+ DoubleG Inviata 1 Febbraio Share Inviata 1 Febbraio (modificato) 1 ora fa, cera89 ha scritto: tra l'interno del parafango e la staffa laterale della forca ci va il distanziale? Si, una rondella di nylon spessore 3 mm, diametro esterno 20 mm con foro 6 mm. 1 ora fa, cera89 ha scritto: la vite laterale del parafango ne ho trovata una a testa esagonale, è possibile che sia la sua o ci va un altro tipo di vite? La vite corretta è una M5 x 16 testa bombata piana a taglio con una rondella 5x15 sotto la testa. Dietro la staffa della forca ci vanno una rondella 5x10 ed un dado autobloccante M5. Su alcune vespe ho trovato tutto M6. Sulle foto che allego (è un kit in vendita online) hanno messo il dado normale, ma se lo monti così con le vibrazioni si svita e lo perdi per strada, a meno che non metti una rondella grover, come indicato nel disegno esploso. Modificato 1 Febbraio da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 1 Febbraio Moderatore Share Inviata 1 Febbraio in alternativa guarnizione rubinetto di casa a vite quelle con la manopola da girare 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 1 Febbraio Autore Share Inviata 1 Febbraio Grazie a tutti, gentilissimi! Mi sa che allora non ho la sua vite, probabilmente andata persa per strada da precedenti proprietari. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 1 Febbraio Moderatore Share Inviata 1 Febbraio io quelle viti da m5 testa piatta le ho trovate da leroy merlin in inox addirittura 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 5 Febbraio Autore Share Inviata 5 Febbraio (modificato) Sono ancora fermo alla forcella...volevo inserire le guaine del freno e contachilometri ma ho un problema: avevo comprato la guaina del freno anteriore già completa di cavo terminato con la vite di registro (questo in foto per capirci) però il capoguaina non passa dal foro della forcella...che faccio, allargo il foro? quello sopra più grande è per la guaina del contachilometri giusto? chiaramente non posso inserirlo dall'alto verso il basso come si farebbe di solito perché c'é l'inserto di battuta guaina sul piatto ganasce che non può passare (ed è crimpato sulla guaina) Sul vecchio cavo del freno c'era montato questo kit registro ma il dado è un M6, mentre il filo nuovo ha la parte finale M5...devo comprare il dado di registro adeguato. Modificato 5 Febbraio da cera89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 5 Febbraio Share Inviata 5 Febbraio (modificato) 29 minuti fa, cera89 ha scritto: che faccio, allargo il foro? Ma si dai, quanto basta per farlo passare. 29 minuti fa, cera89 ha scritto: quello sopra più grande è per la guaina del contachilometri giusto? Si. Il cavo contakm almeno sulla special si monta dall’alto verso il basso, aiutati con fil di ferro. Modificato 5 Febbraio da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 8 Febbraio Autore Share Inviata 8 Febbraio Piccolo aggiornamento Forcella pronta, devo solo montare il tamburo e la ruota...devo comprare la bussola di registro freno anteriore perché prima c'era montato uno di quegli adattatori che si serrano sul cavo e la sua boccola di registro è filettata M6, mentre il terminale del cavo nuovo è M5. Bordo scudo messo, ma con riserva...nel senso che mentre lo inserivo, arrivato alla curvatura dello scudo, in un paio di punti ho sentito un "crack" ed in effetti da fuori si nota che si è rotto qualcosa, probabilmente il metallo che c'è all'interno. Mi sa che ne prendo uno nuovo e lo cambio...proverò a scaldarlo bene e a dargli la forma prima di montarlo. