 3a si sente è lunga non da primaria originale) ho provato questi cilindri con Shbc 20, filtro airbox polini e marmitta sitoplus e albero più anticipato del normale, lavoro fatto non da me di cui ignoro le fasi

75 polini luce singola usato montato originale, da solo va bene, non ha allungo ma entra in coppia, un po' scarso ai medi giri, in seguito ho allargato la luce di scarico lasciando completamente inalterato tutto il resto (compreso il diametro di uscita scarico) ha preso sotto molto meglio, ma andarci in giro devi comunque tenerlo su di giri

75 DR F1 cilindro preso usato e montato di scatola, solo smussati gli spigoli viviRispetto al Polini sotto è più morto ma sopra gira di più...nell'uso stradale noto che se vuoi avere spinta devi tenerlo bello su di giri, oppure devi pesare poco come persona...sopra gira proprio bene e senti che ama girare alto....l'ho smontato settimana scorsa e dilatazione pistone perfetta, canna ottima quindi regge gli sforzi di giri alla grande (ce l'ho montato dalla estate scorsa e quando la uso ci dò dentro per avere spinta però io peso 75kg)

102 Pinasco ultima serie, quello in vendita, poca differenza dal DR F1, il F1 viaggia ma il Pinasco 102 ha più coppia a metà gas, quindi più godibile, l'ho tenuto su giusto il tempo di capire come va

Ora sto aspettando preso in offerta il Pinasco 85cc, pistone da 50mm, secondo me rappresenta il plus totale, bello spessore di canna che va nel carter, 10cc in più di tutti i 75cc booster o no, a vedere dalle foto il 85 ha dei bei travasoni che i 102 non hanno (Zuerino e RSV Vmc a parte) ha una bela luce di scarico estesa che fa presagire, come il fratellone Pinasco 122r 7 travasi che ho sull'altro motore, bel tiro ai medi regimi che è quello che mi serve avendo solo 3 marce

Quindi potresti stare o sul Pinasco 85 ccm o Polini 85 CCM che però il polini 85 altro non è il 75 alesato a 50mm, il Pinasco un progetto diciamo più nuovo

Volevo andare sul 75 polini booster ma avendo provato il F1 penso proprio sarebbe circa la stessa erogazione, sotto ni e potenza alti giri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, artupaglia ha scritto:

ragazzi è successo qualcosa, pensiamo che ci sia già montato un 75, perché sono assurde le prestazioni, quindi montiamo un 19/19 e vediamo se gli siamo un oo di aria in piú, magari si sblocca sto povero motore

Un 19.19 non è che gli dia chissà che aria…l’albero e la fase di aspirazione sempre quelli sono, come pure il rapporto di trasmissione/primaria…

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...