Vai al contenuto

Rimontaggio PK 50 XL RUSH "della suocera"


Messaggi consigliati

1 ora fa, cera89 ha scritto:

tra l'interno del parafango e la staffa laterale della forca ci va il distanziale?

Si, una rondella di nylon spessore 3 mm, diametro esterno 20 mm con foro 6 mm. 

1 ora fa, cera89 ha scritto:

la vite laterale del parafango ne ho trovata una a testa esagonale, è possibile che sia la sua o ci va un altro tipo di vite?

La vite corretta è una M5 x 16 testa bombata piana a taglio con una rondella 5x15 sotto la testa. Dietro la staffa della forca ci vanno una rondella 5x10 ed un dado autobloccante M5. Su alcune vespe ho trovato tutto M6. Sulle foto che allego (è un kit in vendita online) hanno messo il dado normale, ma se lo monti così con le vibrazioni si svita e lo perdi per strada, a meno che non metti una rondella grover, come indicato nel disegno esploso. 

Screenshot_20240201_092756.jpg.13bff78a6d298aac5600f02257d0e2a9.jpg

Screenshot_20240201_093605.jpg.9043ada1c4865dff8a55ffab114de1ff.jpg

Screenshot_20240201_092814.jpg.e5f365e1b0de4a0bd6b71c82ac729f43.jpg

Screenshot_20240201_092141_com.android.chrome_edit_816229227812949.jpg.0b022d1fe4cbb5cda5c734de494df51d.jpg

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Sono ancora fermo alla forcella...volevo inserire le guaine del freno e contachilometri ma ho un problema:

avevo comprato la guaina del freno anteriore già completa di cavo terminato con la vite di registro (questo in foto per capirci)
01.thumb.jpg.383b39805a2758d7a2ac657d19cdd2e2.jpg

però il capoguaina non passa dal foro della forcella...che faccio, allargo il foro?
quello sopra più grande è per la guaina del contachilometri giusto?
chiaramente non posso inserirlo dall'alto verso il basso come si farebbe di solito perché c'é l'inserto
di battuta guaina sul piatto ganasce che non può passare (ed è crimpato sulla guaina)
02.thumb.jpg.bc9f5f6d21b738a330117a47fd7731bb.jpg

Sul vecchio cavo del freno c'era montato questo kit registro ma il dado è un M6, mentre il filo nuovo ha la parte finale M5...devo comprare il dado di registro adeguato.
03.thumb.jpg.5bebb79e45e03f6263697ae194fa0b4f.jpg

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, cera89 ha scritto:

che faccio, allargo il foro?

Ma si dai, quanto basta per farlo passare.

29 minuti fa, cera89 ha scritto:

quello sopra più grande è per la guaina del contachilometri giusto?

Si. Il cavo contakm almeno sulla special si monta dall’alto verso il basso, aiutati con fil di ferro.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento

Forcella pronta, devo solo montare il tamburo e la ruota...devo comprare la bussola di registro freno anteriore perché prima c'era montato uno di quegli adattatori che si serrano sul cavo e la sua boccola di registro è filettata M6, mentre il terminale del cavo nuovo è M5.
01.thumb.jpg.51737e884aa12cbfa6c49d39975e9739.jpg

Bordo scudo messo, ma con riserva...nel senso che mentre lo inserivo, arrivato alla curvatura dello scudo, in un paio di punti ho sentito un "crack" ed in effetti da fuori si nota che si è rotto qualcosa, probabilmente il metallo che c'è all'interno.
Mi sa che ne prendo uno nuovo e lo cambio...proverò a scaldarlo bene e a dargli la forma prima di montarlo.
02.thumb.jpg.d101845446e2f05bc6e06cddbd8df0e3.jpg  03.jpg.b0428c903b5887f16d27e8e9c74056f5.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Lento ma inesorabile proseguo il montaggio...

