Vai al contenuto

Aiuto per Motore 130 vespa


Messaggi consigliati

Salve ho trovato questo blocco motore da revisionare a un modesto prezzo che molto probabilmente comprerò l'unico problema è che non so lo stato componenti al suo interno

questa è la configurazione

23/61 non so la marca 

Crociera drt 

4 corta VMC 

Albero motore Mazzucchelli super competizione (non ne sono sicuro dalle foto dell'annuncio sembra quello correggetemi se sbaglio) 

Carter pk lavorati senza valvola

Il mio dubbio è se  la primaria vada bene perché la mai idea per questo motore sarebbe o un Polini di scatola tranquillo o un VMC (da decidere quale) 

Vorrei avere un parere da voi prima di prenderlo

Comunque in casa ho una proma già pronta e probabilmente monto questa

 

Vi allego le foto del motore ditemi cosa ne pensate

Screenshot_2023-12-20-07-49-03-040_it.subito.thumb.jpg.90f4bfe41a78d1f82225b66a6a05759c.jpgScreenshot_2023-12-20-07-48-59-576_it.subito.thumb.jpg.da5a8b8444d565490297ff7c2deb30d9.jpgScreenshot_2023-12-19-15-02-07-297_it.subito.thumb.jpg.455f425ba87f8dbf38f6bc9087e82983.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23/61 deve essere una primaria standard 24/61 a denti elicoidali a cui hanno cambiato il pignone mettendolo a 23 denti (presumibilmente DRT). Quindi primaria leggermente più corta a cui si aggiunge la 4a corta (buona, secondo me dovrebbe essere standard ovunque per eliminare il salto fastidioso 3a-4a).

secondo me nell’insieme un rapporto di trasmissione buono…nel caso ti sembrerà corto puoi sempre cambiare il pignone e rimetterlo z24 con poca spesa e senza dover aprire il blocco

300€ non mi sembrano un prezzo esagerato, certo, tutto sta a sapere la condizione dei componenti…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Marchy ha scritto:

Albero motore Mazzucchelli super competizione (non ne sono sicuro dalle foto dell'annuncio sembra quello correggetemi se sbaglio)

Non mi sembra. Sembra l'immortale spalle piene 160VT

A occhiometro, sembra siano i travasi di un ProCup o termiche simili. Comunque pare un motore curato, anche spianato e ben raccordato. Non vedo rotture neanche in zona statore. Per quei 300 euro, puoi prenderlo senza problemi

E poi dai, siamo sotto Natale 😁 Servono però due foto preziose...la prima meno, la seconda fondamentale. Fatti mandare una foto della sigla dei carter e la principale, i numeri di accoppiamento sul basamento del GT

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal messaggio che mi ha mandato il ragazzo mi ha scritto che aveva montato un Polini evo che ha grippato perché non aveva fatto il trattamento al serbatoio una cosa del genere ha grippato per il resto mi ha scritto che i pezzi sono quasi nuovi ( cosa che dubito) 

Sarà come prendere una mystery box 🤞

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è  quello che mi ha detto su questo carter: 

buongiorno marco allora niente volevo darti due tre spiegazioni insomma così almeno capisci un attimo com'è stato messo e tutto allora i carter sono dei carter di un pk 50 originale e praticamente io ho un 50 special e per fare questo motore qua che avevo usato dei carter pk per non rovinare praticamente quelli originali dello special e in poche parole sono stati lavorati rifasati un

possiamo dire aperti si può dire e appunto per adattarlo a un 130 evo 1 della polini  ho avuto 

una grippata e quindi niente piuttosto di spendere altri mille o mille e cinque euro per cambiare il gruppo termico dopo bisognava aprire ovviamente i carter che il preparatore che me l'ha fatto dire diciamo che non aveva fatto proprio bene il gruppo termico aveva dei problemi comunque io l'ho portato da un altro meccanico e mi ha detto che i carter si riescono a vendere e anche l'albero che non è danneggiato insomma e l'albero dovrebbe essere un albero

anticipato però non sono sicuro perché appunto il blocco non l'ho fatto io e non so descriverti proprio le specifiche tecniche quindi nulla ecco io ti vendo i carter e con l'albero e dopo tutti i vari ingranaggi ecco va bene quindi niente insomma dopo ovviamente sarà da smontare non è da buttare su così cioè io ti consiglio di smontarlo per vedere come è messo puoi buttare su un gruppo termico e com'è? il 130 andava da dio

girava bene e purtroppo per un pezzo di ruggine del serbatoio vecchio perché non ho fatto il trattamento chimico mi è andato nel getto del carburatore e ho grippato quindi di conseguenza è stato un attimo di sfiga,se no girava veramente bene e adesso anzi ti mando dei video di come girava.

