Vai al contenuto

vespa pk xl Configurazione 85dr


Messaggi consigliati

buongiorno a tutti! 

sono nuovo del forum. Mi presento: sono Pietro, ho messo le mani da poco su una vespa "di famiglia". L'ho rimessa a posto perché era ferma da molti anni e durante il restauro ho cambiato alcuni pezzi vecchi con i suoi componenti originali (padellino piaggio,carburatore 16/10 ecc). Dopo averci girato questa estate mi sono reso conto che proprio non va da originale. Mi capita di usarla in due e facendo strade con tornanti e parecchio dislivello non vi nascondo che mi capita anche di dover fare parecchie decine di metri in prima. Il gruppo termico non l'ho ancora aperto, ma mio zio afferma ci fosse su un 75cc. Fatto sta che come prestazioni non mi soddisfa al momento. Devo farci diversi lavori di carrozzeria questo inverno e quindi pensavo di modificare anche il motore. Avevo pensato a un 85dr con carburatore 19/19 , sitoplus padellino e il pignone da 16 denti sulla campana originale 69. Quello che mi interessa è principalmente la coppia e da quel che ho letto l'85 sembra il motore più adatto. Come velocità massima non ho pretese, se arrivassi intorno ai 60 km/h sarei comunque soddisfatto. volevo sapere se qualcuno che abita in montagna ha una configurazione simile e come si trova. In generale ogni parere è ben accetto, grazie del vostro tempo!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Pietro.

I miei 2cents:

85DR e 19.19 ok per quello che cerchi.

marmitta se vuoi coppia forse meglio la BGM big box…costa di più ma rende anche di più.

Pignone da 16 capisco se vuoi evitare di aprire il motore, la trasmissione rimane molto corta. conta che per fare i 60 km/h che vorresti, il motore dovrebbe girare in 4a a 7500 giri.
La “sua” trasmissione sarebbe a scelta tra 19/67, 21/72 o 22/72, (qualcuno si spingerebbe fino alla 24/72 ma magari quella è più adatta ad un 102cc)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Turbinavespa,

innanzitutto grazie per la tua risposta. Si la mia intenzione sarebbe quella di non aprire i carter per ora, Ho letto che uno aveva raggiunto i 50 km/h in terza (la rush) col pignone originale. Quindi pensavo che avendo io la quarta e il pignone col dente in più non sarebbe stato un problema.  Quanti giri dovrei aspettarmi verosimilmente da quel motore? io non ne ho idea

diciamo che vorrei evitare di andare fuori giri appena vado in pianura

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la 3a dei 3 marce è più lunga della 3a dei 4marce e praticamente uguale alla 4a dei 4 marce. Non è un “problema” ma un 85cc con primaria 16/69 non svilupperà mai velocità a bassi giri. 

una rush con primaria originale 14/69 di 3a se non sbaglio ha 22/47 di ingranaggio quindi rapporto alla ruota di 10.53 mentre te hai la 4a a 22/46, quindi un rapporto finale di 10.31…sempre lì sei…

passando al pignone z16 vai a rapporto finale di 4a di 9.02…più lungo ma sempre…corto…infatti serve girare a 7500 rpm per raggiungere i 60km/h.


per dire, l’85cc tirerebbe senza nessun problema la primaria 19/67 che darebbe come rapporto finale in 4a 7.37 e con quello i 60km/h li raggiungeresti a 6000 rpm…easy…col 19.19 e la BGM fino ai 7000rpm ci arriveresti comunque e questo significherebbe 70km/h.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco grazie mille per il chiarimento. Vuol dire che mi accontenterò di andare piano

il 19.19 dell'orto già ce l'ho. però quando era montato sulla vespa tendeva a farla salire di giri (tirava aria) .Ho scoperto da poco che c'è una guarnizione di feltro che a me effettivamente mancava. Sicuramente comprerò quella e proverò a rimontarlo, ma nel caso in cui tirasse ancora aria esiste un metodo per controllare se il collettore ha microcrepe/microfori (tipo tappandolo e mettendolo sott'acqua ad esempio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pedrooo0 ha scritto:

capisco grazie mille per il chiarimento. Vuol dire che mi accontenterò di andare piano

il 19.19 dell'orto già ce l'ho. però quando era montato sulla vespa tendeva a farla salire di giri (tirava aria) .Ho scoperto da poco che c'è una guarnizione di feltro che a me effettivamente mancava. Sicuramente comprerò quella e proverò a rimontarlo, ma nel caso in cui tirasse ancora aria esiste un metodo per controllare se il collettore ha microcrepe/microfori (tipo tappandolo e mettendolo sott'acqua ad esempio)?