Bordo scudo sostituito, stavolta lo abbiamo montato in due scaldandolo per bene e con molta calma
Inserito l'impianto elettrico dopo aver verificato che i colori dei cavi e le terminazioni fossero identici a quello vecchio (ho dovuto togliere dall'impianto vecchio lo spinotto di connessione con il motore, quello tondo, e quello che va al serbatoio perché sull'impianto nuovo non c'erano)
01.thumb.jpg.eda992fd43694d9fc8f6e08297d6a001.jpg    02.thumb.jpg.92aa3de43f6042f8215795ca646c2673.jpg

Poi è toccato a guaine e cavi, gommini vari, pedale del freno pulito e revisionato ed ammortizzatore nuovo
03.thumb.jpg.651a1370b1bbfe6d165d3cd9b5993cfb.jpg  04.thumb.jpg.a519db95227918c1194e4d53c16fcc4d.jpg

A questo punto potrei montare la forcella e poi il manubrio che è la parte che mi "preoccupa" di più (non ho una gran voglia di attaccare tutti i cavi e i devio 😅)

Modificato da cera89
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si @MarcoBorga96 è tutto a prova di errore, è solo che è una fase del rimontaggio che non mi va tanto a genio...tutto qua 😄

Tra l'altro sto perdendo un sacco di tempo perché tutti i pezzi che ho tenuto da parte per essere rimontati erano rimasti tutti da pulire...tipo dal pedale del freno ho tirato giù un secchio di terra mista olio mista chissà che cosa 😁

E pulisci quello, e pulisci quell'altro passano le giornate che neanche te ne accorgi...però dai, tutto sommato sabato ha piovuto tutto il giorno ed io ne ho approfittato per stare chiuso in garage, musica di sottofondo e via che si coccola la Vespetta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Vi chiedo una cortesia, riuscite a darmi una dritta sul collegamento dei cavi al regolatore di tensione ed all'intermittenza delle frecce?

Sto riguardando le foto che avevo fatto prima di smontare, ma confrontandole con lo schema c'è qualcosa che non mi torna o che non capisco.

Se aveste qualche foto sarebbe il top!
Io purtroppo non ho avuto modo di provare se funzionasse tutto così com'era prima di smontare perché la Vespa non era funzionante...

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto non te ne posso fare perché non ho questo modello, ma qualche dritta te la posso dare:

Sul regolatore, che dovrebbe essere a 3 pin devi collegare così:

Filo nero: su pin con simbolo di massa, e contemporaneamente un ponticello che collega lo stesso pin alla vite di fissaggio del regolatore sul telaio. 

Filo giallo: su pin più esterno marchiato G (o colorato di giallo) 

Coppia fili grigio+verde: sull'altro pin marchiato G (o colorato di giallo) 

Sul relè frecce invece... 

Filo verde: su morsetto C  (comune) 

Filo bianco: su L1

Filo rosso: su L2

Se le frecce funzionano al contrario, scambiare i fili bianco e rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto intanto io un paio di foto dei collegamenti che ho trovato prima di smontare, se è come dici @DoubleG allora i miei dubbi sono fondati...

IMG_2738.thumb.JPG.9380e4d79bd8edef1837a2e2967ea430.JPG  IMG_2739.thumb.JPG.95c16d9d0df6da5970ab2a4d01001383.JPG

Il ponticello con l'occhiello di massa è per conto suo all'interno del vano serbatoio e lì ci siamo (porzione di telaio già opportunamente sverniciata)

Filo NERO su regolatore dovremmo esserci

Dovrei quindi invertire il GIALLO con la coppia GRIGIO-VERDE sul regolatore (nell'impianto nuovo è una coppia GRIGIO-GRIGIO...fare gli impianti fatti bene costa troppo😅)

Per i collegamenti al relè frecce controllo stasera se ci sono le lettere stampate sopra perché sinceramente non ci ho proprio fatto caso

 

Domanda, se la Vespa in questione ha girato con i collegamenti fatti come da foto potrebbe essersi bruciato qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non avevo mai visto un regolatore con presa così piccola...di solito si utilizza la stessa del 5 pin ma ce ne sono solo 3 col faston maschio installato. 

