Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 29 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 29 15 ore fa, pedrooo0 ha scritto: non ho capito la parte in cui dovrei spendere di più per prendere un 102 malossi che, sarebbe tappato, coi rapporti originali non viene sfruttato, e che, da tua stessa previsione Marco, la prestazione finale sarà pessima. Se bisogna ragionare cosi tantovale farsi un 130 come mi avevano suggerito all'inizio. il 102 se non apro il motore non lo monterei perché o non lo sfrutto o finisco per scaldarlo e gripparlo. L'unico vantaggio che vedo in un 102 è che se apro i carter posso arrivare a Vel Max maggiori, ma ho già specificato all'inizio che non mi interessa andar veloce😅 Mi sembra di aver spiegato bene i motivi per cui ho consigliato questo cilindro. Provo a ripetermi Qualsiasi cilindro, anche un 75, è castrato coi rapporti originali e di conseguenza, 85 o altro, sei sempre li. Allora l'unica cosa da fare, per cercare di strappare un poco di prestazione extra cercando una termica che sia in grado di raggiungere regimi un pò più alti, per guadagnare oltre alla potenza una manciata di chilometri orari. Altrimenti, tanto vale e piazza un 75 Il Malossi è il 102 "normale" più prestante fra gli esistenti ed è molto affidabile come termica. Può garantirti qualche chilometro orario extra proprio grazie alla sua propensione a girare un poco più alto della controparte Polini. Come prestazioni, c'è un abisso rispetto al DR, Parmakit e cugini a 3 travasi. Gli 85 sono fasati molto bassi, dedicati all'Ape e richiedono primarie lunghe su vespa (sempre e comunque 24/72 sui cambi 4 marce e questi cilindri). Montarli così come sono, su banchi originali, non ti faranno guadagnare proprio nulla in vmax ma solo coppia Non si parla di velocità massime elevate, al massimo 65 all'ora ma non certo con un 85. Col Malossi, puoi farcela. Grippare è relativo. Anche un 75 grippa se tirato a chiodo su un banco originale, siamo sempre li. Dipende dal manico 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pedrooo0 Inviata 2023 Ottobre 29 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 29 grazie a tutti per le vostre opinioni. Visto che tutti mi consigliate così caldamente il 102 mi prenderò un pò di tempo per valutare meglio prima di fare acquisti azzardati. Magari vedo che cilindro ho montato e in caso cambio fasce elastiche e gli do una pulita per vedere cosa cambia. invece per curiosità pro e contro di cilindri come il 75 dr f1 e il 75 polini racing? li ho esclusi a priori perché visti i miei soliti tragitti pensavo non fossero indicati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2023 Ottobre 29 Share Inviata 2023 Ottobre 29 Il 75 f1 dr è stato il mio cilindro 75 nell‘88, con carburatore 19, penso di averlo fatto girare sempre a full senza risparmio con una sitoflash che usciva vicino la ruta di scorta con il silenziatore dorato, per me uno dei migliori in circolazione, gli piace girare alto con i rapporti originali se vai da solo è una buona soluzione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2023 Ottobre 29 Share Inviata 2023 Ottobre 29 17 minuti fa, pedrooo0 ha scritto: grazie a tutti per le vostre opinioni. Visto che tutti mi consigliate così caldamente il 102 mi prenderò un pò di tempo per valutare meglio prima di fare acquisti azzardati. Magari vedo che cilindro ho montato e in caso cambio fasce elastiche e gli do una pulita per vedere cosa cambia. invece per curiosità pro e contro di cilindri come il 75 dr f1 e il 75 polini racing? li ho esclusi a priori perché visti i miei soliti tragitti pensavo non fossero indicati Controlla prima che cilindro è. Nel caso sia un polini, la vedo una cosa abbastanza inutile cambiarlo con un 85 dr. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pedrooo0 Inviata 2023 Ottobre 29 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 29 nel caso in cui sia un polini c'è la possibilità di mettere la testa del 75 racing? o non si può fare? 24 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Controlla prima che cilindro è. Nel caso sia un polini, la vedo una cosa abbastanza inutile cambiarlo con un 85 dr. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2023 Ottobre 29 Share Inviata 2023 Ottobre 29 11 minuti fa, pedrooo0 ha scritto: nel caso in cui sia un polini c'è la possibilità di mettere la testa del 75 racing? o non si può fare? Si può fare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pedrooo0 Inviata 2023 Ottobre 29 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 29 2 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Si può fare. ed è una cosa che avrebbe senso? o non sentirei differenze? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2023 Ottobre 29 Share Inviata 2023 Ottobre 29 La testa racing migliora la combustione soprattutto ai bassi giri quindi si per me avrebbe senso, una controllata al pistone fascie e gabbietta nuova ( ti raccomando tipo larga ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 29 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 29 inutile buttare soldi su una testa se poi è il cilindro spompo ,una testa non fà i miracoli 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 29 Share Inviata 2023 Ottobre 29 (modificato) Tra l’altro se quel motore come hai scritto ha fatto 30000km senza mai essere revisionato…metti carburatore 19.19 e marmitta…revisiona se possibile il tuo 75 “low cost”, che dovrebbe ridargli un po’ di vita e…prima o poi una revisione con apertura motore per fargli fare i prossimi 30000km sarà dovuta…e a quel punto…corsa lunga Modificato 2023 Ottobre 29 da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pedrooo0 Inviata 2023 Ottobre 31 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 31 Il 29/10/2023 in 19:18 , Turbinavespa ha scritto: Tra l’altro se quel motore come hai scritto ha fatto 30000km senza mai essere revisionato…metti carburatore 19.19 e marmitta…revisiona se possibile il tuo 75 “low cost”, che dovrebbe ridargli un po’ di vita e…prima o poi una revisione con apertura motore per fargli fare i prossimi 30000km sarà dovuta…e a quel punto…corsa lunga forse un mio amico dovrebbe avere una 18/67. Con quella un 102 gira decentemente? altrimenti provo veramente a pulire per bene il mio cilindro e cambiare fasce insieme a mettere il 19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 31 Share Inviata 2023 Ottobre 31 17 minuti fa, pedrooo0 ha scritto: forse un mio amico dovrebbe avere una 18/67. Con quella un 102 gira decentemente? altrimenti provo veramente a pulire per bene il mio cilindro e cambiare fasce insieme a mettere il 19 Si torna li Pietro, per mettere la 18/67 (adatta più per 50-75cc) va aperto il motore e se uno apre il motore, non mette quella sotto a un 102, piuttosto una 24/72. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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