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio (modificato) Lento ma inesorabile proseguo il montaggio... Bordo scudo sostituito, stavolta lo abbiamo montato in due scaldandolo per bene e con molta calma Inserito l'impianto elettrico dopo aver verificato che i colori dei cavi e le terminazioni fossero identici a quello vecchio (ho dovuto togliere dall'impianto vecchio lo spinotto di connessione con il motore, quello tondo, e quello che va al serbatoio perché sull'impianto nuovo non c'erano) Poi è toccato a guaine e cavi, gommini vari, pedale del freno pulito e revisionato ed ammortizzatore nuovo A questo punto potrei montare la forcella e poi il manubrio che è la parte che mi "preoccupa" di più (non ho una gran voglia di attaccare tutti i cavi e i devio 😅) Modificato 12 Febbraio da cera89 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio 1 ora fa, cera89 ha scritto: non ho una gran voglia di attaccare tutti i cavi e i devio 😅 Anche a me la parte di montaggio bordoscudo/cavi/guaine/impianto elettrico non piace…prende tempo, lavoro “noioso” 😅 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 12 Febbraio Moderatore Share Inviata 12 Febbraio 2 ore fa, cera89 ha scritto: non ho una gran voglia di attaccare tutti i cavi e i devio 😅) Ma sono tutti intestati, non puoi sbagliare 😁 Che bel lavoro, che goduria vedere la fase d'assemblaggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio Si @MarcoBorga96 è tutto a prova di errore, è solo che è una fase del rimontaggio che non mi va tanto a genio...tutto qua 😄 Tra l'altro sto perdendo un sacco di tempo perché tutti i pezzi che ho tenuto da parte per essere rimontati erano rimasti tutti da pulire...tipo dal pedale del freno ho tirato giù un secchio di terra mista olio mista chissà che cosa 😁 E pulisci quello, e pulisci quell'altro passano le giornate che neanche te ne accorgi...però dai, tutto sommato sabato ha piovuto tutto il giorno ed io ne ho approfittato per stare chiuso in garage, musica di sottofondo e via che si coccola la Vespetta! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio Dai che stai facendo un ottimo lavoro😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio Questo e altro per…la suocera 😂😅 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio (modificato) Vi chiedo una cortesia, riuscite a darmi una dritta sul collegamento dei cavi al regolatore di tensione ed all'intermittenza delle frecce? Sto riguardando le foto che avevo fatto prima di smontare, ma confrontandole con lo schema c'è qualcosa che non mi torna o che non capisco. Se aveste qualche foto sarebbe il top! Io purtroppo non ho avuto modo di provare se funzionasse tutto così com'era prima di smontare perché la Vespa non era funzionante... Modificato 12 Febbraio da cera89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio Foto non te ne posso fare perché non ho questo modello, ma qualche dritta te la posso dare: Sul regolatore, che dovrebbe essere a 3 pin devi collegare così: Filo nero: su pin con simbolo di massa, e contemporaneamente un ponticello che collega lo stesso pin alla vite di fissaggio del regolatore sul telaio. Filo giallo: su pin più esterno marchiato G (o colorato di giallo) Coppia fili grigio+verde: sull'altro pin marchiato G (o colorato di giallo) Sul relè frecce invece... Filo verde: su morsetto C (comune) Filo bianco: su L1 Filo rosso: su L2 Se le frecce funzionano al contrario, scambiare i fili bianco e rosso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio Metto intanto io un paio di foto dei collegamenti che ho trovato prima di smontare, se è come dici @DoubleG allora i miei dubbi sono fondati... Il ponticello con l'occhiello di massa è per conto suo all'interno del vano serbatoio e lì ci siamo (porzione di telaio già opportunamente sverniciata) Filo NERO su regolatore dovremmo esserci Dovrei quindi invertire il GIALLO con la coppia GRIGIO-VERDE sul regolatore (nell'impianto nuovo è una coppia GRIGIO-GRIGIO...fare gli impianti fatti bene costa troppo😅) Per i collegamenti al relè frecce controllo stasera se ci sono le lettere stampate sopra perché sinceramente non ci ho proprio fatto caso Domanda, se la Vespa in questione ha girato con i collegamenti fatti come da foto potrebbe essersi bruciato qualcosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio Premetto che non avevo mai visto un regolatore con presa così piccola...di solito si utilizza la stessa del 5 pin ma ce ne sono solo 3 col faston maschio installato. Aver scambiato ingresso ed uscita del regolatore non dovrebbe causare nulla a livello di bruciare qualcosa, molto probabilmente non funzionava come si deve. Se sull'impianto nuovo è grigio/grigio, il verde che ti ho citato sul relè diventa grigio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio Intanto ti ringrazio! Tra un'oretta vado al garage da mia madre ed intanto inverto GIALLO con GRIGIO sul regolatore Poi cerco le lettere stampate sul relè frecce perché anche lì, schema alla mano, qualcosa non torna...sembrano invertiti ROSSO con VERDE (che nel nuovo impianto è GRIGIO) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio Succede quando ci mette mano "ammiocuggino"... 