Aver scambiato ingresso ed uscita del regolatore non dovrebbe causare nulla a livello di bruciare qualcosa, molto probabilmente non funzionava come si deve. 

Se sull'impianto nuovo è grigio/grigio, il verde che ti ho citato sul relè diventa grigio. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio!

Tra un'oretta vado al garage da mia madre ed intanto inverto GIALLO con GRIGIO sul regolatore

Poi cerco le lettere stampate sul relè frecce perché anche lì, schema alla mano, qualcosa non torna...sembrano invertiti ROSSO con VERDE (che nel nuovo impianto è GRIGIO)

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora, sul mio relè frecce non ci sono lettere ma c'è un codice...vi metto foto

01.thumb.jpg.151586403f566a360f059e8a6b10e38f.jpg   02.thumb.jpg.e30087f8aa5591f867922b8e25eb65be.jpg

ImpiantoelettricoPK50XLRUSH.jpeg.12bb7a9921e7e63a3e92366bfc6531ed.jpeg

Qui però sorge un dilemma: guardando lo schema elettrico pare che il collegamento debba essere (da sinistra verso destra) ROSSO - VERDE - BIANCO

Invece facendo una ricerca con il codice 195703 escono fuori i relè frecce dove, sempre nello stesso verso di lettura, chiedono il cablaggio VERDE - ROSSO - BIANCO...che in effetti è l'ordine in cui l'ho trovato prima di smontare.

Io per il momento ho lasciato tutto com'era, a questo punto aspetto di provare tutto quando monterò il motore.
Questa la situazione (ho marcato io in VERDE il ponticello che nell'impianto nuovo è di colore sbagliato):

04.thumb.jpg.fe715add205e99111218434f0b8313bc.jpg

 

Anche riguardo al regolatore di tensione ho trovato alcune foto in rete dove i collegamenti sono nell'ordine in cui li avevo trovati...ma cosa cambia se si inverte giallo con grigio sul regolatore?

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciamo per il momento la parte elettrica, anche perché, non avendo potuto provare niente ci sarà anche l'incognita sul corretto funzionamento del devio frecce, del devio luci e dello strumento...lo scopriremo solo vivendo...

Altro ritaglio di tempo pomeridiano per montare cavalletto, targhetta vespa sullo scudo e inserimento forca...adesso comincia a somigliare ad una Vespa, c'è scritto!

05.thumb.jpg.9d95e1b6e39395878b089601b2a0e002.jpg  06.thumb.jpg.110f35dbc969d5c4a4057c75e17ce128.jpg

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il relè frecce, si, può essere, l'identificazione dei piedini cambia da produttore a produttore..

Per il regolatore, in teoria non dovrebbe cambiare nulla, i contatti sono entrambi segnati col colore giallo, se fosse importante li avrebbero identificati meglio. 

Non fare per scontato che quello che vedi solo schema come posizione (dx e sx) rispecchi la realtà: negli schemi di cerca sempre di disegnare evitando il più possibile che ci siano accavallamenti di connessioni. 

Lascia tutto come hai messo, poi se non dovesse funzionare vediamo come procedere.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla fine è un po' il ragionamento che ho fatto anche io...gli schemi servono, ma non sempre sono la bibbia.

Poi ora che ci penso, sul collegamento al regolatore non dovrebbe cambiare nulla perché lui regola sempre in alternata, dico bene?
Non essendo un regolatore/raddrizzatore, il collegamento di GIALLLO e GRIGIO/VERDE dovrebbe essere valido in entrambi i casi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, è la spia verde delle luci che contiene un vetrino interno per distribuire l'illuminazione anche al quadrante. 

Nella foto il contakm della Arcobaleno, che è simile: come vedi nel punto indicato dalla freccia, il canale della spia verde al contrario degli altri è aperto, e la lampadina è coperta da una "cuffia" verde che distribuisce la luce al quadrante. 

Screenshot_20240216_150519_edit_89456754807182.thumb.jpg.3dd169eafda2e78bdf9f79fe493fc1e6.jpg

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...