 

Modificato da Marchy
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Tutto troppo vago ma non significa che i carter non siano sani. Voglio però auto quotarmi per sottolineare un'altra volta questo concetto

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Servono però due foto preziose...la prima meno, la seconda fondamentale. Fatti mandare una foto della sigla dei carter e la principale, i numeri di accoppiamento sul basamento del GT

Finchè non ci saranno queste due foto, non commento più. E se non ti manda altre foto, la faccenda inizia a puzzare

Poi che la grippata derivi da un serbatoio sporco è un'eventualità mooolto rara. Come vedi, anche lui non sa che albero c'è dentro. Più foto, mica siamo ai tempi dei rullini da sviluppare

Se non te le manda e gira intorno, lascia perdere

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
51 minuti fa, Marchy ha scritto:

Questo è  quello che mi ha detto su questo carter: 

buongiorno marco allora niente volevo darti due tre spiegazioni insomma così almeno capisci un attimo com'è stato messo e tutto allora i carter sono dei carter di un pk 50 originale e praticamente io ho un 50 special e per fare questo motore qua che avevo usato dei carter pk per non rovinare praticamente quelli originali dello special e in poche parole sono stati lavorati rifasati un

possiamo dire aperti si può dire e appunto per adattarlo a un 130 evo 1 della polini  ho avuto 

una grippata e quindi niente piuttosto di spendere altri mille o mille e cinque euro per cambiare il gruppo termico dopo bisognava aprire ovviamente i carter che il preparatore che me l'ha fatto dire diciamo che non aveva fatto proprio bene il gruppo termico aveva dei problemi comunque io l'ho portato da un altro meccanico e mi ha detto che i carter si riescono a vendere e anche l'albero che non è danneggiato insomma e l'albero dovrebbe essere un albero

anticipato però non sono sicuro perché appunto il blocco non l'ho fatto io e non so descriverti proprio le specifiche tecniche quindi nulla ecco io ti vendo i carter e con l'albero e dopo tutti i vari ingranaggi ecco va bene quindi niente insomma dopo ovviamente sarà da smontare non è da buttare su così cioè io ti consiglio di smontarlo per vedere come è messo puoi buttare su un gruppo termico e com'è? il 130 andava da dio

girava bene e purtroppo per un pezzo di ruggine del serbatoio vecchio perché non ho fatto il trattamento chimico mi è andato nel getto del carburatore e ho grippato quindi di conseguenza è stato un attimo di sfiga,se no girava veramente bene e adesso anzi ti mando dei video di come girava.

 

Non ho capito, ma lo scritto é del venditore/proprietario che nemmeno sa cosa vende perché il motore lo ha fatto un terzo e che hai grippato per un pezzo di ruggine entrato dal getto?    

Scherziamo vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non ho capito, ma lo scritto é del venditore/proprietario che nemmeno sa cosa vende perché il motore lo ha fatto un terzo e che hai grippato per un pezzo di ruggine entrato dal getto?    

Scherziamo vero?

Il venditore scrive anche “piuttosto di spendere altri mille o mille e cinque euro per cambiare il gruppo termico”….alla faccia del gruppo termico…un polini evo nuovo credo stia sotto i 400€…che poi quanto grippato sarà (a proposito, potrebbe fornire anche foto del GT per avere una idea del grippaggio ed immaginare quali danni siano successi nel carter pompa/albero); se non è completamente distrutto, pistone nuovo e rettifica dovrebbero bastare?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marchy ha scritto:

Gli ho chiesto per  le sigle e l'albero sta sera mi manda tutto 

Però sinceramente non ho ancora capito come la ruggine a fatto a fargli grippare può essere che magari a ostruito tutto e non faceva passare benzina 

Quello avrebbe spento il motore…questa cosa della ruggine del serbatoio causa del mega grippaggio suona strana…

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è proprio quello l'annuncio

La descrizione dell'annuncio non è proprio chiara ma scrivendogli mi ha detto che in realtà vende tutto in sieme albreo + carter ecc.. a 450 

Poi abbiamo trattato e sciamo scesci a 300 

Purtoppo è a un'ora di distanza da me

 

comunque mi ha mandato qualche foto del motore

ImmagineWhatsApp2023-12-20ore15_06.48_c3bf1709.thumb.jpg.ac5d36a88cf969620c28bc5d8551f373.jpg

   

 

 

 

 

 

Modificato da Marchy
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari un po' di punteggiatura...in tutto il post ci sono un "?" (punto interrogativo) ed un "." (punto).

Comunque, per un'ora di distanza va a farti un giro, così vedi di persona quello che acquisti, anche perché dalle foto si capisce davvero poco. 

 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Marchy ha scritto:

Solo che io non credo di saper valutare efficientemente se i componenti siano sani, farò del mio meglio.

Fatti una lista di cose da controllare su un pezzo di carta,

carter: danni e/o rotture, trafilaggi e dove sono (guarda alle flange, leva avviamento e selettore marce), e quanto materiale hanno lasciato le varie lavorazioni extra.

rimuovi se il venditore lo permette (6 bulloni) carterino frizione così vedi le condizioni della primaria e frizione.
portati in caso dado per albero motore e albero ruota e le chiavi così puoi girare tutti i manovellismi e sentire come girano.
Ingrana le 4 marce.
Girando l’albero motore puoi valutare le spalle dell’albero e dare un occhio a come è stata lavorata/rimossa la valvola. Controlla giochi laterali della Biella.

Guarda anche il GT grippato, per capire quanto grippato e dove che può dare una idea di cosa sia successo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...