Vai al contenuto

vespa pk xl Configurazione 85dr


Messaggi consigliati

  • Moderatore
15 ore fa, pedrooo0 ha scritto:

non ho capito la parte in cui dovrei spendere di più per prendere un 102 malossi che, sarebbe tappato, coi rapporti originali non viene sfruttato, e che, da tua stessa previsione Marco, la prestazione finale sarà pessima. Se bisogna ragionare cosi tantovale farsi un 130 come mi avevano suggerito all'inizio. il 102 se non apro il motore non lo monterei perché o non lo sfrutto o finisco per scaldarlo e gripparlo. L'unico vantaggio che vedo in un 102 è che se apro i carter posso arrivare a Vel Max maggiori, ma ho già specificato all'inizio che non mi interessa andar veloce😅

Mi sembra di aver spiegato bene i motivi per cui ho consigliato questo cilindro. Provo a ripetermi

Qualsiasi cilindro, anche un 75, è castrato coi rapporti originali e di conseguenza, 85 o altro, sei sempre li. Allora l'unica cosa da fare, per cercare di strappare un poco di prestazione extra cercando una termica che sia in grado di raggiungere regimi un pò più alti, per guadagnare oltre alla potenza una manciata di chilometri orari. Altrimenti, tanto vale e piazza un 75

Il Malossi è il 102 "normale" più prestante fra gli esistenti ed è molto affidabile come termica. Può garantirti qualche chilometro orario extra proprio grazie alla sua propensione a girare un poco più alto della controparte Polini. Come prestazioni, c'è un abisso rispetto al DR, Parmakit e cugini a 3 travasi. Gli 85 sono fasati molto bassi, dedicati all'Ape e richiedono primarie lunghe su vespa (sempre e comunque 24/72 sui cambi 4 marce e questi cilindri). Montarli così come sono, su banchi originali, non ti faranno guadagnare proprio nulla in vmax ma solo coppia

Non si parla di velocità massime elevate, al massimo 65 all'ora ma non certo con un 85. Col Malossi, puoi farcela. Grippare è relativo. Anche un 75 grippa se tirato a chiodo su un banco originale, siamo sempre li. Dipende dal manico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le vostre opinioni. Visto che tutti mi consigliate così caldamente il 102 mi prenderò un pò di tempo per valutare meglio prima di fare acquisti azzardati. Magari vedo che cilindro ho montato e in caso cambio fasce elastiche e gli do una pulita per vedere cosa cambia.

invece per curiosità pro e contro di cilindri come il 75 dr f1 e il 75 polini racing? li ho esclusi a priori perché visti i miei soliti tragitti pensavo non fossero indicati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 75 f1 dr è stato il mio cilindro 75 nell‘88, con carburatore 19, penso di averlo fatto girare sempre a full senza risparmio con una sitoflash che usciva vicino la ruta di scorta con il silenziatore dorato, per me uno dei migliori in circolazione, gli piace girare alto con i rapporti originali se vai da solo  è una buona soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pedrooo0 ha scritto:

grazie a tutti per le vostre opinioni. Visto che tutti mi consigliate così caldamente il 102 mi prenderò un pò di tempo per valutare meglio prima di fare acquisti azzardati. Magari vedo che cilindro ho montato e in caso cambio fasce elastiche e gli do una pulita per vedere cosa cambia.

invece per curiosità pro e contro di cilindri come il 75 dr f1 e il 75 polini racing? li ho esclusi a priori perché visti i miei soliti tragitti pensavo non fossero indicati

Controlla prima che cilindro è. Nel caso sia un polini, la vedo una cosa abbastanza inutile cambiarlo con un 85 dr.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso in cui sia un polini c'è la possibilità di mettere la testa del 75 racing? o non si può fare?

24 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Controlla prima che cilindro è. Nel caso sia un polini, la vedo una cosa abbastanza inutile cambiarlo con un 85 dr.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l’altro se quel motore come hai scritto ha fatto 30000km senza mai essere revisionato…metti carburatore 19.19 e marmitta…revisiona se possibile il tuo 75 “low cost”, che dovrebbe ridargli un po’ di vita e…prima o poi una revisione con apertura motore per fargli fare i prossimi 30000km sarà dovuta…e a quel punto…corsa lunga

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2023 in 19:18 , Turbinavespa ha scritto:

Tra l’altro se quel motore come hai scritto ha fatto 30000km senza mai essere revisionato…metti carburatore 19.19 e marmitta…revisiona se possibile il tuo 75 “low cost”, che dovrebbe ridargli un po’ di vita e…prima o poi una revisione con apertura motore per fargli fare i prossimi 30000km sarà dovuta…e a quel punto…corsa lunga

forse un mio amico dovrebbe avere una 18/67. Con quella un 102 gira decentemente?

altrimenti provo veramente a pulire per bene il mio cilindro e cambiare fasce insieme a mettere il 19

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pedrooo0 ha scritto:

forse un mio amico dovrebbe avere una 18/67. Con quella un 102 gira decentemente?

altrimenti provo veramente a pulire per bene il mio cilindro e cambiare fasce insieme a mettere il 19

Si torna li Pietro, per mettere la 18/67 (adatta più per 50-75cc) va aperto il motore e se uno apre il motore, non mette quella sotto a un 102, piuttosto una 24/72. 


 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...