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Rimontaggio PK 50 XL RUSH "della suocera"


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Piccolo aggiornamento

Montato frecce e fanale posteriore.
Le guarnizioni che c'erano in origine tra corpo freccia e scocca erano distrutte, quindi ho usato la guarnizione in neoprene adesiva (quella da finestre) applicata sul corpo freccia, mentre i vetrini sono nuovi perché i suoi erano distrutti...solo uno su quattro era integro.
01.thumb.jpg.4308bbe6957482f7dcf609fd09ea4f0f.jpg    02.thumb.jpg.176e60859b71ffe3e4f24ed5d1c41b2f.jpg

Poi ho fatto un tentativo disperato con il portaoggetti in plastica che era cotto e si sgretolava in superficie.
Ho provato a flambarlo ed in effetti è molto migliorato, pur dimostrando di avere tutti i suoi anni sulle spalle...vediamo quanto dura.
03.thumb.jpg.7edf376911955fff3b371bfeb19a8894.jpg   04.thumb.jpg.18bb7bb67d7569716007af99bb97c13c.jpg

Dopo mi sono dedicato agli sportellini, ovviamente non tornano mai perfetti...ho dovuto modificare le boccole in plastica montate sul telaio ed adattare un po' anche i lembi di lamiera degli sportellini che si agganciano alle boccole, poi ho rimontato i meccanismi di apertura con tiranti e guaine nuove...non ho fatto foto perché con l'incazzatura degli sportelli che non tornavano mi son dimenticato 😅

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Inviata (modificato)

Adesso pensavo di montare il bauletto e poi di mettere la Vespa a terra per montare il motore, perché ho bisogno di spazio e con la scocca sul tavolo non ne ho molto.
Anche per montare il manubrio devo tirarla giù perché è troppo alta...

Devo capire che ordine devo seguire per montare la marmitta a serpentone...sicuramente dovrò togliere la cuffia e forse anche il coprivolano, poi attacco il motore alla scocca solo lato traversa ed a quel punto dovrei poter montare la marmitta (che però probabilmente con il motore penzolante batterà sotto la pedana).

Qualcuno che ha montato la serpentone Polini su Vespa PK mi può confermare o dare indicazioni sul giusto ordine per montare motore e marmitta senza ammattire?

Modificato da cera89
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32 minuti fa, cera89 ha scritto:

senza ammattire?

Non esiste che non si ammattisca un po’ 🤣

aiuterebbe molto essere in due, uno che tiene il motore tutto montato compreso di marmitta dal retro/sotto la vespa e l’altro che inserisce il perno di fissaggio al telaio…ma anche così si briga un po’ per via del collettore del carburatore che deve entrare nel suo soffietto.

Modificato da Turbinavespa
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Scusa abbiamo risposto insieme

Era ciò che stavo pensando infatti...solo che per montare la marmitta devo avere il motore sganciato dall'ammortizzatore posteriore, anche perché altrimenti non riesco a rimontare la cuffia

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2 minuti fa, cera89 ha scritto:

Scusa abbiamo risposto insieme

Era ciò che stavo pensando infatti...solo che per montare la marmitta devo avere il motore sganciato dall'ammortizzatore posteriore, anche perché altrimenti non riesco a rimontare la cuffia

E infatti è per quello che il montaggio diventa un’esperienza…”religiosa” che si tirano giù tutti i santi 🤣

Modificato da Turbinavespa
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Potrei tentare così:

- attacco il motore alla scocca sia lato traversa che lato ammortizzatore
- collego e regolo tutti i cavi, quindi nel frattempo serve montare anche il manubrio con tutti i comandi
- sgancio il motore dall'ammortizzatore posteriore e lo calo (con tutti i cavi collegati) quel tanto che basta a montare la marmitta
- rimonto la cuffia e ritiro su il motore

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Inviata (modificato)

Ragazzi però ho un dubbio...

Stavo guardando foto in rete di Vespe PK con la serpentone, in pratica con la marmitta montata non so se si riesce a calare il motore perché la pancia batte sotto la pedana...

Mi sa che conviene montare tutto (marmitta e cuffia) con il motore sul banco e lasciare da parte solo il tratto con il silenziatore, da montare dopo aver regolato i cavi

Modificato da cera89
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4 minuti fa, cera89 ha scritto:

Ragazzi però ho un dubbio...

Stavo guardando foto in rete di Vespe PK con la serpentone, in pratica con la marmitta montata non so se si riesce a calare il motore perché la pancia batte sotto la pedana...

Si, appena il serpentone sta sotto, motore scende di pochi cm…e’ parte dell’esperienza mistica trovare la quadra 😅

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3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

anche una cassetta da acqua/birra ed un paio di blocchi di legno

esatto, non è un problema di lavorare per terra o meno...per quello ci si organizza

è proprio che serve avere il motore completo di marmitta e cuffia prima di attaccarlo alla scocca...perché con la marmitta montata mi sa che non si riesce più a calarlo quanto basta per montare la cuffia

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Al tempo che assemblai il motore, optammo per questa soluzione per non toccare la paratia (speriamo) e allo stesso tempo per mantenere la ruota di scorta al suo posto nella sacca di sinistra.

Per mantenere un aspetto il più originale possibile, anche se, il serpentone, proprio antisgamo non è 😅...ma a mio suocero piaceva ed è andata così

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La parte più "grossa" si infila in una sede sotto la serratura dello sportello (che occorre smontare). 

Quella più sottile e lunga  (dal lato dove c'è ne sono due) si infila nel foro che c'è sul gancio interno dello sportello. 

Modificato da DoubleG
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Si aggancia alla serratura prima di avvitarlo alla scocca, si incastra nel mezzo, dopo averne rotti tre rischiando anche di rovinare la bandina non l’ho più messo, sono di qualità bassa ed appena si piegano un po’ si spezzano, io ho messo un cordino sintetico 

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