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Falc 60x51 da lavorare


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5 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Avvicinandosi ad un motore quadro (aumentando la corsa), a parità di larghezza luci travaso, il timearea di queste aumenta a parità di fase……certo bisogna anche abbassare le luci fino al pmi. 
Io direi di sì.

Di contro la corsa più lunga non aiuta certo a prendere giri

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La testa che attualmente monto è la sua testa emisferica laterale, nulla di strano, rifare la cupola non sarebbe un problema, ma non so quale forma sia la più adatta per quel tipo di motore/pistone(presumo cambi anche la forma della cupola del pistone, sbaglio?). Per quanto riguarda l'aumento di corsa, non è una strada che ho intenzione di prendere, comporta dei costi che non mi va di sostenere e non trovo la cosa utile allo scopo per il quale che ho aperto il topic. La mia idea a quel punto sarebbe di vendere il cilindro e passare ad un 58x54/56, ma ormai avendo il 60x51 preferirei lavorare su quello che ho

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4 minuti fa, OrangeWasp ha scritto:

La testa che attualmente monto è la sua testa emisferica laterale, nulla di strano, rifare la cupola non sarebbe un problema, ma non so quale forma sia la più adatta per quel tipo di motore/pistone(presumo cambi anche la forma della cupola del pistone, sbaglio?). Per quanto riguarda l'aumento di corsa, non è una strada che ho intenzione di prendere, comporta dei costi che non mi va di sostenere e non trovo la cosa utile allo scopo per il quale che ho aperto il topic. La mia idea a quel punto sarebbe di vendere il cilindro e passare ad un 58x54/56, ma ormai avendo il 60x51 preferirei lavorare su quello che ho

Si Orange perdona, avevi già fatto queste considerazioni…..le ho lette dopo.

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Così a prima occhiata interverrei aggiungendo due travasi ai lati del frontescarico, fermo fascia permettendo, che puntano verso il centro sul piano orizzontale e sparano in altro sulla verticale con un ancolo di 45 - 60 gradi come il frontescarico. Una pelatina ai baffi forse si riesce a dare.

 

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Modificato da Architito2002
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Ciao

Forse te l'hanno già chiesto ma che squish hai? una prova abbastanza veloce potresti metterci un anello rame cotto (basta uno 0,5mm) tra testa e cilindro alzando il RC, scomprimendolo prenderesti sopra per forza, di contro hai meno effetto squish e perde sotto....poi essendo 60mm di pistone magari sotto perdi pochissimo o manco lo senti in sella...anche se hai 1,5mm fossero anche 1,7mm di squish la prova sarebbe da fare a mio vedere

Se lavori lo scarico in uscita sulla espa perde pressione ma aumenta la portata a vantaggio dei giri (provato a mie spese su un mio falchetto😅) però sotto perde per forza....così prima di limare in modo irreversibile (quanto mi son mangiato il fresino quella volta!) scarico etcetera scomprimere può essere una prova veloce.....sennò una volata da lui passa la paura 

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1 ora fa, alberto dm ha scritto:

Ciao

Forse te l'hanno già chiesto ma che squish hai? una prova abbastanza veloce potresti metterci un anello rame cotto (basta uno 0,5mm) tra testa e cilindro alzando il RC, scomprimendolo prenderesti sopra per forza, di contro hai meno effetto squish e perde sotto....poi essendo 60mm di pistone magari sotto perdi pochissimo o manco lo senti in sella...anche se hai 1,5mm fossero anche 1,7mm di squish la prova sarebbe da fare a mio vedere

Se lavori lo scarico in uscita sulla espa perde pressione ma aumenta la portata a vantaggio dei giri (provato a mie spese su un mio falchetto😅) però sotto perde per forza....così prima di limare in modo irreversibile (quanto mi son mangiato il fresino quella volta!) scarico etcetera scomprimere può essere una prova veloce.....sennò una volata da lui passa la paura 

Lo squish è a 1mm, lui consiglia 0.9/1.1

Al massimo io farei 1.2, perché non vorrei perdere troppa coppia, i suoi 24nm li fa, l'ideale sarebbe prendere 26/27nm e alzare di 500/600 giri il fuorigiri. Non pretendo di fare 14000 giri, ma 12500 sarebbe bene.

