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Rimontaggio PK 50 XL RUSH "della suocera"


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Faccio un altro tentativo, ma dubito di riuscire a togliere gli aloni che sono lì da anni...mi son dimenticato di fare foto.

Proverò comunque a montarle scaldandole bene, perché sono anche molto deformate, e poi valuteremo insieme a mio suocero cosa fare se non ci piaceranno.

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Inviata (modificato)

Comprendo tu voglia fare restauro fedele all’originale però ora che è bella rossa riverniciata secondo me è bella con più vernice e meno plastica in vista.

tra l’altro, la mia pk50xl bianca dell’87 era fatta così, non aveva la plastica del tunnel centrale che scendeva sui lati.

IMG_0440.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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32 minuti fa, cera89 ha scritto:

Ma per verniciare dovrei prima dare anche un primer?

Quindi verrebbero 3 strati...

no io non uso nessun primer ,una lavata con sgrassatore e vernice diretta poi plastificante ,l'unico difetto che ho riscontrato è quello di dare il plastificante con il sole se no diventa opaco e non trasparente 

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La marmitta passa molto vicina alla ruota posteriore, è normale amministrazione con la Polini a serpentone oppure potrebbe rappresentare un rischio concreto per la gomma / camera d'aria?

In foto sembra che tocchi, ci sono un paio di millimetri...

01.thumb.jpg.703d8530c7562a74c797838808fa997a.jpg

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Non c’è il verso di spostarla quanto possibile allargando magari l’asola di fissaggio al braccio motore? 

Quotissimo. Sarebbe anche da allentare la flangia sul cilindro per cercare di aiutare la rotazione

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23 minuti fa, cera89 ha scritto:

Se sul cilindro ha un po' di gioco cerco di sfruttarlo a mio favore, ma è tutto molto incastrato

Esistono delle cose che si chiamano trapani, su cui si montano altre cose che si chiamano punte da trapano, che servono per fare fori o anche per allargare fori esistenti. 

Allarga leggermente i fori e vedrai che si muove. 

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Asolato il foro di attacco sulla traversa motore, mentre sulla flangia al cilindro è stato sufficiente il gioco che c'è già in origine.

La situazione è migliorata leggermente, ma questa marmitta sfrutta davvero ogni millimetro di spazio disponibile.
Appena spostata tocca subito sulla pedana, ho lasciato lo spazio minimo indispensabile, quindi adesso tra marmitta e gomma restano circa 5 millimetri...di più non sono riuscito.

04.thumb.jpg.ef3f8d5a6841119dbead1dedf843cda7.jpg  05.thumb.jpg.7824dc03509b75c41dc2ee00ebcd281d.jpg

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Devo ancora provarla perché ieri sera era tardi e stavo morendo di fame (e quando ho fame inizio a fare delle stronz*te 😅

Comunque ho lasciato un paio di millimetri scarsi tra pancia e pedana, quindi da quella posizione può solo allontanarsi quando lavora l'ammortizzatore.

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Tornando al discorso coperture pedana, dopo vari tentativi inutili ho giocato il tutto per tutto...diluente nitro!

Questa la situazione dopo vari lavaggi con sgrassatori di ogni tipo
02.thumb.jpg.c13d97af164a5400c6b5673ce3f22ede.jpg

Questa dopo la "cura"
03.thumb.jpg.0c46de1b5369a16206e9b082d0fc0dbc.jpg

Ho provato ad insistere ancora ma questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere...stesso discorso per i tappeti laterali.
Adesso sta al proprietario decidere se montarle così con questo aspetto da conservato o se prendere tutto nuovo, al costo di un rene circa.

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Inviata (modificato)

Si li avevo visti, grazie Claudio, è però da valutare se mantenere il centrale conservato con i laterali nuovi...potrebbe essere un po' un cazzotto in un occhio.

Ho scovato un centrale nuovo, fondo di magazzino, sulla baia...lascio la scelta al proprietario.

Modificato da cera89
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Fosse per me, adesso che hai trovato il centrale sulla baia, prenderei nuovi anche quelli laterali e festa finita…hai fatto lavoro eccelso ma…plastica vecchia e’ plastica vecchia…quegli 80€ in più da spendere quando si rinnova una vespa a questi livelli ci stanno tutti.

(rimango dell’idea che più metallo e meno plastica a vista e’ meglio, per me il centrale andrebbe senza le gonnelle laterali) 

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@Turbinavespa condivido totalmente il tuo pensiero...se la vespa fosse stata mia avrei già provveduto da tempo...
Comunque credo che anche mio suocero, conoscendolo, non sia restio a comprare tutto nuovo...arrivati a questo punto non vale la pena avere un risultato mediocre per non voler spendere 150-200 euro in più (di queste cifre si tratta).

Sul secondo punto, sinceramente anche a me piacerebbe avere più vernice in vista, ma se il modello prevedeva questo tipo di tappeto centrale metterò questo...non riesco a fare altrimenti.

Unica eccezione sarà fatta per lo specchietto perché non vogliamo forare il coprimanubrio che abbiamo dovuto mettere nuovo, e forse non metteremo le borchie alle ruote.
Parole del suocero: "boia come son brutte, io sulla mi vespa un ce le metto" (leggete con accento toscano).

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8 minuti fa, cera89 ha scritto:

Eh si...periferia di Pontedera

Vicino alla “casa madre”!
Feci la tesi di laurea alla Piaggio…sul Liberty (purtroppo non su vespa smallframe 😬), per lo sviluppo dei primi software (che oggi fa ridere cosa si può fare rispetto ad allora) per la gestione dell’handling e modellazione dei pneumatici.

Mi ricordo il collaudatore quando facevamo test su pista…gli chiedevamo certe traiettorie entro certi tempi e lui ci stava entro con precisione prova dopo prova…e sul test dei tempi sul giro riusciva ad essere più veloce della “migliore traiettoria”/tempo minimo” calcolata dal software

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