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 13 Febbraio Autore Share Inviata 13 Febbraio (modificato) Allora, sul mio relè frecce non ci sono lettere ma c'è un codice...vi metto foto Qui però sorge un dilemma: guardando lo schema elettrico pare che il collegamento debba essere (da sinistra verso destra) ROSSO - VERDE - BIANCO Invece facendo una ricerca con il codice 195703 escono fuori i relè frecce dove, sempre nello stesso verso di lettura, chiedono il cablaggio VERDE - ROSSO - BIANCO...che in effetti è l'ordine in cui l'ho trovato prima di smontare. Io per il momento ho lasciato tutto com'era, a questo punto aspetto di provare tutto quando monterò il motore. Questa la situazione (ho marcato io in VERDE il ponticello che nell'impianto nuovo è di colore sbagliato): Anche riguardo al regolatore di tensione ho trovato alcune foto in rete dove i collegamenti sono nell'ordine in cui li avevo trovati...ma cosa cambia se si inverte giallo con grigio sul regolatore? Modificato 13 Febbraio da cera89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 13 Febbraio Autore Share Inviata 13 Febbraio Tralasciamo per il momento la parte elettrica, anche perché, non avendo potuto provare niente ci sarà anche l'incognita sul corretto funzionamento del devio frecce, del devio luci e dello strumento...lo scopriremo solo vivendo... Altro ritaglio di tempo pomeridiano per montare cavalletto, targhetta vespa sullo scudo e inserimento forca...adesso comincia a somigliare ad una Vespa, c'è scritto! 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 13 Febbraio Share Inviata 13 Febbraio Per il relè frecce, si, può essere, l'identificazione dei piedini cambia da produttore a produttore.. Per il regolatore, in teoria non dovrebbe cambiare nulla, i contatti sono entrambi segnati col colore giallo, se fosse importante li avrebbero identificati meglio. Non fare per scontato che quello che vedi solo schema come posizione (dx e sx) rispecchi la realtà: negli schemi di cerca sempre di disegnare evitando il più possibile che ci siano accavallamenti di connessioni. Lascia tutto come hai messo, poi se non dovesse funzionare vediamo come procedere. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 14 Febbraio Autore Share Inviata 14 Febbraio Si alla fine è un po' il ragionamento che ho fatto anche io...gli schemi servono, ma non sempre sono la bibbia. Poi ora che ci penso, sul collegamento al regolatore non dovrebbe cambiare nulla perché lui regola sempre in alternata, dico bene? Non essendo un regolatore/raddrizzatore, il collegamento di GIALLLO e GRIGIO/VERDE dovrebbe essere valido in entrambi i casi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 16 Febbraio Autore Share Inviata 16 Febbraio Domanda: ma nel tachimetro, oltre alle 4 mini lampadine delle spie, ce n'è anche una per l'illuminazione di tutto il quadrante? perché non mi pare di averla vista... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 16 Febbraio Share Inviata 16 Febbraio (modificato) No, è la spia verde delle luci che contiene un vetrino interno per distribuire l'illuminazione anche al quadrante. Nella foto il contakm della Arcobaleno, che è simile: come vedi nel punto indicato dalla freccia, il canale della spia verde al contrario degli altri è aperto, e la lampadina è coperta da una "cuffia" verde che distribuisce la luce al quadrante. Modificato 16 Febbraio da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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