+ cera89 Inviata 16 Febbraio Autore Share Inviata 16 Febbraio Ah ecco, ora mi torna...grazie! Sono indeciso se aprirlo per azzerare l'odometro, non vorrei poi trovarmi in difficoltà a richiudere la ghiera esterna...consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 16 Febbraio Share Inviata 16 Febbraio Lascialo com'è. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio Piccolo aggiornamento Montato frecce e fanale posteriore. Le guarnizioni che c'erano in origine tra corpo freccia e scocca erano distrutte, quindi ho usato la guarnizione in neoprene adesiva (quella da finestre) applicata sul corpo freccia, mentre i vetrini sono nuovi perché i suoi erano distrutti...solo uno su quattro era integro. Poi ho fatto un tentativo disperato con il portaoggetti in plastica che era cotto e si sgretolava in superficie. Ho provato a flambarlo ed in effetti è molto migliorato, pur dimostrando di avere tutti i suoi anni sulle spalle...vediamo quanto dura. Dopo mi sono dedicato agli sportellini, ovviamente non tornano mai perfetti...ho dovuto modificare le boccole in plastica montate sul telaio ed adattare un po' anche i lembi di lamiera degli sportellini che si agganciano alle boccole, poi ho rimontato i meccanismi di apertura con tiranti e guaine nuove...non ho fatto foto perché con l'incazzatura degli sportelli che non tornavano mi son dimenticato 😅 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio (modificato) Adesso pensavo di montare il bauletto e poi di mettere la Vespa a terra per montare il motore, perché ho bisogno di spazio e con la scocca sul tavolo non ne ho molto. Anche per montare il manubrio devo tirarla giù perché è troppo alta... Devo capire che ordine devo seguire per montare la marmitta a serpentone...sicuramente dovrò togliere la cuffia e forse anche il coprivolano, poi attacco il motore alla scocca solo lato traversa ed a quel punto dovrei poter montare la marmitta (che però probabilmente con il motore penzolante batterà sotto la pedana). Qualcuno che ha montato la serpentone Polini su Vespa PK mi può confermare o dare indicazioni sul giusto ordine per montare motore e marmitta senza ammattire? Modificato 19 Febbraio da cera89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio (modificato) 32 minuti fa, cera89 ha scritto: senza ammattire? Non esiste che non si ammattisca un po’ 🤣 aiuterebbe molto essere in due, uno che tiene il motore tutto montato compreso di marmitta dal retro/sotto la vespa e l’altro che inserisce il perno di fissaggio al telaio…ma anche così si briga un po’ per via del collettore del carburatore che deve entrare nel suo soffietto. Modificato 19 Febbraio da Turbinavespa 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio Se però hai il serpentone che spunta lato motore…poi è un delirio aggiustare i cavi del cambio…mi sa che è meglio montare il blocco senza marmitta e metterla dopo aver messo i cavi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio Certo non ammattire per niente non è contemplato... Quindi dici che conviene montare la marmitta con il motore ancora sul banco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio Scusa abbiamo risposto insieme Era ciò che stavo pensando infatti...solo che per montare la marmitta devo avere il motore sganciato dall'ammortizzatore posteriore, anche perché altrimenti non riesco a rimontare la cuffia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio (modificato) 2 minuti fa, cera89 ha scritto: Scusa abbiamo risposto insieme Era ciò che stavo pensando infatti...solo che per montare la marmitta devo avere il motore sganciato dall'ammortizzatore posteriore, anche perché altrimenti non riesco a rimontare la cuffia E infatti è per quello che il montaggio diventa un’esperienza…”religiosa” che si tirano giù tutti i santi 🤣 Modificato 19 Febbraio da Turbinavespa 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio Esatto. Lasci l'ammortizzatore sganciato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio Potrei tentare così: - attacco il motore alla scocca sia lato traversa che lato ammortizzatore - collego e regolo tutti i cavi, quindi nel frattempo serve montare anche il manubrio con tutti i comandi - sgancio il motore dall'ammortizzatore posteriore e lo calo (con tutti i cavi collegati) quel tanto che basta a montare la marmitta - rimonto la cuffia e ritiro su il motore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio In questo momento, Turbinavespa ha scritto: diventa un’esperienza…”religiosa” che si tirano giù tutti i santi 🤣 Ed aggiungerei le madonne 😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio @Turbinavespa sarà senz'altro un'esperienza mistica 😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio (modificato) Ragazzi però ho un dubbio... Stavo guardando foto in rete di Vespe PK con la serpentone, in pratica con la marmitta montata non so se si riesce a calare il motore perché la pancia batte sotto la pedana... Mi sa che conviene montare tutto (marmitta e cuffia) con il motore sul banco e lasciare da parte solo il tratto con il silenziatore, da montare dopo aver regolato i cavi Modificato 19 Febbraio da cera89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio Questo aiuterebbe chiaramente ma costa. pero’ anche una cassetta da acqua/birra ed un paio di blocchi di legno di differente altezza aiutano, piuttosto che dover coricare la vespa una volta a dx ed una volta a sx Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio 4 minuti fa, cera89 ha scritto: Ragazzi però ho un dubbio... Stavo guardando foto in rete di Vespe PK con la serpentone, in pratica con la marmitta montata non so se si riesce a calare il motore perché la pancia batte sotto la pedana... Si, appena il serpentone sta sotto, motore scende di pochi cm…e’ parte dell’esperienza mistica trovare la quadra 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio 3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: anche una cassetta da acqua/birra ed un paio di blocchi di legno esatto, non è un problema di lavorare per terra o meno...per quello ci si organizza è proprio che serve avere il motore completo di marmitta e cuffia prima di attaccarlo alla scocca...perché con la marmitta montata mi sa che non si riesce più a calarlo quanto basta per montare la cuffia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio Uno dei motivi per cui a me piacciono di più le marmitte siluro, rispetto a padelle e serpenti vari Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio Al tempo che assemblai il motore, optammo per questa soluzione per non toccare la paratia (speriamo) e allo stesso tempo per mantenere la ruota di scorta al suo posto nella sacca di sinistra. Per mantenere un aspetto il più originale possibile, anche se, il serpentone, proprio antisgamo non è 😅...ma a mio suocero piaceva ed è andata così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio Ruota di scorta sul portapacchi e via. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio Ormai è andata... Smadonnerò per montare tutto, ma spero che vada tutto bene in modo da non metterci mano per un bel po' Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio Altra domanda preventiva: dove si agganciano questi aggeggi per gli sportellini laterali? Quando smontai la vespa non c'erano, ma visto che li danno ovunque come ricambio per pk xl li ho comprati... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio (modificato) La parte più "grossa" si infila in una sede sotto la serratura dello sportello (che occorre smontare). Quella più sottile e lunga (dal lato dove c'è ne sono due) si infila nel foro che c'è sul gancio interno dello sportello. Modificato 19 Febbraio da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio Si aggancia alla serratura prima di avvitarlo alla scocca, si incastra nel mezzo, dopo averne rotti tre rischiando anche di rovinare la bandina non l’ho più messo, sono di qualità bassa ed appena si piegano un po’ si spezzano, io ho messo un cordino sintetico 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio 14 minuti fa, vito.73 ha scritto: .. dopo averne rotti tre rischiando anche di rovinare la bandina non l’ho più messo, Idem... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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