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4 ore fa, OrangeWasp ha scritto:

Lo squish è a 1mm, lui consiglia 0.9/1.1

Al massimo io farei 1.2, perché non vorrei perdere troppa coppia, i suoi 24nm li fa, l'ideale sarebbe prendere 26/27nm e alzare di 500/600 giri il fuorigiri. Non pretendo di fare 14000 giri, ma 12500 sarebbe bene.

Arrivare a 26/27Nm su un motore da 12500 giri significa avere qualcosa come 40+ cavalli sotto le chiappe, non è una cosa fattibile senza sacrificare completamente l'erogazione che hai ora, tanto meno è semplice arrivare a un risultato del genere con quella termica lì. Già arrivare a quei giri senza perdere neanche un pelo di coppia massima è qualcosa di molto molto difficile da ottenere... come sarebbe altrettanto difficile arrivare ad ottenere quei Nm mantenendo l'erogazione ai regimi attuali.

Se vuoi mirare a un risultato simile devi stravolgere qualsiasi cosa a partire dalla componentistica... Non puoi sperare di ottenere anche solo 2-3cv senplicemente limando un cilindro così 

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Concordo con quello che ti han già detto ma aggiungo una cosa. Con la falc gp a 12500 non ci arriverai mai dovresti mettere la marmitta nuova che fa lauro che ha le stesse dimensioni di quella da girato ma fatta per il montaggio dritto. Solo che dopo perderai sicuro coppia ma tutta la potenza si sposta più in alto.

 

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Il 20/11/2023 in 17:03 , ZΔmbe ha scritto:

Arrivare a 26/27Nm su un motore da 12500 giri significa avere qualcosa come 40+ cavalli sotto le chiappe, non è una cosa fattibile senza sacrificare completamente l'erogazione che hai ora, tanto meno è semplice arrivare a un risultato del genere con quella termica lì. Già arrivare a quei giri senza perdere neanche un pelo di coppia massima è qualcosa di molto molto difficile da ottenere... come sarebbe altrettanto difficile arrivare ad ottenere quei Nm mantenendo l'erogazione ai regimi attuali.

Se vuoi mirare a un risultato simile devi stravolgere qualsiasi cosa a partire dalla componentistica... Non puoi sperare di ottenere anche solo 2-3cv senplicemente limando un cilindro così 

Grazie per il commento, a quanto pare le mie aspettative sono troppo alte e dovrò rivedere l'obbiettivo che mi sono posto, magari tenere gli stessi nm di adesso sarebbe già un buon risultato, sentirò lauro cosa ha da dirmi a riguardo e come si comporterebbe lui 

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Il 20/11/2023 in 20:00 , Barry-60 ha scritto:

Concordo con quello che ti han già detto ma aggiungo una cosa. Con la falc gp a 12500 non ci arriverai mai dovresti mettere la marmitta nuova che fa lauro che ha le stesse dimensioni di quella da girato ma fatta per il montaggio dritto. Solo che dopo perderai sicuro coppia ma tutta la potenza si sposta più in alto.

 

Allora, pongo questo numero ipotetico perché il ragazzo che aiuto per fare i lavori ha un wforce 58x56 con la gp, fasi 132/194. Con il suo banca 32cv, 24 nm e fuorigiri a circa 12500/12700. La nuova marmitta che fa non mi piace molto, non vorrei mi svuotasse completamente il motore, e che poi una 27/69 risultasse troppo lunga da tirare. 

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  • 1 month later...

Ciao se può esserti utili io ho un falc 60x51 fasi 129/197 marmitta v015 22 (l’ultima da giri) pvl  fissa!!!cambio adeguato e 27/69 il motore tira quasi 13000 ma l’entrata in coppia arriva ad 8!!! Quindi se vuoi giri devi x forza sacrificare un po’ di coppia!

io adesso ho un po’ il problema opposto ed appunto sto valutando il modulo elven in modo tale da dare un po’ di anticipo almeno sino a 8 /9mila x poi ritardare…

 

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