Feltrino da comprare si e carburatore bene a battuta.
Per il resto, crepe se ci sono, specialmente alla saldatura della flangia, si vedono a occhio nudo…microfori è eventualità remota…piuttosto, se tendeva ad accelerare quando rilasciavi gas (cioè non scendeva di giri “velocemente”), ci sarà stato da regolare la vite della carburazione del minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pedrooo0 ha scritto:

va bene allora. per il momento sono abbastanza convinto a fare così. Se mai un giorno vorrò più velocità apro e cambio i rapporti e magari metto un albero anticipato

Ma si, già a cambiare GT, carburatore, marmitta e pignone gli dai una bella sveglia e sono lavori che si fanno veloce senza tirare fuori il motore e aprirlo tutto.

Certo è che…se hai in testa un giorno di aprirlo per cambiare “solo” l’albero e la primaria…io non so se spenderei i soldi per l’85cc…se sotto c’è un 75 adesso, rivitalizzarlo per quello che è possibile ti fa risparmiare i soldi del GT e a prestazioni non è che andrai poi così lontano dall’85 che vuoi prendere…le tue prestazioni sono tali per via principalmente dei rapporti corti…usi adesso il 75 che già hai e se e quando decidi di aprire il motore, compri albero corsa lunga, primaria e 130 di GT ed è tutto un altro andare…

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che io l'avrei anche lasciata com'è ora.  Ciò che mi stufa maggiormente è fare tratti a 10 all'ora perché non ce la fa con quelle pendenze. Non voglio andar forte e non ho intenzione di aprire il motore ma mai dire mai. Sono salito su una 50r 3marce col 102 malossi e per me è già troppo aggressiva. Con la vespa mi piace andare tranquillo. Poi penso che con l'85 e il 19.19 dovrei anche consumare meno di ora. Praticamente la situazione in estate era che da partenza all'arrivo il gas era sempre spalancato al massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto Pietro è che un 85dr nuovo non è che ti da’ tanto di più del 75 che hai ora sotto, se in buone condizioni e “sistemabile” (fasce, pulizia e spianatura testa) per ridargli il brio che aveva.
 

Il pignone Z16 ti allunga un po’, te la fa distendere meglio la vespa ma sempre scannato starai 😅

Una marmitta nuova te lo fa respirare meglio e magari (come per la BGM) prendere più giri in tutte le marce (di nuovo, scannato a pieni giri 😅)

Poi chiaramente la vespa è tua e se ci vuoi mettere l’85DR, mettilo però non ti aspettare miracoli o chissà quale altro tipo di motore sotto il c..o 😅

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

io mi aspetto solo che abbia più coppia ben distribuita a bassi regimi. per cui una salita che ora faccio in prima mi aspetto di farla in seconda/terza. Certo che se provo a fare le gare con la Vmax che promette starei sempre a gas tirato.

il ragionamento è: se ora devo andare fisso a 6000 giri perché sennò non mi tira, con l'85 anche a 4000rpm dovrebbe tirarmi (sono numeri messi a caso per spiegarmi)

 So che ci sono tanti GT migliori per distribuzione di coppia e prestazioni. Ma se non sentirò differenze rispetto un 75 con 30mila km mi riterrò deluso ahahah

poi ben venga il confronto magari mi sto facendo io un idea sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Claudio benvenuto nella discussione.

Scusa ma dei GT rms non mi fido e poi per montare un 102 dovrei aprire il motore, cambiare cuscinetti e paraoli, cambiare rapporti e non mi va. Ma poi l'85 coi rapporti corti come dicevo allora non va sicuramente granchè in allungo, ma non può avere problemi in ripresa e pendenze dai😅 . Farà 55 in pianura ma ai 40 si spinge anche in salita se sono da solo (o no?🙃)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora ci vuole un 102 cc ,qualunque anche rms almeno sali dovunque

Concordo. Io farei:

102 (polini,malossi ecc..)

pignone da 16

19 dell’orto (che hai già)

proma

Facendo così otterrai la coppia che vuoi e anche la velocità di 60 km/h.

Modificato da Ale1509
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non pensare che sia un fulmine un 102 su pk ,non ha le puntine come la r del tuo amico ,metti un dr 102 allora se non ti fidi di rms ,non devi aprire niente ,solo una nuova frizione (i dischi in sughero e molla rinforzata) e puoi lasciare il 16 di carburatore cambiando solo il getto del max

se era una special no ti consigliavo un 85cc anche io 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

montare un 102 senza cambiare rapporti mi sembra un azzardo. mi ritroverei con la prima inutilizzabile e col motore sempre a palla. Ma poi a bassi regimi non penso ci sia molta differenza rispetto un 85 . La cosa della differenza di prestazioni per le puntine mi è nuova. Me la spiegheresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, pedrooo0 ha scritto:

montare un 102 senza cambiare rapporti mi sembra un azzardo. mi ritroverei con la prima inutilizzabile e col motore sempre a palla

Ne più ne meno del montare un 85

Ciò che servirebbe, sono i giri. Io ti direi 102 Malossi e poi i consumi, dipendono dalla mano destra. E' un cilindro che logicamente ha un costo, ma è molto affidabile e prestante. Col 19 va più che bene e logicamente, la prestazione finale sarà pessima ma potrai sfruttare a pieno i giri che è capace di raggiungere e guadagnare una manciata di chilometri orari

Se vorrai aprire, avrai già un signor cilindro a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ne più ne meno del montare un 85

Ciò che servirebbe, sono i giri. Io ti direi 102 Malossi e poi i consumi, dipendono dalla mano destra. E' un cilindro che logicamente ha un costo, ma è molto affidabile e prestante. Col 19 va più che bene e logicamente, la prestazione finale sarà pessima ma potrai sfruttare a pieno i giri che è capace di raggiungere e guadagnare una manciata di chilometri orari

Se vorrai aprire, avrai già un signor cilindro a monte

Si, però uno scarico più aperto ci starebbe, per far scaldare meno il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito la parte in cui dovrei spendere di più per prendere un 102 malossi che, sarebbe tappato, coi rapporti originali non viene sfruttato, e che, da tua stessa previsione Marco, la prestazione finale sarà pessima. Se bisogna ragionare cosi tantovale farsi un 130 come mi avevano suggerito all'inizio. il 102 se non apro il motore non lo monterei perché o non lo sfrutto o finisco per scaldarlo e gripparlo. L'unico vantaggio che vedo in un 102 è che se apro i carter posso arrivare a Vel Max maggiori, ma ho già specificato all'inizio che non mi interessa andar veloce😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma guarda ,la dr o motorparts ha aumentato notevolmente i prezzi ,un 102dr siamo sui 100 euri ,il malossi se lo trovi in offerta è sui 120 euri quindi tutta questa differenza non cè ,io ne monto tanti anche su ape con marmitta originale o padellino ,ha un tiro invidiabile quel cilindro e qualità costruttiva ,di solito basta lavarlo e montarlo senza fare altro 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la pk e posso dire con accensione originale non è un fulmine, il problema di grippare scaldare secondo me per l’uso che vuoi fare tu non penso sia un problema, anch’io nel tuo caso metterei 102 malossi pignone 16 e 19 come carburatore, una bella padella bgm nuova e avrai il trattorino che cerchi, vai in due tranquillo che sale ovunque.

Il 75 o 85 sono cilindri piccoli se cerchi coppia in salita in due secondo me non sono adatti, a bassi giri rendono poco a differenza del 102, poi il problema è il polso destro se non si ha la malattia di angolarlo sempre un 102 è eterno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...